[FocusII e C-MaxI] Pneumatici

Aperto da Svetlano, 01 Settembre 2007, 13:13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ctrl.max

Ragazzi non mi dite cosi', io avevo intenzione di montare sulla c-max le Michelin, veramente non anno il risalto del gommino? Eppure tante persone me le hanno consigliate................ditemi ditemi

andrex

Come giustamente ti hanno detto michelin sono buone (non ottime) fino a 20-25.000km poi vetrificano e non tengono più la strada e con la pioggia è come andare con delle saponette, o meglio, senti che si lasciano molto andare, andando avanti verso i 35.000km cominciano a perdere i pezzi.
Spalle morbide, praticamente inesistenti dalla energy alla PS.

Il discorso delle sportmaxx era inteso nel senso che è una gomma più prestazionale rispetto alla SP01, spalla più dura, mescola leggermente più morbida, ottima gomma da assetto ribassato.
Il discorso del direzionale era semplicemente un'osservazione, così o asimmetrica cambia poco niente, io le asimmetriche le vedo più estive, degustibus
La durata stimata è attorno al 35/40.000km, uno scarto di circa 10.000km rispetto alla sp01.

Hankook sono morbide, le S1 EVO le monto sulla fiesta e non vanno male, sono durine però; le Ventus prime sono molto più morbide e hanno un bel disegno, la durata non è il loro forte.
Le altre Hankook lasciale perdere, o sono troppo legni o troppo cicche.

Il discorso pieni-vuoti è leggermente complesso, tira in ballo scolpitura e mescola, non si può dire se una con grandi vuoti sia meglio di una con più pieni perchè cambiando le temperature influisce molto anche la mescola, le SC2 sono morbide, le SC3 hanno pochi intagli sui pieni e grandi scanalature.

Il consiglio che ti do io sono le SP01
Focus RS n°2341

ajalro

Citazione di: andrex il 07 Febbraio 2010, 17:48:02
Il discorso delle sportmaxx era inteso nel senso che è una gomma più prestazionale rispetto alla SP01, spalla più dura, mescola leggermente più morbida, ottima gomma da assetto ribassato.
Il discorso del direzionale era semplicemente un'osservazione, così o asimmetrica cambia poco niente, io le asimmetriche le vedo più estive, degustibus
La durata stimata è attorno al 35/40.000km, uno scarto di circa 10.000km rispetto alla sp01.

andrex, per capire, dal confronto sportmax-sp01, preferendo la sp01 significa che tu per una macchina come la cmax vedi meglio una gomma con spalla morbida e mescola piu dura...posso chiederti come mai?

@able: prima di montare le dunlop sp01 sulla cmax cosa hai avuto? In cosa ti sei trovato meglio con le dunlop? Quanti km ci hai fatto fino a ora e in che stato sono?

Ciao e grazie

Able007

prima delle dulnop c'erano delle pirelli che ho cambiato subito poiche vecchie quindi un raffronto non saprei fartelo come km con le dulnop ne ho fatti un 6000 e mi sono trovato davvero contento adesso monto le gomme invernali!

ajalro

Mmmm, con le dunlop sp01 sicuramente risparmierei come costo rispetto alle continental e stando a ciò che mi dici anche come tenute ma non vorrei ritrovarmi tra 35 mila km a doverle ricambiare....e tu ancora ne hai fatti solo 6000, pochi per giudicarne il consumo...

Andrex poco più su parlando del confronto con le sportmax ha scritto:
"La durata stimata è attorno al 35/40.000km, uno scarto di circa 10.000km rispetto alla sp01."
quindi capisco che le sp 01 ne dovrebbero fare almeno 45 mila ma poi gli ho riscritto perché alcune cose del confronto non le ho capite, ora spero mi risponda

ajalro

raga, il gommista mi ha appena detto che le dunlop sp01 non vengono più prodotte e sono state sostituite dalle fastresponse (vi risulta?)...non si finisce più!!! sono sfinito...
andrex, able e tutti quanti: fastresponse (135 euro) o sportmaxTT (160 euro)???

poi ci sono sempre le bridgestone turanza er300 (156 euro)
tra l'altro quello di stasera mi ha parlato molto bene delle nokian ZG2 (140 euro), la cosa che mi ha impressionato è che le stava montando sun porsche cayenne, boh, se uno c'ha i soldi per una macchina del genere immagino che non risparmi neanche sulle gomme, quindi se ha scelto quelle è perchè devono essere davvero molto molto buone, sbaglio? mah...

