Auto spenta mentre camminavo

Aperto da jqk79, 30 Novembre 2008, 14:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jqk79

Salve a tutti ho una FoFo 90Cv Tddi con 160mKm... mentre camminavo a 60/80 km/h in accellerazione la macchina mi si [ praticament spenta e non è andata più in moto, tanto ke ho dovuto kiamare il carroattrezzi.... ho notato che sul posto dove solitamente la parcheggio c'e' una makkia recente d'olio.... kosa può essere? premetto che prima di spegnere non era accesa alcuna spia d'anomalia. Qualkuno mi ha detto che ci sono auto ke quando si surriscaldano hanno un sistema di sicurezza che spegne l'auto per evitare di fondere il motore...qualkuno sa se è presente anche sulla Fofo?...grazie

principedeimeccanici

certo che è presente sulla tua fofo! tu hai il mio stesso modello! Beh dovresti darle una controllata molto molto minuziosa! A tagliandi come stai?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Hai fato un test da cruscotto?
Vedi se ci sono DTC!!!
Ma adesso è ripartita??

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

altra domanda! Hai fatto rifornimento da qualche gestore dove non l'avevi mai fatto? hai mai usato prodotti per la pulizia degli iniettori?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ps controlla da dove viene la perdita d'olio!!
Ps l'olio che vedi a terra è fresco e di che colore è!!!
Per capire il colore devi toccarlo con un dito!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

jqk79

l'auto ora è parcheggiata fuori all'officina quindi non so se si rimette in moto...domani il mio meccanico la "visita"... l'ultimo tagliando è stato fatto 1000km fa... il test nn lo fatto.... io ho subito creduto di aver fuso ma le vostre risposte mi fanno ben sperare... cmq se ho modo andrò a controllare se va in moto e farò il test.
grazie

legis

Bisogna fare un diagniosi!!!
E' l'unica cosa!!
Molti sensori metto no l'auto in quelle condizionbi!!!
Potrebbe essere anche un sensore del circuito di alimentazione o la pompa stessa.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Titanium

anche la mia Cmax si spense in maricia, mentre andavo a 120 Km/h, ed cambiarono il telcomando e la ricevente del telecomando.

Ps: jqk79 lo staff ti aspetta qui: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewforum.php?id=21
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

principedeimeccanici

eh fare una pulizia generale con spray riattivante per contatti elettrici!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Non credo che un'officina lo faccia!!!
Dovresti farl da te!!
Ricorda che il tuo meccanico deve fare la diagnosi!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si era sottointeso questo fatto! quelle sono cose prettamente personali!!! non perdono tempo a cose a così!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

potrebbe anche essere la pompa del carburante che è partita....
o, speriamo di no, la cinghia di distribuzione... :rolleyes:
ti autorizzo a fare tutti gli scongiuri del caso :D

Davmax

Citazionepotrebbe anche essere la pompa del carburante che è partita...
In tale caso te ne accorgi subito perchè l'autodiagnostica lo segnala. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Si è accesa la spie delle candelette prima di spegnersi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

Citazione di: dikko72
Citazionepotrebbe anche essere la pompa del carburante che è partita...
In tale caso te ne accorgi subito perchè l'autodiagnostica lo segnala. ;)
questo non lo sapevo... non si finisce mai di imparare! buono così ;)

jqk79

ok ragazzi... avevate ragione... pompa del gasolio rotta.... (anche se non c'era nessuna spia accesa prima di rompersi).... per la sostituzione mi hanno kiesto 3.500€ per una nuova.... atrimenti 1.000€ per una revisionata.... ovviamente considerando che l'auto non credo che vali i 3.500€ (anno 99 - km 160mila) la scelta è caduta tra sostituire la pompa con una revisionata o sostituire l'auto.... ho scelto entrambe.... purtroppo da qualche anno mi ha dato + di un problema oneroso... turbina, scatola di sterzo, pompa gasolio..... il "pompista" mi ha detto ke è un difetto di queste auto... ne sapete qualcosa? io qualche mese fa ebbi un problema sempre con la pompa credo per gasolio sporco ma me la "cavai" cn la "riparazione" della stessa 140€ ...

grazie

Titanium

Certo che spendere tutti quei soldi......
Non so...!!!!
Dipende dalle tue tasche, se hai la possibbilità, o gia prospettavi di cambiare auto, non mi sembra che momento migliore per farlo.
Altrimenti devi portarti in qualche demolizione e vedere di trovarne una....
Cmq se decidessi di cambiare auto.. spero rimmarai con Ford ;);)
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

La spesa di 1000€ è la migliore.
Che sia un difetto di queste auto non è vero le pompe saltano xkè devono saltare!! Spesso a causa del gasolio e di scarsa manutenzione (mi riferisco al cambio del filtro).
Solitamente che gasolio mettevi?

