(Cmax I) Consiglio sostituzione coreassy

Aperto da Travelmate, 06 Gennaio 2014, 11:34:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Travelmate

Buongiorno a tutti.
Purtroppo alla mia C-Max 1.6 tdci 109cv ho dovuto sostituire la turbina.
Ne ho  comprata una su ebay in Germania ma mi è durata solamente 3.000Km in quanto presenta eccessivo gioco e trafilamento di olio.
Vorrei ora sostituire solo il core assy dell'originaria turbina con uno delle Melett.
Qualcuno conosce questo marchio? :book6:


ernesto

non lo conosco, ma lo sostituiresti tu? o ti affideresti a qualcuno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Travelmate

Vorrei sostituirlo io, anche con i consigli vostri.
Dopo l'ultima esperienza e leggendo un pò in giro volevo cimentarmi io in questo lavoro.
Il mio meccanico di fiducia quando mi ha cambiato la turbina mi ha sostituito solo filtro olio ed olio.
Leggendo un po' in giro ho visto che è indispensabile effettuare un lavaggio del motore, sostituire la tubazione di mandata olio e la succhieruola.
Ho un po' di tempo libero e vorrei provarci.
Qualsiasi aiuto ed info è gradito :icon_cheesygrin:

melyeclau

Se hai un po' di manualità puoi farlo anche da solo c'è anche un altro utente che ha fatto il lavoro però ha sostituito l'intera turbina,lui ha una 1.800 altrimenti avrei unito i topic,la tua è diversa!
Per quel poco che so io non si può montare il core assy di una sulla chiocciola di un altra in quanto le parti sono accoppiate in base a delle tolleranze specifiche prioprio per evitare quello che adesso tu riscontri con la turbina tedesca!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ernesto

non è semplice come lavoro, almeno che non ti segua sul posto uno di competenza,su you tube, ci sono alcuni video con le istruzioni per sostituire il core assi, in ogni caso, dopo avresti bisogno di equilibrare le pale della turbina, e non hai lo strumento, il  fatto di riposizionare le pale precedentemente segnate, non è valido, in quanto le hai montate su di una nuova bronzina, l'equilibratura delle pale avviene mediante asportazione del materiale sulle pale, se propio lo vuoi fare, cerca nella tua città o nelle zone limitrofe uno che ti assembli ed equilibri il core assi o che te lo equilibri solamente il resto fallo tu, ma è a tuo rischio e pericolo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Travelmate

Per sostituire il core assy bisogna togliere le due chiocciole e sostituire tutto il core assy che comunque vendono già equilibrato.
Diversa cosa se io dovrei smontare le giranti, allora si che c'è la necessità di effettuare le equilibratura.
Inoltre io dovrei fare questo lavoro sull'originale turbina che c'era installata e non su quella tedesca.

melyeclau

Secondo me alla fine ti conviene di far rigenerare la tua da uno bravo e poi fai tutto il lavoro di sostituzione da solo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ernesto

se lo acquisti già assemblato ed equilibrato e le chiocciole non hanno abrasioni o lesioni/rotture provocate dalle pale del precedente core assy puoi farlo abbastanza facilmente, ti danno anche le guarnizioni? la spesa quant'è, si aggira sui 200€?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Ciao se il core assy arriva già equilibrato,basta solo montare le 2 chiocciole vecchie,però bisogna stare attenti con la geometria variabile che vada nella sua sede perfettamente , e regolare l' attuatore con la corsa giusta altrimenti rischi il contatto con le palette . Perciò come consigliato da Ernesto ti conviene fare assemblare da un riparatore.
Gianluca

Travelmate

Il core assy nuovo costa 175,00 +iva escluse.
non so se comprensivo di tutte le guarnizioni, mi devo informare
in merito all'attuatore si è vero bisogna regolarlo bene, ho visto un video dove viene regolato con l'aiuto di un comparatore.

ernesto

se hai delle esperienze meccaniche anche su motore 2 tempi e sai utilizzare i comparatori cantesimali, con l'aiuto di una guida,anche video, potresti riuscire, tu conosci le tue capacità tecniche, se ritieni opportuno, se ti ritieni all'altezza, procedi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Prendine una rigenerata garantita o fai rigenerare la tua.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasquale S

ci sono anche delle turbine cinesi a circa 250€
chissà se sono la classica cinesata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 06 Gennaio 2014, 12:44:06
ci sono anche delle turbine cinesi a circa 250€
chissà se sono la classica cinesata
dove le hai viste?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Travelmate

no ho paura a prendere roba cinese. :icon_eek:

