Cambio frizione.. E volano è obbligatorio cambiarlo?

Aperto da Bosconovic, 23 Marzo 2017, 09:24:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bosconovic

Salve, parlo da ignorante in materia:presumo che devo sostituire la frizione della mia auto visto che ultimamente appena tocco col piede la frizione mentre sono in marcia il motore va si di giri come se sfrizionasse e quando sono a 17000 giri e accellero vedo il contagiri andare su di colpo per poi scendere come se la frizione slittasse.... La macchina ha 158000 km.
Domanda.. Bisogna cambiare per forza anche il volano bimassa e frizione insieme? Perche vedo che quasi tutti i meccanici lo fanno e vorrei sapere il perché, se lo fanno per prendersi dei soldi o se per caso se cambiando solo i dischi e non il volano si va a rischiare di rovinare i dischi nuovi perche il volano non era apposto, o se bisogna per forza cambiarlo per altri motivi. Grazie mille

pupi73

Avevo il tuo stesso problema ed era la frizione arrivata. Si sostituisce anche il volano perché una volta aperto il tutto conviene sostituirlo..anche perché quasi sicuramente non sarà messo nella migliore delle condizioni. e se poi tra un anno devi cambiare il volano ripaghi la manodopera?
Poi credo che mettere tutto uovo garantisca una miglior vita e resa a tutto il comparto trasmissione

Bosconovic

Ma un volano messo non bene può rovinare dei dischi della frizione nuovi?

pluto63

Citazione di: pupi73 il 23 Marzo 2017, 10:20:03
Avevo il tuo stesso problema ed era la frizione arrivata. Si sostituisce anche il volano perché una volta aperto il tutto conviene sostituirlo..anche perché quasi sicuramente non sarà messo nella migliore delle condizioni. e se poi tra un anno devi cambiare il volano ripaghi la manodopera?
Poi credo che mettere tutto uovo garantisca una miglior vita e resa a tutto il comparto trasmissione
Aggiungo per esperienza avuta di farti smontare anche il motorino di avviamento e fallo dare una bella pulita, quando ho sostituito anche io l'intero Kit non ti dico quando limatura di ferro ho trovato nell'ingranaggio del motorini di avviamento.
Per lo meno non rischi dopo qualche mese di riportarla dal meccanico.

🡱 🡳