Vorrei chiedervi un parere su un rumore che avverto ... Ho visto un paio di vecchi topic nella sezione c-max, ma non sono sicuro che si tratti dello stesso problema, quindi credo sia meglio aprire un nuovo topic. Leggete attentamente la descrizione, perche' il rumore sembra diverso da altri di cui ho letto qui e su altri forum.
Focus 1.6 TDCI 110 CV novembre 2009, 27.000 Km.
Praticamente avverto un TOC (rumore secco, della durata di una frazione di secondo) tipicamente nelle seguenti condizioni: in marcia a media od alta velocita' (diciamo dai 50 km/h in su), tipicamente su strada pianeggiante, se rilascio bruscamente l'acceleratore, senza fare nessun'altra manovra (senza toccare frizione, sterzo, freno, etc.), indipendemente dalla marcia innestata (3a, 4a, etc.). A volte lo fa anche se accelero bruscamente (cioe' da pedale acceleratore non premuto, lo premo a fondo), nelle stesse condizioni.
Il fatto e' che non lo fa sempre, ma solo a volte. Ricordo un giorno quest'estate in cui me lo faceva continuamente anche in caso di variazioni di velocita' non troppo brusche, mentre ora non lo fa cosi' spesso e solo in alcuni casi.
A me il rumore sembrerebbe provenire dalla frizione o dal cambio, ma non ne sono sicuro ... o forse e' un gioco a qualche organo della trasmissione?
Alcuni giorni fa ero in auto con un mio amico che ha un' Audi A2 di alcuni anni fa (100.000 KM) e ho notato che anche la sua auto lo fa.
E' "normale" o devo preoccuparmi?
Il mese prossimo devo fare il tagliando in Ford, quindi posso farlo presente. Nel frattempo mi interessava un vostro parere.
troppo nuova per essere un supporto motore...
potresti fare così:
da fermo con cofano aperto metti il freno a mano e ingranata la prima provi a partire e rilasciare tentando appunto di scoprire da dove viene questo rumore...magari è una stupidata...:)
Tranquillo , e' il Dna di tutte le Focus lo fa anche la mia tac tac in apri chiudi
Citazione di: iceman. il 19 Ottobre 2011, 18:14:23
troppo nuova per essere un supporto motore...
potresti fare così:
da fermo con cofano aperto metti il freno a mano e ingranata la prima provi a partire e rilasciare tentando appunto di scoprire da dove viene questo rumore...magari è una stupidata...:)
Non sono convinto che faccia il rumore in queste condizioni. comunque provero'.
si lo fà anche la mia...però che palle...tra iniettori,volano,semiassi...ma mica glieli abbiamo dati finti i soldi alla ford...
Citazione di: triple68 il 19 Ottobre 2011, 18:27:08
Tranquillo , e' il Dna di tutte le Focus lo fa anche la mia tac tac in apri chiudi
Ne avevo il sospetto.
Altri possessori di focus che confermano? (la ka che avevo prima non lo faceva)
Ma cos'e' che fa quel rumore? Frizione? Un gioco, ma dove?
anche la mia lo fa ma non è un toc...ma come un qualcosa che stride per meno di un secondo...lo sento sopratutto in terza e non superando i 2000 giri...
il mio meccanico ha detto che sono gli iniettori secchi...che ne pensate?
Digli al tuo meccanico che non sono Peperoncini.....
secodo te cosa potrebbe essere?
Qualcun altro che ha la focus (e siamo tanti qui ... coraggio ;)) conferma che ha lo stesso rumore? Intendo dire, quello descritto nel primo post di questo thread). Sinceramente, non ricordo se lo faceva anche da nuova oppure no :-\ Thanks.
si ragazzi anche a me lo fà quando rilascio l'accelleratore, con qualsiasi marcia e velocità. Ora ho 44000 km, e lo faceva già dai 15-20000km.
siccome io sto molto attento a qualsiasi rumorino, penso come voi,(infatti nel mio post di presentazione ho detto di essere deluso dalle nuove ford per questi motivi), sono corso in conce a lamentarmi. Mi hanno risposto che effettivamente cè questo rumore, e che dipende da una differente velocità tra esterno e interno del motore che si riflette sul cambio, quando si rilascia con una certa velocità l'accelleratore. quindi onde evitare problemi al cambio oppure ai supporti motore, bisogna rilasciare l'accelleratore con cura.