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Travelmate

Quando ho sostituito la turbina l'ho presa nuova su ebay in germania al prezzo di 370,00, con 2 anni di garanzia.
Morale mi è durata solo qualche mese e appena 3000 km.
l'ho rimandata a loro e mi hanno detto che la turbina presentava un  eccessiva usura ma che comunque non era un loro problema perché, secondo loro, la mia macchina ha problemi.
Pertanto attualmente utilizzo ancora la vecchia turbina, che avevo sostituito in via precauzionale visto che presentavo un po di gioco ed era leggermente sporca  di olio.
Qunidi ad oggi o monto turbina originale o provo a sostituire il core assy.
Speravo che qualcuno avrebbe conosciuto la Melett magari in positivo.

ernesto

#18
e tutto quello che hai detto sopra l'hai fatto? compreso pulizia del tubo mandata olio? il filtrino com'era? hai controllato la mandata dell'olio/minuto quanto ne esce?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Travelmate

l'unica cosa che ha fatto il meccanico è l'eliminazione del filtrino  sul tubo di mandata chè è risultato un pochino intasato.
Tutte le altre cose tipo sostituzione tubo mandata olio, succhieruola, controllo portata olio le ho sapute dopo aver cercato in rete, e per questo che chiedevo aiuto e suggerimenti  a voi, in modo da fare un lavoro più perfetto possibile :icon_lol:

IRON72

si ce la puoi fare il 1600 tdci ha la turbina anteriore riesci a lavorare senza alzarla sul ponte.
quando togli  l tubo di mandata dell 'olio alla turbina trovi un filtrino , due sono le cose ho lo togli, come fanno molti per aumentare il passaggio di olio, o lo sostituisci con uno con maglia piu larga.
sicuramente il turbo ringrazia.
un altra cosa che olio usi?
spegni la macchina subito di solito o aspetti diaci quindici secondi ?

patrigian72

Per curiosità la turbina vecchia che problema aveva?
Gianluca

Travelmate

Citazione di: IRON72 il 06 Gennaio 2014, 20:45:43
si ce la puoi fare il 1600 tdci ha la turbina anteriore riesci a lavorare senza alzarla sul ponte.
quando togli  l tubo di mandata dell 'olio alla turbina trovi un filtrino , due sono le cose ho lo togli, come fanno molti per aumentare il passaggio di olio, o lo sostituisci con uno con maglia piu larga.
sicuramente il turbo ringrazia.
un altra cosa che olio usi?
spegni la macchina subito di solito o aspetti diaci quindici secondi ?
Vorrei, con l'ausilio di due cavalletti, togliere anche la coppa dell'olio per dare un occhiata e per pulire bene ed eventualmente sostituire la succhieruola. Pensi si riesce a lavorare con i cavalletti?
il filtro lo vorrei eliminare completamente, e comunque prima di smontare tutto provvederò a pulire con il sintoflon rapidfluss ed ad operazione conclusa aggiungere anche un protettivo sempre della sintoflon.
come olio il mio meccanico utilizzava castrol 5W30 long life.
la mia auto ha percorso sui 139.000 km prevalentemente in strade extraurbane, sempre a bassi regimi.
la macchina di solito la spengo dopo pochi secondi, comunque prima che la posteggio o al lavoro o in garage già la macchina si è "normalizzata" almeno credo.
Non ho mai provato questi prodotti, la tipologia dei lavori che vorrei fare li ho letto un pò in giro ed è per questo che volevo confrontarmi con voi. :-\

Travelmate

La  vecchia turbina durante gli ultimi due tagliandi il meccanico aveva notato che il gioco della girante era aumentato ed inoltre era anche un pò sporca di olio.
Siccome viaggio ogni giorno nella paura di fare ulteriori danni e di rimanere a piede con calma ho cercato un'altra turbina su ebay in germania.
Comunque attualmente in accomodo ho rimontata la vecchia turbina ma fischia che è un piacere.

