Termostato: sintomi del guasto

Aperto da AlessandroRoma, 19 Giugno 2015, 17:24:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlessandroRoma

Vi vorrei raccontare di quello che mi è successo col termostato. La mia attuale CMAX è uscita proprio male, vibra, si spegne, non la sanno sistemare e tra le 1000 cose, c'era anche un problema col termometro dell'acqua, che si è alla fine dimostrato essere il termostato difettoso (ovviamente già da nuova non è una bella cosa)

PROBLEMA PRINCIPALE: il termostato non accende spie quando si guasta e questo è un problema molto grande per i meccanici di oggi, che sono sempre più abituati a mettere mano a cosa gli dice la centralina col codice guasto. Ci ho messo 1 anno per risolvere il problema...

SINTOMI: visto il punto precedente, vi riporto (se già non li conoscete) il dettaglio di cosa si manifesta. In inverno la temperatura del motore era sempre molto bassa, tra 60 e 70 gradi e non c'era aria calda. Mi morivo di freddo.
Con le temperature più alte invece succede questo:
- la temperatura non raggiunge mai i 90°, sebbene gli stia molto più vicino che in inverno
- sono in viaggio a 130 con cruise control, freno per un rallentamento (es code sul GRA di Roma), il termometro dell'acqua scende a 70°
- i tempi di raggiungimento della temperatura di esercizio sono decisamente lunghi

nonostante la descrizione dettagliata di questi comportamenti, ho dovuto fare un video col cellulare di cosa succedeva e in 3, ripeto 3 volte che ho portato la macchina in Ford, mi è stato detto che:

1. Officia Ferri Antonio di Viterbo: tutto a posto, succede perché è inverno e hai il condizionatore acceso:censored: potete immaginare quanto abbia preso bene la cosa...
2. Officina Carpoint di Roma alla Pisana: guardi, c'è una anomalia nota in Ford secondo cui il termometro non riporta i dati corretti, ma la temperatura dell'acqua è giusta. Anche qua...  :censored:
3. Officina Carpoint di Roma alla Pisana: guardi sono sensazioni sue, il termometro funziona correttamente. In questo caso mi sono un pelino, ma giusto un po', adirato visto che ora va a finire che io ho anche le traveggole

Chiamo ford Italia per lamentarmi e cado dalla padella alla brace, perché quando gli dico che mi hanno dato 3 versioni diverse del problema, secondo loro allora il problema non c'è, dandomi anche del bugiardo... fate vobis!

Alla fine oggi, dopo che ho coinvolto in prima persona il capofficina, minacciando azioni legali, si sono accorti che era il termostato.

Come detto, purtroppo non dà codici di guasto, quindi i moderni meccanici sono in seria difficoltà per identificare il guasto. Spero questo resoconto possa esservi utile qualora succeda anche a voi, anche se sinceramente non ve lo auguro proprio! Io ci ho messo 11 mesi per farmi risolvere un problema di una banalità unica!!

framato100

Save, io che non sono un meccanico ma solo un po' appassionato di meccanica rimango un po' sorpreso e preoccupato anche
se capisco benissimo che le auto di oggi sono veramente sofisticate e prendere un granchio ci vuole poco.
Però in che mano mettiamo le nostre macchine? Quanti soldi spendiamo inutilmente per sperimentazioni e tentativi delle officine?
Quello descritto da te è il classico caso di termostato difettoso e per tua fortuna rimasto aperto. Si perchè se fosse rimasto
chiuso allora una spia si sarebbe accesa e la lancetta della temperatura sarebbe schizzata a fondo scala con probabili danni al motore.
Il termostato guasto non accende nessuna spia in maniera diretta ma i sintomi del suo malfunzionamento sono chiari.
Per questa diagnosi non occorre alcun pc che spesso confonde solo le idee, ma solo sapere a cosa serve un termostato e come funziona!
                                                                                                                            ciao, Franco.

mauro16v

nella stragrande maggioranza dei casi il termostato quando si rompe rimane aperto ma questo in tutte le macchine... esperienza personale con ben 3 termostati rotti nella mia macchina precedente (Alfa Romeo).   Per quanto riguarda l'eventuale spia e l'eventuale rottura del termostato è proprio il termometro sul cruscotto a dircelo: rotto aperto (acqua sempre fredda). Rotto chiuso acqua bollente con conseguente spia gialla...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Squalo71

Però pure tu hai scelto proprio le officine migliori...  :icon_lol:
Comunque il capofficina di via della Pisana era bravissimo, ora so che è cambiato ma non lo conosco.

vincmass

Ragazzi, secondo me anche il mio termostato ci sta salutando. La temperatura non arriva a 78 gradi, in autostrada a 130km/h e con clima acceso ed appena rallentò scende anche a 70°. Monitorato con torque da un mese, e la lancetta nel cruscotto non si avvicina neanche a spingerla ai circa 90°. Mi sa che lo devo cambiare. Cosa ne pensate? :(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

enrid

E' stato mai cambiato? io l'ho sostituito e non arriva più dove arrivava prima, penso sia questione di taratura,ma la macchina va bene, non ha nessun problema

vincmass

Mai cambiato, tutto impianto originale.
Provero' a controllare se c'è aria nell'impianto prima di sostituirlo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