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#1
Audio / Re: Fiesta tdci 2004 manca il ...
Ultimo messaggio di fabio75 - Oggi alle 22:04:15
Sono solo qui ma io continuo a fare cose e oggi ho visionato la scatola dei fusibili che è dietro il portaoggetti e misurando col tester quale slot è sotto chiave ho trovato un paio di scelte utili e ho quindi provveduto ad acquistare il portafusibile rubacorrente a 1,59 spedito da Temu. Fra 8-12 giorni lavorativi dovrebbe arrivarmi insieme al Essego 7" android e vedremo quali altre sfide dovrò affrontare
#2
FOCUS II / Re: Duplice problema elettrico...
Ultimo messaggio di LUPOBAD - Oggi alle 20:42:21
Pochi giorni indietro, inaspettatamente, girando la chiave il motore non si avvia, aspetto un po'...niente, cominciano i pensieri. Batteria è nuova cambiata a gennaio, motorino in corto ? No, la luce non si abbassa...riprovo la messa in moto, e parte...dovevamo andare dal medico, siamo andati, tornando a casa con questo tarlo, partenza buona, mentre si procedeva piano vicino ad un semaforo, si accende il quadro a motore in moto...poi torna normale.
Mattino successivo vado subito in Ford...a Dragona, (sono di Ostia) Andrea mi dice, guarda che non ci sono diagnostiche per stabilire questa anomalia, ma sicuramente si tratta del quadro strumenti....la soluzione per capire se è lui, è questa :

Quando si manifesta dai un paio di pugni sulla palpebra del cruscotto, se riprende a funzionare è quello.
Cambiare il quadro è facilissimo, ci sono solo due viti Toorx e iniziare a muoverlo delicatamente, poi il connettore...ma non è altrettanto facile configurarlo, se poi decidi per un restyling perché hai quell'odioso e piccolo display verde,  che non puoi più vedere sarebbe la miglior cosa, ma ci vuole una procedura che francamente a me resta occulta.
Ho letto e visto poi che è possibile ripararlo, ripassando le saldature della connessione sulla scheda PCB ci sono video in proposito, per arrivare alla scheda bisogna aprire tutto il quadro, disporre di attrezzatura adatta con saldatrice aspirastagno, e termocontrollata, se si utilizza il flussante fare pulizia con alcol isopropilico, (il flussante migliora la saldatura, ma è conduttore). Quindi è'un operazione delicata,  Si può fare, ma preferirei il modello con il display rosso, bisogna cercare, se ci devi mettere le mani almeno dopo vedi qualcosa. 

Tuttavia dopo le botte sulla palpebra si sta comportando bene, non si è ancora rivisto...dopo due settimane...
Ti auguro il meglio.
#3
Software e Diagnostica / Re: Android Auto wireless
Ultimo messaggio di lucaspeed - Oggi alle 18:02:58
Farnell o Element14, più raramente su The Pi Hut o Melopero. In alternativa Amazon.
Considera che non ne compro più da parecchio tempo, ne ho un paio che uso per sperimentare, oltre a diversi (troppi) altri Raspberry tra 1 e 4...  :icon_cheesygrin:
#4
Software e Diagnostica / Re: Aggiornamento moduli
Ultimo messaggio di Scricciolo94 - Oggi alle 14:00:57
Buonasera,
sono in attesa dell'arrivo dell'interfaccia obd che dovrebbe essere compatibile con FDRS.

Ora come già sappiamo FDRS prevede un abbonamento non molto irrisorio, quindi:
qualche anima pia che sa già come funziona, potrebbe gentilmente condividere il suo sapere in modo da non perdere tempo e fare danni per aggiornare i moduli?

Ci tengo a precisare che ovviamente la responsabilità non ricadrà su chi eventualmente contribuirà.
Grazie.
#5
FOCUS II / Re: Duplice problema elettrico...
Ultimo messaggio di focus_love - Oggi alle 13:33:43
Ottimo!
#6
Fiesta / Re: "Problemi" con la frizione...
Ultimo messaggio di Vinc - Oggi alle 12:37:59
Salve Maya, la ringrazio veramente tanto per la prontezza e la gentilezza con cui mi ha risposto. Grazie mille ancora.
#7
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - Oggi alle 11:43:04
Buongiorno,
ho staccato il MAP. A vederlo non sembrava sporco. Ho comunque spruzzato WD-40 detergente contatti rimanendo ad una certa distanza dal tubetto. Ho anche spruzzato vari connettori elettrici  la in zona. Stesso trattamento anche per il Debimetro. Il convertitore di pressione lo avevo cambiato 10 giorni fa.
Il problema non si è risolto.
Ho usato forscan con ELM327 e mi ha riportato dei codici errore (con data evento però di alcuni giorni fa):
P0299 insufficiente sovralimentazione turbo
p132B guasto funzionamento meccanismo di regolazione pressione di sovralimentazione
P2599 sensore posizione comando sovralimentazione turbocompressore A

Non so come procedere a questo punto. Potrebbe anche essere che il MAP sia difettoso anche se non sporco.

