Modifica con Kit Valeo volano e frizione

Aperto da Jamdj, 24 Settembre 2008, 22:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jamdj

Ciao a tutti, volevo con questo post informarvi che ho lasciato la fofo tdci 115 cv al meccanico per montare il nuovo kit della Valeo per la modifica del volano bimassa originale della Ford.
Fra due giorni la vado a ritirare e vi farò sapere sul risultato della modifica.
Se qualcuno l'ha già montato sarei grato se ne è stato soddifatto.
n.b. il meccanico mi ha detto che farebbe la modifica anche all'EGR.
Ci aggiorniamo!
:D
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Citazione di: JamdjCiao a tutti, volevo con questo post informarvi che ho lasciato la fofo tdci 115 cv al meccanico per montare il nuovo kit della Valeo per la modifica del volano bimassa originale della Ford.
Fra due giorni la vado a ritirare e vi farò sapere sul risultato della modifica.
Se qualcuno l'ha già montato sarei grato se ne è stato soddifatto.
n.b. il meccanico mi ha detto che farebbe la modifica anche all'EGR.
Ci aggiorniamo!
:D
Ti montano quello col volano rigido?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Jamdj

Allora, ho preso l'auto dal meccanico, il kit montato della modifica porta il volano fisso.
Il primo impatto è stato un'avviamento da favola senza sbatacchiamenti vari e senza indugi----ok!
Su strada, il numero di giri del motore sale velocemente ma mi sembra che la mia fofo sia frenata....sarà la mia sensazione verificherò col tempo.
Per quanta riguarda il pedale della frizione ho un capitolo a parte e cioè, il meccanico mi dice che nel montaggio del kit va sostituito il cuscinetto della pompa del pedale della frizione :( ma cmq si sostitisce anche la pompa.
Va bè e lui il meccanico.....
Su strada invece le cose cambiano dato che noto una vibrazione sul pedale che aumenta mentre pigio a fondo......insopportabile, sono arrivato a casa e sembra che abbia fatto un vibromassaggio alla gamba.
Gli ho telefonato e mi riferisce di riportarla.
Ora non so se questo sia normale con la modifica, chiedo a voi se qualcuno lo abbia già fatto se abbia riscontrato gli stessi problemi.
Altrimenti se le cose stanno così stiamo belli e freschi a mettere i soldi da parte per la sostituzione del volano bimassa periodicamente.

Ma secondo voi era necessario cambiare la pompa del pedale della frizione?!?!?
Un pò di prezzi:
Kit Volano + Frizione Valeo---€ 390
Cuscinetto pompa frizione + pompa €85
Olio cambio €42
Liquido radiatore €30
Filtro olio €13
filtro aria €15
olio motore €49
fascette per manicotti €10
olio freni €5
Pasticche anteriori € 47
Manodopera €250

Tenete conto che visto che mi trovavo ho fatto fare il tagliando!
Aspetto una vostra risposta!
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

Quello che lui chiama pompa frizionè è in realtà l'innesto frizione che è idraulico e non ha nulla a che vedere con la pompa!
Ha fatto bene a cambiarlo ma la ragione non è quella che lui ti ha detto bensi il fatto che essendo questo idraulico col tempo può iniziare a manifestare delle perdite. Sostituirlo quando si fa il lavoro è bene poichè qualora si dovesse rompere bisogna rismontare il cambo con un esborso di manodopera non indifferente!
Per la vibrazione credo sia dovuta ad un supporto motore lento.
Il taglinado è buono come prezzi.

Facci sapere

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Jamdj

Grazie a tutti, ma Legis non capisco quando dici:"" Per la vibrazione credo sia dovuta ad un supporto motore lento.""
Cosa significa.... :/
A tal proposito " vibrazione pedale frizione" riporto una spiegazione trovata sul web:..

  Vibrazioni sul pedale della frizione

  Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una
             mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul
             diaframma al momento dell'accostamento motore-cambio .

  Azione: montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola
              cambio.

