PROBLEMA: ELETTROVALVOLE GESTIONE GEOMETRIA VARIABILE FOCUS TDCI 115CV

Aperto da Riccardofofotdci, 12 Marzo 2012, 20:22:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardofofotdci

Salve ragazzi, da un pò di tempo notavo uno strano problema nella mia focus, praticamente la macchina sembra essere diventata improvvisamente come un motore aspirato, ovvero il turbo non spinge piu. Ho controllato tutti i manicotti, ho provveduto a serrarli con apposite fascette ma non migliorava nulla. Così mi sono deciso di andare alla ford. Aseguito di controlli hanno diagnosticato che le elettrovalvole che comandano la geometria variabile sono andate in avaria, per la sostituzione sono circa 300 euro piu manodopera. Qualcuno di voi sa se queste valvole possono essere riparate o se si trovano di concorrenza?? Onestamente di spendere 300 euro per tre valvoline non me la sento proprio...Grazie a tutti voi a presto

SDjTUNING

vai da un rottamatore che abbia una 115cv e prendi quelle! La 100cv ne ha solo 2 anzichè 3 della 115..

luckya

Qui su IDAF c'era una guida che spiegava come sbloccare le turbine a geometria variabile.

http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

nonostante quello che ti hanno detto in Ford, prova a vedere se te la puoi cavare con il "semplice" sbloccaggio
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

legis

Ma tu sei capace di constatare ciò? Ovvero puoi vedere se veramente non buttano aria? O meglio se una sola non butta aria.
Devi sapere che le elettrovalvole vengono vendute tutte insieme. A te però interessa solo quella della Geometria variabile. Tu sei capace di controllare se veramente non funziona? L'elettrovalvola è quella nera centrale
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riccardofofotdci

Citazione di: legis il 12 Marzo 2012, 23:34:55
Ma tu sei capace di constatare ciò? Ovvero puoi vedere se veramente non buttano aria? O meglio se una sola non butta aria.
Devi sapere che le elettrovalvole vengono vendute tutte insieme. A te però interessa solo quella della Geometria variabile. Tu sei capace di controllare se veramente non funziona? L'elettrovalvola è quella nera centrale

Io sono capace di costatare cio' anche se comunque ho preferito avere la conferma da parte dei meccanici ford. Comunque per verificare se le elettrovalvole relative alla geometria variabile funzionano basta accende il motore, anche in folle, e dare delle semplici accellerate...guardando nel vano motore, l'attuatore che comanda la geometria variabile dovrebbe muoversi verso l'alto e viceversa, diversamente se non funzionano le elettrovalvole l'attuatore sta fermo. Se sia quella nera centrale non lo so, perchè ancra non ho avuto il tempo di verificare. comunque sia 300 euro per una misera valvola non li butto.

legis

La valvola è quella nera.
Ora quello che ti chiedevo è tu stesso hai controllato?  La cosa che devi fare è vedere materialmente se butta aria. Non guardare solo l'attuatore. Può capitare che i tubini si lesionano. Ecco che tu devi prima vedere se la valvola butta aria.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riccardofofotdci

Citazione di: legis il 17 Marzo 2012, 19:16:53
La valvola è quella nera.
Ora quello che ti chiedevo è tu stesso hai controllato?  La cosa che devi fare è vedere materialmente se butta aria. Non guardare solo l'attuatore. Può capitare che i tubini si lesionano. Ecco che tu devi prima vedere se la valvola butta aria.

Ciao ;)

Io non ho ancora avuto modo di controllare perchè non ho avuto tempo. In previsione di uno smontaggio totale controllerò anche l'elettrovalvola, per verificare se butta aria. Ma se dovesse essere guasta secodno voi quella della focus cmax 2-0 tdci è compatibile?? è l'unica che ho trovato su internet.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

scusate se mi intrometto ma vorrei precisare alcune cose.. scusa legis.. dunque

per prima cosa le elettrovalvole lavorano in depresione.. quindi succhiano aria non " soffiano....".. il sistema di depressione viene alimentato da una T posta sul tubo che dal motore va al servofreno...

