Focus 1.0 ecoboost

Aperto da macteo, 13 Settembre 2011, 02:16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Ford rompe tutte le convenzioni in tema di downsizing ed introduce la prima segmento C con motore da un litro, che garantisce prestazioni simili ad un 1.6 aspirato per emissioni inferiori a 100 g/km di CO2. La Focus 1.0 EcoBoost verrà esposta durante il salone di Francoforte e debutterà ad inizio 2012, con qualche mese di anticipo rispetto alle future C-Max 1.0 e B-Max 1.0. Il tre cilindri EcoBoost è stato sviluppato presso il Technical Centre di Dunton (Regno Unito) ed è proposto nelle versioni da 100 e 120 CV, abbinate rispettivamente ad un cambio manuale a cinque o sei rapporti. La coppia massima raggiunge invece i 170 Nm e viene erogata nell'arco compreso fra 1.300 e 4.500 giri/minuto.

Quest'unità presenta un doppio albero a camme, è già configurata per interfacciarsi con il sistema Start&Stop e non utilizza un contralbero d'equilibratura, a cui in tecnici hanno ovviato sbilanciando volano e puleggia: per ridurre le vibrazioni si è dunque utilizzata una soluzione alternativa e più semplice. Il compressore dell'aria condizionata e la pompa dell'olio riducono infine l'assorbimento quando non attive. Ford utilizzerà il 1.0 EcoBoost anche per le vetture commercializzate in Nord America ed in Cina.

Fonte: http://www.autoblog.it/post/35051/ford-focus-10-ecoboost]http://www.autoblog.it/post/35051/ford-focus-10-ecoboost]http://www.autoblog.it/post/35051/ford-focus-10-ecoboost
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Va bene il downsizing, ok il risparmio, ma secondo me hanno esagerato. Io sono molto scettico sull'adozione di questo tipo di motore sulle segmento C. Puo andar bene per il B. Sarei curioso di guidare una cmax 1.0, magari in montagna per vedere come si comporta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Un litro è proprio poco... mah. secondo me è azzardata come soluzione.. a macchina carica secondo me sforzerebbe incredibilmente.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

helix.7293

La Fiat 300hp uscita esattamente 100 anni fa aveva un 29000 di cilindrata per dare 290 cavalli..adesso 290 cavalli ce li mettono su motori che hanno una cilindrata 10 volte più piccola..tutto è possibile!

macteo

Citazione di: helix.7293 il 16 Settembre 2011, 19:20:13
La Fiat 300hp uscita esattamente 100 anni fa aveva un 29000 di cilindrata per dare 290 cavalli..adesso 290 cavalli ce li mettono su motori che hanno una cilindrata 10 volte più piccola..tutto è possibile!

in linea teorica si... il progresso corre ok però voglio proprio vedere
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


helix.7293

abbi fiducia..è pur sempre la ford ;) in fondo genera la stessa coppia del 1.4tdci

principedeimeccanici

sono perplesso anche io veramente....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MOSFET

Bisogna provarli.....................avete presente il 1.4 turbo di casa Audi??????????? montato anche sulla Q5...................provato va da paura..........l'unico neo sono i consumi che non sono tanto ''umani'' come dicono
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

helix.7293

si..sono anche curioso di provare il twinair sulla 500..!

macteo

Citazione di: MOSFET il 16 Settembre 2011, 20:25:44
Bisogna provarli.....................avete presente il 1.4 turbo di casa Audi??????????? montato anche sulla Q5...................provato va da paura..........l'unico neo sono i consumi che non sono tanto ''umani'' come dicono

non sapevo che Audi avesse un 1.4 Turbo, tantomeno montato sul Q5 (che pesa come un pachiderma) per me è già scandaloso pensare alla A3 1.2  >:(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

se vogliamo ora ci sono i bicilindrici fiat/lancia che sono 900 di cilindrata, turbo compressi, che montano su ypsilon e 500... che sono comunque auto leggere...

ma basti pensare alla vecchia stilo 1.2 era un polmone!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

MOSFET

Citazione di: macteo il 16 Settembre 2011, 21:06:22
Citazione di: MOSFET il 16 Settembre 2011, 20:25:44
Bisogna provarli.....................avete presente il 1.4 turbo di casa Audi??????????? montato anche sulla Q5...................provato va da paura..........l'unico neo sono i consumi che non sono tanto ''umani'' come dicono

non sapevo che Audi avesse un 1.4 Turbo, tantomeno montato sul Q5 (che pesa come un pachiderma) per me è già scandaloso pensare alla A3 1.2  >:(
.............era montato sulla prima serie ma non ha avuto successo...............ora non c'è più......................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

macteo

#12
infatti... su auto molto leggere e comunque senza particolari pretese ci può stare... non a caso sono chiamate city car. Ma sul segmento C secondo me è impensabile scendere sotto al 1.4... boh
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: MOSFET il 16 Settembre 2011, 21:13:39
Citazione di: macteo il 16 Settembre 2011, 21:06:22
Citazione di: MOSFET il 16 Settembre 2011, 20:25:44
Bisogna provarli.....................avete presente il 1.4 turbo di casa Audi??????????? montato anche sulla Q5...................provato va da paura..........l'unico neo sono i consumi che non sono tanto ''umani'' come dicono

non sapevo che Audi avesse un 1.4 Turbo, tantomeno montato sul Q5 (che pesa come un pachiderma) per me è già scandaloso pensare alla A3 1.2  >:(
.............era montato sulla prima serie ma non ha avuto successo...............ora non c'è più......................................

