Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Olio motore

Aperto da Max59, 18 Giugno 2009, 09:51:12

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Max59

Ieri ho portato l'auto dal mio amico meccanico a cambiare olio e filtro... ho lasciato giù l'auto e sono andato a fare alcune commissioni a piedi, al ritorno ho trovato l'auto a posto e il mio amico che mi dice che non avendo trovato l'olio suo ha usato il Mobil 1 0W40, olio molto buono a detta sua, per motori di elevate prestazioni e sapendo che ci tengo molto all'auto ha pensato bene di utilizzarlo.....
Ora non so se incazzarmi o se il Mobil 1 è effettivamente un buon olio.... il fatto è che nonostante mi abbia fatto lo sconto il tutto mi è costato ben 130 euro....
vatti a fidare degli amici.....  :-\  :-\  :-\
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

legis

Alla faccia...........................
Se mettevi il super castrol non ti costava tanto!!!
L'olio da usare è il 5W30 il 40 va bene ma il 10 in inverno......

cmq la prossima volta compra tu l'olio e portalo!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Barone

Legis, non è un 10W40, è uno 0W40, va bene come gradazione. Non sarà l'ottimale per le prestazioni ma la protezione è massima sia a freddo che a caldo.

Comunque il Mobil 1, se è l'ESP, è uno tra gli olii migliori in assoluto, a livello di Royal Purple, Valvoline e Bardhal.

Castrol, Shell e compagnia bella sono parecchi gradini sotto a quanto ne so.
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Max59

Citazione di: Barone il 18 Giugno 2009, 11:17:52
Legis, non è un 10W40, è uno 0W40, va bene come gradazione. Non sarà l'ottimale per le prestazioni ma la protezione è massima sia a freddo che a caldo.

Comunque il Mobil 1, se è l'ESP, è uno tra gli olii migliori in assoluto, a livello di Royal Purple, Valvoline e Bardhal.

Castrol, Shell e compagnia bella sono parecchi gradini sotto a quanto ne so.

Si è quello.... perchè dici che non è l'ottimale per le prestazioni?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti"

principedeimeccanici

verissimo l'olio si chiama mobil 1 e la gradazione è 0W40.

perchè il 10 in inverno e sopratuttoa freddo è meno fluido rispetto al 5W
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

prendo questo topic per non aprirne un'altro. al tagliando mi mancano circa 4000 km, dato che lo faccio annualmente e ogni 10.000 km ( si sono fissato ma ci tengo ). ora, siccome voglio mettere lo zx1, vi chiedo un parere spassionato... ne metto un po' adesso e poi al tagliando in misura normale oppure tutto al tagliando??? tenendo conto che voglio anche cambiare l'olio al cambio faccio metà e metà???
Vi chiedo questo parere, a voi l'ardua sentenza!
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Barone

Citazione di: Max59 il 18 Giugno 2009, 11:43:02
Si è quello.... perchè dici che non è l'ottimale per le prestazioni?

Se al posto di un 0W40 mettevi un 5W30 forse avresti migliori prestazioni.
Lo 0W40 però protegge meglio sia a freddo che a caldo...poi essendo uno dei migliori olii in circolazione vai tranquillo che va benissimo sotto tutti i punti di vista.

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 12:26:46
prendo questo topic per non aprirne un'altro. al tagliando mi mancano circa 4000 km, dato che lo faccio annualmente e ogni 10.000 km ( si sono fissato ma ci tengo ). ora, siccome voglio mettere lo zx1, vi chiedo un parere spassionato... ne metto un po' adesso e poi al tagliando in misura normale oppure tutto al tagliando??? tenendo conto che voglio anche cambiare l'olio al cambio faccio metà e metà???
Vi chiedo questo parere, a voi l'ardua sentenza!

Mettilo tutto quando cambierai olio, metterne metà non serve a niente, non è sufficiente per far lavorare bene lo ZX1.
E poi per solo 4000km è sprecato, quindi mettine 250ml al prossimo tagliando e stop.
Poi ai tagliandi seguenti potrai metterne 150ml ogni volta.