poi l'elettrovalvole del 100 cv e del 115 sono le stesse solo che

nel 115 c'e' una elettrovalvola in piu' sulla estrema sinistra e serve per far intervenire un attuatore che blocca il condotto di aspirazione nel momento dello spegnimento della vettura.. ( per diminuire le vibrazioni al momento dello spegnimento.. addirittura ho sentito dire che in questo modo l'arresto del motore e piu' immediato e soffre meno il volano bimassa...)... l'elettrovalvola centrale serve per l'attuatore della valvola egr..( il morsetto e di colore verde e sulla elettrovalvola se ci fai caso c'e' un pallino di colr verde ) e sulla estrema destra l'elettrovalvola dell'attuatore della geometria variabile ( il morsetto e di color nero..)

mentre sulla 100 cv ( che ha solo 2 elettrovalvole) sulla sx ( lato vaschetta refrigerante x intendersi) serve per comandare la valvola egr ....( il morsetto e di colore verde e sulla elettrovalvola se ci fai caso c'e' un pallino di colr verde ). e sulla dx ( lato batteria) controlla l'attuatore della geometria variabile ( il morsetto e di color nero..)
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

adesso riccardo provo a spiegarti come devi fare x vedere se in effetti sono le elettrovalvole guaste o se la geometria variabile e bloccata..devi fare alcune prove ed avere un po' di pazienza e delicatezza per non rompere qualke pezzettino di plastica .. ma e abbastanza semplice ed intuitivo tutto il sistema..

dunque partendo dal presupposto che comunque tutte le elettrovalvole comandano dei deviatori di flusso ed il flusso stesso  e alimentato da un tubo collegato al sistema del depressore come dicevo prima...

tutti i tubicini vanno a convogliare su un pezzo gi gomma che ha dei condotti interni ed e posto sulle elettrovalvole...serve per l'appunto per deviare i vari flussi per le varie operazioni che adesso provo a spiegarti..

( PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE LE BOBINE DELL'ELETTROVALVOLE SIANO IN BUONO STATO.. SE VUOI FARE UNA PROVA E MOLTO SEMPLICE ..A MOTORE SPENTO STACCHI UN MORSETTO ALLA VOLTA DELLE BOBINE E CON UN PAIO DI FILI ATTACCATI ALLA BATTERIA PROVI AD ALIMENTARE LA BOBINA STESSA.. SE L'AVVOLGIMENTO E IN BUONO STATO LA SENTIRAI SCATTARE ..)

( ovvio ti sto spiegando le collocazioni dei vari tubi poste su quel pezzo di gomma attaccato alle elettrovalvole)

.il tubo quello piu' vicino alla calotta delle punterie lato dx e il tubo di alimentazione del vouto dal depressore ( a motore accesso prova a staccare questo tubo e mettendo un dito  sul foro del tubo stesso dovresti sentire il vuoto.. se c'e' rimettilo a posto ok)

il tubo centrale lato dx va all'attuatore delle geometria variabile... ( nota .. a motore spento la leva della geometria variabile  sta su.. quando metti in moto va giu' di circa 2,5 cm... se dai delle accellerate dovresti vedere che la leva va su per poi tornare giu' quando togli gas)
nel tuo caso devi staccare questo tubicino a motore acceso e devi sentire se mettendo un dito nel foro dove era attaccato lo stesso dovresti sentire il vuoto se nel momento stesso hai la possibilita' di un qualkuno k ti dia delle belle accellerate in quei momenti dovrebbe diminuire sostanzialmente il vuoto x poi tornare quando torna a bassi regimi ... se non senti il vuoto allora sono le membrane interne dell'elettrovalvola probabilmente rotte.o una perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo devi fare una prova empirica ma funzionale.senti se l'attuatore della geometria variabile sia integra.. dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto..

il tubo superiore piu' vicino al parabrezza  lato dx va alla scatola del filtro dell'aria...

