Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Un insolito venerdì mattina...

Aperto da ROPER, 19 Marzo 2014, 11:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Purtroppo è successo anche a me :( :( :(
Venerdì mattina mentre percorrevo la via Appia Nuova in direzione di Roma, un Bimba con una Smart mi stava entrando nel cofano, questo per messaggiare con il cellulare, non si è resa conto che la fila era ferma e questo è il danno. :mad: :mad: :mad:












La sua Smart penso che sia da rottamare.....
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Funaio

Dai che tutto si ripara,mi dispiace per quello che ti è accaduto l'importante che tu stia bene.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Nunzio88-

nn è che yi stava entrando nel cofano voleva vedere quale delle 2 era più resistente :) cmq l'importante nn vi siete fatti male ...la mondeo si ripara
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Gianluca gianlu.m90

Aaaazzz mi dispiace! L importante è che non ti sia fatto male, poi la macchina immagino ti verrà riparata in toto


Inviato dal mio iPhone 5s con Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

brinde

se aprivi il bagagliaio ci stava comodamente dentro  :icon_lol:
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Be diciamo che la botta è stata abbastanza forte, io per fortuna non ho riportato danni fisici, mentre lei che stava pure senza cinture, ha dato una craniata sul vetro, conclusione ematoma sulla fronte, chissà se avrà almeno imparato che le cinture servono, poi una curiosità, ma possibile che almeno l airbag lato guida non si sia aperto? Sicuramente visto che non aveva la cintura per lei sia stato un bene, però.....

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Citazione di: pasquale sgro il 19 Marzo 2014, 11:45:24
caspita
era assicurata almeno?
fortunatamente si ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

brinde

gli airbag di solito sono fatti per scoppiare oltre una certa velocità (anche se ho visto quello di una Fiat scoppiare a macchina ferma), ed a vedere il portellone non mi sembra che la bimba andasse velocissima
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Nunzio88-

#10
penso che l'impatto nn sia stato cosi forte da far entrare in funzione gli airbag ,meglio così però ,si sarebbe fatta più male visto che nn aveva la cintura di sicurezza
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

Citazione di: brinde il 19 Marzo 2014, 11:57:57
gli airbag di solito sono fatti per scoppiare oltre una certa velocità (anche se ho visto quello di una Fiat scoppiare a macchina ferma), ed a vedere il portellone non mi sembra che la bimba andasse velocissima
nn centra la velocità ma la forza d'urto che fa entrare in funzione l'airbag
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MegaFord1993

Dipende dalla velocità a cui ti ha tamponato e se i sensori che attivano l' airbag hanno funzionato correttamente. Beh, la prossima volta impara a mettersi la cintura! L' importante è che tu stia bene...però povera mondeona  :(
Dario


ROPER

Mi dispiace di non aver fatto le foto alla sua Smart,non mi sembrava il caso, ma davanti si è spaccata molto e addirittura le ruote avanti si sono aperte, tant'è vero che lei ha dovuto chiamare il carro attrezzi, per questo mi chiedevo come mai che l airbag non si è aperto.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Faccio un' ipotesi: non è che magari sulla smart l' airbag non si attiva se la cintura resta slaccciata?
Dario


Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

Citazione di: MegaFord1993 il 19 Marzo 2014, 12:08:18
Faccio un' ipotesi: non è che magari sulla smart l' airbag non si attiva se la cintura resta slaccciata?
può pure essere, non sono esperto di Smart, la mia era curiosità,  visto che comunque ad un mio amico con la fiesta ha preso un marciapiede e gli è  esploso in faccia, anche lui senza cinture con il risultato che sembrava gli avessero menato.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

probabile che se le cinture non sono allacciate non entri in funzione l'airbag...però c'è sempre il sensore sotto il sedile a comunicare la presenza...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

che botta...
però dai non tutti i mali vengono per nuocere, visto che deve andare in carrozzeria sistemi tutto il posteriore ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Nunzio88-

sui siti da quello che ho capito che nn esiste superare velocità per far attivare l' airbag, ma dovrebbe attivarsi dopo un urto violento da far attivare i sensori è dovrebbe attivarsi anche senza cintura di sicurezza...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ROPER