Tenete conto che dopo questo lavoro ho il problema sul pedale. :)
Voi che ne pensate?
Comunque la riporto dal mecc. vedremo!
N.B. Mi ha detto che potrebbe essere che i componenti si devono assestare........mah! :P
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

legis

Citazione di: JamdjGrazie a tutti, ma Legis non capisco quando dici:"" Per la vibrazione credo sia dovuta ad un supporto motore lento.""
Cosa significa.... :/
A tal proposito " vibrazione pedale frizione" riporto una spiegazione trovata sul web:..

  Vibrazioni sul pedale della frizione

  Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una
             mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul
             diaframma al momento dell'accostamento motore-cambio .

  Azione: montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola
              cambio.

Tenete conto che dopo questo lavoro ho il problema sul pedale. :)
Voi che ne pensate?

Comunque la riporto dal mecc. vedremo!
N.B. Mi ha detto che potrebbe essere che i componenti si devono assestare........mah! :P
Allora Quando ha fatto il lavoro ha smontato dei supporti. Potrebbe darsi che un di questi supporti non sia stato fissato a dovere e il motore vibra di più!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi spiego tutto quello che è capitato alla mia c max 90 cv anno 2008.
Dal momento che ritiro l'auto mi accorgo che il pedeale della frizione vibrava un pò e in più in decelerazione in prima marcia si udiva uno strano rumore tipo (ta ta ta ta). a quel punto il giorno successivo mi sono precipitato all'officina e mi hanno detto è tutto normale.
ovviamente non mi sono fermato lì mi sono recato in un'altra off. sapete cosa mi hanno detto? che si trattava di un problema alla scatola del cambio. sostituito il cambio il pedale e quel rumore era sempre lì. quando gli ho detto che avvertivo ancora quel rumore loro mi hanno detto che una mia impressione.
vado da un altro e mi dice che bisognava cambiare il cuscinetto della frizione. porto l'auto e dopo qualche giorno mi chiama e mi dice che bisogna cambiare sia il disco frizione sia il volano.
ritirata l'auto quel rumore sembra svanito ma il pedale della frizione vibra ancora. non so più cosa fare.
confido in voi per un cosiglio

legis

La C-max 90 cv non porta il volano bimassa.
Perchè ti hanno cambiato il volano?
Se le vibrazioni sono eccessive il tutto potrebbe attribuirsi ad un supporto motre un po lento.
Ti dico però che il pedale della frizione vibra un po quindi adesso non so di che entità sia la vibrazione.
Cmq resta l'incognita volano
Potresti spiegarmi meglio il tipo di vibrazione?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

Caro Legis, se non mi sbaglio anche il 90 cv monta il volano bimassa, ma essendo incompetente non insisto.
cmq le vibrazioni che avverto è solo il pedale mi spiego meglio con una breve desrizione: quando è in tiro si avverte una lieve vibrazione sotto al piede, specialmente quando inizio a piggiare prima che incomincia ad essere più duro è fissa la vibra.. ma quando è tutto schiacciato in fondo sembra svanire. in ogni modo è fastidioso soprattutto se penso che potrebbe verificarsi qualche problema serio o che mi lascia in panne.
La cosa che mi lascia stupito com'è possibile che da un officina all'altra mi dicano due cose distinte e separate. magari se vado da un altro mi sotituisce il motore solo per prendersi il lavoro e senza rilevare il problema. Per il resto non mi posso lamentare a parte qualche scricchilio alle portiere.
io abito in provincia di modena se mi potresti consigliare qualcuno che lavora con coscienza sarei lieto accettare un tuo consiglio.
intanto grazie e alla prossima

legis

Purtroppo in quella zono non conosco nessuno!!!
Ti posso dire vai a via Abetone inferiore lì di sicuro trovi gente competente.......................... ma non penso vogliano riparare un c-max :D:D:D:D:D:D
A parte gli scherzi.
Da come lo descrivi è la stessa cosa che fa anche a me. E debbo dirti che non c'è alcun problema. Più di una Focus da quella vibrazione!!!
Per il fatto del volano io so che dal 100 cv in su montano il bimassa. PErciò la cosa mi sembra molto ma molto strana. Ti hanno fatto una fattura mettendo su il codice del pezzo sostituito?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

Grazie, ma dove si trova via abetone inferiore? per favore nome del paese.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Qui entra in gioco un ferrarista!!!