>:(
Confermo il problema con la focus II restyling 1.6 90cv.... :o
Che dire questa Focus è tutta da scoprire... rumori/rumorini.. problemi/problemini/problemoni....
ma zozza boia, ma FORD, sei caduta in basso veramente !!!
sta macchina è una continua DELUSIONE !!!!
E non dite che in giro c'è di peggio, non prendiamoci in giro, è inammissibile che si vendano auto con una qualità costruttiva così scadente.
Saluti
???
un rumore tipo "TOC" lo fa' anche a me in fase di rilascio...
come se ci fosse qualche giunto, che prima è in tensione in un senso, inverte la sua... rotta.
io ho una Fofo I 1.6SW 16v Zetec
in merito ai rumori, rumorini e pacchi vari... ;D
Io l'ho notato anche su un'Audi, che dovrebbe essere di qualita' costruttiva superiore, visto quanto costano ...
Pero' non e' che la cosa mi consoli :-X
Comunque anche a me sembra che da nuova non lo facesse.
Citazione di: Lupetto il 27 Ottobre 2011, 12:56:36
ciao,
non ricordo dove l'ho letto, ma sulle prime fofoII il telaio che regge le sospensioni anteriori era serrato con una coppia errata e provocava appunto questo tipo di rumore, l'intervento era la sostituzione dei bulloni di fissaggio, dei gommini e il serraggio a coppia corretta.
Ho avuto per le mani una fofo del 2005 in vendita da un privato che appunto aveva questo problema per il quale scelsi di non prenderla perche all'epoca non sapevo da cosa dipendesse e la cosa mi spaventava un pochetto.
Era proprio come lo descrivi, un toc sordo in rilascio non aveva riflessi sul volante o sul cambio ma in piu su quella vettura alcune volte si presentava anche sulle sconnessioni piccole, e solo su quelle piccole come un cambio di pendenza o sui raccordi del manto di asfalto.
Probabilmente pero' il mio e' un problema di tipo diverso, visto che si tratta dell'ultima versione della Focus II.
Il rumore semprerebbe provenire dal cambio o comunque dalla trasmissione.
Lo fa anche a me pero solo in partenza da fermo, quando rilascio velocemente la frizione e accelero di scatto, come se lo sforzo di torsione di qualche organo di trasmissione per un attimo si distaccasse e si attaccasse per cui genera un toc metallico.
Ragazzi anche a me, ho 44000 km stesso identico TOC sordo!! in Ford mi dissero che era normale!
non è normale per niente. sono tutti cogl..ni.
io sulla mia vecchia e cara escort 1.6 90 cv a benzina, cambia due volte il supporto motore e un ingranaggio del cambio.
stesso identico rumore. stiamo parlando del 2004.
ora ho un afocus 1.6 110cv ed il rumore è sempre li.
quindi anche a detta del mio meccanico di fiducia di napoli, non hanno cambiato nulla, perchè loro lo sanno del difetto..,
questa è la mia idea.
Focus rest. 1.6 90 cv Tdci...
Stesso rumore..
Lunedì dovro passare in concessionaria,vediamo che mi dicono a me..
Il prossimo mese devo fare il tagliando, quindi posso sentire cosa mi dicono ... giusto per sentire l'ennesima versione ::)
Comunque, al di la' del fatto che sia "normale" o meno (e sono d'accordo che non dovrebbe esserlo) l'importante e' che non porti a rotture di qualche tipo, a lungo andare ... spero di no ::). In questo senso mi piacerebbe capire esattamente a cosa e' dovuto ... ::)
mercoledi devo lasciare la mia Focus al mio amico che mi deve cambiare la frizione
e siccome ho fiducia cieca di lui chiederò il suo parere.
Citazione di: Riccardo1.6SW il 29 Ottobre 2011, 21:36:44
mercoledi devo lasciare la mia Focus al mio amico che mi deve cambiare la frizione
e siccome ho fiducia cieca di lui chiederò il suo parere.
Bene, facci sapere!
Ragazzi, ho provato ank'io a sentire se lamia fofo fa questo "toc",
e credo che sia (almeno dal mio punto di vista ) il rumore del pedale dell'acceleratore che urta il fine corsa di ritorno quando lo si lascia improvvisamente.
