sostituzione o spurgo filtro gasolio su FoFo tdci

Aperto da leale71, 28 Agosto 2006, 11:25:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leale71

Salve a tutti,
dopo aver letto l'articolo di Sebastiano ho pensato che forse avrei potuto provare a fare tale operazione da solo per far andare al meglio la mia auto. Però sul forum di quattroruote ho letto che dopo la sostituzione o lo spurgo del filto del gasolio bisogna, con una pompa da vuoto, aspirare l'aria dal tubo in uscita, prima di riaccendere il motore. Infatti (a sentir dire l'autore) ill tdci common rail della focus è l'unico che necessita di tale operazione.
A questo punto prima di procedere vorrei sapere se qualcuno di voi ha già eseguito da solo la sostituzione o svuotamento del filtro, così come descritto da Sebastiano, ed in caso se ci sono stati problemi dopo tale operazione.
Inoltre vorrei sapere se è possibile che un calo delle prestazioni sia imputabile ad un filtro sporco.

Ciao e.......rispondete grazie:):):)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

ACTROS1857

Beh, che l'aria vada tolta è vero, am basta una normalissima pompetta tipo quelle che si utilizzano per il travaso dei liquidi...l'importante è che il filtro sia pieno di gasolio alla fine dell'operazione. Tutto qua...
Ciao

maxbas77


tore62

Ciao, domani sabato 07/07 lo sostituisco (fofo 115cv tdci 2002).
poi ti racconto.
tore62:) e =)

Ps. ti scrivo però lunedi xchè prima sono senza pc.

Davmax

Ciao Tore,

per riempire il filtro senza pompette e roba varia è sufficiente portare la chiave in posizione ON (cruscotto acceso e motore spento), in tale modo la pompa del gasolio tira carburante fino a riempire il filtro.
Quindi...
gira la chiave in posizione ON per 6/8 secondi poi riportala in posizione 0, attendi 15/20 secondi e ripeti l'operazione; il tutto per 6/7 volte, dopo puoi accendere l'auto tranquillamente.
CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tore62

Grazie "dikko72" per l'info. Non ci avevo pensato è un'ottima idea.
Comunque per LEALE71, il filtro lo sotituito sabato senza problemi seguendo la procedura SEBASTIANO;le uniche differenze sono clips a pressione che tengono i tubi in posizione (sono differenti dalla foto), e dal fatto che nel mio caso ti devi procurare una chiave per svitare la fascetta del porta filtro:era una specie di "parker" ma con la testa con innesto tra la stella e l'esagonale (TOMSOM??);per il resto tutto ok.
Risultato:è migliorata ma da 1000 a 2000 mi passano anche i cinquantini su in 2. In settimana passo al chek dell'EGR.

Grazie ancora,
tore62 :cool

Davmax

Tore forse il fatto che tra 1000 e 2000 ti passino anche le vecchiette in bicicletta è "normale" nel senso che il turbo entra dopo.
...o forse è proprio troppo lenta anche considerando che non c'è il turbo???
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tore62

Ciao dikko,
la turbina c'è visto che dopo i 2000/2200 spinge bene,di fatto manca come "sempre" (tranne quando era nuova) la risposta immediata al comando dell'acceleratore;voglio dire essere "vuota" sotto i 2000 si è normale ma è anche vero la coppia max 350N/m (+/- a memoria)è fissata dal costruttore a 1850 g/m.
cosa ne pensi?
Grazie
tore

leale71

Ciao ragazzi e grazie per le risposte, anche se il post era di un pò di tempo fà mi saranno ancora utili!
Purtroppo il buco prima dei 2000 è un dato oggettivo, cioè e caratteristica di tutte le fofo tdci ma a chi più e chi meno.
A presto
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Davmax

Mmm.... se quando era nuova spingeva meglio allora deve esserci qualche cosa, dunque vediamo un po' io la mia nuova Fofo la ritiro tra 10gg vengo da 8 anni di Cougar che però ha tutt'altro motore rispetto alla Fofo.
Io ritengo che possa dipendere da:
1-gruppo velvola EGR, sensore sporchi;
2-malfunzionamento sensori O2;
3-iniettori sporchi.

