Ciao a tutti, qualche anima pia riesce ad aiutarmi a configurare app Fordpass?
Funzionava tutto correttamente, poi non riuscì sono più riuscito ad utilizzare l'app ed infine ho dovuto reset fare app.
Ora quando provo ad attivare il veicolo rimane il messaggio di attivazione, ma sul sync non compare il messaggio che autorizza l'app.
Aiuto!!
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema. Si è verificato con l'ultimo aggiornamento dell'App, nel mio caso android. Ho interpellato l'assistenza che non riesce a trovare ancora una soluzione. Ho eseguito il reset lato app, eliminando prima il veicolo e poi il reset Ford sync. All'interno del menu, c'è la sezione dedicata al reset solo FordPass. Ho reinserito il veicolo, ma il problema rimane lì. Il veicolo viene attivato ma sull'applicazione non risulta così e rimane la schermata attiva il veicolo. :icon_neutral: :icon_neutral:
Ma è così utile questa app?
In Ford dicono che bisogna resettare il modem, o in casi estremi, sostituirlo.
App utile o non utile? Bella domanda!!
Io personalmente non la uso, però dopo che acquisto l'auto mi aspetto che tutto funzioni.
Speriamo di risolvere.
Ma l'hai collegata via cavo ? Prova.
Certo, ma non va
Ma dopo il periodo di prova non bisogna fare un abbonamento a Vodafone? O ho letto male?
l'abbonamento serve per avere hotspot in auto.
La connettività c'è sempre per avere tramite app i dati di posizione, carburante ecc.
ti consiglio di fare un reset totale del sync
Una domanda: una volta terminato il periodo gratuito, con l'app FordPass si può sempre avviare e spegnere l'auto da remoto? (ovviamente avendo il cambio automatico)
Oppure l'app può solo riportare i vari dati dell'auto senza avere il controllo di essa?
sforzati a leggere due righe sopra, dai ragazzi :censored:
Scusate le domande banali..
Come può l'auto, senza alcuna connessione (qualora non si abbia un piano dati attivo sulla sim), a "dialogare" da remoto con l'applicazione?? (Mi riferisco all'accensione e spegnimento dell'auto)
la connessione e' presente, non è la stessa che da il wifi in abitacolo, ma c'è
Citazione di: pitagora il 22 Febbraio 2021, 15:13:54
la connessione e' presente, non è la stessa che da il wifi in abitacolo, ma c'è
Grazie 👍🏼
@lucano83,
@ale_husky ho avuto il vostro stesso problema per ben 2 volte.
A dicembre mi sono accorto di non riuscire più ad aprire/chiudere l'auto dall'app, seguendo le istruzioni dell'assistenza FordPass ho effettuato un reset completo del Sync e da quel momento mi è stato impossibile attivare l'auto poichè non compariva il messaggio di attivazione sul display. L'app, qualche minuto dopo aver cliccato sul pulsante per attivare l'auto, mi restituiva questo errore: "I tuoi diritti di autorizzazione per Puma non possono essere modificati. Riprova più tardi.".
Dopo 3 visite in officina finalmente a febbraio il problema è stato risolto con la sostituzione del modem, tutto ha ripreso a funzionare correttamente.
All'inizio di giugno non riuscivo nuovamente più ad aprire l'auto dall'app, l'assistenza FordPass mi ha consigliato un reset del Sync, cosa che ho fatto venerdì, ed eccomi di nuovo con lo stesso problema.
Mercoledì ho appuntamento in officina per una diagnosi.
Voi avete risolto? Se sì, come?
Per quello che vi può interessare io my17 con l'app fordpass ( per il poco che serve) non pago nulla non ci faccio nulla , tranne che le info sul nav del traffico in tempo reale e livello carburante e km percorsi , niente modem e quindi niente problemi ...!!!! vi seguo comunque per curiosità ;)
Buongiorno, forse una domanda banale ma il modem è sempre attivo anche ad auto spenta?
Se si, chiedo non c'è assorbimento di corrente e quindi la Batteria va giù se non si usa l'auto ?
resta attivo, tanto che in qualsiasi momento puoi aprire/chiudere l'auto, o monitorare la posizione.
Se il sistema rileva una carica della batteria sotto una certa soglia, il sistema si spegne, quindi non corri il rischio di trovare la batteria scarica
Il modem interno monta una SIM 4G Vodafone. Traffico dati illimitato per funzionalità di accensione remota e apertura/chiusura porte. 3Gb/mese com hotspot poi va attivato un abbonamento, stesso discorso per altri servizi come il live traffic.
