Mondeo MK1 (vers.1993/2000) 1.8 TD - Ventola sempre accesa - Battito in testa

Aperto da mousemiki, 25 Giugno 2013, 12:52:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mousemiki

Salve,
volevo sottoporvi un problema apparso sulla mia Ford Mondeo motore Endura 1.8 td.
Durante la normale marcia dell'auto si è accesa la spia delle candelette di preriscaldamento, si è accesa la ventola del radiatore che rimane sempre accesa anche a motore fermo, e il contagiri non funziona. Inoltre si sente un forte battito in testa.

Sono stato da un paiuo di elettrauti che dopo aver fatto la diagnosi hanno riscontrato un anomalia a carico della pompa carburante. In particolare uno mi ha detto che la diagnostica riporta anomalia pilotaggio e fasatura pompa e che la spia delle candelette e la ventoila sempre accesa sono solo un modo per evidenziare l'esitenza di un problema.

Sono stato dal pompista che dopo un controllo a cavi e fili vari ha collegato una valvola dell'anticipo di prova al posto della mia più un altro sensore ma senza successo. Il pompista mi ha rimandato dall'elettrauto dicendo che si tratta di un problema elettrico.

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto esperienza in merito e soprattutto capire se il problema è a carico della poma o si tratta effettivamente di un problema elettrico.
Grazie

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

per il tuo problema, due sono le cose o il pompista ha fatto quanto in suo potere e ti ha mandato dall'elettrauto o non capisce niente e ti ha mandato dall'elettrauto, personalmente concordo con chi ti ha mandato dal pompista, gli allarmi sono dovuti al problema che brucia male il gasolio e si surriscalda facendo accendere le ventole, le quali sempre accese, fanno intervenire la centralina che toglie alimentazione ad altri apparati per meglio sfruttare la corrente residua, trova un buon pompista, che controlli bene l'impianto, in oltre la spesa potrebbe di gran lunga superare il valore dell'auto, nel caso forse converrebbe vagliare l'acquisto di un'altra auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mousemiki

Grazie Ernesto,
tuttavia ti faccio notare che le ventole rimangono accese anche a macchina fredda e spenta. Basta accendere il quadro per cui il discorso del gasolio bruciato male verrebbe a cadere. Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe trattarsi, vista l'età dell'auto e quindi dei cablaggi, di un falso contatto su qualche alimentazione o qualche massa che manca. Cosa ne pensi?
Saluti

Focvs89

Citazione di: mousemiki il 25 Giugno 2013, 13:15:20
Grazie Ernesto,
tuttavia ti faccio notare che le ventole rimangono accese anche a macchina fredda e spenta. Basta accendere il quadro per cui il discorso del gasolio bruciato male verrebbe a cadere. Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe trattarsi, vista l'età dell'auto e quindi dei cablaggi, di un falso contatto su qualche alimentazione o qualche massa che manca. Cosa ne pensi?
Saluti
visto che a macchina fredda appena accendi il quadro girano le ventole mi viene da pensare ad un falso contatto, innanzitutto bisogna controllare per bene l'impianto elettrico (forse proprio la centralina gestione motore visto l'accensione della spia candelette e del battito in testa)...hai fatto una diagnosi?
Mi correggo ho appena riletto per bene il post, secondo la diagnosi si parla di un problema alla fasatura della pompa e questo dovrebbe causarti il battito in testa, prova comunque a chiedere pareri ad altri pompisti ed elettrauti, probabilmente si tratta solo di un'anomalia elettrica sulla gestione della pompa
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

su altre macchine, mi è capitato che un relais rimasto incollato, faceva rimanere le ventole accese, a ventole accese, stacca i relais uno alla volta e ritrova quello che poi sostituirai
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: ernesto il 26 Giugno 2013, 07:20:41
su altre macchine, mi è capitato che un relais rimasto incollato, faceva rimanere le ventole accese, a ventole accese, stacca i relais uno alla volta e ritrova quello che poi sostituirai
quotone

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

mousemiki

Anche i relais sono stati controllati e funzionano. Attualmente la macchina è ferma dall'elettrauto che però sta per gettare la spugna.
Grazie

mousemiki

Anche quest'elettrauto si è arreso. Volevo chiedere se qualcuno del forum dispone dello schema elettrico dell'auto al fine di permettermi di fare dei controlli vablaggio in proprio.
Grazie

mousemiki

Una domanda:
se riesco a trovare una centralina di prova, posso montarla sull'auto e basta oppure bisogna riprogrammarla? Mi spiego meglio, le chiavi codificate sono legate alla centralina o mettendone una nuova l'auto peritrebbe anche con le mie chiavi?
Grazie

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pask1983


mousemiki

Problema risolto.
Mi sono recato in deposito di demolizione dove avevano un'auto simile alla mia, ho chiesto di provare la centralina e mi è stato concesso.
Ho montato la centralina senza riprogrammare nulla e l'auto funziona perfettamente.
Costo centralina 50€ con tanto di scontrino.
Grazie a tutti.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