scusa se mi permetto di mettere in dubbio la tua parola ma... sei proprio sicuro? non l'ho mai sentito e non riesco a trovare nessuna informazione in rete. Mi sembra davvero troppo piccolo per muovere il Q5... Audi poi è sempre molto attenta a comunicare un'immagine sportiva delle proprie auto e mi risulta difficile che si spuxxanino facendo un flop simile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

io quel che trovo è che la motorizzazione minima del q5 è il 2.0 mentre quella della a3 prima serie 1.6....

le volkswagen hanno il 1.4 tfsi
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

si, sulla Passat Station wagon montavano o montano ancora anche il 1.4 turbo... secondo me anche se eroga 170 cv resta un motore troppo piccolo per la stazza della Passat... pensate ad una mondeo con quel motore (per fare un paragone in casa ford)..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Forse si riferiva alla tiguan
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Passat. motore "ecofuel" 1.4 16v tsi da 150 cv. avevo sbagliato sopra... versione GPL e metano... mah..
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

andry

Il twin air non mantiene assolutamente le promesse per quanto riguarda i consumi,secondo la prova di auto di dicembre 2010 il cinquino ha fatto in modalita eco : 16,582 km/l nell'extraurbano,12.782km/l ai 130km/h,12,581km/l in città (ricordo che la modalità eco sul twin air taglia le prestazioni e la coppia).In modalità normale ha precorso 11.563 km/l in città,20,115km/l ai 90 km/h,12.689 km/l hai 130km/h,al limite ha percorso i 5,206 km/l in modalità normale e i 8,806km/l in modalità eco.Ovviamente le prestazioni ci sono tutte con una punta di 173,9 km/h e un 0-100km/h in 11,62sec.Ma credo proprio che il downdonzing estremo non funzioni molto,ma almeno le prestazioni ci sono quindi se volete qualcosa che cammini evitate 1.2 fire e puntate su questo gingillo ma ovviamente scordatevi i consumi del 1.2....

legis

#19
Da questo mese la Ford ha reso disponibile anche per il mercato italiano la nuova Focus 1.0 Ecoboost, con prezzi a partire da 19.000 euro e prime consegne previste per aprile. Si tratta dell'inedito tre cilindri turbocompresso a benzina di 1.0 litro di cilindrata con Start&Stop e la stessa trasmissione manuale a cinque e sei rapporti che ritroveremo sulla B-Max.

Motori. Due, per la Focus i livelli di potenza disponibili: da 100 e 125 CV. Il primo, disponibile solo in un secondo momento, dichiara una media di 4,8 l/100 km e 109 g/km di CO2, mentre il più potente si ferma a 5,0 l/100 km e 114 g/km di CO2, con dati lievemente più alti per le versioni Wagon. Ambedue dichiarano una coppia di 170 Nm, disponibile costantemente da 1.400 a 4.000 giri, che salgono temporaneamente a 200 Nm sulla variante da 123 CV, grazie alla funzione overboost.

Prestazioni. Anche le prestazioni sono molto simili tra i due powerstep: la 100 CV in versione a cinque porte tocca i 185 km/h e raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 12,5 secondi, mentre la 125 CV dichiara rispettivamente 193 km/h e 11,3 secondi. Soprattutto per quanto riguarda la coppia, il piccolo Ecoboost riesce a eguagliare le prestazioni dell'attuale benzina di 1.6 litri aspirato, con consumi nettamente inferiori e una buona fluidità di marcia, come confermato dalle nostre recenti impressioni di guida.

FONTE: QUATTRORUOTE.IT


Bastano tre cilindri per una Focus? Sì, possono anche bastare, vien da dire di getto dopo i primi chilometri percorsi col nuovo 1.000 (sì, mille di cilindrata soltanto) del nuovo, piccolo EcoBoost messo in campo dalla Ford. Del resto, già un'occhiata alle sue credenziali tecniche (125 cavalli e 170 Nm di coppia, più del 1.600 aspirato di pari potenza) facevano intuire che c'erano tutte le premesse perché l'equazione stesse in piedi.

Confort. La sorpresa, casomai, viene dal confort: sarà merito della macchina o del motore, sta di fatto che in marcia di rumore se ne sente proprio poco: smorzata com'è dalla presenza del turbocompressore, la tipica sonorità del tre cilindri vien fuori soltanto se in partenza si tirano al limite le marce basse. E anche in questo caso il disturbo risulta più che accettabile. Bilancio ancor migliore al capitolo vibrazioni: del tutto privo di effetti al minimo, il naturale sbilanciamento del tre cilindri lascia qualche (lieve) traccia soltanto in un breve intervallo al di sopra dei 2.000 giri.