Citazione di: DrAries77 il 02 Aprile 2022, 23:53:08
Il modem interno monta una SIM 4G Vodafone. Traffico dati illimitato per funzionalità di accensione remota e apertura/chiusura porte. 3Gb/mese com hotspot poi va attivato un abbonamento, stesso discorso per altri servizi come il live traffic.
Ma se uno NON usa hotspot bisogna lo stesso attivare un piano dato con Vodafone? Avevo capito che non serviva
Grazie
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non è obbligatorio, ci mancherebbe
Citazione di: pitagora il 04 Aprile 2022, 16:44:19
non è obbligatorio, ci mancherebbe
Ma se non faccio piano dati con Vodafone posso lo stesso usare Ford Pass per monitorare
Focus giusto?
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Se avete problemi con l'app cancellate la cache ed i dati dell'app dal menu applicazioni del telefono.
Le poche volte che mi si è incasinata ho sempre risolto così...
Citazione di: lbastelli il 04 Aprile 2022, 16:47:05
Ma se non faccio piano dati con Vodafone posso lo stesso usare Ford Pass per monitorare
Focus giusto?
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si, te lo confermo
"Gentile cliente,
desideriamo comunicarti che il supporto di FordPass alla tecnologia AppLink sarà interrotto a breve.
Questo comporterà la sospensione delle funzionalità basate sui dati del veicolo, come l'indicazione dei livelli di olio e carburante, lo stato, il registro dei viaggi, etc.
Se attualmente utilizzi la funzione Traffico in tempo reale tramite Applink, in futuro riceverai un'e-mail separata con informazioni sulle modifiche apportate a questo servizio.
FordPass continuerà a includere le informazioni sul veicolo come garanzia, la cronologia e la programmazione della manutenzione, i manuali etc. Potrai continuare a gestire la manutenzione e prenotare l'assistenza dall'app, nonché accedere alle informazioni del tuo Ford Account, inclusa la gestione di eventuali finanziamenti."
Se hai domande o bisogno di ulteri informazioni, i nostri Assistenti FordPass sono a tua disposizione"
Messaggio ricevuto quest'oggi, l'app Ford Pass continua a perdere di utilità, caso mai ne avesse avuta.
La utilizzavo solo per la funzione traffico in tempo reale che pago in abbonamento €1.99 al mese, non ho ben chiaro se anche questa funzione verrà disabilità assieme alle altre!🤷🏻
ma che versione di Sync hai? A me non è arrivato nulla..
Il Sync 3, il messaggio è arrivato nello smartphone sull'App Ford Pass.
Citazione di: Maxedroom il 18 Maggio 2022, 11:21:40
Il Sync 3, il messaggio è arrivato nello smartphone sull'App Ford Pass.
si si avevo capito, nessun messaggio su Ford Pass ricevuto sull'app, solo quello di qualche giorno fa relativo alla temporanea sospensione dei servizi my jounrneys e report consumi.
La mia versione di Sync è 3.4.21194 su Ford Kuga 2022, non vorrei sia relativo alle vecchie versioni Sync 3
Fiesta Mk8 2018, Sync 3 versione 3.4.22020.
Ho notato che già da qualche giorno non registra più i tragitti nonostante abbia ripristano l'app, mentre i parametri dell'olio, carburante, chilometraggio ed il traffico in real time sono sempre attivi.
Boh, non capisco sto messaggio che ho ricevuto!
Chissà se è arrivato anche ad altri?
Citazione di: Maxedroom il 18 Maggio 2022, 12:18:07
Fiesta Mk8 2018, Sync 3 versione 3.4.22020.
Ho notato che già da qualche giorno non registra più i tragitti nonostante abbia ripristano l'app, mentre i parametri dell'olio, carburante, chilometraggio ed il traffico in real time sono sempre attivi.
Boh, non capisco sto messaggio che ho ricevuto!
Chissà se è arrivato anche ad altri?
Però aspetta..a giudicare dalla versione che scrivi l'avrai aggiornata in maniera forzata, non credo esista nemmeno per le vetture 2022 la build 22020 (la mia è stata costruita a marzo 2022 per intenderci e ha la 21194)..che per altro non è nemmeno ufficiale. In casa madre al tuo VIN (abbinato a sua volta ad un modem Ford Connect) sarà sicuramente associata una vecchia versione di Sync, ed è quella che comanda le eventuali dismissioni di funzionalità "on line" programmate, non il sw locale sull'APIM
Può darsi che sia come dici tu, il mio Sync è un ex 3.0 aggiornato 3.4 con la release 22020 (gà superata da una nuova).