tuttavia mi accorgo che cmq alla fine pensavo di risparmiare qualcosa rispetto alle michelin che avevano il prezzo più alto (165 euro) ma non è così, a meno di prendere le dunlop fastresponse (dato che le sp01 non vengono + prodotte) con cui risparmierei in totale sui 120 euro... ma mi avete detto che le fastresponse sono + gomme da auto leggera, quindi...il gioco vale la candela secondo voi? nel senso che sacrifico la scelta qualitativa della gomma per un guadagno che non è chissà di quanto...

alla fine sarei tentato di prendere le michelin primacy hp, spendo tanto ma sono sicuro che dureranno tanto facendoci una volta e mezza quello che c'ho fatto con le continental, si plastificano? e tra quanto? faccio 20 mila km all'anno scarsi in strada urbana/extraurbana, dite che anche se ho una macchina alta e pesante come la cmax essendo uno dalla guida non aggressiva il fatto che si plastifichino (quando?) comprometterà la mia sicurezza su strada asciutta/bagnata? Boh, possibile che delle gomme così care che vengono montate sul Q7 (ancora + pesante della mia) e sui camion siano una scelta così sbagliata e pericolosa?

fatemi sapere cosa ne pensate se volete, ciao




andrex

ti consiglio le SP01 perchè la c.max non richiede le prestazioni che offrono le sportmaxx; le sportmaxx TT sono ancora più performanti e quindi ancora più inutili per te, le monto io sull'RS...

Le SP01 se non le hanno tolte sta settimana dal mercato sono ancora in produzione, ora ho cambiato officina, di la ero concessionario dunlop e fino a settimana scorsa erano nei listini
Focus RS n°2341

ajalro

Andrex, domani allora vado da un altro e richiedo.
Ma le sp01 come sono sul bagnato? Perché da qui
http://www.oeamtc.at/refresh/frameset.php?p=http://www.oeamtc.at/netautor/html_seiten/reifentests/sommer_2009/205_55_R16
le fastresponse non ne escono un granché bene, riepilogo il tutto per essere sicuro di star facendo la scelta giusta. La macchina la conoscete e lo stile di guida anche, le priorità sono:


1. durata, in condizioni di efficacia
2. consumo di carburante
3. tenuta, in proporzione soprattutto su bagnato (le conti sportcontact hanno un aquaplaning pauroso)
4. comfort
5. prezzo

Andrex, allora che faccio, Vado di dunlop sp01?

Ti ringrazio molto

andrex

Focus RS n°2341

ajalro


ajalro

#115
andrex, stamattina ho richiamato il gommista che fin'ora mi ha fatto i prezzi migliori, anch'egli mi ha confermato che la dunlop sp01 è un modello vecchio e quindi poco incentivato (e che non tratta più) rispetto allo sportmaxTT che riesce a farmi avere per 650 euro. Addirittura già il fastresponse lo verrei a pagare da lui più dello sportmaxTT.

In alternativa, come gomma da spendere un pò meno senza pregiudicare la sicurezza, anche lui mi ha consigliato le nokian ZG2, a 560 euro.

A questo punto, il fatto che le sportmaxTT siano più sportive ha effetti indesiderati per le mie esigenze?
scarsa durata? elevato consumo di carburante? (scarsa tenuta non credo essendo sportivo), scarso comfort?

delle nokian ZG2 che ne pensi invece? (lì per lì pensavo mi stesse proponendo un modello di cellulare...) sono le meno care




Able007

scusa ma io le SP1 le ho pagate tutte e 4 €330,00 anche se io ho i cerchi da 16" te le consiglio vanno bene!

ajalro

#117
able, ma infatti se le trovassi le prenderei
su gommadiretto per la mia misura non ci sono (e cmq rimango un pò restio a comprarle in internet)

il gommista di ieri sera addirittura mi ha detto che sono uscite di produzione, quello di stamattina dice che di dunlop lui "vede" sportmaxTT e fastresponse e cmq le sportmaxTT le pagherei 650 euro, le fastresponse andrex me le ha sconsigliate e quindi niente

a questo punto mi restano queste nokian, che ripeto, a giudicare da qui sembrano molto valide, no? http://www.oeamtc.at/refresh/frameset.php?p=http://www.oeamtc.at/netautor/html_seiten/reifentests/sommer_2009/205_55_R16

stasera ritorno da un gommista, anzi due che risultano essere rivenditori dunlop proprio dal sito dunlop e richiedo di queste dunlop sp01 e di quanto costano, certo che una cosa mi sembra assodata, che cmq come gomma è un pò vecchia rispetto a fastresponse e sportmaxTT, le nuove saranno meglio...o no? altrimenti devo decidere tra le fastresponse, le sportmaxTT e le nokian
... andrex, se ci sei batti un colpo :-)