Per quanto riguarda il cambio, usa assolutamente l'olio che vendono in Ford e aggiungi 60ml di Zx1.
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principedeimeccanici

si, come quantità diciamo che le sapevo... era solo per convincermi che 4000 km sono pochi!!! ok dai aspetto!
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DecaMondeo

Salve gente, questa sera vado a ritirare la macchina, stanno facendo il tagliando... Ho acquistato 500ml di zx1, è vero che lo devo aggiungere a olio caldo? e vanno bene 300ml? Dite che riesco a metterlo anche nel cambio, da solo? Senza meccanico intendo.. Se sapete come si fa me lo potete spiegare? Scusate la carrellata di domande!! Grazie anticipatamente!

Max59

Essendo quest'olio (Mobil 1 0W40)  completamente sintetico ogni quanti km và cambiato? Ho letto che si possono fare 20/25.000 km..... è vero?  ???
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legis

20000 km oppure un anno ;)
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Barone

Citazione di: DecaMondeo il 18 Giugno 2009, 13:10:41
Salve gente, questa sera vado a ritirare la macchina, stanno facendo il tagliando... Ho acquistato 500ml di zx1, è vero che lo devo aggiungere a olio caldo? e vanno bene 300ml? Dite che riesco a metterlo anche nel cambio, da solo? Senza meccanico intendo.. Se sapete come si fa me lo potete spiegare? Scusate la carrellata di domande!! Grazie anticipatamente!

Se lo metti a olio caldo e poi ci fai subito un giro è meglio. 300ml non so, dipende da quanti litri di olio vanno nel tuo motore. Il dosaggio per la prima volta è del 5%, quindi 50ml per ogni litro d'olio motore.

Nel cambio devi trovare il foro di scolo, sollevare la macchina in modo che non esca l'olio e mettere lo ZX1 con una siringa. Se no dillo con il meccanico che ci mette 5 minuti a farlo.

Citazione di: Max59 il 18 Giugno 2009, 16:12:39
Essendo quest'olio (Mobil 1 0W40)  completamente sintetico ogni quanti km và cambiato? Ho letto che si possono fare 20/25.000 km..... è vero?  ???

Attieniti alle scadenze indicate dalla Ford per i tagliandi. Per qualsiasi olio è comunque il massimo cambiarlo ogni 15.000.
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legis

Il libretto di manutanzione dice 20000km oppure 1 anno!! Io lo faccio indipendentemente una volta l'anno ;)
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legis

Xkè non li faccio 20000 km in un anno :P :P ;)
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Massimino

CitazionePer qualsiasi olio è comunque il massimo cambiarlo ogni 15.000.
Olio sempre nuovo = olio sempre efficente = motore ke dura di più!!!  ;)  ;)  ;)
In qst son d'accordo con te Barone....  :D
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

MAGICO10

MA CHE COSA E' LO Z1 BUONASERA A TUTTI

gianni05

teoricamente il 5w30 stà nello 0w40 e perciò alle caratteristiche di fluidità invernale o ad olio freddo( 5) e a quelle di viscosità estiva o ad olio caldo (30) se ne amplifica il range
In teoria lo (0) dovrebbe essere molto importante perche la maggior usura del motore si ha proprio nel momento dell' accensione quando l' olio non è ancora in pressione ( attimi)
ovviamente se uno utilizza l' auto per lunghi percorsi e di accensioni ne fa poche lo  (0) serve a poco
nella mia lunga esperienza ( motori a benzina) sono passato dai cambi olio frequenti al STP ( esisteva solo quello) al mobil 1 e poi pian piano sono arrivato al agip sint 2000 da supermercato, cambio filtro olio ogni due cambi e a volte per pigrizia allo svuotamento per aspirazione ( casalinga) dell' olio dal foro del livello
devo dire che le auto hanno continuato a fare i 150-180.000km che nonrmalmente facevo senza mai darmi problemi inerenti all' olio
ovviamente non tiro le marcie come 40 anni fa quando feci la patente

principedeimeccanici

ragassi sarò esagerato ma come detto prima lo faccio ogni 10.000!!!
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Barone