Puo essere?? ::) ::)
Lello? no, lo escludo assolutamente
Anch'io lo escludo: lo fa con un po' di ritardo, dopo che il pedale e' gia' tornato in posizione - e' un effetto del rallentamento un po' brusco.
chiedo venia
Lello dai, non è il caso :D
è un "TOC" che arriva dal "davanti", come se ci fosse un giunto che sta partendo...
fino a che il motore è "in tiro" e trascina la ruota tutto bene...
appena molli l'accelleratore e il motore scende di giri... "TOC"
vediamo un po
anche la mia lo fa in rilascio e quando do un filo di acceleratore fa il TAC i questione...io sono convinto (secondo me )
che il cambio che ho
Ford Cmax 1.6 110cv
e un buon cambio anche se rigido e cn
una rapportatura un po troppa lunga forse.( secondo me ) e proprio questo che provoca questo Tac
e penso che avendo una rapportatura cosi lunga forse tende leggermente a prendere un piccolo gioco qualche ingranaggio della trasmissione
E' il giunto omocinetico.. c'è un 'coso' millerighe che non combacia perfettamente e quindi c'è un gioco nelle improvvise variazioni di velocità (partenza, retro..) alla Ford lo risolvono con la loctite. Ci sono diversi topic che ne parlano
Citazione di: pauluccio il 17 Novembre 2011, 00:07:57
E' il giunto omocinetico.. c'è un 'coso' millerighe che non combacia perfettamente e quindi c'è un gioco nelle improvvise variazioni di velocità (partenza, retro..) alla Ford lo risolvono con la loctite. Ci sono diversi topic che ne parlano
Si', ho letto i diveri post in merito, ad esempio:
http://www.idaf.it/index.php?topic=11374.msg287551#msg287551
http://www.idaf.it/index.php?topic=18078.msg295424#msg295424
http://www.idaf.it/index.php?topic=4977.msg112342#msg112342
pero' sembra che in questo caso il rumore si senta (anche) alla partenza da fermo, ed in manovra (ad esempio passando dalla retromarcia alla prima).
Nel mio caso non sento nessun rumore in queste condizioni, solo in caso di rilascio acceleratore a velocita' medio alte. Quindi non sono sicuro che si tratti dello stesso problema, potrebbe essere un gioco di altro tipo !?
La settimana prossima provero' a chiedere, visto che faccio il tagliando.
Qualcuno tra quelli che hanno postato qui e che dovevano chiedere a loro volta ... ha novita'?
Fatto oggi il tagliando, provata con il meccanico ... ovviamente non l'ha fatto, dato che non lo fa sempre ::)
Mi ha detto che hanno fatto controlli di routine alla trasmissione ed e' tutto a posto.
Ha parlato di molle del volano che si tendono e che possono avere un gioco quando vengono rilasciate :-\
Dubito che sia il volano, comunque lo riporto qui visto che ho iniziato io il post.
Signori TOC TAC ed altri rumori provenienti dal gruppo propulsore o dalla trasmissione indicano che c'è qualche organo che ha qualche "gioco di tolleranza" che si fà sentire quando vi è un cambiamento delle masse d'inerzia.
I momenti fatidici sono le partenze da fermo gli arresti e le decellerazioni dove vi sono dei piccolissimi movimenti di tutto il gruppo motopropulsivo che si sposta rispetto alla carrozzeria. Ecco perchè vi sono i 3 supporti. Avete mai visto come si muove un motore accellerandolo a vettura ferma e cofano aperto. Bene considerate che il sistema si comporta alla stessa maniera con auto in movimento solo che in questo frangente giocano le forze resistive di attrito dell'asfalto e dell'aria. Da segnalare anche che l'amplificazione di una vibrazione o un gioco in auto in movimento è maggiore rispetto ad auto ferma.
Io mi preoccuperei quando in sterzata sentirei più TAC TAC consecutivi o in frenata/accelerazione un rumore tac più marcato segno di usura di qualche componente.
U212A
molto tecnica la risposta, ho letto che sei stato un capoofficina...ti vorrei chiedere...il rumore che sento io è tipo uno slittamento lo avverto intorno ai 2000 giri rilasciando l'accelleratore...mi hanno sostituito la frizione può dipendere da questo...premetto che secondo me la macchina non va bene perchè ai bassi giri è lenta...la spinta della coppia si sente dai 2000 giri in poi...ma visto che è un diesel e l'ho preso per questo vorrei la coppia a giri bassi...(non so se sono stato chiaro) :)
focus II 2009
stesso problema....però me lo fa con una media di 1 su 20...e lo fa quando faccio partenze da fermo e affondo l'accelleratore a fine corsa di 2000-2500giri e appena mollo...sto x inserire la 2 e si sente tac un attimo dopo mollato l'acc...
lo fa anche se faccio la stessa cosa senza cambiare marcia...x lo più in partenze in città...quindi anche in partenza sterzata...
rilevo anch'io un rumore simile (focus II 1.6 tdci 90 cv del 2007), sia in rilascio dell'acceleratore (in questo caso il rumore è molto leggero) sia, e soprattutto, nel cambio marcia appena riaccelero...
c'è da preoccuparsi? diagnosi?
graazie...
