L'auto singhiozza tra i 1800 e i 2200 giri

Aperto da luca84, 18 Aprile 2012, 22:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca84

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare qualcosa relativo al mio problema nelle discussioni ma non ho trovato niente, sono un proprietario di una ford focus 1800cc 115cv del 2008.
Quando viaggio "tranquillo" (con accellerazione minima costante) la macchina tra i 1800 e i 2200 giri circa inizia a strattonare. questo non lo fa se accellero forte.
Qualcuno ha lo stesso mio problema?

Vi ringrazio in anticipo.
ciao

melyeclau

potresti aver problemi alla valvola egr che va pulita,km percorsi?

luca84

Ha 73000km. Però è un problema che ha sempre avuto però adesso è diventato piu pesante. Quando ho fatto il primo tagliando avevo segnalato questa cosa (all'epoca era minimo) e mi hanno risposto che era normale e dovevo accelerare piu forte perché è un motore spinto. Io non convinto ho sentito un'altra concessionaria e la risposta é stata la stessa. Ho portato la macchina in un centro bosch e mi hanno detto che potrebbero essere gli iniettori.
Volevo capire se solo io ho avuto questo problema

melyeclau

quando ti strattona hai notato se fa della fumosità anomala allo scarico??
hai mai fatto un giro di pulizia degli iniettori con il tunap o similari?
il filtro del gasolio quando lo hai cambiato?

luca84

Il filtro lo cambiato a 50000 circa e non è cambiato niente. La macchina non fa fumi strani e ho usato l'additivo sul gasolio per fare pulizia ma non si è risolto niente

marco13

Anche a me lo ha sempre fatto e devo dire che è di molto migliorato da quanto ho cambiato la valvola egr, ma il mio meccanico che è un fordista sfegatato mi ha anche lui detto la stessa cosa, che il motore 1.8 lo fa x suo vizio. Certo devo dire che è una cosa minima però purtroppo lo fa!!!

macteo

Cambio filtro gasolio, tunap e soprattutto dovete tirarle piu spesso. Io usandola molto in città appena posso in tangenziale/autostrada affondo sull acceleratore e infatti a quasi 100mila km nessun problema di erogazione.
Sia chiaro che Non sto instigando a correre ma purtroppo andare sempre piano crea problemi di "intasamento" e ogni tanto una tiratina fa bene per liberare il motore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


marco13

Non penso macteo sia il mio caso e sai perché? Prendo l'autostrada ogni giorno e mi piace avere il piede pesante ad affondarlo. X quanto riguarda tunap e filtro ogni mese metto il tunap e ogni 15000 il mio tagliando è sempre completo di filtri e non per niente la mia fofo ha 225000 km e sembra appena comprata! È solo che questa impallata anche se lieve io l'ho sempre avvertita sopratutto quando non tiro, se cammino piano, ma se cammino non dico tirando ma un pò più spedito magari non lo avverto.


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk!

perdegola

ti riporto quello che succeda da sempre anche a me: http://www.idaf.it/index.php?topic=23256.0

Infatti vorrei provare con il Tunap 134!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

ernesto

Citazione di: perdegola il 19 Aprile 2012, 08:34:24
ti riporto quello che succeda da sempre anche a me: http://www.idaf.it/index.php?topic=23256.0

Infatti vorrei provare con il Tunap 134!


la tua è una 2000 l'altra è una1800 io per entrambi prenderei in considerazione il fatto di controllare (perchè penso che entrambi abbiate la turbina a geometria variabile) se appunto funziona la valvola che fa variare l'apertura delle palette, c'è un post su questo discorso, in pratica, se le palette rimangono aperte, la macchina ha problemi a spuntare ai bassi regimi, agli alti, invece va bene.