Citazione di: Nunzio88- il 19 Marzo 2014, 12:22:40
sui siti da quello che ho capito che nn esiste superare velocità per far attivare l' airbag, ma dovrebbe attivarsi dopo un urto violento da far attivare i sensori è dovrebbe attivarsi anche senza cintura di sicurezza...
Infatti alla fine è quello che ho detto alla bimba, fai controllare gli airbag, perché secondo me c'è qualcosa che non funziona, calcolate che con la botta che ho avuto mi ha fatto uscire il 2 Din dalla plancia ritrovandomelo sulla leva del cambio.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Io avevo appena messo la prima avrò fatto una decina di metri e la bimba sarà arrivata almeno a 50/60 all ora.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

cavolo allora dovevano attivarsi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

io una controllata a quella smartina la dare nn possibile che a 50/60 Km/h l airbag nn mi funziona .Và a vedere che altro mistero c'è sotto ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

macteo

secondo me al momento dell'impatto andava molto più piano... 20/30 km/h considerando che la smart è di plastica. E quindi ci può stare che non si siano attivati (se non sbaglio esplodono oltre i 40km/h)
Io ho avuto un danno simile alla Fiesta in partenza da fermo ad un semaforo (qundi velocità ridottissima).
Invece per un tamponamento subìto ad 80km/h (velocità accertata dai vigili) ho dovuto buttare via una Lancia Dedra SW (auto molto robusta) e ancora oggi a distanza di 13 anni ho dolori alla schiena.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

potrebbe anche darsi che neanche a frenato e la botta risulta più eccessiva...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#28
Ciao Roper mi dispiace per la mondy  :hurted:
anche io credo che la velocità non influisca sull'apertura conta l'accelerometro,anche perchè se per ipotesi tu stai fermo al volante e un altro mezzo ti fa un frontale voglio sperare che si aprano..
nel suo caso è possibile che non avendo la cintura allacciata non si sia aperto oppure quella è una smart già incidentata e gli airbag sono stati rimossi ;)

p.s. ad un mio amico sulla focus 1 mentre caminava per fortuna piano in città,sono scoppiati entrambi gli airbag,e naturalmente lo sportellino di quello del passeggero aprendosi a spaccato tutto il parabrezza..un bel danno..



ROPER

Citazione di: Ronny il 19 Marzo 2014, 12:40:28
Ciao Roper mi dispiace per la mondy  :hurted:
anche io credo che la velocità non influisca sull'apertura conta l'accelerometro,anche perchè se per ipotesi tu stai fermo al volante e un altro mezzo ti fa un frontale voglio sperare che si aprano..
nel suo caso è possibile che non avendo la cintura allacciata non si sia aperto oppure quella è una smart già incidentata e gli airbag sono stati rimossi ;)
È quelli che penso anch'io. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Anche secondo me la velocità era più bassa...una mia conoscente è stata tamponata a quasi 50 all' ora e la sua Golf si è ritrovata con il telaio danneggiato in tutta la zona posteriore. Qui il danno sembra più lieve.
Dario


Nunzio88-

penso ad un incidente tra i 20/30 Km/h
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

andry

I sensori rilevano più che altro la forza dell'impatto e le accelerazioni che ne derivano, nn credo ci sia una velocità minima per cui si attivi,metti che prendi una botta piuttosto forte e tu sei fermo, i sensori rilevano l'accelerazione dell'impatto e se è sufficiente fanno attivare l'airbag. Nel caso di roper era anche in marcia ,anche se a bassa velocità, quindi la botta è stata meno forte rispetto se fosse stato fermo.  Comunque niente di irreparabile. Vediamo se la bimba se la mette la cintura la prossima volta!! :lcop:

Ronny

considerate pure che l'assorbimento inerziale sulle auto viene studiato principalmente sul frontale mentre il retrotreno è sempre più rigido :)

vi ricordate questo video? che botta!!



ROPER

Citazione di: Nunzio88- il 19 Marzo 2014, 12:44:43
penso ad un incidente tra i 20/30 Km/h
Può darsi, magari non mi rendo conto della velocità, l'unica certezza è che comunque la bimba non ha frenato, perché mi ha detto che quando ha rialzato lo sguardo praticamente mi stava già addosso.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