Ciao ragazzi anch'io avverto il rumore descritto, la mia è una focus sw ikon tdci 110 cv restyling con 30000 km circa, ma il difetto lo ha sempre fatto
Rumori del genere li avvertivo (e li avverto tuttora) sul mio Fiestino del '94... Nel mio caso al 99% son sempre braccetti e/o giunti, quando cominciano ad usurarsi producono questo rumore quando faccio una curva qualsiasi e contemporaneamente sto dando anche solo un filo di gas - se non accelero non c'è nessun rumore invece
Questo problema è più che conosciuto, nel mio caso l'ho fatto presente al tagliando e da allora non si è più ripresentato. Sottolineo però che come mi disse il capoofficina il bollettino dice che si deve lasciare qualche ora per far asciugare il mastice ma mi ha consigliato di lasciargli la macchina e di andarla a riprendere il giorno dopo. Ho fatto così e dopo 6 mesi e 10000km per ora sembra e dico sembra tutto ok (sgrat sgrat)
Citazione di: AngeloB il 23 Aprile 2012, 21:45:59
Questo problema è più che conosciuto, nel mio caso l'ho fatto presente al tagliando e da allora non si è più ripresentato. Sottolineo però che come mi disse il capoofficina il bollettino dice che si deve lasciare qualche ora per far asciugare il mastice ma mi ha consigliato di lasciargli la macchina e di andarla a riprendere il giorno dopo. Ho fatto così e dopo 6 mesi e 10000km per ora sembra e dico sembra tutto ok (sgrat sgrat)
ma anche nel tuo caso avvertivi il rumore sia in rilascio che nel cambio marcia (x la precisione, appena si accelera dopo aver sollevato la frizione)?
ma... cos'è e dov'è questo millerighe? e questo gioco che si sente può portare dei danni? chiedo agli esperti! :)
Citazione di: gpy78 il 24 Aprile 2012, 00:49:48
ma anche nel tuo caso avvertivi il rumore sia in rilascio che nel cambio marcia (x la precisione, appena si accelera dopo aver sollevato la frizione)?
Io lo sentivo quando staccavo la frizione in manovra, praticamente da fermo. In movimento non mi sono mai accorto di niente.
mmh.. allora secondo me, nel mio caso, nn credo sia il millerighe il problema, anche perchè ho visto da un'immagine che sta nella giunzione con la ruota.. io il rumore lo sento sotto l'auto e credo provenga dal cambio...
rumore metallico???
si, ma un rumore sordo, un 'toc' come descritto in questi post.. lo fa salendo di marcia, non in scalata.. oppure in modo più leggero quando si rilascia l'acceleratore o si riaccelera.. che ne pensi?
controlla i cater che coprono il catalizzatore o i supporti marmitta
da qualche parte avevo letto che dipendeva da una staffa del catalizzatore che si staccava
il rumore causato dalla staffa l'ho già risolto, ma si presentava spuntando o in seconda a bassissimi regimi.. a 'udito' la sensazione è che provenga dalla trasmissione.. leggendo sembra un problema comune e 'normale', peró che palle!! :(
ma se intendete il rumore del parastrappi e del volano bimassa è normale, non è un problema....
Citazione di: Andreabix79 il 27 Aprile 2012, 14:48:09
ma se intendete il rumore del parastrappi e del volano bimassa è normale, non è un problema....
ciao, ma ti risulta che questo rumorino nel cambio marcia o rilascio accelerazione possando dipendere da ciò? in che modo?
Citazione di: gpy78 il 27 Aprile 2012, 15:52:15
ciao, ma ti risulta che questo rumorino nel cambio marcia o rilascio accelerazione possando dipendere da ciò? in che modo?
Leggi qua:
http://smaxitaliaclub.mastertopforum.com/printview.php?t=428&start=0
interessante! quindi potrebbe essere un gioco del parastrappi?... grazie mille x il suggerimento! ;)
Citazione di: gpy78 il 07 Maggio 2012, 12:32:48
interessante! quindi potrebbe essere un gioco del parastrappi?... grazie mille x il suggerimento! ;)
Interessante ... la dilatzione termica potrebbe spiegare perche' a volte lo fa e a volte no ...