PITONE

#118
allora ajalro , sono due settimane che tieni banco qui e sul forum di 4r, capisco i tuoi dubbi sacrosanti, capisco che la spesa sia elevata, ma cerca di deciderti amico mio :D
In piu' riprese abbiamo sottolineato che le hankook non fanno al caso tuo, le michelin sono buone ma se non ti sbrighi a consumarle si vetrificano, le dunlop te le stiamo consigliando in quanto chi le monta e' soddisfattissimo, ma ti hanno detto che sono fuori produzione, in realta' non so se e' vero perche' sul sito dunlop ci sono ancora.
ecco il link dunlop.
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/tyre_range/car_tyres/hp/summer/sp_sport_01/

Le sportmaxx tt sono eccellenti, costano un po' e su questo sito le paghi di meno
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/product_info.php?products_id=20393

Se hai dubbi sul sito, scrivi pneumaticone su google e leggi quello che esce, magari ti fai un idea personale.

Dai su i tempi sono maturi e' ora che tu prenda una decisione :)

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

ajalro

#119
allora...le sp01 dai gommisti non si trovano o se si trovano, siccome sono una gomma vecchia di 5 anni te la fanno pagare paradossalmente di più di una recente fastresponse, questo è il trattamento dei gommisti.

come suggerito da PITONE credo comprerò su pneumaticone, ha prezzi di circa 10 euro + bassi di gommadiretto e le recensioni in internet sono tutte positive, non ho letto di nessuno cui sia arrivata una gomma con un DOT vecchio, spero di non essere io il primo, anche perchè a quel punto mi sa che te le devi tenere giusto?
poi siccome a giorni devo fare il secondo tagliando me le faccio montare in officina Ford durante il tagliando

ora ragioniamo quindi a prezzi fermi:

Dunlop SP SPORT MAXX TT 205/50 ZR17 93Y XL      euro 139,80
Dunlop SP Sport Fast Response 205/50 R17 89V      euro 115,80

Bridgestone Turanza ER 300 205/50 R17 89W         euro 136,50
Bridgestone Potenza RE 050 A 205/50 R17 93Y XL   euro 132,00

Nokian Z G2 205/50 ZR17 93W XL                        euro 120,60

le mie priorità sono (ormai le conoscete) dalla più importante alla meno queste:
1. durata, in condizioni di efficacia
2. consumo di carburante
3. tenuta, in proporzione soprattutto su bagnato (parlo di sicurezza, non sono uno aggressivo alla guida)
4. comfort/silenziosità

quale prendo? (dai che ci siamo, un altro pò di pazienza)
ah, la preferenza è per quelli che hanno il bordino salvacerchio, io non sono riuscito a capire se tutti questi ce l'hanno


Able007

vai con queste:
Dunlop SP Sport Fast Response 205/50 R17 89V      euro 115,80

andrex

no fermo, le fastresponse non te le ho sconsigliate, ho detto che sarebbero state meglio le SP01.

Le nokian lasciale dove sono.

Ripeto per il 3° giorno io sceglierei le SP01.

http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/tyre_range/4x4_suv/on_road/summer/sp_sport_01/index.jsp
Focus RS n°2341

Able007

anche io andrex ma se non le trova andasse sulle Dunlop SP Sport Fast Response

ajalro

Andrex, trovamele e le prendo...

ajalro

#124
allora, domani faccio l'ordine e voglio essere sicuro, avendo dato una occhiata al sito dunlop ho qualche dubbio tra fastresponse e sportmaxTT: dalla gomma cerco come detto in primis che duri senza vetrificarsi...Il discorso della tenuta io lo intendo in senso di sicurezza: non mi interessa una gomma con cui fare le rotatorie ai duecento, ma ai sessanta aì (quindi allegre sì ma non alla schumacher, però magari una macchina alta come la cmax ha bisogno di una gomma più sportiva per tenere al pari di una tenuta normale di una macchina bassa), che se devo fare una frenata in condizioni di emergenza risponda bene o che non mi dia problemi di aquaplaning...
A giudicare dal sito dunlop la sportmaxTT vince in tutti i parametri sulla fastresponse, anche in quelli "più da gomma turistica" come la durata, in cui ragionando come mi avete insegnato la fastresponse dovrebbe essere superiore
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/...ort_maxx_tt/
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/...astresponse/
e la sp01 risulta colmare qualche lacuna della fastresponse piazzandosi quindi a metà strada tra le due (ma non la trovo da nessuna parte neanche online andrex!!!)
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/tyre_range/car_tyres/hp/summer/sp_sport_01/
A giudicare invece dalle prove degli utenti no
http://www.reifendirekt.de/review/1...testcom.html
http://www.reifendirekt.de/review/1...testcom.html
(non so se funzionano, sono i link di provadellagomma da gommadiretto.it)

alla luce di ciò e dei prezzi detti cosa mi consigliate in ULTIMA analisi? Dai che domani faccio l'ordine e la finisco di stressarvi :-)

ajalro

Ragazzi, scusate un piccolo OT: Nei centri convenzionati di gommadiretto se il cerchione è in alluminio si paga un extra di circa 2 euro a gomma, scusate l'ignoranza... I cerchi in lega da 17 originali Ford sono in alluminio?

