Identificazione parti

Aperto da bbjack, 07 Agosto 2015, 11:08:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bbjack

Un saluto a tutto il forum,sono un felice possessore di una focus serie I del 1999 motore zetec 1.6 16v,informandomi su internet e guardando vari siti e cataloghi di ricambi avevo capito che il mio modello non possedesse la valvola egr, ma sotto il cofano ho notato da sempre uno strano disco ovale tipo "disco volante" il che mi fa pensare che possa essere proprio l'egr,nella foto che allego si nota potete aiutarmi ad identificare le parti che ho cerchiato?
Vi ringrazio

Viruta

il disco volante è il regolatore di pressione del combustibile, i tubi sono la mandata e ritorno dalla benzina e l'altro se non sbaglio e il controllo del vuoto per i comandi del riscaldamento
la macchina a sicuramente la EGR penso sia quella segnata con la freccia nella fotografia

bbjack

#2
Citazione di: Viruta il 07 Agosto 2015, 12:15:41
il disco volante è il regolatore di pressione del combustibile, i tubi sono la mandata e ritorno dalla benzina e l'altro se non sbaglio e il controllo del vuoto per i comandi del riscaldamento
la macchina a sicuramente la EGR penso sia quella segnata con la freccia nella fotografia
Ti ringrazio per la spiegazione non sempre cercare le varie parti del motore su internet è facile,in alcuni casi il codice identificativo della parte non è in evidenza e quindi mi riesce difficile cercarlo,per quanto riguarda la la parte che hai indicato con la freccia secondo ricerche dovrebbe trattarsi della valvola di controllo del minimo.
Dopo 150000 km volvevo dare una pulita alla valvola egr,ma ancora non sono riuscito a capire se esiste nel mio modello e dove eventualmente si trova

patrigian72

#3
Il disco evidenziato è il regolatore della benzina  vedi su internet ford 1053950 e i tubi andata e ritorno benzina . Questa motorizzazione come maggior parte dei benzina non ha la valvola egr. Unica valvola che ha è la Pcv che serve a ventilare il basamento del motore facendo ritornare in aspirazione una minimissima parte di olio.
Gianluca

bbjack

Citazione di: patrigian72 il 07 Agosto 2015, 13:10:35
Il disco evidenziato è il regolatore della benzina  vedi su internet ford 1053950 e i tubi andata e ritorno benzina . Questa motorizzazione come maggior parte dei benzina non ha la valvola egr. Unica valvola che ha è la Pcv che serve a ventilare il basamento del motore facendo ritornare in aspirazione una minimissima parte di olio.
Ti ringrazio per la risposta davvero esaustiva,e volevo domandarti se passati i 150000km la valvola pcv a tuo parere adrebbe pulita ha bisogno di una qualche manutenzione?Ti premetto che a livello di prestazioni non ho alcun problema

patrigian72

#5
Citazione di: bbjack il 07 Agosto 2015, 13:45:23
Ti ringrazio per la risposta davvero esaustiva,e volevo domandarti se passati i 150000km la valvola pcv a tuo parere adrebbe pulita ha bisogno di una qualche manutenzione?Ti premetto che a livello di prestazioni non ho alcun problema
Generalmente si cambia quando da problemi , uno di questi il minimo irregolare  e consumo eccessivo di olio
Gianluca

bbjack

Il mio voler identificare l'eventuale presenza dell'egr è nato da un aumento dei consumi abbastanza consistente,la macchina mi fa 9-10km/l so che la mia motorizzazione non è parsimoniosa nei consumi ma mi sebrano un po troppo alti,i filtri sono tutti nuovi,idem per la gommatura che ha meno di 5000km,quindi ho pensato ad un eventuale problema dell'egr oppure visti i km della sonda lambda,ma non avendo problemi di nessun tipo, ne strappi,ne minimo irregolare brancolo nel buio,anche provando a staccare il cavo della lambda (quello a vista di colore verde)dopo qualche decina di km mi tiene male il minimo che diventa instabile,e quindi pensavo di tentare una qualche pulizia delle varie valvole,cambiare parti senza essere sicuro che abbiano problemi non ha senso