Il problema e' che a me a volte lo fa a macchina fredda, a volte con temperature esterne elevate, quindi non sono sicuro che la spiegazione sia quella.
Citazione di: focus_love il 07 Maggio 2012, 13:33:49
Interessante ... la dilatzione termica potrebbe spiegare perche' a volte lo fa e a volte no ...
Il problema e' che a me a volte lo fa a macchina fredda, a volte con temperature esterne elevate, quindi non sono sicuro che la spiegazione sia quella.
verissimo! anche a me non lo fa sempre. in questi giorni, col caldo, non lo sta facendo ... col freddo, dopo qualche km, lo faceva più spesso... è molto probabile dunque che il rumore venga fuori a seconda delle temperature!
quindi possibili soluzioni (economiche)... oppure si lascia così, tanto nn sembra essere un problema, se nn per le orecchie più esigenti!! ::)
Dovete leggere tra le righe:
Io ho sempre avuto motori PSA (tranne il nitro VM): la 407 con il 2000 HDI era l'unico motore che non faceva questo rumore
guardacaso perchè è l'unico a non avere il bimasse ma ad avere un contralbero di bilanciamento.
In realtà non lo fa a freddo o a caldo, lo fa in funzione della posizione delle due masse.
Mi spiego meglio il volano bimassa a due dischi paralleli che ruotano "semi" libermanete, il primo è vincolato all'albero motore l'altro è libero ed è vincolato al primo solo da due molle. queste fanno si che alla rotazione una si comprime e l'altra si estende e con effetto pendolo variano l'inerzia del volano.
le due molle nel tempo tendono a rimanere più compresse, quindi si creano dei giochi.
Accellerando e mollando si crea un effetto "YOYO" sulla parte mobile del volano che, se le molle hanno un po di chilometri sul groppone, crea quel fastidioso rumore "ciac-ciac". Questo però è ovviamente udibile se quando si accellera o si molla il volano è "distante dalla parte mobile quindi sbatte chiassosamente, mentre se la parte mobile è vicina al volano questo rumore non lo sentiamo.
Tenete presente in fine che la parte mobile del volano non ha sempre le stesse posizioni, ovvero quando accellero di botto in un primo momento comprime la molla poi acquista velocità e la molla si estende fino a far tornare la parte mobile quansi in posizione di riposo.
Quindi è chiaro che più è nuovo il volano meno sentirò questo rumore, viceversa avrò le molle compresse con un gioco ache a riposo e sarà più facile sentire il rumore.
Guardate questi due video: è più facile da vedere che da spiegare
http://www.youtube.com/watch?v=R4Zkw8Wyi-s&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=aS2gjhg48OM&feature=related
chiarissima spiegazione! quindi è sensato dire che, con l'uso, le molle perdono parte della loro capacità funzionale perciò le due masse tendono a TOCcarsi nelle variazioni di velocità! ... giusto?
approfitto della tua conoscenza: secondo te quindi è un rumore "normale" e innocuo? ed è possibile sostituire solo le molle?
Non voglio mettere in dubbio la spiegazione, pero' a me a volte lo fa ed a volte no, a parita' di condizioni. Quando la fa, il rumore e' facilmente riproducibile con accelerazioni e decelerazioni non particolarmente forti, quando non lo fa invece non riesco proprio a riprodurlo ... evidentemente qualche condizione ambientale (od altro) deve esserci ??
Comunque ho sentito lo stesso *identico* rumore su un Audi A2 di qualche anno fa di un collega ...
per quel che so si potrebbero anche irrigidire le molle, il problema é che si chiamano parastrappi proprio perche subiscono un momento torcente elevato quando parte la coppia o quando stanno frenando le ruote. per quanto riguarda il rumore non potrebbe essere nemmeno il millerighe: subirebbe un colpo ogni volta tale da usurarlo. Non sto parlando di 100000 km ma di 20000! potrbbero essere anche tutto il complesso trasmissione che per colpo di frusta del parastrappi fa quel rumore.....somma tutte le tolleranze....visto anche la precisione del metro di legno degli ingegneri ford....:)
quando non lo senti fai anche questa prova: metti in 4a a 1500giri accellera affondo e poi molla prima dei 2000 vedrai che lo fa.