Per la precisione è Via Abetone Inferiore 4!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ufficio personale in fondo a sinistra vialetto lungo poi a destra!!!

Mo basta xkè siamo OT!!!

PS metti le xxx fianli ai numeri telefonici!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Le XXX altrimenti le metto io!!!

Grazie :)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

Ciao Legis, ti ringrazio per la precisione. Ma purtroppo un po per impegni di lavoro un po per le nevicate mi ha impedito di andare a maranello stai sicuro andrò anche lì. Ma toglimi una curiosità ma è ford in quanto è ancora in garanzia.
Scusa se te lo chiedo ma che auto possiedi? visto che io posseggo una c max 1.6 90cv e già ti ho raccontato tutte le mie disavventure, ti racconto un'altra cosa ma è possibile che intorno ai 1900 giri l'auto vibri un po in accelerazione? aggiungo un'altra cosa quel tubo in gomma (posto sul lato dx aprendo il cofano) che se non mi sbaglio confluisce nel filtro aria è sporco di sudorazione è normale? ritornando alla vibrazione può essere il turbo?
grazie anticipatamente e ti farò sapere

legis

Ciao Anto,

Io ho la Focus 1,8 tdci 115cv!!!
Bisognerebbe capire di che tipo di vibrzione parli, dove l'avverti, come l'avverti. Non è semplice!!! Magari dammi più  dettagli!! Percaso si muove molto la leva del cambio?
Tu hai avuto la sostituzione volano in garanzia giusto?
Cmq anche se no è così potresti darmi il codice del pezzo dalla fattura che ti hanno fatto in Ford quando ti hanno sostituito il Volano?
Per quanto riguarda la trasudazione è normale!!! Quelle sono le tubazioni che vanno all'intrecooler!!!
Qualora fosse il turbo la prima cosa che si manifesta è il calo di prestazioni!! ;)

Ps

CitazioneMa toglimi una curiosità ma è ford in quanto è ancora in garanzia.
A cosa ti riferisci quando dici qunto suddetto?

Ciao

Fammi sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

Ciao legis, credevo che tu mi avessi consigliato quell'officina anche non ford ma che almeno mi avrebbe individuato il problema. Perciò avevo detto che l'auto è in garanzia in quanto non voglio rimetterci io alle loro negligenze intento ford.

legis

Stop!!!
Comincio da capo!!!
L'officina che ti ho consigliato era un'ironia in quanto a via abetone inferiore 4 c'è la Ferrari!! E dato che a quanto ho capito non hai un'officina di fiducia ho detto scherzosamente di rivolgerti a loro ma era uno scherzo!!!

Per la tua C-max la cos ache mi lascia sbigottito è la sostituzione del Volano. Se hai una fatturadell'intervento puoi dirmi il codice del pezzo?
Aggiungo inoltre che se l'auto è in garanzia devi come prima cosa chiamare il servizio clienti Ford e lamntare il tuo probelma nonchè le negligenze dell'officina cui ti sei rivolto!!! Loro telefoneranno all'officina e diranno di controllarti l'auto!! Se tu ti sei accorto che non va bene loro debbono risolvere il probelma. Molte officine purtroppo tendono a far scadere la garanzia e a non effettuare le riparazioni xpoi massacrarti quando questa è scaduta. questa è stata un'esperienza personale.
Cmq il mio consiglio è di avvertire di tutto ciò il servizio clienti!!!
Solo così otterrai qualcosa di concreto!!!!