Soluzioni:
1-smontare e pulire valvola EGR e relativi sensori con riattivante elettrico e compressore (attenzione non soffiare nel buchino in alto della valvola EGR);
2-sostituzione sensori O2;
3-quando fai il pieno butti nel serbatoio un pulitore sistema di alimentazione il migliore è l'STP costa sui 14 euro ma rende davvero bene.

Poi sulla Cougar il buco ai bassi poteva essere dato anche dalle pippette delle candele da ingrassare ma il diesel non le ha percui eliminiamo questa possibile causa.

Facci sapere....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Ah dimenticavo... potrebbe essere anche il sensore dell'accelleratore sporco da pulire sempre con riattivante e compressore ad aria.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

perdona ma oggi le cose mi vengono in mente a pezzi...

potrebbe anche essere la pulizia dell'alternatore (può essere necessaria anche la pulizia "a fondo" o rigenerazione), controlla anche che non siano rovinati i cavi vicino alla testata dove il calore è maggiore.

ciao
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

leale71

Ciao dikko72,
scusami ma la pulizia della EGR e dei sensori è una cosa che si può fare anche da soli? Puoi postare delle foto con la procedura se puoi?
il sensore dell'acceleratore dove si trova e come è fatto?
L'STP l'ho già messo ma i risultati non sono eclatanti.
scusa le controdomande ma se puoi rispondermi in qlche modo ben venga!
grazie e a presto
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Davmax

Ciao Leale!

Certo che posso risponderti ci mancherebbe!
Dunque anzi tutto ti serve il famoso TIS per localizzare subito tutti i componenti, poi ti confermo che la pulizia dell'EGR e dei sensori si può fare tranquillamente da soli, naturalmente è sufficiente avere un minimo di domestichezza ma non è niente di complicato bisogna staccare tutti i connettori/spinotti che vedi gli spruzzi dentro una piccola quantità di spray riattivante poi col getto d'aria del compressore asciughi tutto, sembra una ca@@ata ma ti assicuro che un cazz... di spinotto o sensore sporco può fare la differenza tra LA BUTTO VIA, oppure LA TENGO PER SEMPRE !
Io ho una fusion, ritiro la mia nuova focus tra 6/7gg nel frattempo guardo sul TIS e cerco di spiegarti dove si trova la valvola EGR e relativi sensori, anzi scusa faccio di meglio ti posto le foto sulla mail.

Stasera ti mando tutto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Eccomi qua... dunque mandarti le immagini dal CD non è possibile perchè non posso salvarle cerco di spiegarti.

1- rimuovi la copertura nera in plastica del motore;
2-rimuovere il tubo di entrata aria (è un tubo diametro circa 8cm che parte dalla mascherina anteriore fa una "S" e va al motore);
3-sotto al tubo verso il motore trova sta benedetta valvola EGR è fatta a forma di fungo con uno spinotto che si collega sulla punta ed un tubicino subito sotto.

Comincia col pulire lo spinotto poi mi dici.

p.s. purtroppo non ho lo stesso motore percui ti sto dicendo tutto come lo vedo dal TIS spero sia tutto OK.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

leale71

Ciao dikko72.,
innanzitutto grazie per la tua puntualità.
Oggi appena torno a casa vedrò se quello che mi hai spiegato corrisponde al mio sottocofano eheheh, e comunque avendo un minimo di dimestichezza credo che riuscirei comunque a trovarla.
Ascolta, ma c'è la possibilità di avere sto benedetto TIS? Tu come lo hai avuto?
Ciao e buona giornata!
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Davmax

Ciao Leale!

sto benedetto TIS lo trovi su e-bay, l'unica cosa è che essendo tutti in inglese se non conosci la lingua ti devi arrangiare con un traduttore.
Io ne ho anche una versione in francese.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