patrigian72

#7
Non sei tanto lontano dai consumi dovresti arrivare intorno i 12 13  km per litro. Ti consiglio di fare una pulizia del corpo farfalla , e pulire il sensore pressione colletto di asp oppure il debimetro se ce l'ha . Bisognerebbe inoltre verificare eventuali errori nella centralina , sicuramente ti troverai 1 riguardante la lambda che hai scollegato. Non ne sono sicuro ma scollegando la batteria della tua versione per 3 ore si cancellano eventuali errori , prendi quest'ultima con le pinze.
Gianluca

bbjack

Citazione di: patrigian72 il 07 Agosto 2015, 21:36:09
Non sei tanto lontano dai consumi dovresti arrivare intorno i 12 13  km per litro. Ti consiglio di fare una pulizia del corpo farfalla , e pulire il sensore pressione colletto di asp oppure il debimetro se ce l'ha . Bisognerebbe inoltre verificare eventuali errori nella centralina , sicuramente ti troverai 1 riguardante la lambda che hai scollegato. Non ne sono sicuro ma scollegando la batteria della tua versione per 3 ore si cancellano eventuali errori , prendi quest'ultima con le pinze.
Il corpo farfallato l'ho fatto pulire al meccanico circa 2000km fa,il debimetro è stato sostituito a 100'000km,del sensore di pressione sul collettore non ne ero a conoscenza,se è di facile accesso lo pulirò sicuramente,approfittando della tua conoscenza,sai dirmi se per caso il connettore della seconda sonda lambda si trova al di sotto dell'auto?Perchè da quanto ho letto la mia fofo dovrebbe avere due sonde lambda di cui una accessibile a livello di connettore direttamente dal cofano,ed è quella che avevo momentaneamente staccato,ed una secondaria che credo si trovi sotto la macchina mi confermi?
P.s per quanto riguarda la batteria da scollegare,è il famoso "vito reset" un must lo conosco benissimo :D

patrigian72

Ciao allora se hai il debimetro non ha il sensore di pressione nel collettore di aspirazione perché è già integrato nel debimetro , avendo percorso già altri 50000 km sarebbe bene pulirlo , ci sono diversi post nel forum che spiega come pulirlo , per quanto riguarda le sonde ne hai una sola, che sappia io. Prova eseguire un test errori dal cruscotto a volte si vedono errori pure li vedi dtc se none  oppure numero errore.Hai provato a mettere adittivo pulizia sisteme iniezione nel serbatoio benzina?
Gianluca

Fofo74

per curiosità sono andato a cercare l'egr per il tuo motore bene sembra che a seconda dell'anno viene montata in posizione diverse

vedi qui (foto prese dal web)



se ti puo esser d'aiuto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Checo95

Citazione di: patrigian72 il 08 Agosto 2015, 07:18:59
Ciao allora se hai il debimetro non ha il sensore di pressione nel collettore di aspirazione perché è già integrato nel debimetro , avendo percorso già altri 50000 km sarebbe bene pulirlo , ci sono diversi post nel forum che spiega come pulirlo , per quanto riguarda le sonde ne hai una sola, che sappia io. Prova eseguire un test errori dal cruscotto a volte si vedono errori pure li vedi dtc se none  oppure numero errore.Hai provato a mettere adittivo pulizia sisteme iniezione nel serbatoio benzina?

Ciao scusate se mi intrometto, vorrei solo la conferma se la Focus '99 benzina 1.6 16V 100cv ha 1 o 2 sonde lambda;
da tempo strattona accelerando sotto i 2000 giri, dopo aver pulito con additivo l'iniezione un po'meno, ma l'elettrauto ha notato problemi di risposta della sonda.
Ho guardato sotto e ne ho vista solo 1 prima del catalizzatore: posso cambiarla da me senza poi avere problemi con la centralina? Poi il problema sparirebbe subito o ci vuole del tempo?
Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

patrigian72

@Checo95 Ciao ha una sola sonda prima del cat. però prima di cambiarla sarebbe bene verificare il funzionamento in diagnosi,  non è detto sia lei la causa
Gianluca

Checo95

L'elettrauto aveva disgnosticato un ritardo nella risposta della sonda, in precedenza avevo già cambiato candele e filtro benzina (no miglioramenti), i cavi vanno normalmente e per quel che ne so la bobina da "sintomi" diversi come pure l'alternatore......
Ho cercato su internet e il problema che ho sembra proprio derivare dalla sonda.....

In giro ne ho viste compatibili da 50 a 160€, penso che una mezza via andrebbe bene; l'originale è proprio di marca "Ford"?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