Come va. Quanto alla spinta, il motore ne garantisce a sufficienza. Chiaro, per tenere alto il ritmo occorre appoggiarsi un po' al cambio a sei marce, quel che serve per restare all'interno di un arco di utilizzo peraltro sufficientemente esteso (da poco più di 1.500 a 6.500 giri) con la spinta del turbo che si affievolisce solo quando si avvicina la zona rossa. Per il resto, le qualità stradali della Focus appaiono sostanzialmente invariate, anzi, i 30 kg di meno che gravano sull'avantreno finiscono per regalare un pizzico di incisività in più in fase di inserimento in curva.

Prestazioni e consumi. Accreditata dal costruttore di una velocità di punta di 193 orari e di un consumo medio di 20 km/litro, la Focus EcoBoost sarà in vendita dal prossimo aprile. Il listino è ancora da definire, così come restano da appurare i consumi "veri": a quel punto si potrà capire se avrà spazio per riconquistare al motore a benzina un po' dei dieselisti colpiti dal gasolio a 1 euro e 70.

FONTE: QUATTRORUOTE.IT



A prima vista uno potrebbe dire che quest'auto è una lumaca. E invece credo proprio di no. Il mio obiettivo appena sarà disponibile in prova è di testarla e capire se veramente è così brillante.
La cosa che mi piace è che si tratta di un motore 1000 turbo con un'erogazione di coppia veramente non male. Inoltre l'auto è stata anche alleggerita e 30kg di meno non sono mica pochi!!!
Per ora brava Ford
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pasquale S

e si sarebbe da provare

che passo in avanti
fino a apoco tempo fa un 1.0 aveva 45-60cv massimo
ora addirittura 125
se le promesse sono mantenute,sarà un ottima rivale per i diesel
pensate a che bel risparmio in assicurazione,
un po di manutenzione in meno,
resta da vedere i consumi come sono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

devoto71

Sperando non siano bidoni come i vari 1.3 e 1.4 MultiJet o simili....potenze basse e coppie inesistenti
Anche io sono curioso di provarlo sto 1.0 EcoBoost ma montato sulla nuova B-Max ci sto seriamente pensando e non vedo l'ora che la presentino
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Tex

Mah.. il 1.3 multijet non è proprio da buttare. specialmente se lo paragoniamo al precedente 1.7 td...
un 1.3 common rail con 90 cv lanciato nel 2005 non mi sembra un bidone. inoltre si paragona al 1.4 benzina. vabbè non divaghiamo.

Sono curioso di vedere come se la cava questo MILLE a pieno carico magari con un po' di salita...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

legis

Mac hai ripostato quello che avevo già messo io.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

macteo

#24
Citazione di: legis il 23 Febbraio 2012, 14:06:20
Mac hai ripostato quello che avevo già messo io.

eh... la vecchiaia tira brutti scherzi! ;)
ho rimosso i miei post doppi e aggiunto il link alla fonte al tuo post
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


legis

Citazione di: macteo il 23 Febbraio 2012, 20:33:52
eh... la vecchiaia tira brutti scherzi! ;)
ho rimosso i miei post doppi e aggiunto il link alla fonte al tuo post

No problem, dai sei giovane quale vecchiaia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

Una volta si sceglieva motoristicamente un auto valutando accelerazione  e velocità massima, oggi o forse già da ieri si valuta in base al consumo e questi gioiellini di motori, e dico gioiellini perchè poi alla fine costano più dei fratelli maggiori, non mantengono mai quello che promettono in tema di consumo. Mi va benissimo la coppia che il turbo da al benzina ma eccedere di cavalli e di ipoersoffisticazioni tecnologiche per poter renderli adeguati a corpi vettura di una certa mole, mi lascia perplesso. Non vorrei dover pagare di più una Focus solo perchè ha il motore più piccolo ma più performante ma sopratutto non vorrei rimpiangere cio che Ford saggiamente disse......"tutto quello che non c'è non si rompe! "

f360

ciao raga oggi sono andato a vedere la nuova ford focus 1.0 ecoboost bella veramente come il suo solito ford ha fatto un nuovo design negli interni ma la cosa che mi a stupito di piu' e quando la ho provata grazie ad un mio carissimo amico che lavora alla ford di torino
La prova su strada e stata ottima silenziosa non sembrava neanche un 3 cilindri ripresa brillante il computer che ti diceva che marce inserire peccato il giro e durato poco ma veramente bella come solo ford sapeva fare forse  bisogna apsttare un annetto o due per i veri test poi uno valuta l'aquisto bella veramente andate a provarla  ;) ;) ;) ;)

Giògiò-Giovanni

soluzione interessante ma che mi suscita perplessita per un auto di quel segmento,
aspettiamo e vedremo

perdegola

si parla di 12km/l rispetto ai 20 dichiarati!  :-[
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

🡱 🡳