Focus 1.8 TDCi 100CV a volte si spegne a freddo

Aperto da corbinzolu, 09 Febbraio 2016, 09:13:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

corbinzolu

Buongiorno a tutti, non scrivevo da un pò, la mia Focus 1.8 TDCi 100 CV da un pò (due mesetti circa) si spegne spuntando a freddo, non lo fa sempre ma ogni 7-8 giorni circa in media, non avviene alla prima spunta ma dopo 2-3 minuti che è in moto, in ogni caso quando non è ancora in temperatura. Non è uno spegnimento secco infatti la mia sensazione quando avviene è come se qualcosa mentre spunto mi "frenasse" tant'è che a volte mi accorgo che nonostante stia sul punto di stacco della frizione la macchina non si muove e riesco a rimandare giù il pedale prima che si pianti. Dopo che avviene tale inconveniente, sia che si spegne e rimetto in moto, sia che riesco a mandare giù la frizione e evitare lo spegnimento il vizio non si ripresenta prima di diversi giorni. La macchina non sta in garage ma all'aperto e nella mia zona non fa freddissimo al massimo scende a 4-5 gradi la temperatura nella notte. La macchina adesso ha 186.000 km e la frizione in effetti è alla frutta, ma il pedale è molle e l'unico inconveniente è il disco consumato che slitta in alcune situazioni, anche l'inserimento delle marce a volte a freddo è un pò ruvido con qualche leggero capriccio della 3 e 4 che si presenta ogni tanto. A qualcuno è già capitata una situazione come la mia?
Aggiungo che da circa 20mila km utilizzo solo bludiesel (che ahimé non esiste più da qualche settimana e qui in Sardegna pare che non verrà rimpiazzato), tagliando fatto da 6 mila km con filtri nuovi. Nessuna spia si accende sul cruscotto ne prima dell'anomalia, ne durant e e neppure dopo.
Grazie
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

valy71

può darsi che essendo consumato la frizione il pedale non stacca il spingidisco rimane bloccato     

Emiliano82

Anche a me succede che si spenga. Lo fa a freddo, e alcune volte mi è capitato in curva (in paese), se scendo troppo di giri (sempre a motore non ben caldo). Non gli ho mai dato peso, pensavo fossi io a non avere ancora il piede (visto che la macchina la ho da poco tempo). Ma oggi il meccanico mi ha messo le paranoie dicendomi che potrebbe essere un problema di pompa... spero si sbagli

corbinzolu

Citazione di: Emiliano82 il 17 Febbraio 2016, 15:48:49
Anche a me succede che si spenga. Lo fa a freddo, e alcune volte mi è capitato in curva (in paese), se scendo troppo di giri (sempre a motore non ben caldo).

Bisogna vedere quanto scendi di giri, anche la mia se in una salita scendo sotto i 1000 in terza arranca e bisogna scalare.
A me si spegne solo spuntando, comunque anche il mio meccanico crede che lo spingidisco o il reggispinta siano logori e a freddo essendo più rigidi rispetto al motore in temperatura tende a avere uno stacco brusco. Infatti ho già preso il kit frizione con volano per sostituirlo appena possibile.
Quello che non c'è non si rompe. (H.Ford)

antonio

Anke a me. Spegnimento a freddo al primo semaforo, quando il num di giri crolla dopo aver premuto la frizione. Non ci ho mai dato importanza
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