Rigenerazione statica con Forscan

Aperto da Igor0000, 15 Gennaio 2020, 12:29:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igor0000

Ciao a tutti, ho una Fiesta 1.5 tdci 85 cv, del 2017. Siccome mi si è accesa la spia della MIL a causa del FAP, nonstante avessi portato la vettura in officina per il il richiamo (con cambio d'olio a mie spese), ho acquistato un'interfaccia OBD per l'utilizzo del Forscan di questo tipo: 
https://www.amazon.it/gp/product/B01F0GVBWY/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
Leggo in effetti un DTC sull'accumulo di fuliggine nel FAP. Detto questo, non trovo la procedura per la rigenerazione statica. Sapete se esiste una versione del Forscan che consenta di avviarla sulla mia vettura?
Grazie a tutti.

vincmass

ciao, dovresti guardare nella chiave inglese su forscan, nelle procedure di service.
Se non c'è  (strano), può darsi che non sia possibile per il tuo modello.
Con la focus l'ho usata diverse volte
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Igor0000

Ciao, purtroppo non c'è. Ci sono altre procedure, come reset di vari moduli, ma non trovo la rigenerazione.

Bomb

Ciao, per me è meglio se eviti la statica.
Facendo semplicemente una statale ad almeno 70/80 km/h tenendo il motore sopra i 2000 giri/m, risolvi il problema senza problemi.
Poi dipende se hai la possibilità di farlo o meno. Io ho fatto così l'altro dì andando al lavoro, ho allungato di 5/6 km il tragitto ma ho la sicurezza che la macchina è ok.

PS se ben ricordo, nemmeno sulla mia c'è la possibilità di fare tale procedura (ho la versione free di forscan, forse serve quella completa).

Igor0000

Mah, ci ho provato anche altre volte senza successo. È vero che prima la spia era diversa (chiave inglese). Per quanto tempo l'hai tenuta sopra i 2000 giri?

Bomb

Citazione di: Igor0000 il 15 Gennaio 2020, 18:04:08
Mah, ci ho provato anche altre volte senza successo. È vero che prima la spia era diversa (chiave inglese). Per quanto tempo l'hai tenuta sopra i 2000 giri?

Circa 13 minuti contati, considerando che avevo una percentuale di carico di circa il 14%.
Dipende sempre da quanti chilometri fai ogni giorno e sopratutto dipende dall'andamento che hai nella guida: più volte ti fermi, più il filtro si sporca; al contrario, più la tua guida è fluida (meno momento da fermo con il motore al minimo, per intenderci), meno il filtro si sporca.
Dipende sempre dall'andamento.

Su forscan c'è una sezione che ti permette di vedere i valori dei singoli sensori, se ben ricordo anche quelli del DPF.
Prova a vedere li se riesci a vederli e controlla le percentuali di carico (credo fosse una frase del genere).

Igor0000

#6
In effetti non faccio tanti km, dato che a lavoro mi hanno trasferito non lontano da casa. In ogni caso guido nel traffico e con parecchi semafori.
Ad ogni modo appena riesco provo a tirarla su autostrada.

Maxedroom

@Igor0000 puoi monitorare lo stato del DPF con facilità tramite l'app Fdpf e un OBD scan bluetooth, l'app rilascia i parametri in percentuale di fuligine e grado di occlusione.
Tramite questi ti regoli se è giunta l'ora di far fare una passeggiatina all'auto in statale o autostrada per farla spurgare visti i tuoi brevi tragitti.
Lascia perdere come già consigliatoti le rigenerazoni statiche che stressano tanto la componentistica.

Bomb

#8
Tanto per dare un'idea dei parametri inerenti il DPF della Fiesta mk8.
L'allegato 33.png può dare un'idea dei parametri...

Se ho ben capito, bisogna tenere d'occhio il valore "DPF_SOOT_PCT_CL" (nel mio caso la terza linea); questo sta ad indicare la percentuale di intasamento.

Tramite Forscan puoi vedere tutti i parametri in tempo reale, anche con la macchina in movimento (a tuo rischio e pericolo, fallo con un passeggero che ti possa aiutare!).

