Progressione irregolare e vuoti di potenza

Aperto da olix73, 02 Dicembre 2016, 15:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

olix73


  Innanzitutto saluto tutti gli iscritti e appassionati del forum.Da poco ho acquistato una Focus terza serie motorizzata da un 1.6 tdci 115cv (64000 km)che non è molto lineare nell'erogazione a bassi regimi .
  Infatti quest'ultima,maggiormente a motore freddo,presenta dei vuoti con strattonamenti tra 1° e 2° marcia.Faccio presente che è stato effettuato un trattamento con additivo(TUNAP)ed sostituito il filtro gasolio oltre all'autoapprendimento degli iniettori come suggerito in altri topics.Il risultato finale è rimasto invariato,con l'aggravante che nella mia citta' la concessionaria Ford non è del tutto operativa.Fiducioso di un vs proficuo riscontro,porgo cordiali saluti e ringraziamenti.

matteocmx

Anche la mia fa così. ..portata in ford e tagliandata x loro e normale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


olix73

Ah bella consolazione questa.Allora è beato chi non li ha.Penso proprio che dovrai interpellare qualcun'altro.

matteocmx

Dovrò venderla più che altro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: olix73 il 02 Dicembre 2016, 15:30:11
  Innanzitutto saluto tutti gli iscritti e appassionati del forum.Da poco ho acquistato una Focus terza serie motorizzata da un 1.6 tdci 115cv (64000 km)che non è molto lineare nell'erogazione a bassi regimi .
  Infatti quest'ultima,maggiormente a motore freddo,presenta dei vuoti con strattonamenti tra 1° e 2° marcia.Faccio presente che è stato effettuato un trattamento con additivo(TUNAP)ed sostituito il filtro gasolio oltre all'autoapprendimento degli iniettori come suggerito in altri topics.Il risultato finale è rimasto invariato,con l'aggravante che nella mia citta' la concessionaria Ford non è del tutto operativa.Fiducioso di un vs proficuo riscontro,porgo cordiali saluti e ringraziamenti.
fai una pulita al debimetro e usa un altro tipo di additivo , dovresti vedere miglioramenti, il sintomo e' uno di quelli del debimetro

Michel

Citazione di: olix73 il 02 Dicembre 2016, 15:30:11
autoapprendimento degli iniettori come suggerito in altri topics.
L'autoapprendimento degli iniettori se non è fatto bene potrebbe pure peggiorare la situazione, ci vuole tempo e se il meccanico ha fretta si fa solo un giro e non basta. Meglio farselo da soli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

olix73

Gent.mo SIRIO 7710 in giornata ho effettuato la pulizia del debimetro come suggeritomi.Non so  se trattasi di suggestioni ma l'auto è sembrata migliorata,oltre la spia di avaria motore accesa ma solo per poco,più fluida e regolare.Dopo una piccola strapazzata la mia fofo' è sembrata un'altra auto resettandomi anche l'anomalia segnalatami.
Domani,a motore freddo,potro' stabilire se il tutto è risolto.
Grazie per la disponibilità,vi aggiornerò quanto prima.


sirio7710

Prego ;) spero tu abbia usato spray a secco per contatti elettrici, se no gli hai tolto solo polvere e ossido ma lo hai unto , comunque se mi dici che la macchina va meglio e non hai spie accese allora è ok hai usato lo spray giusto

olix73

Ciao Sirio7710 francamente ne
                                                 llo specifico non so che tipo di spray abbia usato,ovviamente x contatti elettrici,succesivamente









Ciao sirio7710 francamente non so che tipo di spray abbia usato,ovviamente per contatti,e successivamente in maniera delicata ho effettuato una soffiatura con compressore.Il tutto ha addolcito il comportamento della mia fofo,anche se resto della convinzione che l'uso prettamente cittadino sia la causa maggiore di questi scompensi.In virtu' di questo stavo prendendo in considerazione di defappare la mia Focus,e a tal proposito sarei curioso di conoscere pareri o esperinze.
Saluti  ;)















sirio7710

Si certo solo oppure molto uso città la macchina diventa così, non hai modo di farla sfogare , si tappa il fap ecc. Ecc
Se pulisci di nuovo il debimetro non usare aria compressa che è un po' pericoloso e può rompere i filamenti se proprio ls devi usare per fare presto allora vai piano e a distanza e usa lo spray a secco a rapida evaporazione l'importante che sia a secco ;)