Se usi i server Ford presto anche la tua si aggiornerà.
me lo auguro :icon_lol: mi sto trattenendo dalla voglia di aggiornarlo io :book6:
Citazione di: luigimita il 18 Maggio 2022, 13:20:55
Però aspetta..a giudicare dalla versione che scrivi l'avrai aggiornata in maniera forzata, non credo esista nemmeno per le vetture 2022 la build 22020 (la mia è stata costruita a marzo 2022 per intenderci e ha la 21194)..che per altro non è nemmeno ufficiale. In casa madre al tuo VIN (abbinato a sua volta ad un modem Ford Connect) sarà sicuramente associata una vecchia versione di Sync, ed è quella che comanda le eventuali dismissioni di funzionalità "on line" programmate, non il sw locale sull'APIM
Cosa vuole dire che la 22020 non è ufficiale? non esistono builds non ufficiali
Ciao Au{R}oN , cosa ne pensi di quel messaggio che ho ricevuto sull'App, è attendibile, è veritiero, cosa comporterà nel normale interfacciamento tra Sync e smarthphone (escludendo Android auto ed Apple Car Play)?
Grazie
Citazione di: Au{R}oN il 18 Maggio 2022, 18:25:24
Cosa vuole dire che la 22020 non è ufficiale? non esistono builds non ufficiali
nel senso, non ancora distribuita ufficialmente e quindi, probabilmente, una build beta (se poi per ufficiale si intende ufficiale Ford è un altro discorso). Del resto se è uscita la 22048 significa che il ramo di sviluppo non è completo
Il ramo di sviluppo è iniziato nel 2018, e tutte le builds sono classificate come RC [emoji38]. Ad ogni modo sia la 22020 sia la 22048 sono ufficiali e distribuite sui veicoli, ma, per ora solo su alcuni americani. A breve uscirà la build 22110, pacchetto EZ, e questo sarà un rilascio importante perchè si chiuderà il giro della 3.4 dopo ben 4 anni, oppure, cambierà il ramo e da E* passerà a G* o altro.
@Maxedroom
Il messaggio è ovviamente veritiero, se segui il canale telegram di fmods, lo avevo anticipato 2 settimane fa.
Cosa accadrà in futuro non la nessuno
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@Au{R}oN interessante, potresti darmi il link del canale telegram, non riesco a trovarlo, grazie :icon_wink:
Citazione di: Au{R}oN il 19 Maggio 2022, 09:06:29
Il ramo di sviluppo è iniziato nel 2018, e tutte le builds sono classificate come RC [emoji38]. Ad ogni modo sia la 22020 sia la 22048 sono ufficiali e distribuite sui veicoli, ma, per ora solo su alcuni americani. A breve uscirà la build 22110, pacchetto EZ, e questo sarà un rilascio importante perchè si chiuderà il giro della 3.4 dopo ben 4 anni, oppure, cambierà il ramo e da E* passerà a G* o altro.
Cosa accadrà in futuro non la nessuno
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ok, quindi la 22110 sarà quella con cui si aggiornerà direttamente la mia 21194 ? Io mi auguro continuino con gli sviluppi, se non altro perché hanno dotato vetture 2022 (la Kuga Mk3 per esempio) ancora oggi del Sync 3. Va bene che c'è la crisi dei semiconduttori, ma non sarebbe comunque molto bello per il cliente finale trovarsi con un sistema multimediale non più aggiornato e che magari, a breve, inizierà a non supportare correttamente nemmeno i futuri smartphone..
Previsto (crisi permettendo) restyling Kuga per settembre e avrà sync4 12" come già la Focus.
Approfitto del thread per condividere quanto scoperto su Fordpass. Dopo l'ultimo update, se avete notato, l'app rilevata dal Sync e installata sul cellulare smette di funzionare dopo qualche secondo (ho un iPhone e Sync 3.4).
Non si tratta di un bug ma della semplice conseguenza della dismissione della funzionalità "applink" da parte degli sviluppatori.
Dopo l'ultimo update non fa altro che venire fuori nella schermata home la normativa cookie e relativa gestione, si gestisce e ritorna in un loop infinito!! :D Solo da schermata home... grandissimi
Gia provato ad levare e rimettere l'app...
Come già preannunciato dal messaggio che mi era arrivato sull'App la stessa ha perso tantissime funzionalità incentrandone l'uso specie per i veicoli elettrici :flexion:
Ma che politica è questa, l'app dovrebbe essere utilizzata in maniera proficua da tutte le auto del gruppo, non capisco proprio.
Personalmente mi sono scocciato e l'ho disinstallata perché stanco di fare bile ad ogni nuovo aggiornamento (installa -disinstalla, connetti - sconnetti) e di farmi prendere in giro dagli sviluppatori quando mi ringraziano dei feedback inviati e di mettermi in contatto con loro per esaminare la problematica, cosa che ho fatto ma senza successo.