Pasquale S

sporca di olio è normale,arriva da circuito recupero vapori

il gioco bisogna vedere quanto era

io nel tagliando di pochi giorni fa
ho usato il rapidfluss per la pulizia dell circuito olio, e il protector

per la coppa cè l'ha fai con i cavalletti, non è scomodo particolarmente.
procurati la guarnizione  e le coppie di serraggio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Travelmate

Citazione di: pasquale sgro il 06 Gennaio 2014, 21:19:16
sporca di olio è normale,arriva da circuito recupero vapori

il gioco bisogna vedere quanto era

io nel tagliando di pochi giorni fa
ho usato il rapidfluss per la pulizia dell circuito olio, e il protector

per la coppa cè l'ha fai con i cavalletti, non è scomodo particolarmente.
procurati la guarnizione  e le coppie di serraggio
i prodotti che ho menzionato li avevo letti in un tuo intervento.
la guarnizione conviene farla con il mastice o comprarne una originale?
per le coppie di serraggio chiedo aiuto a tutti voi perché non sono ancora riuscito a trovare i valori :book6:

Pasquale S

l'ideale dicono sarebbe mettere la sua,costa circa 30 €
secondo facendola bene,e rispettando i tempi, va bene anche il sigillante
per le coppie dovrei averle
ora controllo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

coppia di serraggio 11 nm
quantità di sigillante  2 mm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Travelmate

che tipo di sigillante mi consigli?
quello tipo mastice siliconico per alte temperature?
quello rosso?
due millimetri per entrambi i lati?

Pasquale S

è un silicone idoneo,ad alte temperature,per guarnizioni
la striscia di silicone deve essere larga 2 mm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Queste sono le indicazione che da il venditore postato da Pasquale:

Tradotte da google:

"I NOSTRI PREZZI SONO COMPRENSIVI DI IVA E LA NOSTRA PARTITA IVA IS 629 1664 23 . SE SEI REGISTRATO IVA sarete in grado di rivendicare il IVA INDIETRO

LEGGERE PRIMA DELL'ACQUISTO

Sotto la produce raccomandato guida raccordo deve essere seguita

1.L turbo / cartuccia deve essere montato da un competente garage / meccanico

2.L ' consigliato tempo per il lavoro di questo lavoro è di 5 ore + il turbo / cartuccia non possono essere montati correttamente in meno tempo .

3.OIL PICK UP TUBO IN COPPA - ALIMENTAZIONE OLIO TUBO - BANJO BULLONI & RONDELLE deve essere cambiato.

4.In assenza a sostituire le parti può provocare TUA MANCANZA TURBO / CARTUCCIA E invalida la garanzia

Parti 5.Altri può anche avere bisogno di essere cambiato , fare riferimento alle istruzioni di montaggio

6.If NON SI ACCETTANO LE CONDIZIONI SOPRA SI PREGA DI NON ACQUISTARE IL TURBO / CARTUCCIA COME TUTTI GARANZIA SARÀ ANNULLATA

7.Any diritti di garanzia dovranno essere supportata da una valida fattura di concessione per le parti necessarie e la fattura di un garage / meccanico professionista per il montaggio .

8.By acquisto di questo turbo / cartuccia si accettano questi termini e condizioni

TURBO / CARTUCCIA ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

Turbo Part No. 753420-4,49173-07502 / 07503/07504/07505 / 07506/07507

Codici del motore: 1.6HDD V6TED4 / DV6UTED Ford , Citroen , Peugeot , Mazda , Mini , Volvo

E ' estremamente importante leggere le istruzioni di montaggio allegate prima di montare questo turbo . In caso contrario, si tradurrà in un fallimento prematuro e verrà declinato in caso di richiesta di garanzia .

Il 1.6HDi PSA , motore DV6TED4 è a bassa emissione altamente sofisticati , ad alta propulsore diesel . E 'utilizzato in molte applicazioni diverse, Citroen , Ford , Mazda , Mini , Peugeot e Volvo . Grazie al motore di essere pulito e potente , è progettato per funzionare a temperature elevate, che esige i migliori lubrificanti. Questi lubrificanti devono essere mantenuti in condizioni ottimali e PSA hanno montato un filtro dell'olio in linea per il turbo e un filtro radiatore dell'olio / olio parte integrante di questo motore per garantire questo . Rapporti nel campo indica che se il motore è stato usato con il livello dell'olio al di sotto dei limiti normali , puo ' potenzialmente causare una elevata concentrazione di carbonio nell'olio . Questo può quindi portare al blocco del filtro in linea , radiatore olio e filtro olio principale , che alla fine porterà in caso di fallimento turbo prematuro . La pompa a vuoto può anche soffrire di questo stesso tipo di contaminazione . Tuttavia, a causa delle sue elevate velocità di funzionamento ( 230.000 giri al minuto) il turbo di solito è il primo a mostrare segni di danni . Ciò può accadere da 30 mila miglia in poi , se il livello dell'olio e intervalli di cambio olio / procedura corretta non sono state rispettate . Dall'esperienza finora suggerisce che il carbonio accumulo in questa applicazione è particolarmente difficile da rimuovere . Per cercare di eliminare il potenziale per un'ulteriore fallimento turbo , quanto segue deve essere effettuata dal garage , in aggiunta alle normali turbo istruzioni di montaggio raccomandate :

1 . Rimuovere la coppa del motore e controllare la pompa dell'olio , raccogliere filtro , pompa dell'olio e in tutte le gallerie del petrolio per la contaminazione di carbonio .

