Accendisigari, tensione e illuminazione

Aperto da fafa80, 13 Luglio 2015, 10:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fafa80

Buongiorno,

ho cambiato la lampadina dell´accendisigari che era bruciata da anni... cosí mi sono accorto che rimane accesa sempre, anche a chiave disinserita. Ho messo un LED ed ho visto che riducendo l´intensitá delle luci (da devioluci) tutte le luci plafoniere si abbassano ma la luce dell´accendisigari invece aumenta... é normale?
E viceversa mettendo il devioluci al massimo la luce dell´accendisigari diminuisce.

E mi confermate che l´accendisigari é sempre in tensione?

Ringrazio chi mi potesse aiutare. Grazie

fabio

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fafa80

da me l´accendisigari é sempre in tensione e l´illuminazione sempre accesa...     Da che dipende?

Fofo74 secondo te cosa potrebbe causare questo comportamento?
grazie, fabio

Fofo74

allora l'accendi sigari è sempre sotto tensione ma la luce si accende con le luci di posizione , ora dovresti controllare i cavi

ne troverai 3 :

1- grosso è il positivo
2- sono le masse una dell'accendi sigari e l'altra della luce (è piu piccolo come cavo)

inizia a vedere questo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fafa80

#4
grazie, sí i cavi sono 3, esattamente come dici tu, li ho scollegati ieri per togliere la plastica che copre il devio-aria, cambiare la lampadina dell'accendisigari (con un led 5050 montato su spina t5) e collegare all'accendisigari un Voltmetro.
Vedi foto:

a chiave disinserita e luci di cortesia spente, la luce dell'accendisigari é accesa e molto intensa.

questo é il Voltmetro dentro al posacenere, che rimane anche lui sempre acceso, ha un consumo massimo di 2W ma ho visto che neanche si scalda.

Il Voltmetro, credo metteró un pulsante in futuro per lasciarlo spento, comunque é interessante vedere come la tensione cala quando le candelette sono accese, la tensione scende di circa 0,6V, nessun altro utilizzo la abbassa cosí tanto, esclusso il motorino d'avviamento.

Il Voltmetro l'ho messo con un spinotto, quindi lo posso facilmente togliere assieme al posacenere, anche senza Voltmetro la luce dell'acendisigari rimane accesa.

Infine, con Voltmetro collegato e girando la chiave la luce dell'accendisigari rimane come prima, ma quando accendo le luci di posizione l'intensitá della luce accendisigari cala drasticamente (é inversamente proporzionale all'intensitá delle luci cruscotto).

Dici che sia il cavo di massa della luce dell'accendisigari che é rovinato e fa contatto con la carrozzeria da qualche parte?

Fofo74

senti ma hai modificato qualcosa? questo problema era presente pure prima di montare il voltometro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Viruta

ci sono 3 cavi, arancio fino lampadina, arancio/giallo grosso +accendisigari, nero grosso negativo, togli il fusibile 47 e quello del accendisigari e vedi cosa succede con l'illuminazione

fafa80

@Fofo74, ho solo preso positivo e negativo dall'accendisigari per alimentare il Voltmetro, ossia sui connettori dei fili grossi nero e arancio che vanno all'accendisigari ho attaccato due capicorda maschio/femmina piatti da dove esco con due filetti per il voltmetro.

(tipo questo)
Qualche settimana fa avevo giá cambiato la lampadina ma si era bruciata quasi subito, non ho fatto tempo a notare se faceva questo strano comportamento.
Poi sabato visto che stavo lavorando sull'accendisigari ho voluto ri-cambiare la lampadina, ho messo un led 5050, per farlo entrare ho dovuto togliere quella specie di cappuccio di plastica nera che sta dentro l'alloggiamento della lampadina. Niente altro.

@Viruda, ho provato a togliere il 47 e la luce accendisigari si spegne, ed anche il Voltmetro, sia a quadro acceso che spento, con o senza chiave.

Quando avró tempo vorrei provare a girare il LED, ossia invertire + e -. Puó aver senso?
Grazie dell'aiuto.

Viruta

togliendo F 47 non dovrebbe spegnersi la lampadina che e sotto F30, controlla il filo arancione/giallo se ci sono 12 volts (luci di posizione accese), prova a controllare il led fuori x identificare il + e -

Fofo74

guarda sta un problema di dove prende corrente la luce ora è strano se non hai fatto modifiche all'impianto

per risolvere facilmente dovresti tirare un cavo dal devia luci (quello che da alimentazione alle luci interne ) e collegarlo con la luce (cosa piu semplice senza smontare molto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fafa80

Ciao,

grazie ancora del supporto. Oggi ho avuto finalmente tempo di smontare ancora l'autoradio e controllare, LED, connettori e varie polaritá.
Ho infine risolto il problema e vi racconto come, purtroppo ho preso la strada piú lunga per trovare un problema relativamente semplice.

Ho provato a seguire i 3 fili dell'accendisigari in cerca di spelature e per vedere dove vanno a finire, ma é veramente molto difficile, dopo una lunga ricerca sconsolato sono passato alla lettura delle tensioni.

Ho letto la tensione rispetto al telaio sul filo che alimenta la luce dell'accendisigari:
- senza posizioni, 0 V;
- con posizioni e regolatore luci al minimo, 2,25 V;
- con posizioni e regolatore luci al massimo,  circa 10,5 V.
I valori sono normali, purtroppo in precendenza leggevo il valore rispetto alla camicia dell'accendisigari (che dovrebbe essere la massa!)
Ho trovato che il positivo era collegato alla camicia (parte esterna dell'accendisigari) quindi la luce rimaneva accesa senza posizioni e l'intensitá si riduceva accendendo le posizioni perché diminuiva la diferenza di potenziale.

Sono abbastanza sicuro di avere rimesso i connettori come erano prima quando ho installato il Voltmetro, ma non al 100%. é probabile che sia stato un mio errore. grazie ancora

ZuluM

Buona sera,

secondo voi con il filo per illuminare il led si riesce ad eccitare la bobina di un relè?

damaso


questo che dici , vale anche per l'accendino posteriore? Mi spiego, vorrei sapere se la circonferena , per intenderci, si accende con le luci di posizione, o, dietro non ci sta questa luce ?
Citazione di: Fofo74 il 13 Luglio 2015, 13:02:40
allora l'accendi sigari è sempre sotto tensione ma la luce si accende con le luci di posizione , ora dovresti controllare i cavi

ne troverai 3 :

1- grosso è il positivo
2- sono le masse una dell'accendi sigari e l'altra della luce (è piu piccolo come cavo)

inizia a vedere questo

🡱 🡳