sensore albero camme + sensore ABS ...

Aperto da Dadoo, 15 Giugno 2015, 10:43:58

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Dadoo

Ragazzi sapete dovo posso reperire i due sensori in oggetto ? Qualche sito o negozio affidabile ?

Ieri davvero incredibile, mi si incastra in retromarcia il pallone dei bambini sotto la ruota, e mi si accende la spia airbag.

===DTC C1145-E0===
Code: C1145 - Circuito di entrata sensore velocità ruota anteriore destra guasto

che ovviamente chiama l'errore:
===DTC P0500-E4===
Code: P0500 - Sensore velocità veicolo A

La stessa spia che si era accesa qualche mese fa, dopo un lavaggio dell'auto, ma l'errore era :
===DTC C1234-A0===
ABS Code: C1234 - Il segnale di entrata del sensore velocità ruota destra anteriore è assente oppure non è attendibile.
dettaglio: http://www.idaf.it/index.php?topic=41131.msg578468#msg578468

Li si era spenta poi da sola, ma ad oggi la spia ABS è rimasta accessa.

Percui secondo me sto pallone ha fatto qualche danno al sensore ABS , considerato che gia 3 anni fa lo avevo fatto saldare in officna perchè si era danneggiato.
Percui magari approfitto e vedo di cambiarlo previo controllo dal mecca, magari si è proprio staccato.

Come se non bastasse, tempo di tornare a casa ieri sera, e si accende anche la spia more mil , da diagnosi rilevo in particolare

===DTC P0341-22===
Code: P0341 - Circuito sensore posizione albero a camme A fuori gamma/prestazione specificata (Bancata 1 o singolo sensore)

===DTC P1632-24===
Code: P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente

Ora, secondo me la spia motore mil non è legata a questi due errori sopra, ma forse più connessa all'ABS, anche perchè ricordo che 3 anni fa quando si accese la spia airbag per il sensore ruota ant. dx si accese anche la spia mil
anche perchè nel corso del tempo ho imparato che: l'errore albero a camme, viene segnato e li rimane, l'errore alternatore invece anche questo ci ho fatto il callo da diversi anni, ma il mese scorso si era accessa la spia batteria , per poi spegnersi dopo pochi km ed un paio di spegni ed accendi da chiave.

E comunque la mia cmax è come il padrone, soffre il caldo in maniera assurda:
Errori, sempre e SOLO nel periodo estivo , dopo ondate di gran caldo, il giorno che si è accesa la spia batteria faceva temp percepita 40 gradi dopo 2 giorni prima che sembrava inverno.... in 10 anni è la terza volta che la spia batteria mi fa "falso contatto"

antifurto gt-alarm che in estate inizia ad impazzire, tant'è che ormai da 3 anni la chiudo sempre con la chiave e non da telecomando









Fofo74

prima di sostituire qualcosa controlla i cablaggi dagli una pulita , alla ruota pulisci il sensore

molto spesso se non quasi sempre questi problemi sono dovuti ad dei falsi contatti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dadoo

si infatti proverò a pulirli prima.... ma per pulirli bisogna smontarli percui in caso anche attrezzarsi per eventuali gia acquisti.
il sensore abs anteriore dx non ho una bella sensazione stavolta, proprio perchè l'avevo gia fatto saldare anni fa !

Si riesce a vedere da sotto ? oppure tocca smontare la ruota ?

rocco80

@Dadoo fai delle foto cosi capiamo anche noi dov è  ;)

Dadoo

#4
@rocco80

La zona è sempre la stessa, riprendo da un vecchio post, eccoli:
http://www.idaf.it/index.php?topic=35984.msg520699#msg520699

il sensore ABS c'è da smontare la ruota ed il passa ruota mi pare.

Comunque assurdo, sensore in Ford 120€, cablaggio del cavo 40€....

Dadoo

risolto , c'era stato credo anche un empasse / errore del mecca a mio avviso che:

- sostituito il cavo sensore ABS anteriore dx la spia ABS continuava a restare accesa. Il cavo era comunque danneggiato nella parte dove si infilava il sensore abs , parte che gia 2 anni fa era stata saldata / riparata (addirittura in Ford)

preso dallo sconforto e dal mecca che mi aveva detto "riportamela con più calma magari te la ricontrollo per bene, mi sembra strano anche a me che sostituendo il cavo danneggiato la spia resti accesa, probabile sia il sensore ti rifaccio altre verifiche elettricche etc....."

torno a casa , attacco la diagnosi con Torque e noto un piccolissimo dettaglio
l'errore non era più DTC C1145 = circuito sensore abs destro
ma bensi DTC C1155 = sinistro

in sostanza il mecca non ricontrollando con la diagnosi non si è accorto della cosa.... l'ho riportata perchè nel frattempo dovevo fare anche la puleggia albero motore..... e mi ha detto che a monte si era allentato/staccato anche il cavo del sensore sinistro... riagganciato e tutto ok .... probabile (quasi sicuramente) sia stata una sua svista mentre riparava il sensore destro

splendida c-max

l'importante che il tutto sia andato a buon fine....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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