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Tutti i modelli => FOCUS III => Discussione aperta da: Vinzo il 11 Febbraio 2017, 17:03:31

Titolo: Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: Vinzo il 11 Febbraio 2017, 17:03:31
Auto appena ritirata (usata con 38.500km), notato nulla subito, ma come da prassi ho cominciato una pulizia accurata di tutte le parti. E' il modo migliore secondo me di scovare i difettucci, e ne è conferma il fatto di aver trovato la parte inferiore della turbina imbrattata d'olio.

(https://lh3.googleusercontent.com/YWqAr8LgX5ovdrxWHLwQgPN_vaozy-ky3zqwTlGFOwWqGS1hsuoFUJ2qtLLIC0XnTcUCpeb8iJCp-3ekjZEMYm9EanMgeW5g7MhzVt6CufkH4lH6Rij2UwomnMTOtzGJXaVM1j-NH0V07gTwX1V4dGF0AtaCLgDLcTggaw1LIteXNJU0liR-S9WIWW-s5e7UioEXTJqM94kRg5dnNtSm7ikgoXEXArJmqoJY214iErJxGn__oX-28ReOPsVtBPhGt6C6Lnz4QkArMpRPe_Uh5xBiLAtnaAQX89a8CezSu-4vTgJgXDC2x_uIXrkmjpffZV_IbIAxZ7Meopdwv7OKR34Rj4s4zpwRvlaCISYdfA1S7uesK_hUQtrkXO-7eJue3flSRbiLsi_OvIz0o5CquWvNd-AbA11G_yCv5O5QIyBIaWFDE6CryX-drvrJrlHhgsNiXsQy52defgc8a8j4IQnVwJdjnjqMrJRs1xpRud8TongvJuEELL6Iazk1z3_EUCk3gaPfMvjPoUFrdnzppCXequ3ksPO3w1qOOoriOuZ0HUYuN_U7PBmRFCKDl0bmqAj4j9B6IsOL80Hfyq-siaMR4aN-wvL5nUqKcn0HZVk=w1140-h641-no)

La wastegate era sporca, e assieme ad essa anche una parte della turbina. Devo ancora capire se la valvola si bagna per l'olio che scende da sopra, o schizza da sotto sporcando la turbina. Intanto ho pulito tutto e terrò sotto controllo.

L'auto è in garanzia, quindi chiederò intervento in Ford, ma volevo sapere se è una cosa che capita su questi motori e magari quale potrebbe essere la causa. Presumo sia una trasudazione da poco, ma col tempo ha anche gocciolato verso il basso. Un cavo poco più sotto è anch'esso imbrattato.
Titolo: Re:Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: matteocmx il 12 Febbraio 2017, 19:05:08
Scusami ma di che auto parliamo? Motore?l auto ha 1 anno e 38 mila km?la mia ne ha 30mila ora e 3 anni a maggio

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Titolo: Re:Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: Vinzo il 12 Febbraio 2017, 21:21:34
Hai ragione, ero convinto di averla inserita nel profilo!
È una focus 1.6tdci 115 cv del 2013

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170212/1556caa3d71b4c3b7673f3774b3f4975.jpg)

Oggi ho ridato un'occhiata e non si è sporcato nulla. Evidentemente quello in foto è accumulo di anni.
Sospetto che faranno molte storie per eventuale riparazione.
Titolo: Re:Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: matteocmx il 12 Febbraio 2017, 22:32:38
Ma sicuramente nn ti cambiano nulla...cmq mio stesso motore...di m......a aggiungo...mai più

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Titolo: Re:Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: Vinzo il 12 Febbraio 2017, 22:42:56
Beh io chiedo... poi passo direttamente a raccomandata a Ford Italia. In passato ha fatto la differenza.
Titolo: Re:Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: Femio il 08 Marzo 2017, 10:24:28
Ciao Vinzo, ho avuto il tuo stesso problema con la stessa auto usata ma con 90.000 Km. Non ti dico le officine che ho girato (Ford e non) e le ipotesi che ho sentito: cambiare turbina, attuatore, revisione testata etc. etc. Poi un meccanico di quelli che non ti aspetti mi fa la domanda fatidica: "Ma lei cammina solo in città?"
In effetti non cammino molto e così si è scoperto che era tutta colpa del sistema Fap e della rigenerazione che, se interrotta perché spegni la macchina mentre la fa, cola gasolio dai cilindri nell'olio e ne compromette l'efficacia e ne aumenta il volume con la conseguenza che torna indietro dal recupero dei vapori che è situato tra debimetro e turbina e dato che la guarnizione sulla turbina non è sigillata, ti cola sull'attuatore e sembra uscire dalla turbina.
Ho risolto rimappando e cancellando Egr e Fap (poi bucato) e sostituendo l'anello di gomma che si raccorda alla turbina e sigillandolo con un silicone per olio e alte temperature comprato su A....n. Ora va benissimo è una scheggia e consuma pochissimo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Titolo: Re:Trasudazione olio zona turbina
Inserito da: Vinzo il 08 Marzo 2017, 20:20:10
Quella guarnizione tra turbina e manicotto in effetti ho visto che non ha una buona tenuta. L'imbrattamento da vapori olio c'è anche senza fap/dpf, ho una 90cv senza filtri e quei tubi grondano comunque olio.
Anche lì era sporca infatti, ma quello non mi preoccupa affatto.

Dopo aver pulito bene ho tenuto sotto controllo. La perdita è sulla turbina, per l'esattezza pare arrivi proprio dal foro del bullone che ha in quel punto. È comunque una perdita lievissima, quello in foto doveva essere l'accumulo in 38.000km percorsi.