Soffio quando parte turbina -Focus 2009 tdci

Aperto da ceda2002, 13 Agosto 2019, 20:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
da oggi quando parte la turbina sento come un soffio sincronizzato con il pedale dell'acceleratore. Sembra come se partisse la ventola dell'aria interna come tipo di rumore. NON è ne un fischio ne un sibilo. Come prestazioni non noto nulla di strano  a parte questo soffio proveniente dal muso parte destra.
Per info:

Focus del 2009 Tdci 1.6 senza FAP
Km attuali 200.000
Distribuzione fatta a 150.000 Km
Tagliando fatto 10.000 Km fà

Ho controllato i vari tubi da sopra aprendo il cofano e non ho visto nulla di strano a parte un po di olio sul tubo in ferro che si spacca  a tutti......(fosse quello che si è spaccato definitivamente e fa quel soffio che sento?


Grazie a tutti

vincmass

Può darsi. Fa accelerare qualcun'altro e controlla se vedi qualcosa uscire dal tubo di ferro

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ceda2002

Il fatto è che questo soffio si sente quando parte la turbina quindi da fermo non si sente nulla....... mi sembra di aver capito che questo tubo di ferro non lo vendono commerciale giusto?

Maya

Se è il tubo metallico, smontarlo e portalo da un fabbro. Ti rifarà i cordoni di saldatura in pochi minuti e se è onesto te la caverà con qualche decina di euro per il disturbo. Io l'ho fatto qualche anno fa ed ora che la focus va in rottamazione è ancora lì funzionante
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Domanda , ma la turbina parte uguale fermo a folle quando supero i 2000 g/min?
Perché da fermo se accelero non si sente il famoso soffio, ma lo sento solo in marcia quando supero i 2000 giri/min. E poi secondo me è un altro tubo che sfiata mi sembra strano che un buchino da quel tubo di ferro faccia tutto quel rumore. E' sicuramente bucato il tubo in ferro perche è imbrattato di olio....ma a questo punto penso sia un altro tubo......

captcha

penso che a folle sia diverso perche' non c'e' carico sul motore e questo la centralina lo sa, tieni presente che con l'overboost la pressione arriva oltre i due bar, se non sbaglio, e avere anche un buchino nel tubo ti farebbe lo stesso rumore che avresti bucando un pneumatico con un punteruolo

ernesto

falla vedere, non è che sta partendo il turbo? può sia essere un tubo di aspirazione o scarico lesionato, ma dati i km che hai potrebbe anche essere peggio, devi solo andare da un meccanico e chiedere cos'è il sibilo che senti, non aggiungere altro, poi ringrazi e te ne vai, se riesci a postare un video posso tentare di essere più preciso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ondacorta

Citazione di: captcha il 19 Agosto 2019, 11:46:18
penso che a folle sia diverso perche' non c'e' carico sul motore e questo la centralina lo sa, tieni presente che con l'overboost la pressione arriva oltre i due bar, se non sbaglio, e avere anche un buchino nel tubo ti farebbe lo stesso rumore che avresti bucando un pneumatico con un punteruolo

Overboost oltre i 2 bar? A me con Torque lo strumento non sale mai oltre 1,2 bar.

captcha

L'overboost va in funzione solo per un breve periodo quando si richiede una brusca accelerazione. Alcuni hanno misurato, su altri forum che il motore 1,6 diesel da 109 cv arriva anche fino a 2 bar, ma un parametro piu' certo e' un 1,6 bar.
La misura la fai a folle oppure in movimento? Prova a fare la misura in terza marcia partendo da 1800/2000 giri affondando il pedale

ford16tdci

buon giorno
se è da un pò che senti questo fischio cerca nel vano motore dello sporco di olio dove non ci dovrebbe essere, sui tubi dopo la turbina e anche sul cofano perchè se schizza l'olio lo vedi anche in alto inoltre, controlla il raccordo a fisarmonica che c'è poco prima della testa e il tubo che sta immediatamente prima quelli, se sono rotti, non li vedi facilmente però con una torcia e un pezzo di carta riesci facilmente a distinguere fra olio fresco e sporco di vecchia data.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ceda2002

RISOLTO, il meccanico ha trovato il tubo rotto, era quello grosso sulla sinistra dopo il tubo a fisarmonica che va verso il basso. Il codice OEM è 1525112 trovato in autoricambi commerciale a 40 euro, 30 di montaggio e con 70 me la sono cavata......

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Bene, era il mio sospetto

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