il tubo vicino alla calotta delle punterie lato sx va ad un serbatoio nero sulla sx vicino all'attacco dell'ammortizzatore.. e serve per una riseva del vuoto sempre alimentato dal depressore ....prova a staccarlo e sempre a motore acceso metti un dito sul foro devi sentire il vuoto.. dopodiche' prendi il tubo e prima di rimetterlo devi fare un'altra prova... ( e un po' empirica ma molto funzionale..) .. mettilo in  bocca e succhia.. devi accertarti che non ci siano perdite e che il serbatoio sia integro che mantenghi il vuoto

il tubo centrale lato sx va alla valvola egr staccalo a motore con regime minimo devi sentire il vuoto se accelleri il vuoto sparisce.. se non succede o mebrane rotte della valvola o perdita di vuoto da qualke parte.. prima di rimettere il tubo fai la prova empirica.. senti se l'attuatore dell'egr sia integro dentro c'e' una membraba e una molla quindi se succhi devi sentire resistenza e deve tenere il vuoto

ecco .. purtroppo conosco bene solo il sistema x motori 100 cv.. xk ne ho fatte molte di prove sulla mia.. ma spero di esserti stato utile ed essere stato abbastanza esaustivo... fai queste prove.. se hai qualke dubbio io son qui spero di avere una risposta pronta x te.. ciao a presto...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

Guarda che il sistema non è alimentato da un T bensì da una pompa a depressione posta davanti al propulsore. E ti posso garantire che la pompa a depressione butta un'aria che non te lo immagini.

Non è vero che il 115cv ha 3 valvole mentre il 100 ne ha solo 2. E' una scelta costruttiva di Ford che col tempo ha preferito montare la 3 valvola. 2 o 3 su entrambi i motori. Quest'ultima è presente anche sui 100cv serve solo a ridurre lo scuotimento del propulsore.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

dunque legis.. scusa ma ti rispondo e ti pongo il mio punto di vista...almeno sulla prima tua affermazione

il sistema di un impianto frenante moderna di quasi ogni autovettura per facilitare la frenata si chiama servofreno a depressione.... dunque DEPRESSIONE.. e come si ottiene una... DEPRESSIONE..? non e un sistema che ha un po' di crisi  esistenziale.. ma bensi' ottenuta tramite una pompa a VUOTO....( QUELLA POSTA NELLA PARTE ANTERIORE DEL MOTORE DOVE DICEVI TE..)... SE SI CHIAMA POMPA A VUOTO UN MOTIVO CI SARA'...!!...ovvio diventa un sistema a depressione xk si crea una pressione inferiore a quella atmoferica all'interno delle tubazioni tramite la pompa a vuoto .. ed ovviamente va a creare un vuoto nel polmone del servofreno...
dunque lungo la tubazione tra la pompa a vuoto e il polmone del servofreno c'e' una valvolina con una deviazione a t.. ed e tramite quella che tramite i famosi tubicini e le elettrovalvole va a " succhiare" l'aria per contrastare le molle interne tramite una membrana ' sti famosi attuatori egr e geometria variabile...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

#12
le differenze sostanziali fra i due modelli ben visibili son due ..
il numero delle elettrovalvole ed il tubo di raccordo fra la valvola egr e il collettore di scarico...
nel 100 cv e un semplice tubo di raccordo..
nel 115 cv il tubo invece passa in uno scambiatore a liquido che serve a ridurre la temperatura dei gas di scarico ..
e pur sempre vero che il costruttore si riserva il diritto di modifica...
comunque in genere x quello k ho constatato i 100 cv hanno 2 elettrovalvole ..e il tubo semplice x il raccordo fra collettore gas scario ed egr ... la mia ad esempio e immatricolata il 10 /2003 ed e cosi'..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 14:44:17
le differenze sostanziali fra i due modelli ben visibili son due ..
il numero delle elettrovalvole ed il tubo di raccordo fra la valvola egr e il collettore di scarico...
nel 100 cv e un semplice tubo di raccordo..
nel 115 cv il tubo invece passa in uno scambiatore a liquido che serve a ridurre la temperatura dei gas di scarico ..
e pur sempre vero che il costruttore si riserva il diritto di modifica...
comunque in genere x quello k ho constatato i 100 cv hanno 2 elettrovalvole ..e il tubo semplice x il raccordo fra collettore gas scario ed egr ... la mia ad esempio e immatricolata il 10 /2003 ed e cosi'..

