rumore sterzo

Aperto da marco.m, 12 Settembre 2012, 00:12:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.m

 :( Uffa , sto iniziando a sentire un rumorino dallo sterzo e sta aumentando da due mesi a questa parte . ç_ç tutte a me ultimamente , sono stanco di fare guide
.
Spero che non sià la scatola dello sterzo ma solo le testine o i braccetti
youtube è pieno di video sulla questione voi che esperienze avete .
io ho trovato questo meccanico old style , molto old style ma il video è ben fatto
.
Dico sempre di stappare lo spumantino a lavoro eseguito ma qui al minuto 17:55 ci scappa anche il ruttino  >:( http://www.youtube.com/watch?v=4ONf46NLFyg&feature=related .
In ogni caso domani vedo se anche le mie ruote si muovono così , ma non mi risulta proprio , lo sterzo non ha gioco il movimento delle ruote a vista è immediato ç_ç uffa help please esperienze vostre ? Ford Focus 1° serie

Fofo74

guarda se cerchi anche qui troverai molte discussioni in merito
cmq sia i rumori sullo sterzo della focus o avantreno dipendono principalmente da:
biellette (si rovinano facilmente )
testine ecc
1 dipende da quanti anni e km tiene la tua macchina
2 se sono stati fatti mai lavori (sospensioni ecc)

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marco.m

Le sospensioni sono nuove ,due settimane , idem per i cuscinetti reggispinta ,  la macchina ha 154000 km , proverò ad alzarla sul crick e vedere se giocano i tiranti dello sterzo , anche le biellette di cui parli hanno solo 80000 km .
COmunque per ora il rumore è minimo ma io ho l'orecchio fine e lo sento .
Solo i tiranti , gli snodi sferici interni e le testine esterne  non sono mai stati cambiati .



U212A

Puoi fare questo semplice controllo e dovreste essere in due.
Sollevata la macchina togli la ruota e mantieni con entrmabe le mani il disco freni.
Un amico deve fare piccoli movimenti sx-dx dello sterzo.
Tu devi vedere il pivot e più esattamente l'attacco della testina scatola guida.
Se noti che si muove di parecchio tenendo bloccato il mozzo allora sono usurate e vanno cambiate.
Potrebbero anche essere usurate le testine che sono coperte delle cuffie della scatola guida ma sostituirle e per fare un lavoro fatto bene implica lo smontaggio della scatola guida.
Ora dipende da cosa si voglia fare dell'auto. Se l'intenzione è tenerla e la stessa ha un elevato km consiglio la sostituzione in toto con una revisionata e si taglia la testa al toro altrimenti per fare un lavoro palliativo si sostituiscono solo letestine esterne.
Da controllare oltre alle biellette della barra di torsione le testine del braccio che sono tutto un blocco con il braccio stesso. Anche l'usura anomala di esse porta ripercussioni Amplificate sulla corona dello sterzo.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marco.m

 ;) grazie U , si la macchina deve durare altri 20 anni anche perchè è tenuta di lusso dal sottoscritto , ma non posso permettermi di sostituire la scatola completa , farò come dici tu , verifico e poi cambio direttamente i tiranti completi con testine ..... cavolo questo attrezzo speciale mi manca .... vedro di farmelo prestare , quello del video intendo per levare le testine interne , tie rod come dicono sui video in inglese .

U212A

Marco è l'equivalene di una chiave aperta se non erro da 27 o 30 solo che è sagomata per lavorare sulla scatola montata.
Forse lavorando sulla buca o sul ponte potresti con qualche chiava modificata farcela.
Ti sconsigli odi farlo sui cavalletti visto che non avresti molto spazio per lavorare in tutta comodità.
Ricordati non dimenticarti di controllare  il gioco delle testine dei bracci a volte passano inosservate.
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

UBARES

io l'ho appena sostituita, rigenerata ford, al prezzo di € 250,00 escluso manodopera. Ho comunque percorso km220.000 ed il gioco proveniva dall'interno della scatola ed il runore era facilmente udibile in fase di manovra di parcheggio.

legis

Guarda 90% sono i tiranti delle sospensioni. Col tempo cominciano gradualmente a fare rumore. 