Citazione di: Andreabix79 il 07 Maggio 2012, 21:17:15
quando non lo senti fai anche questa prova: metti in 4a a 1500giri accellera affondo e poi molla prima dei 2000 vedrai che lo fa.
Provero'.
nb: meglio se non lo fa sempre! vuol dire che è in buono stato.
Citazione di: Andreabix79 il 07 Maggio 2012, 21:36:40
nb: meglio se non lo fa sempre! vuol dire che è in buono stato.
:)
Ho provato questa mattina: mi pare sia piu' evidente a numero di giri basso (1500 gir/min o piu' basso) ed in quarta marcia, come suggerivi tu. Basta toccare di botto l'acceleratore (o rilasciarlo) e si sente il TOC, anche in assenza di grosse accelerazioni e decelerazioni (a quel numero di giri il motore non ha molta ripresa, anche premendo a fondo).
Comunque di solito, dosando l'acceleratore, non lo fa.
Dosando l'acceleratore non deve farlo altrimenti vuol dire che le molle sono in briciole o peggio le due masse del volano si stanno sovrapponendo e qui poi il problema già citato della rottura del volano....
ora non ho riletto tutto l'ambaradan, ma qualche supporto motore, ooooooooooooooooooooooh ora mi sono ricordato che sulla mia uno turbo, c'era un bullone che teneva fermo il cambio alla scocca, sotto scocca poco dietro la ruota ant. dx e quando si allentava, si sentiva il toc della torsione del cambio, in rilascio dopo un'accellerazione, non ricordo se c'era anche un supporto od un silent block con una boccola
Potrebbe, ma se lo fa a tutte allora si sono dimenticati di stringere leviti..... :)
si allentano, non sai che forza fa il cambio quando mette a leva, cioè ogni volta che accelleri, specie con le coppie dei motori turbo diesel
Citazione di: ern.focus il 10 Maggio 2012, 16:57:11
si allentano, non sai che forza fa il cambio quando mette a leva, cioè ogni volta che accelleri, specie con le coppie dei motori turbo diesel
Forza si ma il motore non sta fermo per un bullone (al limite una boccola) non si possono fare collegamenti solidali con la carrozzeria altrimenti non si allenta la vite si sbrega il telaio!
NB: da nuova?
sabato o luned' prossimo devo alzare la fofo per vedere una perdita dell'olio, andro a guardare anche il fatto del cambio
e magari se riesci fai un due foto dei particolari
Citazione di: ern.focus il 10 Maggio 2012, 20:14:21
sabato o luned' prossimo devo alzare la fofo per vedere una perdita dell'olio, andro a guardare anche il fatto del cambio
grande, siamo tutti molto curiosi! giusto, fotizza tutto... ;)
Anch'io volevo riportere la mia esperienza in merito a questo fastidiosissimo rumore...
La mia macchina è un aziendale ford italia che ho preso di 20000km, diciamo che sin da subito ho iniziato ad avvertire questo toc secco al rilascio dell'acceleratore e quando cambio le marce, ma di questo potrei anche fregarmene. Il problema è che la mia fofo emette uno straziante ticchettio in fase di manovra (piccoli spostamenti) allo stacco della frizione. Faccio un esempio: apro il cancello per uscire dal viale, schiaccio la frizione, metto la retro e rilascio per muovermi appena, non appena rischiaccio la frizione per fermarmi ecco il "TATACT...TATACT..." non si tratta assolutamnete del problema ai semiassi che si manifesta in tutt'altra situazione (con motore in tiro) e poi la mia non ne è affetta.
Comunque ho fatto presente il rumore alla mia officina ford e il meccanico non ha potuto che riscontrare il rumore anche se mi ha detto che non è niente di preoccupante. Comunque per tranquillizzarmi mi ha ricoverato l'auto per un day ospital e con il benestare di mammaford (ho il protect per fortuna!) ha fatto tutte le verifiche sul volano controllando i giochi a partire dai semiassi. Poi per completare l'opera, poichè si trovava di passaggio da roma, a dir suo un "FLY ford", gli ha fatto provare la mia macchina e naturalmente che cosa avrà mai potuto dire??? E' TUTTO NELLA NORMA, LO FANNO TUTTE, FA PARTE DEL GIOCO DELLA TRASMISSIONE.