Ciao e tienimi informato!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antoc.max

cacchio!!!!!
non avevo capito che era uno scherzo, ti immagini che figuraccia avrei fatto?
di sicuro gli romperò l'anima fino a quando non risolvono al meglio questa vicenda.
ti farò sapere.

andrea1901

Citazione di: Jamdj il 24 Settembre 2008, 22:00:51
Ciao a tutti, volevo con questo post informarvi che ho lasciato la fofo tdci 115 cv al meccanico per montare il nuovo kit della Valeo per la modifica del volano bimassa originale della Ford.
Fra due giorni la vado a ritirare e vi farò sapere sul risultato della modifica.
Se qualcuno l'ha già montato sarei grato se ne è stato soddifatto.
n.b. il meccanico mi ha detto che farebbe la modifica anche all'EGR.
Ci aggiorniamo!
:D

Buongiorno a tutti,
poiché con la mia focus 1.8 tcdi del 03/2004 sono arrivato al limite della sopportazione dei sobbalzi in fase di accensione (e anche spegnimento) mi sono deciso a procedere alla sostituzione con il kit frizione/volano (monomassa) della Valeo.
Ieri ne ho parlato al meccanico e dopo alcuni suoi accertamenti mi ha chiamato per chiedermi la fotocopia del libretto di circolazione. Mi ha detto che in base alle varie versioni fatte purtroppo NON tutte possono montare questo kit.
Oggi gli farò avere i dati necessari e rimarrò in attesa di una risposta incrociando le dita...Non voglio nemmeno pensare a dover rimontare un nuovo kit con volano bimassa e avere di nuovo gli stessi problemi tra 30/40.000 km.

Voi ne sapevate niente? Comunque vi terrò informati.

Ciao
Andrea

Fofo74

se cambi il volano nn avrai piu problemi , xke i jit che si trovano ora sono tutti modificati per nn avere piu questi problemi!!
pure la mia è del 03/2004 montato pero il kit della Rhiag nessun problema fatti 45.000km !!! :D
controlla anche il supporto sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento
è cambiato !! serve per nn avere piu vibrazioni!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ciao Andrea,

Il kit valeo va bene anche per la tua. Non ci sono problemi. Non capisco il tuo mecca cosa voglia controllare. Le Focus TDCI sono sempre le stesse ;)
E' probabile che su altre non si possa montare ma sulle Fofo si ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andrea1901

Citazione di: legis il 22 Settembre 2009, 10:25:12
Ciao Andrea,

Il kit valeo va bene anche per la tua. Non ci sono problemi. Non capisco il tuo mecca cosa voglia controllare. Le Focus TDCI sono sempre le stesse ;)
E' probabile che su altre non si possa montare ma sulle Fofo si ;)

Forse perchè non avendo visto la macchina da un po' di tempo non ricorda il modello e di che anno è e quindi vuole essere sicuro...magari ci sono modelli più vecchi che non supportano il kit Valeo...è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

Comunque appena mi fa sapere vi aggiorno.

Andrea

Fofo74

da quanto ne so io esistono delle piccole differenze , ma era x la frizione no per il volano!
poi nn so!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

andrea1901

Citazione di: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 12:30:01
da quanto ne so io esistono delle piccole differenze , ma era x la frizione no per il volano!
poi nn so!!! :-\

grazie del chiarimento...a me comunque è stato detto che nel momento in cui faccio la scelta di montare il volano monomassa Valeo devo anche sostituire la frizione. Comunque il mio meccanico ora ha i dati della mia macchina. Oggi si informa e stasera o domani dovrei avere il suo responso.

Fofo74

x il volano della Valeo nn so cmq normalmente quando si cambia si vede in che stato sta la frizione , normalmente si cambia xke si tira giu il cambio quindi tanto vale cambiare anche quella!!
chiedi pure x il volano e frizione della Rhiag!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ma la frizione va cmabiata cmq poichè nel vecchi sistema con bimassa non ci sono i parastrappi mentre in quello valeo ci sono. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Bruno nn so che dirti, io cambiai la frizione a 65.000 km il volano a 145.000km la frizione è sempre quella !

ora son 180.000km nessun problema!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

La frizione del valeo ha i parastrappi. Quello originale non li ha!! poichè i parastrappi sono alloggiati nel volano. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

||||||||||||

🡱 🡳