Grazie
#8
Non RiFarlo / Re: FORD TOURNEO COURIER ECOBO...
Ultimo messaggio di ricci - Oggi alle 09:06:14
È un difetto purtroppo noto dei motori con cinghia a bagno d'olio.
La dima per la misura non esiste per l'ecoboost, quella è per i Peugeot 1.0 e 1.2 Puretech nel Ford non si accede alla cinghia dal tappo olio.
Gli ecoboost dal 2019 (di produzione sfortunatamente la tua aveva uno degli ultimi prodotti con la cinghia) e su tutti i Mhev sono a catena (ma la cinghia è rimasta per trascinare la pompa olio).
Il nuovo ecoboost è comunque cambiato parecchio, e si riconosce per la posizione della turbina
Allego l'immagine del confronto che può fare chiunque, quello sopra ha la cinghia, quello sotto è il nuovo con la catena.



Ciao
Ricci
#9
Fiesta / Re: "Problemi" con la frizione...
Ultimo messaggio di Maya - 30 Aprile 2024, 20:12:13
Ciao,
sembra quasi che ti saltelli la frizione in fase di stacco e che poi scivoli in fase di presa.
Ma la frizione l'hai mai sostituita?
Potrebbe essere "stanca" la molla del spingidisco, però ovviamente quando si mette mano si sostituisce tutto il kit, compreso il cuscinetto di rilascio.
Inoltre è buona cosa verificare anche la planarità del volano e che non abbia preso scaldate.

Comunque prima di arrivare alla sostituzione della frizione si può provare a vedere lo stato dei supporti del motore (lato distribuzione) e del cambio (quello inferiore e quello sotto la batteria).
Ed inoltre, visto che la frizione è idraulica, sostituire il liquido freni con annesso spurgo del circuito frizione, che magari non ci sia aria che fa brutti scherzi.

NB: ovviamente le mie sono tutte ipotesi
#10
Non RiFarlo / FORD TOURNEO COURIER ECOBOST R...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - 30 Aprile 2024, 20:06:44
Ho preso una Ford Tourneo Courier Ecobost del aprile 2019 il 29 dicembre 2023 e dopo 400 km l'11 gennaio 2024 ho dovuto cambiare la Turbina, messa originale nonostante la garanzia stipulata voleva farmi montare la stessa revisionata. Poi dopo 4 mesi l'11 aprile e nemmeno 1000 km percorsi si è ROTTA la cinghia di distribuzione con un totale di  soli 111.000km. La casa madre consiglia un olio troppo agressivo e comunque chissa che olio hanno usato i precedenti proprietari. La cinghia rotta rischia di piegare le valvole o l'albero a camme e le scorie si depositano nella coppa dell'olio con conseguente pescaggio e rischio di grippaggio.. Nel mio caso ho avuto fortuna, per cosi dire, si è rotto l'interno di una puleggia, non si capisce se il guasto è previsto per evitare guasti peggiori da dover rifare la testata del motore. Comunque mi son fatto fregare per la turbina perchè avendo una macchina vecchissima (22 anni e 252.000 km) mi sembrava che la ford avesse comunque più ripresa. Dal 29 dicembre 2023 giorno in cui la ho ricevuta su 11 gironi ne avevo lavorati 7 e gli altri 4 ho viaggiato in montagna accorgendomi che non tirava più dei 40 km/h. in pratica fatti solo 400 km. Per quanto riguarda la cinghia a bagno d'olio dovrebbe durare di più di 100.000 km visto che per cambiarla si spende 800€ per il kit completo più manodopera, ed invece si consuma molto precocemente. Ci sarebbe un modo per controllarla con una dima e la si può controllare dal tappo dell'olio con una dima che misura se la cinghia si dilata per consunzione oltre i 16 mm. Nel libretto non viene citata questa manutenzione che eviterebbe questo guasto terrible per il motore. Mi spiace per la macchina che mi permette di caricare la bici intera levando un sedile posteriore ma non ho più pazienza, tra l'altro la bici con ruote da 27 ci sta ma non la e-bike con ruote da 29p che mi tocca accorciare di 20cm la sospensione anteriore tirando con una cinghia. Unica soluzione sarebbe un portabici sul gancio posteriore. Perciò anche se ormai è come nuova la vendo con l'unico rammarico che non si possa richiedere un rimborso da Ford con una Class action come in inghiltera. Sembra, che ford abbia accantonato le cinghie e sia passata alla catena ma non ne ho notizie certe.  Tra l'altro se la rottura della cinghia di trasmissione (che non è coperta da garanzia) danneggia altre parti decade la garanzia su dette parti. Il concessionario inoltre aveva dichiarato alla gaanzia 10.000 km in meno cosi si poteva dire che con cosi tanti km percorsi era possibile che si rompesse il turbo. Se dichiaravo alla garanzia che erano dati errrati decadeva LA GARANZIA COSI AVEVO LE MANI LEGATE. PERCIò ATTENZIONE A COSA SI FIRMA. SONO STATO INGENUO ED IL CONCESSIONARIO UN TRUFFATORE. Ma la cosa peggiore è la fragilità di un motore che doveva essere un gioiello. Ora potrei essere tranquillo per altri 100.000 km e mettendo l'olio giusto forse anche di più. Ma visto che tra pochi anni vado in pensione voglio prendermi per la prima volta una macchina nuova che se la tengo bene mi dura anche ventanni. Magari di unamarca che costa poco la manutenzione e spero con poca elettronica.
🡱 🡳