Che cos'è questo??

Aperto da psnap, 10 Dicembre 2011, 01:00:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

psnap

ciao a tutti,scusate l'ignoranza ma non so cosa è questo,sembra una specie di porta filtro...perchè ho un piccolo trasudo,nel punto indicato dalla freccia nella seconda foto!! ford focus 1.8 tddi 90 cv



grazie....

U212A

E' il separatore del circuito blow-by. All'interno i vapori dell'olio subiscono un movimento che separa le frazioni più presanti da quelle più leggere che vengono aspirate dal motore e non immesse in atmosfera.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Si chiama separatore d'olio. E fa parte del sistema di ventilazione basamento (blow by come detto da U) o PCV (Positive Crankcase Ventilation).
La trasudazione è normale.
All'interno c'è una maglia d'acciaio.

Un po di nozioni ;) :

Il motore nel suo ciclo di funzionamento genera un'elevata pressione nella camera di combustione che provoca il fenomeno del "blow-by". Blow indica il "soffio" della pressione nel cilindro e "by" il passaggio attraverso le fasce elastiche.
Ora in questo "soffio" che va verso la base del motore oltre alle particelle d'olio sono contenute anche sostanze dannose per il motore. Queste sostanze sono parte degli idrocarburi incombusti, anidride carbonica e vapore acqueo. Se questi gas rimangono dove vengono spinti cioè nel basamento con il tempo si accumulano e generano morchie e acidi corrosivi. Un esempio lo riscontriamo nell'acido carbonico che si origina dall'anidride carbonica diluita in acqua. Per far si che ciò non avvenga si ricorre al sistema di ventilazione del basamento. In passato il sistema di ventilazione consisteva nell'espulsione dei gas all'esterno del veicolo. Con il passare degli anni poi ci si rese conto che tali emissioni erano molto dannose e così si cominciò ad introdurre il sistema di ventilazione del basamento positiva.

Funzionamento.

Il sistema PCV - Positive Crankcase Ventilation - si compone di una valvola di non ritorno chiamata appunto PCV che permette la continua fuoriuscita dei suddetti gas ma non all'esterno bensì nel collettore di aspirazione per poi essere reintrodotti nella camera di combustione insieme alla miscela fresca. Oltre alla valvola vi è il tubo di respirazione/sfiato che collega il basamento del motore ed il coperchio delle valvole con l'aria pulita (spesso questo tubo si trova in una posizione intermedia tra air-box e collettore di aspirazione.
La valvola come abbiamo già detto è una semplice valvola di non ritorno essa è formata da uno stantuffo (membrana conica) ed una molla.
Quando il motore è spento il sistema PCV si trova a pressione atmosferica (lo stantuffo non fa passare aria). Quando il motore è acceso (al minimo) il vuoto nel collettore di aspirazione fa si che lo stantuffo si metta in movimento lasciando passare una minima quantità d'aria. Con l'aumentare dei giri del motore il vuoto nel collettore diminuisce e lo stantuffo comprime sempre di più la molla lasciando passare una sempre maggiore quantità di gas nel collettore.
Ecco che questo sistema insieme al sistema EGR va a ridurre le emissioni di idrocarburi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Confermo quello perfettamente spiegato da legis ed aggiungo che il sistema serve anche per evitare delle sovrappressioni del  monoblocco. Difatti se non ci fosse una via di sfogo (l'olio a 100°C rilascia le sue frazioni più leggere) per gli inevitabili trafilaggi di gas verso la coppa + i vapori di olio questa pressione si ripercuoterebbe alla fine sui cortechi dell'asse. Questo è anche il motivo percui il livello dell'olio motore non deve mai superare il livello massimo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

psnap

#4
grazie mille per la tempestivita e per la precisione delle spigazioni.
quindi non necessita di manutenzione e quel leggero trasudo che ha devo pulirlo e basta??

Pasquale S

spiegazione chiarissima,
grandi ragazzi!
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

legis

Citazione di: psnap il 10 Dicembre 2011, 12:07:39
grazie mille per la tempestivita e per la precisione delle spigazioni.
quindi non necessita di manutenzione e quel leggero trasudo che ha devo pulirlo e basta??