Citazione di: MAGICO10 il 18 Giugno 2009, 19:15:47
MA CHE COSA E' LO Z1 BUONASERA A TUTTI

Lo ZX1 è un antiattrito

Citazione di: gianni05 il 18 Giugno 2009, 19:23:12
teoricamente il 5w30 stà nello 0w40 e perciò alle caratteristiche di fluidità invernale o ad olio freddo( 5) e a quelle di viscosità estiva o ad olio caldo (30) se ne amplifica il range

Si, è così, però alla fine bisogna tenere conto delle caratteristiche del motore e della gradazione consigliata da Ford. Inoltre un 5W40 sarà meno prestazionale di un 5W30 ma protegge meglio.

Citazione di: principedeimeccanici il 18 Giugno 2009, 19:27:11
ragassi sarò esagerato ma come detto prima lo faccio ogni 10.000!!!

Male non fai di sicuro!!
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mitridate

Tutto stà nel costo dell'operazione.. io faccio 45-50.000km l'anno e cambiarlo ogni 10-15.000 sarebbe troppo oneroso.... visto che la mondeo si ciuccia 6,5 litri di olio.... fatevi voi due conti...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

Massimino

Figurati allora se dovessi prendere l'ST arancione!!!!!!!! ahahahahahahah
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principedeimeccanici

ahahahahhahaha ha ragione massimino!!!! hahahahhhaha

morirebbe presto in mano a te!
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8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

DecaMondeo

Signori... Ho ritirato ieri la macchina dall'officina ford che mi ha fatto il tagliando.. Ho verificato giusto ora il livello dell'olio, perchè sono intenzionato ad aggiungere lo zx1, ma ho notato 2 cose su cui voglio chiedervi parere:

L'olio al contrario di come pensavo, nonostante la sostituzione di filtro e olio, appunto, risulta ancora nero, esattamente come prima, anche se l'auto ha guadagnato un sacco in fluidità... è normale? Ci ho percorso qualcosa come 10 km dal tagliando..

L'altra cosa è che il livello dell'olio, sull'asta arriva oltre la scritta "max"! Io avevo capito che il livello doveva restare ENTRO le scritte, sulla parte puntinata.. A questo punto come faccio ad aggiungere 250-300 ml di zx1??? Un meccanico mi ha detto che è un casino toglierne poco...

27 Rosso

L'olio diventa subito nero,ma se e nuovo te ne accorgi dalla viscosita' sfregandone un po tra il pollice e l'indice,per togliere l'olio ed aggiungere lo zx,aiutati con una siringa per iniezioni ed opera dal tappo di immissione,magari fai una prolunghina con del tubo come quello che porta il carburante dal serbatoio delle moto al carburatore. ;)  ;)  ;)

Massimino

Rocco sei quasi come McGuyver!!!!!! Solo ke la siringa mi sà ke ci vuole bella grossetta!!!!
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DecaMondeo

Oppure tanta pazienza!! E considerando che ho speso 50 e passa euri di additivo direi proprio che la pazienza la trovo! Prenderò del tubicino di quello che si usa per gli acquari, che li vende mia zia! Che scocciatura però! Ma voi dite che il livello può andare bene anche così? In ogni caso ne toglierò per l'additivo, ma era tanto per capire come si legge l'astina...

Barone

L'olio diventa nero dopo poche centinaia di km, poi spesso non stanno li a farlo scolare fino all'ultima goccia.
Il livello deve essere entro il max, è un vizio dei meccanici Ford metterne un pò di più ma non dovrebbero. Non so perchè il meccanico ti abbia detto che è un casino tirarne fuori un pò, loro hanno delle pompe elettriche che tirano fuori vari litri al minuto, sarebbe questione di pochi secondi!

Per lo ZX1, il liquido è un veicolante che poi se ne andrà con i vapori dell'olio e così rimarranno solo le molecole di fullerene c60 a fare da antiattrito. Però se il livello dell'olio è sopra al massimo devi proprio tirarne fuori un pò.
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legis

Non puoi aggiungere altro!!!
Hanno messo olio oltre il livello. Lo fanno spesso sbagliando. Poichè ne pagano le conseguenze gli anelli di tenuta e le guarnizioni!!!

