Allora, devo sostituire gli ammortizzatori anteriori in quanto uno è piegato, il mio mecca mi ha chiesto 250€ montaggio compreso, nuovi.
Se li prendessi rigenerati? Sono buoni comunque? E se il mecca li prende rigenerati anzichè i nuovi riesco ad accorgermene in qualche modo?
Per la distribuzione il meccanico sotto casa mi ha chiesto 200 € cambiandomi cinghia e cuscinetto tendi-cinghia, ma senza cambiarmi un' altro cuscinetto che a detta sua "non lo si cambia quasi mai", di che cuscinetto parla? Perchè l' altro mecca mi ha chiesto 300 € dicendo che mi cambia tutto, e di sto cuscinetto non aveva la più pallida idea di cosa fosse.
Help me, vorrei risparmiare il più possibile senza farmi fottere.
inizia a farti fare dei preventivi dettagliati magari con costi dei singoli pezzi!
Ciao,
- in merito agli ammortizzatori ti consiglio quelli nuovi. Puoi anche montarli di un'altra marca (garbiel come modello commerciale sono ottimi evita i monrooe poichè sono pessimi) Eita quelli rigenerati poichè danno sempre problemi.
- In merito alla distribuzione quando si fa si cambia cinghia e cuscinetto tenditore. Stop. Non ci sono altre cose da sostituire. Ah dato che ti trovi cambia anche la cinghia accessori. L'auto ha un sistema di distribuzione mista ma questo non 'c'entra nulla.
Poi dato che si tratta di distribuzione xkè non vai in Ford?? Io ho pagai sui 250€. Credimi non è molto. E poi non credere che il meccanico sotto casa sia più economico della Ford. La distribuzione è un lavoro di precisione e richiede molta professionalità. Un errore li e ciao propulsore. Xciò attento!!! Cmq i preventivi sono buoni.
Ciao ;)
devo cambiarle pure io ti dico questo:
originali 140 euro cad 1 anteriori
nn originali 145 euro la coppia (mi son trovato male nn ricordo la marca)
kit einbec 350 tutti anteriori e posteriori
Vai alla ford, i tagliandi sono economici e trattano solo con le nostre auto quindi sanno tutte le accortezze del caso!
ho trovato i bilstein b4 a 180 euro (tutti e 4) tutto il gruppo anteriore (tiranti braccetti e stabilizzatori ) a 100 euro quelli che dici tu sono quelli fra l'ammortizzatore alla scocca della macchina?
quelli si trovano pure stanno su un 15 euro ma anche in conce costano poco se ricordo bene
(http://img24.imageshack.us/img24/2784/immaginevh.jpg)
1M5O 3K155-AA costa 33 euro originale (fig.3A197)
98AG 5A318-AD costa 16 euro (fig. 5A306)
5A306 scodellino per molla€16,00
3A197 supporto € 34,00
18198 blocco di gomma €6,86
ripepilogo dei vari pezzi
(http://img24.imageshack.us/img24/2784/immaginevh.jpg)
5A306 scodellino per molla€16,00
3A197 supporto € 34,00
18198 blocco di gomma €6,86
3020 paracolpi €8,00
18A047 parapolver €5,05
siccome dovrei cambiare tutti gli ammortizzatori della mia fofo, vorrei sapere quale compare. per adesso ho visto su e-bay: i4 Ammortizzatori BILSTEIN b4 Ford Focus I° SW 1.8 TDCI a 169 euro. che ne dite.penso che siano i piu economici
i bilsten sono ottimi come qualità!
appena presi quanto li monto ti dico come vanno :D
i monroe ho dato un occhiata erano un po cari
Caro fofo74 ma li monti entro la settimana?
la prossima stanno arrivando :D
Allora mi conviene aspettare? cmq puoi andare anche tu su ebay e li trovi subito. anche tu l ai presi su internet cmq penso che sia un affare.
si presi su ebay xke molto convenienti
si ho preso anche quelli tutto un kit su ebay , facendo i conti fra braccetti tiranti ecc e sopratutto gommini ho risparmiato una cifra (il kit sta 99 euro+ s.p.)
p.s. cosa nn sapevano in conce??
si quello nell'altro topic
2 braccetti sospensione ant (pezzo unico con gommini)
2 pezzi di giunzione (la barretta con i due snodi )
2 tiranti sterzo (snodo)
sono quelli che fanno rumore piu gli ammortizzatori xke son scarichi visto che sto cambiando tutto
per capirci questi
(http://img685.imageshack.us/img685/5766/sosp.jpg)
non si vedono le barretta con i due snodi
be non sanno come si chiamano o i codici? o non sapevano usare il programma?