PS per i più esperti di me, non linciatemi se ho capito male, abbiate pietà... Limitatevi a un semplice linciaggio verbale :)

vincmass

La distanza media tra due rigenerazioni è di 50 km. Quindi il fap è alla frutta. Va in qualche entro per tentare una forzata se non la trovi su forscan ma dubito che risolvi qualcosa, ed anche in autostrada penso cambia poco. Per me è da cambiare.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 18 Gennaio 2020, 22:10:53
La distanza media tra due rigenerazioni è di 50 km. Quindi il fap è alla frutta. Va in qualche entro per tentare una forzata se non la trovi su forscan ma dubito che risolvi qualcosa, ed anche in autostrada penso cambia poco. Per me è da cambiare.
di fatti, se hai un aumento di olio motore in coppa, dovuto al gasolio che vi si infiltra, non è che non si avviino le procedure di rigenerazione, al contrario, sono tante e con tempi di intervallo corti,  il problema sta nel fatto che il filtro è abbastanza intasato. pertanto non serve spendere soldi per sostituire l'olio, è una spesa inutile, in oltre camminandoci potresti danneggiare la turbina, a causa delle contropressioni di ritorno dal filtro, quasi come se soffiassi in un collo di bottiglia e dal lato opposto avresti u foro come il diametro di un capello. queste differenze enormi di pressione a monte e a valle del filtro, fanno si che si inneschino le rigenerazioni, con conseguente inquinamento di gasolio nell'olio in brevissimo tempo.
le strade sono tre, sostituzione del filtro con un nuovo, prendilo su internet, il costo si aggira +/- o poco più di quello di un cambio olio e filtri (fatto in ford), ossia 250/.300€, fai rigenerare il tuo,non so fino a che punto, in quanto il costo è lo stesso, con lo scomodo che avresti la vettura ferma fin quanto non rigenerano il tuo, circa 3 gg, oppure diventi fuorilegge, fai rimappare eliminando filtro ed egr, i costi vanno dalle 250 alle 500€ anche più in base a chi ti trovi d'avanti se lavora sulla centralina facendo una mappa su misura, o ne installa una già pronta, o se rimappa su banco a rulli facendone una ad hoc e ne testa l'efficenza.
le cose stanno così, a te la scelta.  ah!! se clicchi sulla scritta in azzurro, ti fai un idea di costi del fap a cui devi aggiungere quelli di mano d'opera, e sei quindi nei range di costi di rimappa.
della serie come la giri, la giri, sempre in culo all'ortolano fa a finire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bomb

Mi sembra molto strano che il DPF si sia già intasato dopo che tra il 9 Gennaio e il 10 Gennaio è stata fatta dal concessionario la rigerenazione statica e la sostituzione della sonda lambda e già due volte ho "tirato" la macchina sopra i fatidici 2000 giri per un buno quarto d'ora assicurandomi che i giri rimanessere il più costanti possibili.

Di strada ne percorro ma in ogni caso terrò d'occhio tale problema in quanto non è mia intenzione iniziare come tanti altri a dover fare cambi olio ogni 4/5000km. Non è una macchina da competizione o di grossa cilindrata (magari lo fosse, li fare volentieri i cambi olio... :) ).

In ogni caso, grazie ad entrambi dei consigli che mi avete dato, sono semplicemente pepite d'oro servite su un piatto d'argento.

ernesto

il fatto che il fap è paragonabile ad una batteria ricaricabile per es di un cellulare, ossia da nuova carica da 0 a 100%, man mano che ricarichi ti avvicini sempre più al 100% fin quanto non dura più niente. Il fap o dpf è la stessa cosa, ossia, le prime rigenerazioni rendono il filtro pulito, ma dato che è composto da alveoli molto piccoli, in percentuale ogni qualvolta rigenera una percentuale di questi rimane occlusa, ora una vettura che fa autostrada o strade a scorrimento veloce ha una durata maggiore di una che fa città e qualche volta autostrada, la quale avrà una durata minore, i motori diesel equipaggiati di detti filtri, non sono adatti per andare a comprare il pane, (se hai il panificio a qualche km da casa), o andare a portare i figli a scuola.
prima dei politici che bloccano la circolazione (a loro detta perchè inquinano), è il filtro a decretare la morte di questo tipo di motore, ossia nessuno ci vieta di acquistarle, ma se principalmente usato in città, bisogna sapere che si va in contro ad ingenti spese di manutenzione del filtro.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Igor0000

#13
Bah, poi l'ho tirata un po' in tangenziale, di 4a, e il giorno dopo non ho visto più la spia.
Oggi dopo circa 2 settimane mi è spuntato il messaggio di cambiare al più presto olio motore, in assenza di spia. Dopo aver dato ok non si è più presentato. Avevo portato un mese fa l'auto in concessionaria per un richiamo. Mi hanno aggiornato sw e cambiato olio, a mie spese perché la vettura era una euro 6.0. Per ora ho resettato la durata dell'olio, visto che è nuovo, e nel frattempo mi preparo una bella lista di bestemmioni. Non esiste, ho amici con polo, golf, mito, che effettuano le mie stesse percorrenze e non hanno mai avuto questi inconvenienti. Addirittura questo problema non si è mai presentato ad un mio amico che possiede una mk7.

🡱 🡳