Focus 1.8TDI 90 cv del 1999 è diventata un chiodo

Aperto da fugazze, 01 Marzo 2016, 08:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fugazze

Un altro utente mi ha fatto tornare voglia di provare a risolvere un problema che ormai ho da due anni. Attualmente la macchina ha percorso 213000 km ed è perfetta, ma non va più una mazza. Mi spiego:
La macchina è un orologio, non consuma né olio né acqua, ma in salita fa un sacco di fatica, ha perso spunto ed in velocità non va oltre i 140km/h.

Fino ad oggi ho eseguito questi interventi:
-sostituito sensore pressione massima (pulendo anche i contatti)
-escluso valvola EGR
-sostituito filtro gasolio
-inserito additivo nel serbatoio
-diagnostica non ha individuato nulla
-manicotti integri

Che altro potrebbe essere?

Ci avevo ormai rinunciato, convinto fosse una perdita di potenza legata alle fasce del motore o altro non risolvibile senza spendere una fortuna, visto anche il valore della macchina. Sarebbe bello se tornasse a viaggiare correttamente, anche perchè non ha assolutamente altri problemi.

Grazie a tutti


valy71


filipasdaniel

Ai controllato il debitmetro d'aria?
Magari prova a staccare il spinotto e vedi se cambia quolcosa
A lavoro abbiamo un renault trafic che gira con spinotto dal debitmetro d'aria stacato e va bene e non e accesa nessuna spia.se lo ataco non va per niente non arriva a 120km/h. Il spinotto e stato staccato dai ladri che l'ano rubato e al ritrovamento il furgone andava multo meglio e o notato che era staccato il spinotto (che strano )

fugazze

Filtro aria sostituito!
La turbina sembra ok...la sento fischiare da quando ho escluso la valgola EGR e fatto lo spurgo totale dell'impianto di areazione.

Gli spinotti che intendete quali sono? La macchina non ha debimetro, ma il sensore di pressione massima

sirio7710

Citazione di: fugazze il 01 Marzo 2016, 21:55:25
Filtro aria sostituito!
La turbina sembra ok...la sento fischiare da quando ho escluso la valgola EGR e fatto lo spurgo totale dell'impianto di areazione.

Gli spinotti che intendete quali sono? La macchina non ha debimetro, ma il sensore di pressione massima
sicuramente la turbina non e' altrimenti non arriveresti a  quella velocita', ma ti fermeresti al massimo a 60 km/h, questo e' sicuro, pero' detto cosi' e' difficile, se hai cambiato quelle cose che dici e la diagnostica non da errori

alejohn

Ripeto ancora una volta, come già detto che tra le varie problematiche che limitano potenza ci può essere la rottura del tubo di arrivo dell'intercooler oppure anche la rottura anche invisibile del tubo del sensore di pressione assoluta.

DincoIonut

Io sulla vecchia focus mk1(2001) mi i era staccato il tubicino piccolo che va dalla valvola egr ad una centralina, e la macchina andava come se fosse aspirata. Non si sentiva quella spinta che da il turbo. Prova a verificare quel tubicino che non fosse staccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