Ford Focus III 2013 1.6 TDCi 115cv : frizione

Aperto da redcell, 08 Marzo 2016, 08:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

redcell

Dopo circa 34.100 Km resto fermo per strada: non si riesce a cambiare marcia a motore acceso, è possibile solamente inserire la prima a motore spento e, la frizione non stacca fino in fondo. Chiamo il carro attrezzi, la macchina viene portata in concessionaria, dove (dopo una settimana di attesa senza macchina sostitutiva) viene sostituita la frizione  :icon_eek: il tutto coperto dalla garanzia di 5 anni.
Non male, per una macchina di soli 34.100 Km !!! Parlando con l'addetto del carro attrezzi, mi ha detto che è andato a soccorrere parecchie Ford Focus dell'ultimo modello con problemi simili, quindi frizione-cambio.  :mad:
La qualità è scesa vertiginosamente rispetto alla Focus I.

Bravo80

@redcell io nel 1999 avevo acquistato una nuova Fiat Bravo dopo circa 6 mesi e 10.000 km la frizione slittava cambiata tutto in garanzia..... i chilometri esano stati fatti per il 99% tutti in autostrada ;)

redcell

#2
Ma era una fiat...

A parte la battuta sulla fiat, che è come sparare sulla Croce Rossa, in generale non sono soddisfatto della nuova Focus, rimando al Topic : Focus serie I-II-III-IV quale secondo voi la meglio riuscita? dove ho segnalato le mie perplessità sulla qualità delle nuove Focus.

Bravo80

era solo per riportare un esperienza.... e se devo dire la mia opinione i motori fiat sono molto affidabili rispetto ai concorrenti...... probabilmente la frizione da te montata era di una partita difettosa capita spesso in tutti i settori.

redcell

Ti confermo che si tratta di un difetto riscontrato in molte Focus III e CMax 1.6 prodotte da giugno 2010 ad agosto 2012. Era apparso un articolo con intervista ad un rappresentante di Ford Italia su Quattroruote di Gennaio 2013 (proprio quando ho acquistato la mia Focus), articolo che avevo letto e, nel frattempo me ne sono dimenticato; anzi adesso che ci penso dovevo averlo fatto anche vedere al venditore, che ha abilmente sorvolato sull'argomento.

🡱 🡳