Sinceramente non ho modo di dubitare sul riscontro dei tecnici, quindi sullo stato di buona salute del volano, anche perchè di fatto non avverto nessuna vibrazione, squotimento o strappo e la macchina tira che è un piacere... effettivamente potrebbe essere un gioco della trasmissione forse del differenziale o tra albero primario e secondario o forse potrebbe provenire proprio dal volano dove la massa secondaria quando si svincola dalla frizione, scarica le molle e viene fuori il "TATACT...TATACT..."
Vabbè comunque la morale è che da questa fantastica auto non posso accettare dei rumori così evidenti dal gruppo volano o trasmissione che sia perchè sminuiscono tutta la macchina che a me sinceramnete piace un casino! e poi detto francamente non credo che tutti i diesel col bimassa emettano questi tic o tac, persino il doblo che usiamo in azienda non fa questi rumori.
Scusate lo sfogo e se mi sono un po dilungato...
Saluti
Diego
concordo in pieno con tutto ciò che hai scritto... è un peccato che una macchina così eccellente (parere personale) soffra di questi problemi... anche se è un inconveniente che rientra nella "norma" e non dovrebbe portare problemi, ritengo fastidiosi certi rumorini.. sarò io troppo pignolo sicuramente, ma a quanto pare nn sono il solo!
anche secondo me è inaccettabile! però ci si scontra con le concessionarie.... i grandi marchi si differenziano x questo quasi sempre....
una anonima vw non ha di questi problemi, ne ha altri.... vedi il nuovo cr 2000
ern allora l'hai messa sul ponte? cos'hai scoperto?? ;)
Citazione di: gpy78 il 21 Maggio 2012, 14:51:56
ern allora l'hai messa sul ponte? cos'hai scoperto?? ;)
purtroppo non ancora, non l'ho ancora disponibile, tra l'altro devo indagare per una perdita d'olio
Ciao a tutti
anche io sento questo fastidiosissimo TOC quanto mi trovo nel traffico.
Ho una focus 2008 con cambio automatico powershift il rumore lo sento quanto mi trovo in prima, passa in seconda e poi ripassa in prima , oppure lo sento quando sono con una marcia alta a bassi giri (2000- 2500) e do gas.
L'officina ford mi ha detto che un normale rumore del differenziale del cambio che attacca e stacca nel cambio marcia.
Qualcuno di voi ha notato questo TOC con il cambio automatico?
ciao e grazie
gente con il cambio automatico ne sta poca... cmq c'è macteo con il c-max vediamo che dice
Sulla mia focus l'ho sempre notato e lo fà ancora che ha i suoi buoni 200.000 km (e li porta egregiamente)
In ford mi dicevano che è il rumore provocato dalla pressione della gomma dei silent block
Ciao
Ciao a tutti, riapro questa discussione per aggiornamenti sul problema del ticchettio metallico "TATACT" da sempre presente sulla mia focus allo stacco della frizione.
Ebbene dopo ulteriori insistenze con ford, potendo ancora usufruire della garanzia, sono riuscito ad ottenere un intervento di approfondimento sul mio caso merito anche dell'interessamento della mia officina ford di fiducia. Dopo l'autorizzazione allo smontaggio del cambio per un controllo dello stesso, è emerso che il rumore incriminato proveniva proprio dal disco frizione e più precisamente dal mozzo scanalato calettato al corpo disco (vedere foto sotto), che con un leggero gioco era libero di oscillare nella sua sede e ticchettare ogni volta che il disco si svincolava dal volano durante le manovre.
Chiaramente anche se il rumore l'ha sempre fatto (quindi deduco difettosa), essendo la frizione organo di consumo, non me l'hanno passata in garanzia... e vabbé diciamo che l'ho rifatta anticipatamente a costo manodopera zero!
Poi tornando all'oggetto di questa discussione sul tac al rilascio dell'acceleratore, mi sento di dire che quasi certamente dipende dal cambio, infatti incuriosito, quando in officina mi sono ritrovato il cambio a terra, mi sono messo a roteare l'alberino in avanti e indietro ed era evidentissimo il gioco di tutta la catena cinematica fino al differenziale... Tant'è vero che il capofficina vedendomi e rispondendo alle mie domande, mi ha detto che è tipico di tutte le focus come la mia, e, che si tratti della trasmissione, ne ho travato anche riscontro in altre discussioni in diversi forum.
