Deterioramento tubicini iniettori

Aperto da smincio, 23 Maggio 2008, 08:22:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smincio

buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di fofo tddi ghia. Circa un anno fa ho avuto problemi con l'avviamento dell'auto soprattutto a freddo. Solo dopo svariati tentativi la macchina partiva. L'ho portata in una officina autorizzata e mi hanno sostituito i tubicini che che portano il gasolio da un cilindro all'altro, credo agli iniettori. i tubicini originali erano telati, quelli che mi hanno sostituito invece in gomma e anche fini. Risultato: ora ho lo stesso problema. Li ho controllati e risultano tutti crepati e se li muovo esce del gasolio. Veniamo alla domanda: volendomeli sostituire da solo, occorre una procedura particolare??? Grazie per le eventuali risposte

hamerFord

Mai sentito di condotti che si usurano, secondo me ti hanno montato quelli sbagliati comunque, se è passato meno di un anno sono ancora in garanzia, altrimenti potresti rivolgerti alla ford, un'usura tale non è normale

Davmax

Smincio percaso hai chiesto perchè siano diversi dagli originali telati?
Mettere tubicini in gomma sottile sneza protezione sulla testata non mi sembra un'idea geniale... prima il caldo sprigionato dal motore poi d'inverno col freddo si crepano e si deteriorano nel giro di una stagione.

Se vuoi sostituirli tu puoi benissimo farlo, attento solo che magari uscirà un po' di gasolio. Guarda bene dove e come sono fissati e fai altrettanto con quelli nuovi.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

smincio

Prima di tutto grazie per le risposte veloci. Sincermente mi sono chiesto perchè i tubi fossero diversi, ma trattandosi di un'officina ford mi sono fidato dell'operato senza chiedere spiegazioni. Purtroppo l'officina è a 70 km da casa quindi alla fine faccio prima a sostituirmeli da me visto che mi ha confermato che il lavoro è semplice. Se ci sono altri consigli sono qui!!!
Grazie
Fabrizio

Davmax

Ecco Fabrizio questo è lo schema di smontaggio/montaggio che spero possa esserti d'aiuto:




CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Puoi farlo benissimo da solo. Aiutati magari con lo schema che ha postato dikko.
Fallo subito questo lavoro, perchè se ci sono perdite è pericoloso.
Quando vai a comprare i nuovi, fai caso se al di sopra c'è un polverina biancastra oppure che sino appiccicosi.
Se così fosse non li comprare perchè vuol dire che sono fondi di magazzino ed è già iniziato il processo d'ingottamento.

Facci sapere

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

nelson

azzz.... perdite di gasolio da sopra il motore? mica bello... ecco i meccanici che fanno di ste strxxxxte andrebbero bastonati secondo me, perche' non e' che hanno sbagliato un intervento per un vezzo "estetico", ma in questo caso la loro leggerezza potrebbe avere conseguenze potenzialmente pericolose.
vai di sostituzione appena puoi.

pollinogi

Scusatemi ma se li sostituisce lui no entra dell'aria nel circuito e successivamente deve spurgare l'impianto o mi sbaglio....

Simopasi

per quello che ho capito io lui deve sostituire i tubetti di recupero gasolio quelli che vanno da un iniettore all'altro e poi ritorna nel serbatoio...
il fatto che siano già crepati è normale se trattasi di comune gomma anche se telata... per eliminare il problema basta sostituirli con un tubetto al silicone reperibile in negozi specializzati (a genova "monti e barabino" ) che ovviamente resiste al calore e agli olii ecc.
per la loro sostituzione occorre circa 15 minuti e un paio di forbici nulla di +, non occorre fare nessuno spurgo invece perchè trattasi di tubetti di "ritorno"
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

alterego

Citazione di: Simopasiper quello che ho capito io lui deve sostituire i tubetti di recupero gasolio quelli che vanno da un iniettore all'altro e poi ritorna nel serbatoio...
il fatto che siano già crepati è normale se trattasi di comune gomma anche se telata... per eliminare il problema basta sostituirli con un tubetto al silicone reperibile in negozi specializzati (a genova "monti e barabino" ) che ovviamente resiste al calore e agli olii ecc.
per la loro sostituzione occorre circa 15 minuti e un paio di forbici nulla di +, non occorre fare nessuno spurgo invece perchè trattasi di tubetti di "ritorno"
ciauzz
e infatti è cosi'.....

