Spia candelette Cmax

Aperto da alecmax, 20 Luglio 2007, 14:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alecmax

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e nuovo possessore CMAX (anno 2005 - 1.6 Tdci - 110 Cv - GHIA).

La guido da 200 Km quindi è ancora presto per giudicarla anche se le prime impressioni sono buone (ex auto Ford Fiesta, quindi un bel salto di qualità).

La domanda che vi pongo è questa:
è normale che non si accenda la spia delle candelette quando giro la chiave?....lunedi andro' in ford per far sostituire il filtro dell'aria condizionata e quindi chiedero' a loro ma ero troppo curioso di conoscere la risposta prima...

Grazie mille in anticipo
Alessio

legis

Ciao e Benvunto...

Non è normale. La spia delle candelette si accende immedatemente nel momento in cui si inserisce il contatto poi appena si spegne vuol dire che puoi accendere l'auto poi kè si sono riscalkdate le candelette. Questa è caratteristica del diesel.
Corri da ford e falla controllare potrebbe essere segno di un'anomalia.

Ciao e continua a scrivere su Idaf
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

alterego

oppure ci fai caso solo quando accendi il motore a caldo...con questi caldi anche la spia delle mie candelette si accende solo al mattino,poi vado al lavoro e dopo 6 ore riparto e la spia non si accende.
se ti si accende al mattino,va tutto bene....

ciao

giopes

Ciao, sono anchio da poco possessore di una C-MAX come la tua non Ghia e non avendo mai avuto un diesel non mi sono impressionato dell'assenza della spia candelette. O meglio la spia c'è ma riesco a stento a vederla che è gia spenta. Ho creduto che fosse normale con il caldo che fa ma ho notato che anche al mattino, a freddo, si accende per una frazione di secondo. Il motore si avvia subito senza problemi... devo preoccuparmi??
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

zjohnny

ma no è normale oggi giorno le famose candelette non hanno quasi più bisogno i fatidici 3 secondi per scaldarsi....tranquilli

alterego

Il tempo oramai ridotto a 0 secondi in estate si ha da quando i diesel son passati da iniezione indiretta a diretta. E' questo che fa la 'differenza'.
I motori 'diretti'  raggiungono maggiori pressioni nella fase di accensione e quindi il gasolio è aiutato maggiormente ad auto-accendersi.
Col freddo le candelette ritornano ad essere necessarie (ma sempre in misura minore degli 'indiretti').

alecmax

Sinceramente a me sembra che anche al mattino non si accenda la spia, o è talmente veloce ad accendersi e spegnersi oppure c'è un problema...

Dalle vostre risposte (e vi ringrazio per la disponibilità) non ho capito molto se è normale o no...c'è un po' di confusione

alterego

non si accende la spia,e quindi le candelette,perche fa' caldo!.tutto qui.
la spia ti si accende solo per un istante perche la centralina fa un reset diagnostico sugli strumenti,poi, rilevata la temperatura gia ottimale della camera di combustione,il reset finisce(dura un attimo)e si puo avviare il motore.

ergo:va tutto bene!

ciao

legis

Ciao,

Se non si accende c'è un problema!!
Falla controllare

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guzzista

Legis tranquillo.....  la spia non si accende e non si deve accendere.. :-) :-)
Ciao
Guzzista

🡱 🡳