mandami via PM il VIN cosi ti dico cosa monta la tua esattamente
Ha volevo dire perché voglio cambiare gli ammortizzatori: la mia fofo nelle curve mi sembra un grillo salva troppo e quindi il cambio. ma vabbene se cambio solo quelli?
se non hai altri problemi e sono solo gli ammo da sostituire si ,basta cambiare solo quelli!
arrivati ora vediamo quando il mecc è disponibile :D
Ok fofo74, aspetto te
Citazione di: Fofo74 il 26 Maggio 2011, 16:24:30
appena presi quanto li monto ti dico come vanno :D
Hai preso i blisten?? ?? Sai da noi a Taranto almeno ogni 4 anni bisogna cambiarli.
Dimmi le caratteristiche.
Citazione di: Fofo74 il 27 Maggio 2011, 16:20:01
si presi su ebay xke molto convenienti
Pagati quanto?
claudio io li ho montati al c-max sono uno spettacolo!!!
io ho preso quelli per le molle risassate!! x te servono i b6 che sarebbero quelli che ho al posteriore in quanto con le eibach si montano i b8 avanti e i b6 dietro nel tuo caso devi metter 4 b6
Citazione di: Able007 il 30 Maggio 2011, 22:06:05
claudio io li ho montati al c-max sono uno spettacolo!!!
io ho preso quelli per le molle risassate!! x te servono i b6 che sarebbero quelli che ho al posteriore in quanto con le eibach si montano i b8 avanti e i b6 dietro nel tuo caso devi metter 4 b6
A me piacciono rigide e morbide, cioe' che non si imbarcano ma che molleggino, sono cosi? Quanto hai speso?
la macchina non si imbarca inimanente è uno spettacolo puro!
io nel mio caso ho speso €600,00 ne tuo dovresti spendere qualcosina in meno!
li ho presi da un grosso autoricambi di putignano si chiama convertino se vuoi chiamali e fatti fare un preventivo! al massimo li prendi da li e poi ci si vede quando vieni a ritirali ;D
@Lupetto
elementi dell'ammortizzatore ford focus I
(http://img64.imageshack.us/img64/9673/senzatitolo1hg.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/senzatitolo1hg.jpg/)
Fofo74 allora?
partendo dall'alto
98AG 3K155-AF supporto (quello con i tre dadi con l'interno in gomma forse)
98AG 3K099-AB boccola di gomma (dove si aggancia l'ammortizzatore)
98AG 5A318-AE scodella x la molla (in metallo)
98AG 3025-AD para colpi (in gomma )
spero che cosi ci riescono
p.s. non so se hanno cambiato qualche pezzo
unite le due discussioni ;)
dovrei portarla domani e spero che in sett venga fatto tutto
Hai messo questi amm. che io nn lo ancora comprati aspetto te fofo74
senti dovrei ritirarla domani cmq prendili che son buoni
allora son felice come non mai provata la macchina dopo il cambio ammo ecc be sono fantastici impressioni :
Non si muove!!! bella rigida ma comoda non si sentono rumori attriti o altro (va be ci sono anche le gomme nuove) cmq meglio dei primi originali e degli ultimi (durati veramente poco) è vero son pochi chilometri non so quanto dureranno ma adesso sono fantastici
Luca hai preso i B4 dell'asta di ebay?
Yes!!
quelli piu il kit x gli ammo anteriori (tiranti triangolo ecc) meglio di quando era nuova :D
ottimo Lù! hai riscontrato un alzamento di qualche cm con gli ammo nuovi o come prima???
ce ne sono parecchi che quando li cambi, l'auto sembra stare su un crick
allora prima era bassa xke scarichi ora sta ad altezza normale (almeno penso) cmq ora si devono assestare
Un Link di Ebay potrebbe far comodo :D
Fofo74 ma a me stanno scritti a gas e uguale? e i tuoi come sn?
si sono a gas i b4 della blisten una meraviglia :D
Citazione di: Fofo74 il 14 Giugno 2011, 17:03:53
allora prima era bassa xke scarichi ora sta ad altezza normale (almeno penso) cmq ora si devono assestare
eh no allora prossimo giro mi tocca per forza il ghiera... non posso rialzare la macchina :D
be se devi cambiarli metti quelli a stelo corto :D
Citazione di: Fofo74 il 15 Giugno 2011, 19:20:08
be se devi cambiarli metti quelli a stelo corto :D
Luke vai di bilstan b8!!!!! 8)
guarda ho risolto tutti i rumore anteriori ora però mi ritrovo con i frusci vari che devo eliminare (specchietti ecc) cmq facendo 2 calcoli con 170 euro x gli ammo + 99 il resto + 100 per il montaggio è una cifra accettabile avendo ora la macchina ok!!