2 . Se i depositi carboniosi pesanti sono identificati nuova pompa dell'olio in forma, pompa dell'olio prendere colino e gallerie d' olio pulito

3 . Montare un nuovo tubo di alimentazione dell'olio , connettori di alimentazione olio e tubi di scarico olio e tubi flessibili .

4 . Rimuovere il filtro garza che è dentro il nuovo bullone banjo che provoca il tubo per bloccare

5 . Rimuovere il radiatore dell'olio e gruppo del filtro dell'olio e pulire a fondo

6 . Rimuovere intercooler , tubi e tubi flessibili rimuovere l'olio residuo

7 . Rimuovere la pompa del vuoto e verificare la presenza di depositi di detriti / carbonio e pulire / sostituire se necessario.

8 . Rimuovere le Rocker copertura / Cam Box puliti tutto il carbonio e fanghi depositi del coperchio di sfiato (dove previsto) e l'ingranaggio della valvola associata.

9 . Controllare il filtro antiparticolato e gatto non sono bloccati , sostituire se trovato ad essere fortemente contaminato con olio dal turbo fallito .

10 . Pulire il gas valvola di ricircolo gas di scarico, collettore di aspirazione e di tutte le tubazioni collegate e garantire che le EGRis funzionare correttamente .

11 . A BASSO olio totalmente sintetico SAPS 5W/30 deve essere utilizzato

12 . Cambiare l'olio motore dopo 200 km e successivamente ogni 3.000 / 5.000 miglia

13 . Assicurarsi che il filtro antiparticolato si rigenera frequentemente e non è bloccato . Almeno un 50 miglia continuo viaggio deve essere assunto ogni mese

14 . Controllare le guarnizioni degli iniettori di carburante non siano danneggiati , se necessario, sostituirla

15 . Dove bulloni tubo di alimentazione dell'olio turbo a blocco motore , soffiare attraverso il blocco motore per eliminare detriti dal turbo fallito e carbonio / fanghi utilizzando un detergente reputazione prima che la pompa dell'olio viene rimontata

16 . Lasciare il tubo di alimentazione dell'olio staccato alla fine turbo , far girare il motore senza sparare finché l'olio pulito scorre attraverso dal tubo . E 'conveniente per raccogliere l'olio in un sacchetto di plastica o un contenitore . Quando olio pulito scorre collegare il tubo al turbo

17 . Controllare il flusso di petrolio :

un . Montare turbo , lasciare il tubo di ritorno dell'olio disconnesso

b . Collegare un tubo di ritorno dell'olio estesa e alimentare in un contenitore

c . Avviare il motore , al minimo per 60 secondi e spegnere il motore

d . Olio di consegna dovrebbe mostrare almeno 0,3 litri di olio

e. Ripetere il test per verificare il flusso è corretta

f . Assicurarsi che durante la prova il motore non viene eseguito sotto del livello minimo dell'olio

e. Cambiare l'olio e filtro dopo 20 miglia .

In alcuni casi anche dopo l'esecuzione di queste istruzioni non tutti i depositi di carbonio / fanghi sono stati rimossi , con conseguente fallimento turbo . In questi casi il turbo / cartuccia non sarà coperta da garanzia in quanto il guasto non è dovuto ad un componente difettoso , ma a causa di fattori esterni .

La cura solo del 100% per evitare il fallimento turbo precoce è quello di montare un nuovo motore ."

Ronny

#31
in pratica come il 99% di ciò che compriamo su internet non è coperto da garanzia..
l'unica soluzione (e non sempre) è far fare tutto il lavoro al meccanico così in teoria ti darà lui la garanzia (ovviamente procura lui stesso la turbina presso persone di sua fiducia).
Tipo come ha fatto Titanium..
p.s. ste turbine sono proprio maledette comunque,mamma mia!



🡱 🡳