It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: REC il 16 Aprile 2016, 16:43:41

Titolo: pulizia della valvola EGR con lo spray della Winn's
Inserito da: REC il 16 Aprile 2016, 16:43:41
Ciao a tutti , oggi , consigliato da un mio amico ho effettuato la pulizia della Valvola EGR con lo spray della Winn's , ovviamente seguendo alla lettera le istruzioni del prodotto . tutto bene , finito la procedura , salgo in macchina percorro 2-3 km e si accende la spia " avaria al motore " . su internet dicono che è normale , che serve andare nella centralina della macchina per modificare qualche valore . Di cosa si tratta , è già successo a qualcuno ? ringrazio e vi saluto .
Titolo: Re: pulizia della valvola EGR con lo spray della Winn's
Inserito da: Opensource il 17 Aprile 2016, 15:14:18
fatta ieri sera pulizia valvola egr sulla c-max di famiglia 1.6 tdci.
io uso sempre il pulitore della bardahl che ne fa piu di uno, uno ma richiede lo smonatggio, l'altro è invece un aerosol e poi addirittura c'è un kit di pulitore piu additivo da inserire nel serbatoio

siccome i manicotti della c-max subito dopo il filtro aria hanno tutti quelle fascette a click, io non avendo la pinza all'inizio ho staccato l'unica fascetta a vite del manicotto, sulla bocca del turbo e spruzzavo da lì, ma era impossibile perche poi uscivano troppi gas dei vapori olio dal manicotto.

Cosi', ho riattaccato il manicotto alla turbina e ho staccato dall ' altra parte lato debimetro.
Per non sporcarlo ho smontato e tirato fuori il debimetro e fatto la pulizia. Io metto sempre una retina da zanzariera doppiata davanti a dove spruzzo, per evitare di far entrare qualsiasi cosa nel motore.

Tolto fuori il debimetro è uscita la spia avaria motore ma sapendo che sarebbe uscita ho continuato.
Finito l'aerosol ho messo l'additivo nel serbatoio e camminato in modo allegro.

La spia è rimasta accesa tanto è vero che stamattina mi sono alzato per andare a staccare per una mezz'oretta il polo negativo della batteria per resettare gli errori, ma con stupore accendo l'auto e la spia si era resettata sparita da sola.

Ho fatto gia due volte la pulizia anche sulla mia fiesa ma sempre senza nessuna spia accesa, ma li nella mia non stacco il debimetro perche non ce n'è bisogno.

Prova a fare il test cruscotto e vedi se ti da errori dtc.
Infine, stacca per piu di mezz'ora il polo negativo della batteria così si dovrebbe azzere tutto.

Quanti km ha la tua?

io questa operazione di pulizia la eseguo per prevenzione, la mia fiesta ha 58k km mentre la c-max 89k km, ogni due tagliandi la faccio, senza aspettare 200k km e poi li possono subentrare altri problemi per distacco di cumoli grossi che possano intasare anche dpf catalizzatore etc

fammi sapere

Titolo: Re: pulizia della valvola EGR con lo spray della Winn's
Inserito da: REC il 17 Aprile 2016, 16:43:07
Risolto . si è resettata da sola . Ho fatto un viaggio di cca. 50 km stamattina con la spia sempre accesa . Ho fatto una sosta di 2-3 ore, poi, al ritorno, quando ho fatto ripartire la macchina, ho visto che la spia non c'era più . Grazie del consiglio , se mai succederà di nuovo, saprò cosa fare. Grazie mille! La mia macchina ne ha 108.000 km , e tra l'altro sentivo un rumore costante quando ero in folle a macchina ferma , con degli scossoni che sembrava che si stacca il motore ........ con questa pulizia della valvola Egr , non sento più niente , niente rumori nel motore , anzi è diventato silenzioso come era quando era nuovo . Sono contentissimo , e devo ringraziare voi della Idaf che mi avete dato buoni consigli . Siete davvero Grandi .
Titolo: Re: pulizia della valvola EGR con lo spray della Winn's
Inserito da: scanner il 18 Aprile 2016, 14:46:47
Salve, mio padre è in procinto di acquistare una c max 1.6 90 o 110 cv euro 4. Volevo sapere ogni quanto deve essere fatta questa pulizia? Grazie
Titolo: Re: pulizia della valvola EGR con lo spray della Winn's
Inserito da: Opensource il 19 Aprile 2016, 14:44:19
non c'è nessuna programmazione riguarda questa pulizia.

Io la faccio ogni due tre tagliandi, in modo da prevenire troppa sporcizia in aspirazione egr condotti etc.

E' inutile aspettare di fare 200000 km e poi fare la pulizia, in quel caso tocca solo smontare tutto e tanto olio di gomito

Andrebbe bene ogni 50000 km