acquisto focus 2013 usata in sostituzione a focus 2007, consigli e pareri

Aperto da Loris92, 22 Marzo 2017, 23:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Loris92

buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non fare pasticci con sezioni, regole e cose varie.....

mi sono iscritto per ricevere qualche parere in merito a ciò che sto per fare.
come spiegavo nella sezione mi presento,
attualmente sono un felice possessore di una ford focus 2.0 136cv TDCi del 2007 con la bellezza di 272.000 km.
tra qualche giorno compio i 25 anni e i miei familiari vorrebbero sostituirmi la macchina sfruttando anche un'occasione di una focus ex auto aziendale della ditta dove lavora mio padre.

la ford focus che andremmo ad acquistare si tratta di un modello 1.6 115cv del 2013 con circa 92.000km
essendo usato aziendale della ditta dove lavora mio padre, sappiamo bene che manutenzione è stata fatta.
guardando l'elenco dei lavori, oltre ai classici cambi gomme estivo/invernale e i tagliandi ogni 20.000km, ho notato un paio di cose che non mi tornano:

a 60.000 ed a 80.000 km sono state sostituite le candelette di preaccensione
a 70.000 km un rabbocco olio
a 80.000 km è stato sostituito un mozzo e un cuscinetto sull'anteriore
parlando con chi la usa solitamente dice che sentiva un rumore sull'anteriore e hanno fatto quel lavoro, mentre per le candelette e olio non ha saputo darmi spiegazioni.

-secondo voi è normale questo rabbocco olio e sostituzione candelette?
-i lavori svolti possono essere dovuti a difetti di fabbrica di questo modello?
-c'è qualcosa di particolare che devo sapere su questo modello?

in molti mi dicono che questo 1.6 assomiglia molto in termini di ripresa e prestazioni alla mia attuale focus 2.0, è vero?
non ho ancora avuto modo di provarla, non vorrei che sia troppo "moscia" rispetto al 2.0 a cui sono abituato...

grazie a tutti per avermi accettato sul forum e a chi saprà darmi qualche delucidazione in merito
(puntualizzo che la mia attuale focus, a livello di motore è in ottimo stato, nonostante i 272.000km cosi come la frizione che ne porta ben 170.000; purtroppo ha dei problemi all'avantreno, stimati in 1200€ di riparazioni, e un po di segnetti sulla carrozzeria, per questo i miei vorrebbero sostituirla).



Michel

Non è normale cambiare candelette dopo 20.000 chilometri. Che le prestazioni siano uguali mi sembra strano.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vinzo

Trattandosi di aziendale potrebbe essere eccesso di zelo, "tanto paga la ditta".
Naturalmente a meno che non avesse problemi d'accensione, non ha senso.
Io ho proprio quel modello con quel motore. Non credo che la potenza sia paragonabile al 2.0, anzi, mi pare parecchio tappata. Poi per carità, le prestazioni sono dignitose, e i consumi ottimi. È una buona auto che mi sta dando soddisfazioni, e, non so la cifra a cui verrebbe via la tua, ma conoscendone bene la storia potrebbe essere un buon affare.

🡱 🡳