Vai in Ford e fai dare solo uno sguardo loro ben sanno il problema ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

UBARES

ho cambiato anche quelli, visto che c'ero ed il prezzo non esagerato

marco.m

#9
Grazie  :), no non sono i tiranti , controllato , sono già stati cambiati tempo fà .
Ho incrociato e fermato un meccanico che conosco che ha escluso la scatola sterzo per lui sono le testine ma mi ha detto che il rumore è ancora minimo e posso andare tranquillo .
Solo che , come ha detto U 212 devo verificare se sono quelle interne o esterne .
@ UBARES dimmi che rumore sentivi tu ? prova a descriverlo , io lo sento solo quando giro il volante da destra a sinistra , tr-tr-tr
a motore spento da destra a sinistra tac tac appena perceppibbile . ma come già detto ci sento bene ç_ç
una cosa del genere . spero davvero non sia la scatola , sì sapevo che vengono rigenerate in cambio della vecchia indietro se non erro .

UBARES

#10
è lo stesso rumore che mi hai descritto. In fase di parcheggio e poi, se puoi solleva la macchina dal lato guida ed a motore spento prova a muovere lo sterzo. Infine stacca la cuffia che sta sulla scatola e vedi se la vibrazione o il toc-toc proviene dalla scatola, tidico questo perchè potrebbero essere i braccetti della scatola  o le testine. confermo che per la scatola rigenerata devi restituire la tua. Facci sapere.

Valentino97

Io ho lo stesso problema, prima si sentiva a malapena ma adesso si sente un po' più forte. Quando sto su strade disconnesse come nel centro storico sui sampietrini e ci sono dei piccoli dislivelli muovendo il volante a sinistra e a destra si sente un rumore toc toc, lo sento sotto i piedi del guidare ma anche quello del passeggero. Cosa potrebbe essere? braccetti? testine?biellette?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

marco.m

 ::) tutte le parti che hai elencato , possono esserne la causa ! :-\
dovresti alzare la macchina e verificare .
Comunque io ho fatto cambiare i tiranti sterzo , e mi sono cambiato le testine .
il rumore è sparito . ( scusate il ritardo nella risposta ma sono rimasto mesi senza connessione internet )

egidio85

Salve amici fordisti. Il problema è sempre lo stesso, rumori all'avantreno..
Vi espongo il mio caso, sperando che qualcuno più competente di me possa darmi una mano. I rumori (maggiormente avvertiti sul lato guida) si presentano quando percorro tratti leggermente sconnessi (piccoli dislivelli di cemento, sanpietrini etc) senza che lo sterzo si muova o oscilli; avendo avuto già una focus anni addietro essa presentava lo stesso problema, ma allora sostituii le biellette della barra e le testine e i rumori sparirono (rimase giusto un toc-toc appena udibile quando giravo leggermente lo sterzo, anche da fermo e quella era la scatola dello sterzo che non sostuii).
Ora alla focus attuale escludo che sia la scatola, le biellette della barra stabilizzatrice le ho messe nuove, rimangono le testine.. Domanda: la ruota sollevata e afferrata lateralmente con ambo le mani si muove leggerissimamente, quasi niente, mentre se afferro il fusto della testina (quello avvitato al tirante per intenderci) esso ruota notevolmente: è segno che la testina è usurata o è del tutto normale?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. 

Valter72

Citazione di: Fofo74 il 12 Settembre 2012, 08:39:59
guarda se cerchi anche qui troverai molte discussioni in merito
cmq sia i rumori sullo sterzo della focus o avantreno dipendono principalmente da:
biellette (si rovinano facilmente )
testine ecc
1 dipende da quanti anni e km tiene la tua macchina
2 se sono stati fatti mai lavori (sospensioni ecc)


salve Fofo74,io ho appena cambiato ammo,testine braccio e biellette...risultato? appena meglio di prima ma ho notato che da fermo muovendo lo sterzo a destra e sinistra oppure nelle manovre di parcheggio sento il rumore ripresentarsi tac tac tac da premettere che ho cambiato  anche i 3 supporti del motore...tu/voi cosa ne pensate? cosa può essere ancora qualche boccola ai bracci oppure la scatola? sono esausto :(
Valter

🡱 🡳