ciao a tutti,
mi si è accesa fissa la spia airbag. Il meccanico di fiducia (generico, non Ford) dalla diagnosi legge errore centralina. Se resetta l'errore si riaccende subito.
Secondo lui non sono i "soliti" errori di contatto sotto al sedile ma proprio la centralina, mi suggerisce di cambiarla.
Centraline usate ho visto che si trovano per 50-60€, ma ho due dubbi per cui chiedo il vostro aiuto:
1. dove la trovo la centralina sulla macchina? ho cercato video e immagini per capirlo ma niente...sospetto sia sotto la leva del freno a mano come in altre vetture, ma devo provare a scoperchiare per vederlo
2. si può sostituire semplicemente oppure occorre qualche configurazione elettronica da far fare in Ford?
ciau ne
davide
devi smontare la console dal freno a mano, la centralina è tra i due sedili
ok grazie
sai se serve qualche "abilitazione elettronica" per la sostituzione?
premesso che la spia si accende se la centralina è rotta o se un contatto non funziona, ad esempio, prima di spendere i soldi per la centralina, dato che i contatti sedili, difficilmente si rompono, intanto svitando la vite che li tiene ancorati al sedile, li stacchi e ci spruzzi uno spray per contatti elettrici e vedi se rifunziona , a tutti e due i sedili, poi, se non funziona, il contatto per airbag che è più soggetto a rotture, o meglio più facilmente è quello che si trova nel volante, precisamente nel cavo spiralato che è dietro il volante, fai una googolata scrivendo cavo spiralato e te ne fai un'idea, questo cavo spiralato, si avvolge e si svolge innumerevoli volte con le innumerevoli sterzate a destra o a sinistra, ovvero ogni volta che ruoti il volante, anche se è stato studiato per questo compito, svolgendosi e avvolgendosi più volte può rompersi, in oltre una volta levato l'airbag dal volante, le spiegazioni stanno nelle prime 10 pagine del topic del cruise control, troverai un cavo giallo ed uno di massa attaccato all'airbag, si tratta di vedere intanto se sono attaccati, e poi se portano corrente (con un tester), al connettore che si trova propio sotto il volante, che puoi trovare sempre spulciando il topic del cruise intorno alla pag 50, se la corrente passa, allora è la centralina
il fatto che la diagnostica dia "Errore centralina airbag" non dovrebbe escludere i problemi ai contatti?
comunque prima di ordinarne una provo come mi hai suggerito
solo una cosa non mi è chiara :-\: la discussione sul cruise control è in FocusII ? perchè sotto Focus I non ne trovo da 50 pagine :book6:
edit: comunque con un po' di youtube ho capito cosa andare a controllare, domani provo...
controllato fusibile 60 ?
fusibile 60 ok
connettori sedili smontati, disossidati (parevano comunque perfetti) e rimontati, spia sempre accesa.
airbag guidatore rimosso, contatti puliti e rimontato, nessun miglioramento.
non sono riuscito a raggiungere il connettore sotto al volante perchè non riuscivo a togliere i comandi radio sul piantone :icon_redface:
visto poi sul tubo come fare, ma la cena era pronta e non volevo contraddire il capo :indian: :icon_cheesygrin:
domani provo la continuità del contatto spiralato, e intanto ho visto come smontare la consolle del freno a mano per accedere alla centralina.
bene, almeno non hai lasciato nulla di intentato
anche il connettore del volante ok, ordino una centralina usata
vi faccio poi sapere se così risolvo
davide
centralina comprata usata (avendo cura avesse lo stesso codice bosch)
l'ho installata e fortunatamente la spia avaria airbag si è spenta :icon_cheesygrin:
per cambiarla occorrono alzare il tunnel centrale e scoperchiare la zona del cambio.
Con un cacciavite a croce e una torx da 30 si fa tutto. Batteria scollegata durante tutta l'operazione, mi sembra ovvio.