sedile guida

Aperto da sasafly, 16 Novembre 2013, 11:06:45

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sasafly

ecco un buon motivo per mettermi a dieta...scherzi a parte ieri mi sono accorto che mentre guidavo piano piano me ne "scendevo" sul fianco destro. Stamani guardo sotto il sedile e sorpresa!Supporto sedile rotto!
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Credo sia un pezzo che si possa saldare e non so se è possibile cambiarlo senza sostituire tutto il sedile. Avete suggerimenti? è facile smontare tutto il sedile?
grazie mille

drspoch

smontare il sedile è facile, basta svitare le 4 viti (ci vuole una torx grande non ricordo quale) che lo tengono ancorato al pavimento, e viene via. la parte più "delicata", se così si può dire, è staccare i connettori elettrici tra sedile e auto, per evitare eventuali casini prima stacchi la batteria e poi stacchi i connettori. poi controlli bene l'intelaiatura e lo fai saldare dove serve.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


splendida c-max

mamma miaaaaa.....mio zio è carrozziere e nella sua vita forse avrà visto si e no 3-4 sedili rotti cosi.....sei stato proprio sfortunato....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

sasafly

visto che un pezzettino è rimasto ancora attaccato al telaio per il momento ho messo una fascetta in acciaio(quella per tubi) e sembra mantenere...ovviamente in attesa di smontare tutto

sasafly

mi hanno consigliato di cambiare l'intero sedile magari in un sfasciacarrozze,per ora ho trovato solo quello per la focus 5 porte 2006...sarà uguale?

Bravo80

Ti consiglio di andare da un carrozziere e una volta smontato il sedile, deve procedere con una saldatura a cannello facendo attenzione alla stoffa di rivestimento al sedile.
Non è difficile come lavoro ci vuole solo un po' di tempo.

sasafly

#6
allora abbandonata l'idea della saldatura in quanto tutti mi hanno detto che tempo 1 mese e si rompe di nuovo,sono riuscito a trovare un sedile c-max al modico prezzo di 120 euro pero' è diverso dal mio...ok il sedile con 4 viti torx si stacca ma poi è possibile un fai da te per smontare sediolino e schienale e rimontare tutto sul telaio buono??
rischio di strappare tutto?
Mi conviene montare quello buono e conmprare un kit di coprisedili per non far notare la differenza??

Aggiungo che in questa guida http://www.idaf.it/index.php?topic=11267.0 si capisce che il cuscino si smonta senza problemi ma lo schienale è altrettanto facile smontarlo e avere quindi solo il telaio?

Bravo80

Sasafly bene per la tua scelta, ma ti assicuro che la saldatura che ti ho indicato viene utilizzata per riparare la carrozzeria delle autovetture.......

sasafly

bravo anche io opterei per la saldatura di sicuro non pagherei 120 euro ma il problema é lo smontaggio completo del sedile che vedo abbastanza complicato e rischioso...

enrid

Anch'io opterei per la saldatura,ma a filo e metterei un rinforzo,per la tappezzeria un tappezziere può smontarla e rimontarla senza danni.

enrid

attenzione ai tenzionatori delle cinture che funzionano come gli airbag.

sasafly

sima tra tappezziere e saldatura credo si arrivi al costo del sedile usato....

sasafly

quello che sarebbe utile sapere é se lo schienale si smonta comletamente dalla base ancorata dove ho la rottura come il cuscino senza sfoderare nulla,magari é solo avvitato ai lati...

sasafly

finalmente ho risolto! se puo' interessare a qualcuno spiego come ho fatto.
Il pezzo che si vede nella foto sopra che a me si è praticamente rotto tutto da un lato si svita e si estrae tutto basta svitare in tutto 6 viti torx.
Prima bisogna togliere le plastiche laterali del sedile poi svitare le 2 viti a dx e le 2 a sx che tengono lo schienale,tolte queste compaiono altre 2 viti 1 adx e 1 sx (proprio tra le due appena svitate)che tengono il pezzo in questione,altre due viti sono prorpio sotto il pezzo  1 a dx e 1 sx si vedono subito.
Portato da un amico che l ha saldato pefettamente,rimontato tutto ora va che è una meraviglia.
Unica nota dolente sono le plastiche perchè una volta rimontate purtroppo nn mi si sono agganciate piu' bene e saldamente come in origine probabilmente per i ganci in plastica un pochettino allentati e poi la rotella che serve per abbassare lo schienale una volta tolta e rimessa ora basta un po' di forza e viene subito via..
Per i moderatori il topic puo' considerarsi chiuso.
Grazie ;)

ernesto

come ti è stata utile la guida da te postata, poteva essere utile la tua esperienza se avessi fatto 2 foto a correlare le tue descrizioni, sono contento che tu abbia risolto, quel pezzo, una volta smontato, potevi rifarlo nuovo, o segarlo dove era rotto, saldando l'attacco originale ad un pezzo di tubo nuovo, ma di un diametro maggiore, in modo che si infilava sull'originale in modo telescopico, come un'antenna auto retraibile per farti capire, una volta saldato l'attacco originale sul tubo di diametro maggiore, riposizionavi tutto appuntando le torx senza serrarle ed una volta tutto ben messo, bastava un foro con il trapano e l'inserimento di un chiodo del diametro del foro, smontavi tutto e portavi a saldare, e le plastiche e tutto il resto sarebbero state rimontate come da origine, se ti ho dato una buona idea ed hai voglia e tempo di attuarla, non ti dimenticare di fare 2 foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

La saldatura come immaginavo è stato l'intervento più rapido ed indolore...

sasafly

non ho fatto le foto perké nn sapevo dove riuscissi ad arrivare,la tuaidea é ottima e sicuramente le faro` se dovesse risuccedere,ormai so dove intervenire. Per le plastiche credo sia difficile una volte smontate averle come in origine perché sono a pressione e una volta tolte i ganci perdono rigidita`,idem la rotella dello schienale.

🡱 🡳