Quanti 100 cv hai visto? Io ne ho visti molti e non tutti hanno le tre valvole. Inoltre lo sambiatore EGr non è presente su tutte le Focus. Dunque non si può generalizzare.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 14:04:30
dunque legis.. scusa ma ti rispondo e ti pongo il mio punto di vista...almeno sulla prima tua affermazione
il sistema di un impianto frenante moderna di quasi ogni autovettura per facilitare la frenata si chiama servofreno a depressione.... dunque DEPRESSIONE.. e come si ottiene una... DEPRESSIONE..? non e un sistema che ha un po' di crisi  esistenziale.. ma bensi' ottenuta tramite una pompa a VUOTO....( QUELLA POSTA NELLA PARTE ANTERIORE DEL MOTORE DOVE DICEVI TE..)... SE SI CHIAMA POMPA A VUOTO UN MOTIVO CI SARA'...!!...ovvio diventa un sistema a depressione xk si crea una pressione inferiore a quella atmoferica all'interno delle tubazioni tramite la pompa a vuoto .. ed ovviamente va a creare un vuoto nel polmone del servofreno...
dunque lungo la tubazione tra la pompa a vuoto e il polmone del servofreno c'e' una valvolina con una deviazione a t.. ed e tramite quella che tramite i famosi tubicini e le elettrovalvole va a " succhiare" l'aria per contrastare le molle interne tramite una membrana ' sti famosi attuatori egr e geometria variabile...

La pompa butta aria. Se stacchi il tubo te ne accorgi. Quando accendi l'auto la valvola butta aria e l'attuatore scende, poi la centralina tramite il segnale MAP regola l'inclinazione delle pale.
Il T altro non è che una valvola unidirezionale.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

#15
perdona la mia insistenza... ma se stacchi il tubicino di alimentazione del sistema delle elettrovalvole dalla " valvola unidirezionale " e ci metti un dito .. sul foro della valvola stessa ... te lo succhia.. non lo soffia... fai pure una prova e molto semplice non devi smontare nulla....e ci metti al massimo 10 secondi x provare...

se vuoi toglierti una soddisfazione puoi fare un'altra prova... stacca il tubicino che va all'attuatore della geometria variabile.. e prova a vedere se di move se succhi o se spingi l'aria... io l'ho fatto.. e x questo che sono sicuro di quello che dico .. perche' sono tutte prove che ho fatto...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

a meno k la mia 100 cv e fatta tutta al contrario... ma non credo... sono certo di cio k dico..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

Ma tu hai mai smontato il tubo dalla pompa? Butta aria. Non devo somntare nulla per controllare lo so come funziona!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

La valvola che si vede nella discussione del link è la valvola di non ritorno poichè l'aria parte dalla pompa e va in un solo verso da una lato alle valvoline di gestione dall'altro al servofreno.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Questa è la pompa:

http://www.idaf.it/index.php?topic=19157.0

Se sviti quel bulloncino che vedi in foto butta aria.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marundimitri

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

marundimitri

#22
diciamo che ho trovato un bel documento molto interessante e assai esaustivo.. x k avesse voglia di leggere qui si capisce bene come funziona  la geometria variabile...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

Non capisco cosa vuoi dire. Cmq ho cercato di spiegarti come funziona. Se io non sapessi come funziona questo sistema non sarei un CTA.

Ti saluto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

Citazione di: legis il 18 Marzo 2012, 18:20:24
Non capisco cosa vuoi dire. Cmq ho cercato di spiegarti come funziona. Se io non sapessi come funziona questo sistema non sarei un CTA.

Ti saluto.



CTA. cosa significa?

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

non saprei cose' un cta....
comunque credo sempre di essere stato abbastanza esaustivo nelle mie spiegazioni.. e portato anche prove documentate.... basta andare su wikipedia e fare una ricerca su funzionamento servofreno a depressione...
per fare funzionare un servofreno a depressione...( k ormai hanno tutte le vetture..)... ci vuole un sistema x faccia in modo di avere una pressione inferiore a quella atmosferica all'interno del servofreno a DEPRESSIONE appunto..
nelle vecchie vetture a carburatori si otteneva un vuoto tramite effetto venturi...
nelle moderne tramite una pompa a vuoto...
LA POMPA A VUOTO TOGLIE L'ARIA... NON LA IMMETTE...!!!...
comunque e bello documentarsi e farsi una cultura.. oggigiorno su internet si possono ottenere quasi ogni tipo informazioni.. vi invito se avete dei dubbi delle curiosita' o delle perplessita' di accendere il pc prendervi un po' di pazienza ma vedrete che avrete delle buone informazioni dalla rete sia da esperti sia da  enciclopedie ecc.. ecc...

PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

legis

Citazione di: marundimitri il 18 Marzo 2012, 19:26:11
non saprei cose' un cta....
comunque credo sempre di essere stato abbastanza esaustivo nelle mie spiegazioni.. e portato anche prove documentate.... basta andare su wikipedia e fare una ricerca su funzionamento servofreno a depressione...
per fare funzionare un servofreno a depressione...( k ormai hanno tutte le vetture..)... ci vuole un sistema x faccia in modo di avere una pressione inferiore a quella atmosferica all'interno del servofreno a DEPRESSIONE appunto..
nelle vecchie vetture a carburatori si otteneva un vuoto tramite effetto venturi...
nelle moderne tramite una pompa a vuoto...
LA POMPA A VUOTO TOGLIE L'ARIA... NON LA IMMETTE...!!!...
comunque e bello documentarsi e farsi una cultura.. oggigiorno su internet si possono ottenere quasi ogni tipo informazioni.. vi invito se avete dei dubbi delle curiosita' o delle perplessita' di accendere il pc prendervi un po' di pazienza ma vedrete che avrete delle buone informazioni dalla rete sia da esperti sia da  enciclopedie ecc.. ecc...

Cmq non voglio continuare con questa discussione ormai divenuta sterile. Ti invito a smontare il raccordo sulla pompa a depressione e a vedere come esce l'aria. Lo schema di funzionamento che hai postato è uno dei tanti utilizzati nei sistemi motoristici.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

martnid

Ho una ford 1800 TDCI 100cv del 2004.

La valvola e di conseguenza l'attuatore  che gesisce la geometria variabile potrebbero essere  la causa di perdita  di potenza del motore (accenzione spia candelette e avaria centralina + occasionali spegnimenti motore).

Il pompista mi ha consigliato di revisionare la pompa d'iniezione (delphi la mia) costo da un minimo di 500 ad un massimo di 1000 euro.

:(   qualcuno mi dia una dritta....  Grazie.

ernesto

e che c'entra la'attuatore della geometria variabile e la valvola con  la pompa d'ignezione?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: martnid il 26 Marzo 2012, 00:13:54
Ho una ford 1800 TDCI 100cv del 2004.

La valvola e di conseguenza l'attuatore  che gesisce la geometria variabile potrebbero essere  la causa di perdita  di potenza del motore (accenzione spia candelette e avaria centralina + occasionali spegnimenti motore).

Il pompista mi ha consigliato di revisionare la pompa d'iniezione (delphi la mia) costo da un minimo di 500 ad un massimo di 1000 euro.

:(   qualcuno mi dia una dritta....  Grazie.
calma calma, hai mai cambiato il sensore albero a camme? costo 35 euro. i sintomi ci sono tutti!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

e no, perchè legis rispondeva a Riccardofofotdci, poi è nato uno scambio di opinioni tra legis e marundimitri, alla fine riccardo è rimasto senza risposta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

hahaha.. e vero... mi spiace riccardo.. non ti mettere paura.. sono solo opinioni fra amici ... non e k abbiamo litigato io e legis anzi lo considero un amico.. abbiamo solo discusso come si fa in tutte le buone famiglie..( spero che anche tu legis la pensi cosi'..)..
ma non e successo nulla di trascendentale.. comunque fatti sentire dicci se ci sono novita'...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Focvs89

Citazione di: legis il 18 Marzo 2012, 15:48:20
Quanti 100 cv hai visto? Io ne ho visti molti e non tutti hanno le tre valvole. Inoltre lo sambiatore EGr non è presente su tutte le Focus. Dunque non si può generalizzare.
scusami legis ma qui ti devo contraddire, nella mia focus è presente lo scambiatore egr e me ne sono accorto quando ho flangiato l'egr in quanto il manicotto della mia su un'estremità è diverso da quello presente nelle foto delle guide trovate qui sul forum, infatti un'estremità del mio manicotto va ad insersirsi nello scambiatore di temperatura.
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