Poi, il bordino salvacerchio; le sportmaxTT so che ce l'hanno, nom riesco a capire se è così anche per le fastresponse 205/50 r17 89V, mi aiutate, un ultimo sforzo

andrex, le sp01 non riesco a trovarle

PITONE

*****************ALT*****************

Allora premetto che ci ho pensato solo adesso, ho dato un occhiata ad altroconsumo, ed ho trovato dei test su gomme da 16"
205/55 R16 V per l'esattezza.
Quindi avendo lo stessa misura di battistada li possiamo prendere in considerazione (penso)

Il migliore del test e' stato il Goodyear optigrip:
Doppio titolo di Migliore del Test e Miglior Acquisto:
ben bilanciato, sicuro, ottima durata

Tenuta su strada bagnata buono
Tenuta su strada asciutta buono
Durata                           ottimo
Rumore esterno               accettabile
Consumi di carburante      buono
Inquinamento (Ipa)          accettabile
Qualita' globale               73 su 100
Migliori rispetto ai pneumatici elencati consecutivamente dal migliore al peggiore.
MICHELIN Primacy HP
CONTINENTAL PremiumContact 2
BRIDGESTONE Turanza ER300
DUNLOP SP Sport Fastresponse
UNIROYAL RainSport 2
FIRESTONE TZ300 a
FULDA Carat Exellero
SEMPERIT Speed-Life
KUMHO Ecsta HM KH31
HANKOOK Ventus Prime K105
AVON ZV5

Quindi vai di pneumaticone: http://www.pneumaticone.it/ecommerce/product_info.php?products_id=17413

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

ajalro

PITONE, mannaggia, ora mi hai reincasinato...Uffff
Avevo deciso che stasera avrei fatto l'ordine per il fastresponse 89v da 115euro e ora mi proponi il goodyear optigrip 93w da 129 euro.... E ora?

Tra l'altro, chi ha il bordino salvacerchio?

macteo

Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 11:25:42
PITONE, mannaggia, ora mi hai reincasinato...Uffff
Avevo deciso che stasera avrei fatto l'ordine per il fastresponse 89v da 115euro e ora mi proponi il goodyear optigrip 93w da 129 euro.... E ora?

Tra l'altro, chi ha il bordino salvacerchio?

Visto che non riesci a deciderti perchè su ciascuna ruota non monti un pneumatico diverso e così vedi quale tiene meglio, quale si consuma prima etc etc  ;D ;D ;D ;D ;D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


PITONE

*************************alt*************************
Mi sa' che l'optigrip non lo fanno piu......

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

PITONE


*************************alt*************************No, lo fanno ma nel sito italiano non c'e', ecco il link goodyear svizzera:
http://eu.goodyear.com/ch_it/tires/repository/optigrip/index.jsp

Non hanno il bordino, ma che te frega, tanto se prendi il marciapiede nel modo sbagliato il bordino non serve a niente.
P.s. i cerchi in lega, sono fatti di alluminio.

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

ajalro

Citazione di: macteo il 10 Febbraio 2010, 11:34:25
Citazione di: ajalro il 10 Febbraio 2010, 11:25:42
PITONE, mannaggia, ora mi hai reincasinato...Uffff
Avevo deciso che stasera avrei fatto l'ordine per il fastresponse 89v da 115euro e ora mi proponi il goodyear optigrip 93w da 129 euro.... E ora?

Tra l'altro, chi ha il bordino salvacerchio?

