Costo sostituzione cuscinetto ruota?

Aperto da Amleen, 09 Febbraio 2015, 21:27:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amleen

Ciao a tutti, ho gia letto un po' di esperienze nel forum, ma nulla di recente!

Volevo un vostro parere su quanto potrebbe costarmi sostituire il cuscinetto della ruota posteriore destra, presso officina ford.. Conviene sostituirlo da entrambi i lati? Solo il destro fa rumore, prima era un ronzio/rombo, adesso si sente proprio rumore di strisciamento metallico, per cui mi son fermato subito e prenotato la "visita"!

Auto da profilo, FoFoI 2001, 1.8 TDDi 90cv

Grazie a tutti!
Alessio

dadogrifo

Buongiorno,
a metà novembre ho avuto un problema con il cuscinetto della ruota anteriore destra che prontamente mi veniva segnalato dalla spia "problema ABS" sul quadro strumenti. Alla diagnosi computerizzata, veniva confermata detta avaria. Il mio meccanico di fiducia che ne ha già cambiati tanti sulle FoFo, mi ha vivamente sconsigliato di sostituire il solo cuscinetto (non credo che sia neanche fattibile) e raccomandato di sostituire il kit cuscinetto ruota assale: ho speso 210,00 Euro e problema risolto. Se intervieni subito, personalmente ritengo che non valga la pena sostituire i cuscinetti di entrambe le ruote: avere un cuscinetto rotto non significa che abbia già compromesso la funzionalità di quell'altro sullo stesso assale, valuta la spesa quando necessaria.  ;)
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Pasquale S

non bisogna fare confusione tra focus 1 e 2
qua stiamo parlando di focus 1

in questa vettura si cambia solo il cuscinetto,costa circa 30 €
in genere si cambia solo quello che si rompe

su focus 2 invece il discorso è diverso,il cuscinetto è integrato nel mozzo ruota e si cambia tutto
costo del ricambio circa 100 € o
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dadogrifo

@Pasquale S  hai perfettamente ragione, perdonami la "leggerezza". Ho dato appena una sbirciata al forum e ho scritto di fretta senza fare caso alla versione FoFo di Amleen. Giusto quello che dici, il discorso cambia tra versione I e II :icon_redface:.
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amleen

#5
Ciao, grazie a tutti per le risposte!

Sia tramite IDAF che in rete, avevo capito che sula FoFoI è possibile cambiare solo il cuscinetto, mentre sulle versioni successive no; a livello di prezzi ho trovato 35 euro a cuscinetto (SKF), sicuramente il meccanico prenderà di più immagino, e poi bisogna calcolare la manodopera.. Alle 14.30 ho l'appuntamento, poi vi faccio sapere cosa mi dice!

Ciao,
Alessio


EDIT: con ritardo, ma riporto qui i prezzi per la sostituzione:

COD. 1201568 FORD CORREDO RIP. - CUSCINETTI DI     83.02€ + IVA
COD. 1206923 FORD CAPPUCCIO PER GRASSO                 1.30€ + IVA
                        MANODOPERA                                          43.00€ + IVA (1 ora)
                                                                       TOTALE   127.32€ + IVA

155.33€ alla fine.

pmarvulli

Grazie (in ritardo :-) ) 
Aggiungo che sto per cambiarlo anche io a gennaio 2019, quello anteriore.
Il meccanico (non Ford) mi ha preventivato 150€

Vi saprò dire.
Buona giornata a tutti.

Pierfrancesco.
Ford Focus del 2009

🡱 🡳