Michel

Quoto sirio7710, niente aria compressa e serve il prodotto giusto.
In questa guida è spiegato come fare e trovi anche il prodotto adatto. Dei tre meglio preferire il CRC Air Sensor Clean. Ti metto anche un video esplicativo di CRC.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

olix73

Innanzitutto ringrazio x i consigli in merito alla pulizia del debimetro,ma suppongo che il problema sia altrove, vi spiego:La mia fofo manifesta delle irregolarità a motore freddo con vuoti e strattonamenti con le prime marce, ma dopo diverso tempo che ha raggiunto la temperatura di esercizio (penso 90°)come per magia tutte quelle incertezze nella progressione svaniscono questo anche  in condizioni di traffico.Che cosa accade allora?,può essere una questione di dilatazioni termiche?.
Intervenite numerosi.Grazie...

sirio7710

Mi sa che devi provare a guardare qualcosa, fai magari una diagnosi, fai una pulita al sensore temperatura e vedi come va

matteocmx

Anche la mia strappa a freddo però ho visto lo fa ogni qual volta tocco la frizione (scalo marcia per freno motore cambiata etc) io nel mio caso suppongo sia un qualcosa di frizione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


olix73

Gent.mo Sirio che sensore mi dici di verificare?Dove è posizionato?
Saluti.

sirio7710

Ma tu hai una focus che non conosco, sulla mia avrei iniziato a pulire debimetro che già hai fatto e sensore iat quello sotto il tubo dell intercooler lato opposto all aspirazione ,

vincmass

@olix73
Fai una foto del tuo motore da sopra, e poi a sx del tubo intercooler per vedere se i sensori sono nella nostra stessa posizione.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

olix73

Gent.mi appassionati fordisti ancora oggi ho potuto effettuare delle foto,chiedo scusa x l'attesa,che di seguito vi allego.Nell'occasione ho effettuato la pulizia di un sensore posto sulla tubazione intercooler.Nel week-end ho visitato la costiera amalfitana e la mia fofo si è comportata egregiamente anche in condizioni traffico urbano.
Mi viene da pensare che il dispositivo DPFc sia particolarmente intasato visto il kilometraggio (65000)quasi del tutto cittadino.
Attendo delle vostre considerazioni,cordiali saluti.

olix73

Car.mi utenti del forum voglio aggiornarvi in merito al problema che AFFLIGGEVA la mia Fofo. Nonostante le numerose officine interpellate,che hanno ipotizzato un po' di tutto come turbina,bassa compressione motore,compressione impianto gasolio,sono ricorso in un centro diesel BOSCH che ha diagnostica un "Off-Set al limite max" di n.3 iniettori.
Dopo aver effettuato una sostituzione di un iniettore(con uno usato),l'allineamento nel range di funzionamento testandoli al banco ,come x magia la auto è un'altra auto.
A freddo non manifesta più quei seghettamenti,il fumo grigiasto  all'avviamento solo un vecchio ricordo.Anche senza DPF ed EGR inibita, i gas di scarico sono invisibili ed inodori tutto a vantaggio delle prestazioni e sicuramente anche dei consumi.
Cordiali saluti. ;) :icon_lol:   

Vinzo

Molto bene. Grazie per aver condiviso l'informazione.  ;)

matteocmx

Ciao olix sto per fare il tuo stesso passo!potresti cortesemente elencarli brevemente pregi e difetti del lavoro?come ti sei accordato x le revisioni?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


olix73

Salve Matteocmx l'unico inconveniente  di questo intervento è la spesa.A parte la battuta,ti posso assicurare che la fofo cambia totalmente nelle prestazione con erogazione sempre pronta,niente più martelletti nel motore x via degli iniettori a FAVORE dei consumi che si riducono.Un motivo in più per farlo se si utilizza l'auto in percorsi urbani o simili.
Per la revisione non ci sono problemi,è un'auto normale per la MTCT.
Saluti. ;)

matteocmx

 Grazie mille olix!senti ma la riduzione dei consumi la sapresti stimare?cosa ti dà ora da cdb?grazie mille!io ora faccio 5.3 l/100km

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


olix73

Sicuramente non consuma più di prima,anzi,nonostante l'incremento delle prestazioni.Attualmente ho un utilizzo prettamente urbano ma ti assicuro che i consumi si sono ridotti.L'indicazione che il Cdb sul consumo istantaneo da fermo scende anche a 0.2l per ora di accensione,cosa che prima sulla mia fofo non accadeva.Confermo che ne vale la pena.
Saluti.

matteocmx

Sì io da fermo segnalava 04/05...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