guardatevi questo link che vi spiega il difetto che intendo, in oltre vi da 2 possibili soluzioni, è da considerare subito la prima ed eventualvente la seconda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Ormai lo sapete bene, io ho avuto (per 5anni e mezzo) la fofoI restyling 1.8tdci ed ora ho (a maggio saranno 5 anni) la fofoII 1.8tdci...Fatta questa piccola premessa, mi togliete una curiosità? Il motore montato da queste due auto è lo stesso? Vero? Cambia solo che quello della fofoI era Euro 3 ed ora è Euro 4? Vero? Se non fosse così, quali sono le differenze?
Se è così invece volevo dire che io sulla fofo I non ho mai avuto mezzo singhiozzo, mezzo vuoto di potenza. Era un motore stupendo...la terza era uno spettacolo lunga e potente...lo adoravo, per questo ho preso la fofoII con la stessa motorizzazione. Ebbi solo all'inizio un piccolo problema, ovvero arrivando al semaforo e mettendo in folle mi rimaneva accelerata (a circa 1200 giri) per 4-5 secondi, risolto con un aggiornamento!
Invce la FofoII ha sofferto da sempre di vuoto intorno ai 2000/2200 giri, soprattutto in accelerazioni più decise in seconda o terza oltre ad un fastidiosissimo e pericoloso vuoto in fase di partenza con rischio di spegnimento della macchina. L'ho fatto notare un sacco di volte e sono riusciti, con aggiornamenti della centralina e tunap (dicono che egr ed iniettori sono a posto) a ridurli ma non ad eliminarli. A mio avviso è un problema di software di gestione della centralina, software che è stato completamente rivisto per il passaggio all'euro 4!  Non credo sia una "caratteristica" del motore altrimenti lo avrebbe dovuto fare anche il vecchio. Sbaglio?

ernesto

non so cosa risponderti, non mi viene in mente altro che possa causare il problema di cui vi lamentate
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

perdegola

Citazione di: ern.focus il 19 Aprile 2012, 08:48:51
scusate ecco il link
http://www.autocheckstar.com/?p=4

questa è una cosa a cui non avevo mai pensato! comunque è sempre un lavoro da officina e sinceramente non è che mi fidi molto di far toccare parti così delicate e costose!  :-\
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

ernesto

veramente, se arrivi vicino la turbina, a motore freddo, basta spingere con la mano l'asta e sentire se va lenta o dura, guarda, c'era un post dove marundimitri ne discuteva con legis, se lo ritrovo ti metto il link li erano + precisi come procedura e spiegavano meglio di come ho fatto io
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca84

spero di riuscire a risolvere questo problema perchè è tanto fastidioso. Sono andato in montagna, andando su per i tornanti nessun problema perchè si accellerava con decisione, tornando giu che l'accellerazione è piu dolce ho fatto una fatica per limitare questi singhiozzi.
Proverò a prendere appuntamento in ford vediamo che dicono.

ernesto

raga, io arrivo fin qui, non ho propio più niente da suggerirvi, mi spiace, spero, però di esservi stato utile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca84


luca84

Il computer di bordo facendo il test mi da questo errore "num epron lvl 0001 fail" sapete cosa vuol dire?

Able007

scusami ma queso valore ti è uscito dopo la scritta DTC??????????????????

luca84

No. Dtc mi da none..viene fuori scritto quello che ho riportato su

perdegola

Citazione di: ern.focus il 19 Aprile 2012, 09:28:55
veramente, se arrivi vicino la turbina, a motore freddo, basta spingere con la mano l'asta e sentire se va lenta o dura, guarda, c'era un post dove marundimitri ne discuteva con legis, se lo ritrovo ti metto il link li erano + precisi come procedura e spiegavano meglio di come ho fatto io

la cosa che non capisco è perchè si sente di più nella marce basse che alle alte! non dovrebbe sentirsi allo stesso modo a tutte le marce dato che sono allo stesso regime??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

rickyvr87

ma sul 1.8 115cv del 2005... dove si trova la famosa astina da premere...?
perché nelle guide ho trovato solo quello per la Focus 1...
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

atos

Citazione di: luca84 il 18 Aprile 2012, 22:19:07
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare qualcosa relativo al mio problema nelle discussioni ma non ho trovato niente, sono un proprietario di una ford focus 1800cc 115cv del 2008.
Quando viaggio "tranquillo" (con accellerazione minima costante) la macchina tra i 1800 e i 2200 giri circa inizia a strattonare. questo non lo fa se accellero forte.
Qualcuno ha lo stesso mio problema?

