Manutenzione Auto

Aperto da PULSATILLA, 02 Luglio 2016, 10:32:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PULSATILLA

Buongiorno a tutti.
Il quesito che vi pongo è abbastanza strano , per  curiosità, vorrei capire se esiste una norma (in Italia) che definisce chi e cosa è possibile effettuare su una autovettura.

Mi spiego meglio . Ad alcuni colleghi ho sottoposto questo quesito: " c'è qualche divieto ad effttuare la manutenzione della proria autovettura  (sostituzione olio , filtri , sostituzione pastiglie freni) ovvero tutte quelle piccole attività che chiunque con un minimo di dimestichezza e conoscenza e la dovuta attrezzatura può fare senza nessun tipo di problema " o esiste una norma che abilita solo personale specializzato ad eseguire queste attivita ?

Su quattro colleghi  sono emersi quattro pareri discordanti !!!!!! ,  :icon_lol: :icon_lol:  così vorrei sentire anche il vostro parere.


Grazie e buona giornata.


Bravo80

ti metto dei link relative alle norme UE sulla manutenzione dei veicoli
https://www.eurorepar.it/il-decreto-monti-un-occasione-per-risparmiare-sul-tuo-tagliando-auto
http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/tagliando-auto-puoi-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti.htm

aggiungo che se sei capace a fare manutenzione al tuo veicolo devi solo rispettare le regole per lo smaltimento dei materiali usati (olio, pasticche ecc..)

PULSATILLA

Bungiorno
Ho  apprezzato molto sapere che anche per le auto in garanzia , non è necessario rivolgersi alla rete ufficiale per non vanificare la validità della stessa.  ;)

Per quanto riguarda il "meccanico fai ta te" è ovvio che il tutto deve essere fatto con coscenza, capacità, esperienza , e con una adeguata atrezzature . Il rispetto delle regole di smaltimento e il luogo dove operare devono essere ovviamente tenuti in considerazione.

Grazie 1000
ciao



🡱 🡳