Raga ma il meccanico x metter i amm. quando si prende?
@Lupetto vedi che sono questi i codici per la tua auto ;D
Citazione di: Fofo74 il 01 Giugno 2011, 17:27:07
partendo dall'alto
98AG 3K155-AF supporto (quello con i tre dadi con l'interno in gomma forse)
98AG 3K099-AB boccola di gomma (dove si aggancia l'ammortizzatore)
98AG 5A318-AE scodella x la molla (in metallo)
98AG 3025-AD para colpi (in gomma )
spero che cosi ci riescono
p.s. non so se hanno cambiato qualche pezzo
ho visto il post. allora il meccanico si prende 100 euro?
esagerato
esagerato? solo per cambiare gli ammortizzatori si prendono d'amici 100 euro io ho cambiato tutto sull'anteriore non mi posso lamentare
quondi ammortizz.(circa 200 euro)+lavoro(circa 100)= 300? giusto?
ammo 170 il kit anteriore 99 montaggio 100 =369
come ti dissi l'altra volta; io ho preso solo gli amm. basta ho come hai detto tu devo prendere un altra cosa? scusami ma nn è che ne capisco molto.
figurati siamo qui per scambio di info :D
allora io ho ambiato gli ammo xke scarichi (deluso xke a 60.000km) poi ho cambiato sia i braccetti (la parte a forma di triangolo) i tiranti dello sterzo le barre stabilizzatrici per levare dei rumori (avevano un po di gioco con 232.000km è normale)
il fatto era che per levare i rumore dovevo cambiare i gommini che stanno su questi braccetti (il costo varia dai 20 a 47 euro cad uno se originali o no) ma fra smontare ed rimontare il tutto chiedono di piu xke sono rogne ho trovato questo kit su ebay de a 99 euro quindi ho tagliato corto cambiando il tutto (con notevole risparmio)
cmq se non sei sicuro di qualcosa chiedi non ci sono problemi :D
quelli posteriori si cambiano da soli senza ponte basta avere il crick solo che fai una faticaccia ,per la mano d'opera penso di esser andato bene , quelli anteriori il grosso problema sono i molloni se non hai l'attrezzo per stringere le molle non ci riesci! :-\
Se hai le molle ribassate, riesci anche a montare quelli anteriori, se invece hai le originali la vedo dura... comunque con un po' di pazienza riesci a cambiare sia gli ammo che le molle solo con 2 crick....
non è tanto smontare il problema ma montarli serve il "blocca molle " è quel attrezzo che chiude i molloni cosi facendo rimangono in posizione "stretta" tanto da poterle montare sugli ammo nuovi
Io me li ero fatto prestare dal mio meccanico quei cosi per stringere i molloni, ma cmq quelle anteriori ribassate si riescono a montare anche senza quei attrezzi ;)
be diciamo che quelle ribassate forse son in pochi a montarle per il resto tutto si puo fare anche con il fil di ferro :D
:D :D
fofo ciao, mi sembra di capire che la tua non sia una s.w., la mia fofo s.w. ambiente del 1999 ha 200.000km e sto pensando al cambio ammo. mi tentano i bilstein visto il prezzo, altrimenti €100 in più e vado sul sicuro con kyb o boge, ma sai 100 euri son sempre 100euri ed ho sentito pareri discordanti sui bilstien sui forum. Sono in confusione....
ciao vedi qui http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
i pare non so dirti io per ora son pochi km mi trovo bene cmq non solo l'unico ci stanno altri che li montano da piu tempo (vedi ABLE007)
se li monti forse ti conviene mettere le molle nuove dietro (la tua è sw) anche se esistono quelli dedicati per la tua , poi dipende da cosa uno cerca io volevo stabilita per ora van bene
io ho i bilsten b6dietro e b8accorciati avanti con le molle eibach...io ho un c-max è da quando ho montato i bilsten al posto degli ammo originali è davvero unaltro pianetaaaaaaaaaaaaa
è vero perdonatemi :-[, innanzitutto un saluto a tutta la preziosa comunità, i bilstein che ho visto su ebay sono i b4 a gas specifici per la s.w. (tutti e 4 €165 mi sembra un prezzaccio). Quello che cerco è confort assoluto di guida, non corro e non ho guida sportiva. Adesso con gli ammo che ho sotto (gli originali di fabbrica) quando viaggio coi bimbi iniziano a lamentare mal d'auto...e le buche le sento troppo, anche se quando provo con la forza delle braccia a spingere l'auto su e giù da ferma non sembra che molleggi affatto, mah, prova troppo superficiale secondo me questa...Mi consigliate anche altro da sostituire per avere confort dato che l'auto devo tenerla ancora per anni? Un Grazie di cuore a tutti gli amici che vorranno darmi suggerimenti preziosi.