Facci sapere gli sviluppi e non abbandonare Ford!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Horus

anche secondo me molto dipende dalla sostituzione del filtro.
sono dell'idea che sostituirlo ogni 60000km sia esagerato.
infatti credo di farlo al 2^ tagliando entro i 40000 e poi lo farò ogni 20000km

legis

Infatti ford dice ongi 20000km od un anno!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

io e mio padre anche se siamo esagerati facciamo il tagliando ogni 10000 km oppure un anno! si spende qualcosa in più ma ne guadagna in vita l'auto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

i tagliandi sono una cosa un po particolare, dipende molto da che tipo di usa fai della macchina, io ho la media dei 2/3 tagliandi.
ti faccio un esempio molto pratico se inizio estate sto sui 10000km faccio un tagliando intermedio.
pero in tutti i tagliandi cambio:
1)olio
2)filtro olio
3)filtro gasolio
4)pulizia filtro aria ( quello sportivo)
5)pulizia dei sensori
6)i vari additivi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

infatti quando cambiano l'olio devi controllare!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Pensa che spesso mettono gli oli usati!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

no non tanto quello ma capita o che rabbocchino, o il livello è inferiore!!
sai meglio 5,70L sono4L visto fare!!!:/:/
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Luke III

Citazione di: jqk79..... il "pompista" mi ha detto ke è un difetto di queste auto... ne sapete qualcosa? io qualche mese fa ebbi un problema sempre con la pompa credo per gasolio sporco ma me la "cavai" cn la "riparazione" della stessa 140€ ...

grazie
Se sia un difetto non lo so, però era successo anche ad un mio amico che aveva acquistato una delle prime Focus tddi uscite (anno '99) e dopo 2 anni gli era saltata la pompa. Gliela avevano cambiata in garanzia e l'officina della Ford aveva detto che in effetti le Focus prima del 2000 montavano pompe diverse e più delicate (non ricordo la marca), che visti i problemi, Ford ha sostituito a partire dal 2000. La mia vecchia Focus infatti era fine 2000 e aveva già la nuova pompa; mai dato problemi.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

jqk79

io il tagliando lo faccio mediamente tra i 13 e i 16 mila km..... e di solito ogni due cambio anche il filtro.... a volte è stato cambiato anche al successivo.... il gasolio usato è quello normale della IP..... quello che invece non faccio mai è aggiungere l'aditivo.... lo fatto qualche volta e nell'ultima si ruppe la valvola della pompa....spero sia stata una coincidenza.... cmq i primi problemi sono comparsi dopo aver fatto gasolio da un distributore diverso dal solito... da qui poi sost. valvola... e il resto è attualità... cmq per la cronaca l'auto la ritiro stasera....

grazie

Davmax

Citazione di: jqk79..... il "pompista" mi ha detto ke è un difetto di queste auto... ne sapete qualcosa? io qualche mese fa ebbi un problema sempre con la pompa credo per gasolio sporco ma me la "cavai" cn la "riparazione" della stessa 140€ ...
grazie
Difetto mi sembra una parola grossa, io direi piuttosto che in primis il carburante fa schifo perchè pieno di zozzeria poi ci sarà anche la pompa non proprio indistruttibile, fai 1+1 ed ecco il fattaccio!

p.s. il "pompista" è un uomo? No perchè se fosse donna la cosa si farebbe moooolto più interessante!  :P:P:P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Quoto Davide. Anch'io la vedo più come un insieme di fattori, che hanno portato alla rottura. Altrimenti non si spiegherebbe come persone che dentro il serbatoio della Focus hanno messo di tutto (olio di colza, di semi, gasolio agricolo, ecc.) abbiano fatto  + di 200.000 km senza avere mai problemi...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

jqk79

calmi ragazzi spegnete i bollori....
è un uomo!!!

cmq ho notato che adesso se accellerò molto (tipo per un sorpasso) l'auto non risponde + come prima... è molto più "impacciata" ha perso di  ripresa.... non so se è dovuto al gasolio... provo ad aggiungere l'aditivo... altrimenti ritorno dal "pompista"

p.s se qualcuno è interessato posso combinargli un appuntamento

legis

Forse è il filtro!!!
Ritorna dal pompista!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Riciclabile

ho letto bene? 3500 euro una pompa?!?! ma stanno dando i numeri in ford!!!! :mad:

jqk79

ho riportato l'auto dal meccanico.... la pompa va bene ed il filtro è stato cambiato..... si è fatto un giro di prova e dice ke al 90% è la frizione che slitta... oggi controlla meglio....

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