Additivo diesel ghiaccio

Aperto da matteocmx, 09 Gennaio 2017, 07:33:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matteocmx

Come da titolo sarei interessato puu nello specifico a conoscere nel dettaglio le temperature di utilizzo del additivo...qui dove sto io sta mattina segnava -9 e mi sono un po' allertato diciamo..piccola parentesi faccio 15km per Andare al lavoro e alla fine del tragitto il c max segnava ancora 0 come riscaldamento della temperatura motore...boh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Il gasolio distribuito in questo periodo è di tipo invernale, garantito fino a -10° C, ma di solito va bene anche a temperature inferiori. Se ne vuoi uno da -20/-25 dovresti fare rifornimento in zone montane dove di solito si trova l'alpino. Altrimenti additivo specifico, come hai pensato.
La cosa strana è l'indicatore di temperatura che non si alza, non è che si è bloccato il termostato?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

se dopo 15 km ti segna ancora temperatura motore di 0°C, qualche problema c'è.
ma poi come l'hai vista la temperatura motore?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Non l ho vista. Rimane ferma a zero si alza dopo 20/25 km...l ho sempre dato per scontato che sia normale xke molti si lamentano sul forum della lancetta temperatura per così dire lenta....anche in estate mi fa così per i primi 10/12 km!!cmq riguardo additivo io sono di Venezia non so de qui e addittibato già il gasolio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Squalo71

Io penso che se non fosse già additivato avrebbero dei problemi di congelamento anche alla pompa...

Michel

L'invernale è distribuito in tutta la penisola, l'alpino va a zone. La lancetta che non si sposta mi pare alquanto bizzarra, hai fatto un test cruscotto per vedere la temperatura?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

No michel...in teoria a quanto inizia a spostarsi la lancetta?grazie mille intanto 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Nella mia Focus segna circa 70° quando è a 40 e poi sale velocemente fino a metà (90°) per non spostarsi più. Tutto questo in inverno avviene in un minuto circa. La tua è diversa, bisognerebbe conoscere le strategie adottate per il tuo quadro strumenti, però mi sembra un comportamento anomalo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Allora sta mattina go fatto una prova come mi accennavo in ford...ho lasciato spento il riscaldamento interno...beh che dire dopo neanche 10 km si è alzata la lancetta e nei 12 km max e arrivata quasi a 90 gradi...percge?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Urge un test cruscotto, secondo me il termostato è bloccato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

il liquido refrigerante è stato diluito correttamente? se è troppo concentrato protrebbe portare  a temperatura più lentanmente il veicolo

Michel

Purtroppo matteocmx non ha compilato il profilo, ma credo che la sua macchina abbia solo 2 o 3 anni e non credo abbia mai toccato il liquido.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

Questo è un'altro motivo per compilare il profilo ;) evitare di scrivere troppo ed allungare la discussione......
@matteocmx provvedi a completare il profilo.... so anche che ti colleghi solo utilizzando Tapatalk ma cerca di trovare un pc per fare questa modifica...

matteocmx

Da test cruscotto ho 2 vecchi errori...ho provato con torque ma non li vede c 184. E c 556.44

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Devi andare nella pagina relativa alla temperatura, gli errori in questo caso non interessano. Fai un giro in questa modalità e controlla.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Sì sono appena andato su engine temp dice gauge 33 engine T 77 e la lancetta e a metà. ..dopo 18km però!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Devi vedere quanto segnala da fredda e dopo alcuni chilometri, se dopo 10 non è ancora a una temperatura decente direi che c'è qualche problema. Tieni monitorato fino a quando si avvicina agli 80°, se vedi che a un certo punto diminuisce di qualche grado, per poi risalire, il termostato dovrebbe funzionare. Purtroppo adesso fa freddo e non è il momento migliore per fare queste prove.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Ok io domattina alle 5 parto da casa...avvio il test mode da fredda e controllo dopo 7/8 km e vediamo...grazie michel!cmq non deve scendere la temperatura

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Se sale alla temperatura d'apertura della valvola, facendola scattare, poi scende di qualche grado per mantenersi su una temperatura d'esercizio che varia in funzione del carico motore e del raffreddamento subito dal radiatore.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Quindi che comportamento mi dovrei aspettare? Salita Sino ai 70 e poi 68/70 costanti ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Dipende dalla taratura del termostato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Ciao!ho appena eseguito la prova col test cruscotto e mi ha dato un risultato molto strano...spiego.parto da -2 senza aria accesa dopo 8 km la temperatura segna 69gradi e li inizia a muovere la lancetta...derro questo dopo 11km e circa 72 gradi decido di accendere l'aria impostata a 20grandi (in abitacolo si helava)ed ecco la sorpresa...da menu test la temperatura cade a 65 per poi scendere a 62 di max...per poi piano piano iniziare a risalire. .questo fa si che anche la lancetta cada (non vistosamente visto che si era alzata già tardino diciamo)ke può essere?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Con il freddo sembra un comportamento normale, quando accendi la ventilazione l'abitacolo si scalda ma l'acqua nel radiatore interno si raffredda. Dovresti rifare la prova di giorno e con motore caldo per vedere se scatta la valvola termostatica, 8 chilometri di prima mattina potrebbero non essere sufficienti anche con un termostato sano. Quello che interessa a noi è scoprire se la temperatura sale abbastanza velocemente (circuito chiuso) per poi scendere di qualche grado (apertura del circuito), risalire e mantenersi in un range normale.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Capito graxie michel...oggi devo fare un tragitto autostradale diciamo che la porto in temperatura e poi (riscaldamento acceso e non) dovrei stare sui 90 grado con oscillazioni di 5 gradi max?cmq ho notato na stupidata..confrontavo con molte altre auto ma vedendo bene ho notato che le altre hanno quasi tutte la lancetta vhe parte da 50 gradi non come il c max che parte da 60...forse qualcosa c'entra..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