dipende da quanti km tiene la macchina e se ci sono rumori vari
p.s. nel link postato prima apri la un topic cosi tutti ti conoscono ;D
l'auto ha 12 anni e 200.000km, rumore lo fa solo in ritorno del volante al primo giro dopo ampia sterzata a destra, stessa condizione a sinistra nessun rumore.
mi sa che sono andati anche braccetti ecc io pure quelli ho sostituito sta un kit su ebayde a 99 euro piu s.s.
ti conviene controllare bene se si sono rovinati anche quelli
scusami non riesco a trovare il kit da 99 di cui parli (ho cercato bracci, kit sospensioni, ecc) se non hai il link almeno il nome del venditore....
devi cercare questo su ebay de
Querlenker Satz Vorderachse Ford Focus ab Bj: 98-2004
dovrebbe stare 99,90 piu s.s.
Grazie fofo per la segnalazione, purtroppo il venditore non risponde alla mia domanda se il kit và bene anche per la wagon...sarà che non ho posto la domanda in tedesco?? Da quanto tu afferrmi sarà importante per il confort sostituire quei braccetti...speriamo mi risponda poichè devo procedere all'acquisto dei bilstein+eventualmente quel kit. Saluto tutti gli utenti..
guarda prova in tedesco cmq io mi son trovato bene , l'unica cosa che è venuta fuori che ora devo cambiare dei gommini pure al posteriore x un'altro piccolo rumore xil resto mi trovo benissimo
ciao fofo, per quanto riguarda quel kit da 99 ho provato a chiedere per mail se vanno bene pure alla wagon ma non mi hanno risposto. Il tedesco non lo conosco...cosa mi consigli?
Grazie anticipatamente
che sia berlina o SW non fa differenza di che anno è la tua?
su microcat in base alla vettura che sia
3porte-5porte-SW-benzina o diesel cambiano ogni volta il codice! poi non saprei...
Ciao a tutti, la mia è wagon 1.8TDI Endura mod Ambiente del 1999 (una delle prime) lo avevo già scritto nel post precedente che ha 12 anni e 200.000km.
sono differenti xke sono tarati in maniera diversa cioè
trend
zetec
ghia
le grandi differenze sta nel comfort (e anche fra gasolio e benz per il peso del motore)
per il kit da 99 euro riporta questo cioè su quali macchine va montato:
tipo motore
DAW,DBW,DNW, DFW
motorizzazioni e versioni
1,4 16V 75 PS, 1,6 16V 100 PS, 1,8 16V 115 PS, 1,8 DI/TDDi 75 PS, 1,8 TDCi 100 PS+115 PS,
1,8 DI7TDDi 90 PS, 2,0 16V 131 PS, RS 215 PS, ST170 173 PS
quindi che sia sw o berlina o benz o a gasolio non ci sono problemi
questi sono i codici originali quindi se non si è sicuri basta andare in conce con questi e chiedere vanno sulla mia? cosi uno si leva ogni dubbio ;D
Querlenker rechts 1073214, 5012532
Querlenker links 1073215, 5012531
2x Stabilisator 1061631,5112524,5112503
2x Spurstangenkopf links 1074306 5032538
rechts 1074305,5032539
queste sono le parti che compongono sia il gruppo ammortizzatore anteriore che posteriore
(http://img4.imageshack.us/img4/7591/101iy.jpg)
(http://img834.imageshack.us/img834/7191/100rd.jpg)
(http://img28.imageshack.us/img28/2616/bearingq.jpg)
(http://img41.imageshack.us/img41/7366/diagram1.gif)
(http://img52.imageshack.us/img52/1008/fronthub.jpg)
(http://img801.imageshack.us/img801/5755/frontsub.jpg)
(http://img189.imageshack.us/img189/4382/rearhub.jpg)
(http://img705.imageshack.us/img705/896/rearsub.jpg)
ragazzi...se andate su ebay tedesco trovate i tiramolla per una quindicina di euro....non rischiate con fil di ferro et simili :D