normalissimo tubetto di recupero gasolio sia in gomma che telato(gli originali sono telati,che ti consiglio,ma vanno bene anche di gomma)
5/7 euro di spesa da un autoricambi,un paio di forbici e...5 minuti.


ciao

Simopasi

io per quelli in gomma ho speso circa 3 euro... 5 euro per quello in silicone e da quel dì si queta !!! mai + sto problema !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

checcosassu

è un lavoro da dieci minuti....cmq sono dei normali tubicini di ritorno in gomma all'esterno, ma telati all'interno...
non devi fare altro che togliere i vecchi magari con una pinza e rimontare i nuovi che avrai tagliato a misura
La fortuna aiuta gli audaci :-))

Guidoni

Ciao Ragazzi,
Stasera dando un'occhiata ai tubicini di ritorno mi sono accorto che sono crepati, anche se direi senza alcuna perdita. Pure i miei cambiati un paio d'anno fa con tubi in gomma non telati (meccanico generico)

Non so quanto le crepe siano superficiali oppure possano sfiatare, comunque visti i soliti problemi di avviamento a freddo vorrei cambiarli, da me

Senza smontarli, sapete di preciso che diametro interno abbiano? prima di comprare un tubo "largo"
Tubi al silicone, li trovo nei vari OBI/Leroy etc o devo andare per forza da ricambista?

Guidoni

comprato tubo telato originale in ford (20 euro per meno di un metro..li mortacci) e montato. Anche per me che non sono un mago è stato abbastanza semplice ed è venuto un bel lavoro. I vecchi tubi erano belli cotti e crepati..speravo però in qualche miglioramento all'avvio a freddo ma cambia poco..

Pasquale S

una volta cambiato
hai rimesso in pressione il circuito
o è partita tranquillamente?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Guidoni

è partita normale senza bisogno di nulla. Meno male :)

Valter72

Citazione di: Guidoni il 27 Dicembre 2012, 00:14:11
comprato tubo telato originale in ford (20 euro per meno di un metro..li mortacci) e montato. Anche per me che non sono un mago è stato abbastanza semplice ed è venuto un bel lavoro. I vecchi tubi erano belli cotti e crepati..speravo però in qualche miglioramento all'avvio a freddo ma cambia poco..
se desideri migliorare anche la partenza a freddo, ti consiglio l'additivo Metabond ECO trattamento  motore. ciao :)
Valter

ICEMAN

Sbaglio oppure hai risposto a un topic vecchio di 4 anni???

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Valter72

Citazione di: l¢эшλй il 29 Febbraio 2016, 18:31:11
Sbaglio oppure hai risposto a un topic vecchio di 4 anni???

" iceman "


si credo sia un vecchiompost ma purtroppo ho notato che la maggior parte dei post sono vecchi...cerco di dare un contributo e ricevere supporto a sua volta..se ho sbagliato in qualcosa dal regolamento chiedo scusa 
Valter

ICEMAN

Tranquillo...
In ogni caso non spetta a me giudicare ma ai moderatori. :)

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

in fatti puo rispondere a post vecchi , se aggiunge cose nuove o per fare domande (come in altri post ) , ma poi rispondere a tue domande si fa solo spam nel topic

come dici tu (Iceman) siamo Noi a giudicare  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Valter72

Citazione di: Fofo74 il 03 Marzo 2016, 09:57:29
in fatti puo rispondere a post vecchi , se aggiunge cose nuove o per fare domande (come in altri post ) , ma poi rispondere a tue domande si fa solo spam nel topic

come dici tu (Iceman) siamo Noi a giudicare  ;)
ok grazie mille migliorerò :)
Valter

🡱 🡳