laserman

io giro col cartone sul radiatore ahahahah e ancora lo strumento non segna mai più di 40/50

Michel

@matteocmx Non significa niente, la posizione della lancetta è gestita da una strategia decisa a tavolino. La mia ad esempio segna 90° in un paio di minuti in inverno, cosa impossibile e difatti controllando l'effettiva temperatura ci si rende conto dell'inattendibilità dell'indicatore.

@laserman Di che macchina stai parlando? Compila il profilo. Mai controllato il termostato?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

@michel questa è la prima auto dove l indicatore non rispecchia la verità. ..almeno non così! Sia per astra g che ho avuto e corsa c la lancetta e pressoché perfetta bohh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Michel

Poche auto hanno la lancetta che indica l'effettiva temperatura, è una precisa scelta progettuale per tenere tranquillo il cliente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

#28
Citazione di: Michel il 11 Gennaio 2017, 13:26:11
@matteocmx Non significa niente, la posizione della lancetta è gestita da una strategia decisa a tavolino. La mia ad esempio segna 90° in un paio di minuti in inverno, cosa impossibile e difatti controllando l'effettiva temperatura ci si rende conto dell'inattendibilità dell'indicatore.

@laserman Di che macchina stai parlando? Compila il profilo. Mai controllato il termostato?
ciao anche la mia focus diesel del 2006  ha lo stesso problema a temperature -5 esterne se dorme fuori mi ci vuole 12 km perche mi arrivi a 70 gradi , normale , lo ha sempre fatto.
mi sono chiesto varie volte il motivo di cio , e parlando con un meccanico mi ha spiegato che i radiatori dei diesel da quando hanno messo su la valvola egr ,che da un aiuto a scaldare l'acqua la massa radiante è aumentata del 40-50 %,  piu grande,  il radiatore raffredda molto di piu.
io in inverno  da novembre a marzo chiudo con un pannello fino in plastica 3/4 quarti di radiatore in modo che il freddo non interagisca con tutto il radiatore che è immenso.
ora dopo 4 km ho lauto gia sopra i 60 gradi per arrivare a 90 in 10 km circa mentre prima col cavolo che si scaldava, io al riscaldamento abitacolo non rinuncio.
sono gia 6 inverni che uso questo metodo mai avuto problemi, andato anche in autostrada velocita di 140 , la lancetta non si muoveva dai 90 gradi anche se avevo schermato con il foglio di plastica.
avevo interpellato vari meccanici,  e l'auto non aveva nulla , a dir mio è un errore di calcolo di massa radiante , troppo liquido da scaldare.
infatti guardavo il radiatore del focus che ho a benzina , il radioatore è 25 cm piu piccolo in lungezza.

laserman



@laserman Di che macchina stai parlando? Compila il profilo. Mai controllato il termostato?
[/quote]

mondeo, termostato tutto ok. fa freddo e basta.

Michel

Cartone davanti al radiatore e temperatura a 40/50° non credo proprio che vada bene. Poi sulla Mondeo sembra esserci un secondo termostato che può causare il problema. http://www.idaf.it/index.php?topic=48564.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Grazie a tutti ragazzi !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


laserman

Citazione di: Michel il 11 Gennaio 2017, 23:07:22
Cartone davanti al radiatore e temperatura a 40/50° non credo proprio che vada bene. Poi sulla Mondeo sembra esserci un secondo termostato che può causare il problema. http://www.idaf.it/index.php?topic=48564.0

quando sei da più di 15giorni sotto i -18/-20 direi che va tutto bene.

matteocmx

Mi sa che concordo con laser man. ..yra l altro go sentito ford provato la macchina e x loro va bene. ..ieri l ho portata a 84 gradi (18km circa)acceso il riscaldamento e andata a finire a 60!!! (Parlo di lancetta ovviamenre)fatti altri 20 km poi si è stabilizzata...loro dicono e normale ma E la prima macchina nella mia vita che fa su e giù con la lancetta in sto modo non mi w mai successo!!!ovviamente dopo che hai fatto circa 30 km non succede più però è un assurdo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Bravo80

@matteocmx se provi a scendere da una montagna solo con il freno motore la lancetta va a 0 :)

🡱 🡳