E' normale che l'olio sia nero. La differenze però la vedi se fai bene caso l'olio è si nero ma si veda alla luce ke è molto trasparente ;)
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27 Rosso

Citazione di: gianni05 il 18 Giugno 2009, 19:23:12
teoricamente il 5w30 stà nello 0w40 e perciò alle caratteristiche di fluidità invernale o ad olio freddo( 5) e a quelle di viscosità estiva o ad olio caldo (30) se ne amplifica il range
In teoria lo (0) dovrebbe essere molto importante perche la maggior usura del motore si ha proprio nel momento dell' accensione quando l' olio non è ancora in pressione ( attimi)
ovviamente se uno utilizza l' auto per lunghi percorsi e di accensioni ne fa poche lo  (0) serve a poco
nella mia lunga esperienza ( motori a benzina) sono passato dai cambi olio frequenti al STP ( esisteva solo quello) al mobil 1 e poi pian piano sono arrivato al agip sint 2000 da supermercato, cambio filtro olio ogni due cambi e a volte per pigrizia allo svuotamento per aspirazione ( casalinga) dell' olio dal foro del livello
devo dire che le auto hanno continuato a fare i 150-180.000km che nonrmalmente facevo senza mai darmi problemi inerenti all' olio
ovviamente non tiro le marcie come 40 anni fa quando feci la patente

Quoto.
Tipo 14 dgt comprata nova nel maggio 90,cambi olio sempre a 20.000 km come diceva mamma fiat,filtro olio ogni 2 cambi, e la tipozza e arrivata alla bellezza di 236.000 km e giuro,mai una perdita di olio da nessuna parte,mai un consumo che non sia stato piu di 200grammi ogni 5000km,,e si che ne ha fatta di strada ,specie in autostrada tra milanoe napoli in ogni condizione di carico e di tempo,sempre al chiodo,(milano napoli 6 ore e 2pieni e mezzo) e l'olio sempre fiat selenia.

DecaMondeo

Ieri mi sono sbagliato, ho controllato il livello, ed arriva a metà della scritta "max".. ho provato ad estrarne con 1m di tubicino in gomma, ma nè dal canale del sondino nè dal tappo di carico sono riuscito ad aspirarne.... Come si fa ad arrivare all'olio?????

Barone

Se devi aspirare non devi infilarla nel tappo di carico, devi metterlo nel foro per misurare il livello
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DecaMondeo

Ho provato, ma quando sento che si ferma, aspiro, ma non esce nulla...

27 Rosso

Citazione di: DecaMondeo il 20 Giugno 2009, 13:31:27
Ieri mi sono sbagliato, ho controllato il livello, ed arriva a metà della scritta "max".. ho provato ad estrarne con 1m di tubicino in gomma, ma nè dal canale del sondino nè dal tappo di carico sono riuscito ad aspirarne.... Come si fa ad arrivare all'olio?????
Magari un metro di tubo,e troppo lungo,perche la siringa riesca a tirare.

mitridate

Se l'astina arriva a metà hanno tralasciato di metterti l'ultimo mezzo litro di olio...
Aggiungi pure la mistura antiattrito....
tutto stà a vedere quanto tempo hai aspettato, dallo spegnimento deo motore, a controllare il livello, xkè un buon mezzo litro rimane in circolo e sgocciola nella coppa molto lentamente...


Per Principino.... mi sa ke vengo a prendermi il tuo olio usato quasi nuovo con appena 10.000 km...
ho fatto il tagliando il 15.05.2009 ed oggi 20.06.2009 ho fatto gia 8.000km.... dimmi tu quanto mi costerebbe in un anno cambiare 6,5 litri di olio Ford formula tdci 5w30.... ogni 10.000km ??????
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

legis

L'astina deve arrivare un po dopo la metà e non fino all'orlo ;)
Attento ad aggiungere altrimenti fumi e e puoi danneggiare la tenuta delle guarnizioni ;) ;)
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