rigenerazione fap mk3.5

Aperto da MarcusFoFo, 25 Ottobre 2016, 15:38:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcusFoFo

sicome non c'è ancora nessun indicatore sul fap, ogni quanto più o meno dovrei accorgermi della rigenerazione?
MarcusFoFo

Brian

Ogni pieno di gasolio.Al meno la mia era cosi....tirato via il fap  :icon_cheesygrin:
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Michel

Su un'auto nuova senza cerina non starei a farmi troppi problemi. A meno di non farne un utilizzo prettamente cittadino.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MarcusFoFo

MarcusFoFo

Michel

L'additivo per rigenerare il Dpf, dal 2010 non viene più usato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MarcusFoFo

ahh ok grazie.. comunque per ora non me ne sono ancora accorto della rigenerazione
MarcusFoFo

vincmass

se hai dpf è abbastanza difficile accorgersene, in quanto la tecnologia usata è diversa dal fap con cerina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MarcusFoFo

MarcusFoFo

YodaDJ

Te ne accorgi usando 3 sensi: vista, udito ed olfatto.
Col cdb in consumo istantaneo VEDRAI consumi esagerati;
Dovresti SENTIRE la ventola raffreddamento motore accesa anche d'inverno;
L'odore allo scarico cambia.

Se hai questi 3 sintomi in contemporanea sta rigenerando!  ;) :icon_lol:

MarcusFoFo

vuoi dire che non me lo ha ancora fatto dopo 1 mese di autostrada?
MarcusFoFo

paolone13

Dopo 10 anni di fap posso dire che quando parte la rigenerazione la ventola si aziona e aumenta il carico sul motore con conseguente aumento dei consumi.
Su alcuni modelli opel per aumentare il carico sul motore la centralina aziona il lunotto termico insieme allo sbrinamento dei specchietti retrovisori.Attenzione però che la spia del comando di tali accessori non si illumina quindi visivamente non ce se ne accorge.
Hanno cosi messo un led collegato sulla morsettiera dello pecchietto sui fili che alimentano lo sbrinatore in modo che quando partiva la rigenerazione e aumentava il carico il led si accendeva.
io avevo una mazda 3 16td motore psa con fap ho provato questo sistema ma non ho trovato riscontro forse perchè non veniva azionato tale carico elettrico. Comunque se uno è pratico la cosa è abbastanza facile da fare.
si smonta il carterino interno dello specchietto e si accede alla morsettiera, con un tester si trova il positivo che alimenta lo sbrinatore e ci si collega il positivo del led, il negativo va a massa. Se funziona è una salvata perchè nel tempo le mancate rigenerazioni fanno spendere parecchi soldini.

ICEMAN



CitazioneDopo 10 anni di fap posso dire che quando parte la rigenerazione la ventola si aziona e aumenta il carico sul motore con conseguente aumento dei consumi.
Su alcuni modelli opel per aumentare il carico sul motore la centralina aziona il lunotto termico insieme allo sbrinamento dei specchietti retrovisori.Attenzione però che la spia del comando di tali accessori non si illumina quindi visivamente non ce se ne accorge.
Hanno cosi messo un led collegato sulla morsettiera dello pecchietto sui fili che alimentano lo sbrinatore in modo che quando partiva la rigenerazione e aumentava il carico il led si accendeva.
io avevo una mazda 3 16td motore psa con fap ho provato questo sistema ma non ho trovato riscontro forse perchè non veniva azionato tale carico elettrico. Comunque se uno è pratico la cosa è abbastanza facile da fare.
si smonta il carterino interno dello specchietto e si accede alla morsettiera, con un tester si trova il positivo che alimenta lo sbrinatore e ci si collega il positivo del led, il negativo va a massa. Se funziona è una salvata perchè nel tempo le mancate rigenerazioni fanno spendere parecchi soldini.









si ci avevamo già pensato...;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=31098.0
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

persempreM

Comunque si parla di FAP e DPF .... chiarimento: il modello Euro4 fino al 2009 ha FAP e quindi con Cerina. Dal 2010 con le Euro5 hanno sostituito il FAP con il DPF ed eliminato la cerina.  Questo è quello che ho capito [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurace

Citazione di: MarcusFoFo il 27 Ottobre 2016, 10:09:16
vuoi dire che non me lo ha ancora fatto dopo 1 mese di autostrada?
Se vai spesso in autostrada la rigenerazione forzata non si attiva in quanto lunghi tratti di autostrada sono sufficienti a rigenerare il fap in maniera naturale...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


vincmass

#14
c'è un pò di confusione. Come detto prima:
-dal 2010 niente fap con cerina (durata in torno ai 130000km, a seconda dell'uso vettura) ma solo dpf senza cerina, che danno una durata di circa 250000km, sempre a seconda dell'uso vettura (ci sono diversi post che parlano della differenza tra i due, oppure c'è internet);
-con il fap ti potevi accorgere della rigenerazione per motivi di rumore del motore, ventola accesa, consumi ecc..., ma il tutto durava dai 5 ai 10 minuti a seconda dell'intasamento;
@maurace @MarcusFoFo , la rigenerazione forzata, si chiama appunto così, perchè non si attiva da sola facendo autostrada o città o campagna. La fa partire il meccanico (oppure tu tramite forscan o altro software) tramite software ed è gestita sempre dal software e decide il sotware quando terminarla in base a valori di pressione sul sensore,  ma la macchina è ferma, cioè non cammina.
Con il dpf, accorgersi della rigenerazione in atto è un pò più difficile perchè hai meno carico motore, meno rumore del motore, ventola accesa, ma molta più puzza dallo scarico (che essendo in movimento non puoi controllarla).  ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maurace



Citazione di: vincmass il 31 Gennaio 2018, 07:45:40
c'è un pò di confusione. Come detto prima:
-dal 2010 niente fap con cerina (durata in torno ai 130000km, a seconda dell'uso vettura) ma solo dpf senza cerina, che danno una durata di circa 250000km, sempre a seconda dell'uso vettura (ci sono diversi post che parlano della differenza tra i due, oppure c'è internet);
-con il fap ti potevi accorgere della rigenerazione per motivi di rumore del motore, ventola accesa, consumi ecc..., ma il tutto durava dai 5 ai 10 minuti a seconda dell'intasamento;
@maurace @MarcusFoFo , la rigenerazione forzata, si chiama appunto così, perchè non si attiva da sola facendo autostrada o città o campagna. La fa partire il meccanico (oppure tu tramite forscan o altro software) tramite software ed è gestita sempre dal software e decide il sotware quando terminarla in base a valori di pressione sul sensore,  ma la macchina è ferma, cioè non cammina.
Con il dpf, accorgersi della rigenerazione in atto è un pò più difficile perchè hai meno carico motore, meno rumore del motore, ventola accesa, ma molta più puzza dallo scarico (che essendo in movimento non puoi controllarla).  ;)

Credo che stiamo dicendo la stessa cosa. In teoria il filtro è progettato per rigenerarsi da solo naturalmente in tratti autostradali o extraurbani o comunque a fronte di un piú elevato regime di giri e piú elevate temperature di utilizzo, si dice bastino 20 minuti di autostrada a regime medio alto, Perchè cosí facendo si aumentano le temperature nel FAP bruciando le particelle presenti nei condotti e liberandolo. Se questo non avviene allora il sistema fa la rigenerazione forzata, che a sua volta puó essere indotta dal veicolo automaticamente o in officina in maniera manuale. Per questo dicevo che se si percorrono molto kilometri in autostrada la rigenerazione avviene ( o dovrebbe avvenire) in modo naturale.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


vincmass

#16
La rigenerazione forzata, che io sappia il veicolo non può farla. Si fa in officina a macchina ferma col software attaccato, (si chiama forzata proprio per questo.)
Il veicolo fa solo quella naturale in base ai valori di pressione differenziale del sensore. Se la rigenerazoine naturale non viene portata a termine per qualsiasi motivo, il filtro si intasa e la focus ti da avaria motore. Quindi bisogna poi provare la forzata in officina. Se non avviene neanche qeusta l'ulitma strada è cambiare filtro.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