Saluti
(http://imageshack.us/a/img405/8268/discofrizione.jpg)
stesso problema dei millerighi del semiasse dove dicono di mettere il loctide, mi sa che qualcuno ha sbagliato nel calcolare molte tolleranze, dalla frizione, al cambio, al semiasse, comunque la mia che è 2.0 ha 105mila km e non presenta questi difetti
Citazione di: ernesto il 29 Gennaio 2013, 20:24:35
stesso problema dei millerighi del semiasse dove dicono di mettere il loctide, mi sa che qualcuno ha sbagliato nel calcolare molte tolleranze, dalla frizione, al cambio, al semiasse, comunque la mia che è 2.0 ha 105mila km e non presenta questi difetti
Ciao Erné! fortunatamente in questo caso non è la dentatura interna del mozzo (dove alloggia l'alberino del cambio) ad avere gioco, ma il profilo esterno stellare che alloggia sui dischi con su scritto SACHS ad avere gioco... pertanto oscilla tutto il mozzo in quella sede! Comunque con la frizione nuova è tutto ok!
NB: ZF ha perso molti clienti, sembra stia perdendo anche il gruppo VW adesso noi da fornitori ZF per VW passiamo a diretti VW...
Pero' scusate un po' , non possiamo distruggerci la vita per un toc toc innocuo , ma siete mai saliti su una hyundai? su una renault? finiamola co ste fissazioni fisiologiche.
I pregi che io sto avendo con questa macchina sono immensi e non e' un semplice genetico toc a rovinarmi la vita
Citazione di: triple68 il 31 Gennaio 2013, 14:00:45
Pero' scusate un po' , non possiamo distruggerci la vita per un toc toc innocuo , ma siete mai saliti su una hyundai? su una renault? finiamola co ste fissazioni fisiologiche.
I pregi che io sto avendo con questa macchina sono immensi e non e' un semplice genetico toc a rovinarmi la vita
fin quanto non avviene nella tua.....................................
C'e li ho sempre avuti , tranquillo , ma non bisogna farne un dramma , e' una caratteristica negativa purtroppo , ma non un difetto che compromette la sicurezza o un usura anomala.
;)ciao ragazzi ,volevo dire la mia riguardante questa discussione!io sono possessore di un ford focus 1600 tdci 110 fap del 2010.Anch'io ho riscontrato questo rumore (tac tac) quando rilascio immediatamente l'accelleratore o quando lo affondo del tutto.(in aggiunta mi da un piccolo strappo in entrambi i casi).Ho provato a macchina a folle nel fare diverse accellerazioni brusche, ma il motore non da segni di irregolarità di erogazione.Penso che questo rumore e di conseguenza strappo che fa, sia dovuto ad un problema di giochi degli ingranaggi! ???spero solo che con il tempo non crei danni!Dimenticavo la maccina ha 50000km e lo ha sempre fatto.ciao
Io il toc toc, ce l'ho e me lo tengo, la fa da quando aveva circa 70.000 km adesso ne ha 115.000 e nessun problema.
Oramai non ci faccio più caso.
RISOLTO ;)
Anche la mia faceva uno strano Toc ! sotto al motore , sia quando cambiavo le marce tra 1^ e 2^, e 2^ è 3^ , sia quando rilasciano l'acceleratore.
Avevo gia cambiato supporto motore lato distribuzione, e quello posteriore al cambio, quindi mi mancava solo il supporto motore lato cambio, sotto la batteria quello che vedete in foto.
Cambiato ieri.
Ho montato un FEBI preso 47 euro su autod..., nella parte superiore al centro intorno al bullone principale è leggermente diverso ha un rinforzo metallico.
Ho fatto un giro di prova 15 km circa tra città e raccordo autostradale, il rumore è sparito, ho anche azionato il climatizzatore in modo da avere più carico, e provato con colpi di accelerazione e rilascio, e delle cambiate di marcia veloci, il TOC È SPARITO (FINALMENTE)
AGGIORNAMENTO AL 08.02.2021
Il rumore era ritornato, ma finalmente penso di aver capito. nel cofona ci sono due gommini che vanno svitati e relati in modo che quando si chiude il cofano non abbia gioco (basta provare a cofano chiuso premendo, se si muove i gommini hanno preso gioco).
Vi posto una foto in modo da farvi capire.
Tuttavia sono titubante che si siano fatti da solo... a buon intenditore poche parole.
Comunque oggi ho provato e riprovato, e non percepisco piu' rumore.
AGGIORNAMENTO AL 13.02.2021
Confermo che il rumore al 95% e' sparito, lasciando bruscamente l'accelleratore, quindi nel mio caso era il Cofano.