Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Non parte a freddo

Aperto da Osckar, 24 Gennaio 2016, 17:42:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osckar

Salve ho un problema che sta diventando davvero serio
Ho una mondeo tddi del 2001 con 220000km , circa 7 mesi fa si è fermata per un guasto alla pompa del gasolio , dopo aver fatto revisionate la parte meccanica della pompa , il mio meccanico avendo in officina una mondeo identica ma fusa alla quale aveva da poco cambiato la parte elettronica della pompa ha fatto una sorta di collage mettendo tutto sulla mia compresa la centralina motore .
Dopo avermi consegnato la macchina è iniziato il mio calvario , ogni volta che lascio la macchina ferma per più di tre ore questa stenta a partire e quando parte fa fumo bianco a nuvole  , sono 5 volte che ritorna in officina ma il problema persiste . Chiedo aiuto a voi

sirio7710

a descrizione cosi' mi sembra come se avessi problemi di iniezione come prima partenza, come se il gasolio residuo non rimanesse in circuito alimentazione, pero' la fumata bianca a singhiozzo mi fa pensare agli iniettori

Osckar

Iniettori sostituiti , stesso identico problema . leggevo un vecchio post dove uno con il mio stesso identico problema si era accorto di un danno nel cablaggio tra pompa e centralina

Osckar

con una diagnosi in officina mi da un solo errore b2139 ,se ci fosse un problema alla pompa  mi darebbe altri errori ? puo'essere il sensore albero a camme ? se si dove si trova?

sirio7710

io gli errori non li conosco con codice, ma scusami in officina ti dicono l'errore e non si riesce a capire il problema?non penso sia un problema di sensore albero , ma forse si, chi lo sa'??? ci sarebbe da guardare un po', cosi' non e' facile almeno per me darti un informazione

Osckar

cosa strana e' che se metto in moto facendo riscaldare le candelette solo una volta ,non parete ,mentre se le faccio riscaldare 5 o 6 volte ,parte ovviamente male, ma parte

sirio7710

allora se mi dici cosi' probabilmente e' il sensore albero che hai sul carter punterie, lo monti in poco tempo e con pochi soldi e se lo compri prendi quello di colore grigio, perche' e' l'ultimo tipo,  pero' c'e' da dire a me si e' rovinato e da un giorno all altro la macchina non partiva proprio, quindi non posso dire per certezza che sia quello a questo punto, la macchina parte dopo aver scaldato un po' di volte le candelette, e parte male ma sicuro che sono buone o nuove tutte e 4? e i cavi che portano corrente alle candelette? controllati?

Osckar

Candelette controllate con tester , funzionano. Altra cosa che noto più rumorosità  in alcuni momenti
In quale punto del carter si trova il sensore?

sirio7710

La mia è tdci è montata sicuramente un po diversa dalla tua comunque se hai il copri motore smontalo,poi vedi subito il carter punterie proprio dove hai il rabbocco olio motore guarda che lo trovi li montato con una morsettiera , unica cosa che non so dove finisce altro capo del cavo del sensore perché è un po' nascosto e a me hanno cambiato in garanzia, comunque ti ripeto il sensore guasto a me non faceva proprio partire la macchina

Osckar

Oggi ho riportato la macchina dal Pompista, mi ha fatto una diagnosi con sistema bosh , i parametri della pompa sono perfetti , unico errore b2139 sensore albero a camme. Ho provato a cercarlo ma non riesco ad idividuarlo

sirio7710

Posta una foto del  vano motore, allora la diagnosi dice quello che dico io

Osckar

oggi ho notato una cosa che mi era sfuggita ,quando la macchina parte cacciando un mare di fumo bianco ,prima che il motore si regolarizzi ,la spia rossa all'interno dell'orologio lampeggia in maniera frenetica

sirio7710

Citazione di: Osckar il 04 Febbraio 2016, 18:13:06
oggi ho notato una cosa che mi era sfuggita ,quando la macchina parte cacciando un mare di fumo bianco ,prima che il motore si regolarizzi ,la spia rossa all'interno dell'orologio lampeggia in maniera frenetica
a su questo perche' non so' dirti nulla, la spia rossa sull'orologio vuoi dire quella dell antifurto silenzioso montato di serie?

Osckar

Questa mattina sono passato da una officina Ford e successivamente da un altro Pompista ed in entrambi i posti mi hanno detto che secondo loro è fuori fase , ora io mi chiedo se furi fase andrebbe come un treno a 210 ?

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Osckar

Risolto il dramma della partenza , fuori fase di un dente . Unici difetti rimasti sono il fumo bianco a freddo che sparisce solo con un paio di accelerate , e un fastidioso picchiettio  , voglio portarla in un centro bosch e far regolare l'anticipo della pompa smontando il coperchio che si trova sul carter della distribuzione ,  che ne dite ?

ernesto

Fai prima codificare gli iniettori con la.centralina sembrerebbe un proBlera di codifica di un iniettore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