Revocherò anche l'abbonamento a live traffic, tanto ci sono altre app di navigazione che offrono il servizio gratis.
In Ford si che sanno come fidelizzare i clienti! :icon_lol: :-\
ragazzi a me l'app funziona come sempre. ford puma 2022 st linex
Apk nata MALE e gestita PEGGIO !!! Sono degli INCAPACI !!! Pensare che agli inizi chiedevano ai Concessionari (dietro incentivo) di consigliare/obbligare i clienti ad installarla.....Disinstallata ormai da tempo...!!!
@pippoduk si, per le auto di nuova produzione, per le auto più anziane anche se dotate di Sync 3 i malfunzionamenti e i disservizi sono all'ordine del giorno.
@paolgui hai ragionissima!
A me torna bene per accendere da remoto l'auto... Comunque dopo aver tappato 10 volte l'ok ai cookies ora ha smesso :icon_cheesygrin:
Ma in realtà non funziona come sempre nemmeno sulle nuove (io ho una Kuga 2022 con il Sync 3.4 nativo). Alcune funzioni che reputavo utili (es invio della destinazione dall'app) e app link sono state deprecate.
Quello che spero, è che tali dismissioni siano poi propedeutiche all'implementazione di nuove magari anche tramite update del Sync....ma dubito.
Ciao, anch'io sono un utente Live Traffic su FordPass. Stamattina sono finalmente riuscito a sentire l'assistenza telefonicamente, dopo aver inviato 2 mail di cui non ho avuto alcun riscontro.
Da come me l'ha messa giù il tipo, sembra che non funzionerà più sulle auto che sono dotate di Sync senza modem 4G integrato. La mia C-Max del 2019 ad esempio non ne è dotata, e non si può upgradare in nessun modo se non sostituendo tutto in blocco installando anche l'antennina cellulare. Strada impraticabile questa.
Vi allego anche il messaggio che mi era venuto fuori sull'app nel mese di maggio dove veniva indicata l'interruzione del servizio ed una indicazione per chi utilizza live traffic via mail.
Sono politiche che non condivido assolutamente, come tutti voi. Spero vivamente che riattivino il servizio o diano la possibilità di poterne usufruire in un altro modo.
Trovo veramente insostituibile quella funzione di avere il traffico reale nel navigatore stand alone dell'auto. Vivo in Lombardia, e non immaginate quante volte mi ha salvato da colonne interminabili ricalcolando il percorso prima di infognarmi nella coda. Come? Semplicemente collegando via bluetooth il cellulare al Sync e pagando 1,99 euro al mese.
E' un servizio da segmento premium ad un costo irrisorio.
Sono davvero arrabbiato per questa storia :censored:
Attendiamo gli sviluppi e incrociamo le dita.
Oggi via mail.
Continuo a chiedermi il perché, perché Ford stá abbandonando la sua app lasciandone sguarniti i suoi clienti?
Arriverà dell'altro o il supporto terminerà così?
Nell'era dove tutti hanno un app gratuita per tenere "sotto controllo" il cliente offrendo funzioni utili anche se superflue Ford decide di lasciare tutti liberi!
Boh?🤷🏻
@Maxedroomse ben ricordi anche spotify funzionava in applink, saranno dei fine contratto chissa!
Ciao vi confermo che nella Kuga 2022 con modem 4g, l'app continua a funzionare ed è alimentata dai dati corretti; vedo i dati aggiornati ed anche il traffico in tempo reale è corretto.
Nella C-MAX 2019 invece è tutto morto...
Buonasera, a voi la voce "Security Alert" è presente? Perchè fino a pochi giorni fa l'avevo...adesso è sparita...
@Scricciolo94 Si a me è presente, Kuga 2021 plug-in.
Ciao.
Citazione di: DrAries77 il 21 Giugno 2022, 23:05:24
Ciao vi confermo che nella Kuga 2022 con modem 4g, l'app continua a funzionare ed è alimentata dai dati corretti; vedo i dati aggiornati ed anche il traffico in tempo reale è corretto.
Nella C-MAX 2019 invece è tutto morto...
eh si, anche perché sulle nostre invia comunque i dati via sim interna, laddove la sim non c'è non ha più modo di dialogare via Applink essendo stata dismessa come tecnologia.
Citazione di: Scricciolo94 il 22 Giugno 2022, 01:03:39Buonasera, a voi la voce "Security Alert" è presente? Perchè fino a pochi giorni fa l'avevo...adesso è sparita...
security allert era l'unica cosa buona dell'app!
il loro "ottimizzare" vuol dire, tradotto, riduzione costi. Con la dismissione delle funzionalità stanno risparmiando internamente con i costi di gestione dei servizi applicativi....scandalosi