mi si è spenta l'auto in marcia

Aperto da jqk79, 22 Dicembre 2008, 20:35:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jqk79

Ciao a tutti mi è capitato 3/4 voltr che mi si è spenta l'auto in marcia per poi ripartire senza problemi... 2/3 in retromarcia e poche ore fa mentre impegnavo una rotonda... se nn ricordo male avevo il pedale della frizione schiacciato.... è mai capitato a qualcuno?
ho una fofo tdi del '99 ed ho da poco cambiato la pompa del gasolio

ciao e grazie

tdci716

Citazione di: jqk79Ciao a tutti mi è capitato 3/4 voltr che mi si è spenta l'auto in marcia per poi ripartire senza problemi... 2/3 in retromarcia e poche ore fa mentre impegnavo una rotonda... se nn ricordo male avevo il pedale della frizione schiacciato.... è mai capitato a qualcuno?
ho una fofo tdi del '99 ed ho da poco cambiato la pompa del gasolio

ciao e grazie
In marcia cosa significa? In movimento con marcia inserita o folle e con pedale frizione premuto o rilasciato?

jqk79

ok...mi spiego meglio... ero con l'auto in movimento, con marcia inserita e (se nn sbaglio) pedale della frizione premuto....

tdci716

Citazione di: jqk79ok...mi spiego meglio... ero con l'auto in movimento, con marcia inserita e (se nn sbaglio) pedale della frizione premuto....
Ok...prova a premere la frizione mentre stai viaggiando a circa 2000 giri in qualsiasi marcia e con l'occhio sul contagiri prova a vedere se il minimo scende troppo in basso..al limite dello spegnimento. Se cosi fosse può capitare che a volte non riesca a rimanere acceso e la causa dovrebbe provenire dalla gestione elettronica regime minimo/ cut-off ovvero al taglio del carburante durante la fase di rilascio acceleratore fino al raggiungimento regime minimo. Non ho le nozioni specifiche di tale gestione ma aimè credo proprio che dovrai rivolgerti ad una officina... sarà sicuramente una cosa banale. Se qualcuno ha già avuto e risolto questo problema si farà vivo nel forum in modo che potrai già indirizzare l'eventuale riparatore al problema senza farlo fantasticare troppo!
Ciao

takkos

Anke a me mi è capitato...ma sicuramente(io parlo per me) me l'ha fatto il gasolio sporco,poi me l'ha fatto proprio uscendo dalla ford,xkè ce l'avevo li apposta x vedere questo problema,e loro mi hanno detto ke avevo un bel pò d'acqua e sporcizia dentro il filtro quindi sicuro ke è quello,solo ke non avevano tempo per farmi un lavoretto decente,cioè la pulizia dell'impianto e quindi mi hanno pulito giusto i tubi a vista d'occhio,cambiato il filtro e messo l'additivo x le impurità....devo dire ke la macchina è veramente cambiata,prima mi si spegneva a ogni semaforo e a minimo aveva dei super singhiozzi di giri....:cool:
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

jqk79

ho fatto la prova che mi suggeriva tdci716.... e premendo la frizione mentre sono a 2000 giri.... i giri scendono intorno ai 780-800... ma quanto devono essere normalmente?

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Quoto quanto dice principe!!!
Ma dimmi a cosa ti serve saperelo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

credo volesse sapere se premendo la frizione i giri scendevano troppo, ma sinceramente non ho capito nemmeno io il motivo! A frizione premuto non è facile che la makkina si spenga anzi direi impossibile se non in determinati casi come problemi della makkina a reggere il minimo ecc ecc
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Esatto!!!
In fati sono rimasto col dubbio :rolleyes:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

jqk79

volevo saperlo perchè un paio di volte mi si è spenta l'auto mentre camminavo con il pedale della frizione premuta... dopo aver esposto il problma sul blog mi avete consigliato di fare questa prova, per capire se il minimo lo reggeva bene.....

FINDUS

anche a me dopo aver sostituito la pompa della nafta, mi faceva questo difetto, non avevano sostituito il filtro della nafta, sostituito quello e regolato il minimo non me lo ha fatto piu.

tdci716

Citazione di: principedeimeccanicicredo volesse sapere se premendo la frizione i giri scendevano troppo, ma sinceramente non ho capito nemmeno io il motivo! A frizione premuto non è facile che la makkina si spenga anzi direi impossibile se non in determinati casi come problemi della makkina a reggere il minimo ecc ecc
Può capitare che se si lascia scendere il motore a regime minimo dai 2-3000giri rilasciando completamente l'acceleratore il minimo possa scendere anche sotto il regime minimo per poi stabilizzarsi da solo...cosa che invece non succede se si porta il motore a regime minimo lasciando gradualmente l'acceleratore. Il fenomeno di solito si accentua con il clima acceso. Basta che ci sia un piccolo problema alla gestione di questi passaggi che la macchina, prima che il minimo si stabilzi regolarmente, possa spegnersi. Mi è successo con l'auto che avevo precedentemente e il difetto non è troppo simpatico qunado si presenta in una curva anche a bassa velocità perche ti ritrovi lo sterzo molto più duro e il panico prende il sopravvento.

🡱 🡳