fap quasi intasato

Aperto da carmine1981, 20 Ottobre 2016, 19:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carmine1981

ciao ho la ford c max 1.6tdci anno 2006 179450km e quasi fap intasato come devo fare pulire o bucare fap che mi consigli?

shinobisan

Stesso problema avuto sulla Classe A ... se hai intenzione di tenere la macchina e restare nella legalità devi sostituirlo, altrimenti credo si possa escludere tramite rimappatura della centralina ma non saprei dirti se sortisce lo stesso effetto della rimozione...  :-\
Focus MK I TDDI SW - La salvezza del mio "Cagnolino"

limbo

Io l'ho fatto rigenerare,  costa un po' meno della sostituzione.
Non so dirti se convenga,  visto che dopo poco ho venduto il cmax (196000 km)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

Onestamente non ti si può consigliare di levarlo,bucarlo ecc.visto che non sarebbe politicamente corretto...
Però visto che ci sono molte discussioni in merito ti puoi fare un idea ben chiara su come procedere [emoji3]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

carmine1981

lo so e se tolgo fap andra meglio e prestazione e stesse?

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

carmine1981

si vede molto sporco pero la mia e 1.6tdci e hai pulito la valvola egr?

Brian

Si.L'ho pulita.Mi preoccupa la mola della valvola Egr.Non ho errori comunque,e non mi da problemi.L'unico problema è l'accensione difficoltosa con un Po di freddo.Però credo che e la colpa della varta... :icon_wink:
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

nedmax

#8
Per l'accensione difficoltosa credo siano le candelette , forse qualcuna e' bruciata, per la rimozione del fap e' illegale ............pero' se rimosso a regola d'arte , cioe si toglie il fap e si mantiene il catalizzatore l'auto non fuma e non puzza ,forse un po' di piu la mattina a freddo, ma nulla di che!
La turbina ringraziera'.
Ovviamente va tolta la rigenerazione anche sulla centralina.
Per le prestazioni siamo li', ovvero l'auto va' meglio ma non ti aspettare 10 cv in piu', consumi uquali.

ICEMAN

beh no...

consumi uguali non direi...tutti quelli che hanno eliminato il fap hanno notato consumi ridotti,certo non farà 30km/l però consuma meno...
in fin dei conti il fap è un tappo e considerando anche l'esclusione egr ( ricircolo gas esausti ) il motore brucia meglio aria ( pulita ) e gasolio.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

nedmax

#10
 Beh si...... i consumi senza fap e egr sono leggermente aumentati a dirla tutta! Sopratutto l'egr esclusa quindi tappata fa passare piu' aria pulita , il maf la rileva e di consequeza aumenta il gasolio, sopratutto al minimo e basse andature.
Io ho tolto il fap e tappato egr perche' mi rigenerava tutti i giorni, purtroppo  (o per fortuna) faccio poca strada per andare al lavoro e tutti i giorni mi partiva la rigenerazione poco prima di arrivare a casa!!!
Non ti nascondo che togliendo fap e tappando egr speravo anche in un aumento di prestazioni e calo consumi..........purtroppo non e' stato cosi', sento l'auto leggermente piu' fluida ma veramente una cosa minima.
Torque conferma le mie impressioni, il valore maf al minimo con egr segna 5g/m   con egr tappata 10g/m. inoltre lo vedo anche da i km percorsi tutti i giorni . Guido la c-max da 9 anni, dal 2007 al 2012 prima serie 1.6 tdci 109cv (senza fap la migliore), dal 2012 ad oggi la restyling 1.6 tdci fap 109cv  (defappata), ...........ho una buona casistica.
Tornando ali'argomento del topic , il vero problema che crea il fap intasato e' la contropressione eccessiva che genera una spinta assiale sull'albero girante turbina, causando a lungo andare la prematura usura della ralla reggispinta della girante lato scarico , lo spostamenta assiale porta inevitabilmente a "sfregare" la girante lato aspirazione nel corpo turbina (chiocciola).
Addirittura la mia ha subito la rottura di una paletta girante scarico!!!

🡱 🡳