Si non necessita di manutenzione.
La trasudazione puoi anche lasciarla li tanto si rifà. Se poi sei fissato come me allora puliscilo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

psnap

non sono proprio un maniaco però è fastidioso vedere trasudi e sporcizia varia nel motore...

melyeclau

Ragazzi fate paura...
Preparatissimi complimenti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

antonio

AGGIUNGEREI ANCHE  "DISPONIBILI QUANDO SERVE
Ford Kuga 2000 140cv

U212A

Di nulla grazie.
Il mio ex principale mi nascondeva quasi le cose dicendomi che il mestiere andava rubato.
Io invece affermo che la conoscenza fa la differenza ma che bisogna metterla anche al servizio degli altri. Una informazione dò un'altra ne ricevo.
Non si finisce mai d'imparare.
Sempre a disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 10 Dicembre 2011, 16:16:14
Di nulla grazie.
Il mio ex principale mi nascondeva quasi le cose dicendomi che il mestiere andava rubato.
Io invece affermo che la conoscenza fa la differenza ma che bisogna metterla anche al servizio degli altri. Una informazione dò un'altra ne ricevo.
Non si finisce mai d'imparare.
Sempre a disposizione
U212A






parole sante amico..................................parole sante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Ragazzi il bello di Idaf è questo. Poter tutti adoperarsi per il bene comune.
Personalmente più che rubare ho appreso molto sul campo tra pista, officine, studio e studio.... non vi dico.
Cmq ricordate sempre che su Idaf siamo una grande famiglia e ognuno di noi è sempre disponibile e tutto questo è stato possibile grazie al lavoro costante di molti.

Grazie Ragazzi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Legis perdonami "Rubare" nel senso che il mio ex principale faceva le cose ma non me le spiegava. IO guardavo ed imparavo e velocemente. C'è sempre un alievo ed un maestro e quasi sempre l'alievo supera il maestro. Ho studiato molto anche io e posso tranquillamente ora spiegare teoricamente determinate cose unendole alla pratica che ho piacere di condividere con tutti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

è proprio quello che mi domandavo da tempo riguardo quell'olio che vedevo e oggi mi decido a scrivere sul tasto cerca......questo topic è uno dei più esaudienti mai visti su idaf, complimenti!! :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Valter72

Citazione di: legis il 10 Dicembre 2011, 12:31:40
Si non necessita di manutenzione.
La trasudazione puoi anche lasciarla li tanto si rifà. Se poi sei fissato come me allora puliscilo ;)
salve Legis,volevo sapere ma quella trasudazione anche a me si forma e ne è abbastanza al punto che è colata giù lungo il motore sporcando il motorino,banco motore e sottocoppa...mi sembra di aver capito che non si può eliminare questa trasudazione ma se io ora lavo il motore al lavaggio per ridimensionare tutta quella trasudazione che a motore caldo puzza! tu cosa mi consigli? dico lavare perchè la trasudazione è ovunque anche sui cavetti e spinotti ed ogni volta che il motore è caldo si sente sta puzza fastidiosissima..grazie in anticipo del tuo/vostro aiuto. :)
Valter

Fofo74

dipende che tipo di trasudazione minima è normale , molta sono le guarnizioni da cambiare

magari metti qualche foto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Valter72

Citazione di: Fofo74 il 03 Marzo 2016, 10:00:33
dipende che tipo di trasudazione minima è normale , molta sono le guarnizioni da cambiare

magari metti qualche foto
buon giorno Fofo74 grazie di avermi risposto. Ok oggi appena posso cercherò di postare qualche foto se riesco. E' possibile cambiarle da sè le guarnizioni o richiede  per forza l'intervento di un esperto?? io ho una buona dimestichezza e se riesco a farmi largo tra i vari tubi e tubicini dovrei riuscire a smontarlo..Grazie in anticipo
Valter

Fofo74

Metti delle foto xke in alcuni punti è meglio andare da un meccanico 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