Visto che non riesci a deciderti perchè su ciascuna ruota non monti un pneumatico diverso e così vedi quale tiene meglio, quale si consuma prima etc etc  ;D ;D ;D ;D ;D


AHAHAHAHAHA c'avevo pensato sai...?

no, dai, stasera devo fare l'ordine, sennò non mi arrivano in tempo, che settimana prossima faccio il tagliando e se le prendo su pneumaticone me le faccio montare dalla ford

allora, ragioniamo un attimo, le optigrip hanno un disegno direzionale, questo significa (?) maggiore sportività (?)
magari sono un ottimo pneumatico ma forse il fastresponse è + giusto per le mie priorità:
1. durata, in condizioni di efficacia
2. consumo di carburante
3. tenuta, in proporzione soprattutto su bagnato (intendo in senso di sicurezza: non mi interessa una gomma con cui fare le rotatorie ai duecento, ma ai sessanta aì (quindi allegre sì ma non alla schumacher, però magari una macchina alta come la cmax ha bisogno di una gomma più sportiva per tenere al pari di una tenuta normale di una macchina bassa), che se devo fare una frenata in condizioni di emergenza risponda bene o che non mi dia problemi di aquaplaning)
4. comfort

a questo punto: fastresponse o optigrip?

27 Rosso

Citazione di: PITONE il 10 Febbraio 2010, 12:15:19

*************************alt*************************No, lo fanno ma nel sito italiano non c'e', ecco il link goodyear svizzera:
http://eu.goodyear.com/ch_it/tires/repository/optigrip/index.jsp

Non hanno il bordino, ma che te frega, tanto se prendi il marciapiede nel modo sbagliato il bordino non serve a niente.
P.s. i cerchi in lega, sono fatti di alluminio.

ancheeeeee     magnesioooooo

PITONE

#133
Leggi qui':
http://eu.goodyear.com/ch_it/tires/repository/optigrip/index.jsp
Dopo di che leggi qui:
Altroconsumo:

Il migliore del test e' stato il Goodyear optigrip:
Doppio titolo di Migliore del Test e Miglior Acquisto:
ben bilanciato, sicuro, ottima durata

Tenuta su strada bagnata buono
Tenuta su strada asciutta buono
Durata                           ottimo
Rumore esterno               accettabile
Consumi di carburante      buono
Inquinamento (Ipa)          accettabile
Qualita' globale               73 su 100
Migliori rispetto ai pneumatici

DUNLOP SP Sport Fastresponse
Tenuta su strada bagnata accettabile
Tenuta su strada asciutta buono
Durata                           buono
Rumore esterno               accettabile
Consumi di carburante      accettabile
Inquinamento (Ipa)          buono
Qualita' globale               63 su 100

Quindi vai di pneumaticone: http://www.pneumaticone.it/ecommerce/product_info.php?products_id=17413

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

PITONE

Citazione di: 27 rosso il 10 Febbraio 2010, 12:25:50

ancheeeeee     magnesioooooo
Assolutamente, volevo dire che sono di una lega che vede sempre l'alluminio.
Grazie della precisazione Red!

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

ajalro

andrex, able e tutti gli altri (PITONE a parte che mi ha già espresso il suo parere): allora meglio optigrip di fastresponse per le mie esigenze e situazione?

vi leggo fino a stasera poi faccio l'ordine, fatemi sapere please, grazie

27 Rosso

Citazione di: PITONE il 10 Febbraio 2010, 12:33:52
Citazione di: 27 rosso il 10 Febbraio 2010, 12:25:50

ancheeeeee     magnesioooooo
Assolutamente, volevo dire che sono di una lega che vede sempre l'alluminio.
Grazie della precisazione Red!

Ma no Giulio, era piu per scherzare che altro.  ;D  ;D  ;D

Luke III

#137
Io alle tabelle comparative delle case produttrici e dei giornali ci credo fino a mezzogiorno... Io punterei sulle prove fatte sul campo degli utenti affidabili del forum...
Io ho montato queste consigliate da tizio e caio e poi si sono rivelate delle ciofeche http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto-VREDESTEIN/SPORTRAC,3/205,55,-17,91,V.html
Quindi occhio ai vari confronti online e se ce l'hai fatti consigliare dal tuo gommista di fiducia...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

PITONE

Citazione di: 27 rosso il 10 Febbraio 2010, 12:41:54

Ma no Giulio, era piu per scherzare che altro.  ;D  ;D  ;D
Ma che scherzi, tranquillissimo lo avevo capito! :)

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

PITONE

Citazione di: Luke III il 10 Febbraio 2010, 12:49:12
Io alle tabelle comparative delle case produttrici e dei giornali ci credo fino a mezzogiorno... Io punterei sulle prove fatte sul campo degli utenti affidabili del forum... Questa però è solo la mia modestissima opinione...
Hai perfettamente ragione, l'unica cosa e' che altroconsumo non e' una rivista qualsiasi, si riceve solo su abbonamento, e' dalla parte del consumatore aiutandolo a muoversi facendo test su ogni tipo di prodotto e quantaltro possa essere utile.
Io personalmente mi fido solo di altroconsumo, poi ovviamente sono solo opinioni.

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

🡱 🡳