Vi ringrazio in anticipo.
ciao

Ciao a tutti, io avevo il suo stesso problema. Dovete sapere che in base la motore che si ha, la centralina a determinati giri fa partire la valvola Egr. Nella mia macchina faceva la stessa cosa tra i 2200 giri, in marcia costante la macchina singhiozzava ma se accelleravo il problema spariva. Infattila è tra i 2.200 giri che la valvola doveva aprire ma siccome era andata, non chiudeva bene e sfiatava, pertanto nel motore arriva aria pulita....aria sporca....aria pulita....aria sporca....e quindi singhiozzava. Allora per essere sicuro ho staccato il cavo della valvola EGR e il difetto scompariva. Quindi valvola egr sostituita e macchina ok. ( Ricordate che quando staccate il cavo per provare, le spie di avaria si accendono, poi le farete resettare).
spero di esservi stato d'aiuto  ;) ;) ;) ;)

cicciog84

ciao raga, riprendo questo post, in quanto anche io sbatto la testa su questo fastidiosissimo problema da qualche mese ormai.
Premetto che ho la 1.6 tdci 90cv.
Vi elenco i lavori eseguiti:
- Pulizia serbatoio;
- Sostituzione filtro gasolio;
- Ho sostituito il sensore giri, pulito la valvola egr e di conseguentemente tappata.
Ma si presenta di nuovo. La mia domanda è : tappata la valvola egr (supponendo che fosse lei il problema) non dovrebbe sparire il ricircolo dei fumi ed affluire solo aria pulita?
grazie

sirio7710

se l'auto singhiozza puo' essere debimetro sporco  se e' rotto in teoria dovresti vedere l'errore in spia avaria motore, se e' il debimetro sporco si pulisce con spray per contatti elettrici a secco e rapida evaporazione, oppure possono essere gli iniettori.
ad esempio a me singhiozzava a quel numero di giri se davo spinta e vibrava dal minimo fino a circa 2500 g/m solo perche' avevo appena fatto del gasolio per dire marcio, ed ho risolto nel giro di una settimana lavorativa mettendo a quei 20 euro di gasolio che avevo appena fatto un 1/2 litro di additivo diesel kleen

ICEMAN

Citazione di: cicciog84 il 23 Settembre 2013, 09:53:56
ciao raga, riprendo questo post, in quanto anche io sbatto la testa su questo fastidiosissimo problema da qualche mese ormai.
Premetto che ho la 1.6 tdci 90cv.
Vi elenco i lavori eseguiti:
- Pulizia serbatoio;
- Sostituzione filtro gasolio;
- Ho sostituito il sensore giri, pulito la valvola egr e di conseguentemente tappata.
Ma si presenta di nuovo. La mia domanda è : tappata la valvola egr (supponendo che fosse lei il problema) non dovrebbe sparire il ricircolo dei fumi ed affluire solo aria pulita?
grazie

innanzitutto una domanda: chi e dove ti ha tappato l'egr a grosseto e quanto ti ha chiesto.
poi riguardo il problema: è un difetto comune...anche la mia in quel range di giri sembra mancargli gasolio..ma io questo problema lo associo all'egr...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fra83

Ciao ragazzi io avevo il problema dei singhiozzi, strattonamenti ed un problema al fap.. Leggete pure il mio post spero si possa pubblicare il link http://www.idaf.it/index.php?topic=38582.0 .. Spero di essere di aiuto a qualcuno..
..con la mia Fofo con 274000 km....

pollinogi

Gasolio sporco, cambia il filtro e fai un pieno da un distributore di fiducia, hai acqua nel circuito.
A me era capitato pure, pensavo alla frizione 150000 km e la stavo cambiando, poi il mi benzinai di fiducia mi ha chiesto dove avevo fatto gasolio, risposta in autostrada, lui scuro mi ha detto cambia il filtro e fai un bel pieno, problema rislolto CN 15€ di filtro.
Privare non costa nulla....

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2


perdegola

Io sono 10 anni che convivo con questi singhiozzi ormai ho perso la speranza....
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

🡱 🡳