Salve a tutti.
Sono una nuova iscritta.
Un mese fa ho acquistato una Fiesta nuova 1.2 60cv benzina (modello senza ESP di serie).
Quasi subito ho rilevato che la frizione stacca molto in alto, quasi a fine corsa, secondo voi è normale?
Sono andata in concessionaria l'altro giorno e mi hanno detto che non è possibile regolarla perchè le nuove frizioni sono senza fili bensì elettriche/idrauliche (non ricordo bene); anzi mi hanno anche detto che questo tipo di frizione tende a bruciarsi facilmente consigliandomi di spostare il piede dal pedale immediatamente dopo aver effettuato il cambio marcia e nel traffico di disinserire la marcia lasciando l'auto a folle.
Sapete dirmi qualcosa al riguardo.
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ciao benvenuta 8)
Non so di preciso come sia sulla tua Fiesta, comunque, in generale, quando stacca molto in alto vuol dire che la frizione è alla frutta (o quasi).
Non si può registrare perchè è autoregistrante, c'è un sistema di molle che si adegua da solo al consumo della frizione.
Se quando affondi nelle marce alte, la frizione slitta, allora vuol dire che devi assolutamente cambiarla.
Citazione di: Barone il 05 Luglio 2010, 20:29:17
Non so di preciso come sia sulla tua Fiesta, comunque, in generale, quando stacca molto in alto vuol dire che la frizione è alla frutta (o quasi).
Non si può registrare perchè è autoregistrante, c'è un sistema di molle che si adegua da solo al consumo della frizione.
Se quando affondi nelle marce alte, la frizione slitta, allora vuol dire che devi assolutamente cambiarla.
Davide ,ti deve essere sfuggito che la macchina è nuova.
Ah già, mi era sfuggito! Allora non saprei, potrebbe anche essere normale, bisognerebbe sentire qualcun'altro con la stessa macchina.
Visto che è nuova, la frizione è a posto, potrebbe esserci un problema nello spingidisco ma non penso.
I consigli che ti hanno dato, sono giusti e valgono per qualsiasi auto. Il piede sul pedale della frizione lo si mette solo per premerla, mai viaggiare con il piede appoggiato sul pedale.
Poi, quando ci si mette in coda o si è fermi al semaforo, è meglio mettere in folle perchè, anche tenendo premuto a fondo il pedale, la frizione fa comunque attrito.....pochissimo, sfiora solo la superficie, ma comunque lo fa.
Beh,noi a Marzo abbiamo preso un Fiorino nuovo,e fin dai primi metri,ci siamo accorti che la frizione non era per niente modulabile,in rilascio sganciava di botto,beh,la abbiamo portata in un officina autorizzata,e dopo averla provata ,ci hanno poi sostituito la frizione in garanzia.
CIao benvenuta :-)
La frizione è a posto.
La frizione è ad innesto idraulico. Ciò fa si che come abbassi leggermente il pedale la frizione stacca. Ora se tu poggi il piede sul pedale e lo spingi oltre il gigo questa rischia di bruciarsi.
Prima quando c'era il filo le cose erano differenti. Cmq attieniti ai consigli del meccanico. E vedrai che non avrai alcun problema credimi ce ne vule molto per rovinare una frizione come quella ;)
Se avverti strappi invece la cosa è differente ;)
Ciao ragazzi non so se è il caso di aprire un nuovo topic.
Ho un problema con la frizione di una Fiesta 1.4 tdci del 2006 con 50.000 km.
Ieri mi sono accorto che nonstante avessi alzato completamente il piede dal pedale l'auto non andava. Praticamente sale di giri ma non prende velocità. E' come se rimanesse ancora un po' collegata.
Da quando l'ho comprata ho sempre notato che staccava abbastanza in alto, rispetto ad una focus che ho sulla qualle stacca subito, ma ora è praticamente impossibile guidarla. inoltre quando l'ho fermata ho avvertito una puzza strana (tipo pesce morto)
Sarà già partita la frizione?
Inoltre leggendo i vari topics mi pare di capire che la fiesta monti una frizione idraulica e quindi non regolabile (avevo ipotizzato che si fosse allentato il filo del pedale)
che sarà???
nessuno mi aiuta????
mi sa che è partita la frizione dai sintomi che hai descritto
a 50 mila km p davvero presto
ma sembra proprio lei
Ok :'(
lunedì la porterò dal mio meccanico e si vedrà.... speriamo bene.
Invece secondo te per la focus 1.8 tdci che ho, il fatto che stacchi subito è normale o faccio una controllatina anche a lei?
mmmm da quel che dici sembra la frizione però dopo così poco e che diamine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forfi59. Che io sappia ogni frizione deve sempre attaccare/staccare a metà corsa del pedale (idraulica o non); alla fine se è troppo alta o bassa ci si fa l'abitudine, ma per comodità dovresti avere dei margini. Prova a sentire qualche meccanico, a me sembra strano che sia normale. Concordo sul consiglio di non tenere il piede sul pedale; identica cosa anche per la mano sulla leva del cambio.
Raf575. Concordo che 50.000 Km sono davvero pochi; ho la tua stessa motorizzazione e non l'ho mai cambiata (attualmente +o- 91.000 Km). Potrebbe essere qualche molletta, ma nel caso doveva farti un rumore... Facci sapere.
Aggiornamento. La frizione non esisteva più l'ho sostituita. Speso 250 euro. Il prezzo é buono???
come immaginavo
credo sia un buon prezzo
Citazione di: raf575 il 25 Luglio 2012, 20:47:27
Aggiornamento. La frizione non esisteva più l'ho sostituita. Speso 250 euro. Il prezzo é buono???
si il prezzo è buono ma caxxo a 50.00km...... scusa ma per caso la macchina l'hai acquistata usasa!? se si mi puzza di km taroccati!
Citazione di: Able007 il 28 Luglio 2012, 17:25:15
si il prezzo è buono ma caxxo a 50.00km...... scusa ma per caso la macchina l'hai acquistata usasa!? se si mi puzza di km taroccati!
No l'auto l'ho presa nuova ma negli ultimi 2 anni l'ha usata anche mia suocera che spesso partiva con la seconda.......
Comunqua il prezzo finale è stato di 320,00 perchè è stato sostituito anche un cuscinetto.