sostituzione cuscinetto ruota posteriore

Aperto da peppe1886, 05 Febbraio 2012, 15:34:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppe1886

salve a tutti,
io ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota posteriore dx vi voglio informare che non si puo sostituire solo il cuscinetto perche e tutto un pezzo con il mozzo e quindi di conseguenza bisogna cambiare anche il mozzo!!!!a me e costato 300€ circa poi dipende dal meccanico. voglio precisare che mi e stato detto che sono solo i cuscinetti posteriori che sono un uttuno con il mozzo mentre quelli anteriori possono essere cambiati singolarmente.

U212A

Perdonami ma quanto è costato solo il ricambio? Originale o aftermarket?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: peppe1886 il 05 Febbraio 2012, 15:34:22
salve a tutti,
io ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota posteriore dx vi voglio informare che non si puo sostituire solo il cuscinetto perche e tutto un pezzo con il mozzo e quindi di conseguenza bisogna cambiare anche il mozzo!!!!a me e costato 300€ circa poi dipende dal meccanico. voglio precisare che mi e stato detto che sono solo i cuscinetti posteriori che sono un uttuno con il mozzo mentre quelli anteriori possono essere cambiati singolarmente.

ho controllato su microcat e pultroppo è cosi i costi vanno dai 170 ai €200,00 listino 2010

Giògiò-Giovanni

 :o :o :o
ma come mai è tuttuno?  ???
io li cambiai alla fiesta avanti e dietro se non ricordo male ed erano solamente i cuscinetti.
a mio avviso cambiare un mozzo per un cuscinetto mi sembra una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.  :'(

Able007

Citazione di: Giògiò il 07 Febbraio 2012, 20:03:51
:o :o :o
ma come mai è tuttuno?  ???
io li cambiai alla fiesta avanti e dietro se non ricordo male ed erano solamente i cuscinetti.
a mio avviso cambiare un mozzo per un cuscinetto mi sembra una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.  :'(


pultroppo sul posteriore e tutto un pezzo


Giògiò-Giovanni


Fofo74

veramente se si fa una ricerca su ebay si trovano i kit ruota singola o entrambe ovviamente non originale ma vanno dai 45/50 euro ad un massimo di un 100 di euro la coppia (ogni kit comprende anello di tenuta , cuscinetto e dado)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

è vero,
il cuscinetto è tutt'uno con il mozzo. Lo deve cambiare mio cognato sulla C-max 2007, ed il meccanico gli ha chiesto solo per il cuscinetto e mozzo 160€, poi bisogna aggiungere la manodopera.
:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

morelli3l

Confermo, cambiato posteriore dx (cuscinetto e mozzo) 5 mesi fà presso officina ford ufficiale, pezzo originale 180€ tutto compreso e 2 anni di garanzia, ora mi accingo a sostituire anche il sx..stesso preventivo. Ci tengo a evidenziare che presso altra officina ford (ma non ufficiale) mi hanno chiesto 220€!!!!!! però volendo loro montano anche non originale (risparmi un centinaio di euro e niente garanzia) mentre alla casa solo originale.

adry1980m

la mia comincia a fare un ronzio al posteriore
domani controllo alzando la macchina e facendo girare la ruota
ma una curiosità
sto cuscinetto è un pezzo unico con il mozzo?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Able007


adry1980m

Citazione di: Able007 il 13 Luglio 2012, 19:04:03

avevo visto
ma mi chiedo
in fabbrica lo metteran pure sto cuscinetto o lo costruiscono  sul mozzo?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

oggi ho alzato la macchina
ho fatto girare la ruota e sorpresa
niente rumore di cuscinetti
la ruota sembrava abbastanza rotonda guardo bene dentro la ruota e noto che le pastiglie  son gia sul ferro
:-[
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Pasquale S

cambiali in fretta che rovini anche i dischi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

adry1980m

infatti mi sa che anticipo il tagliando a questa settimana cosi cambio pure le pastiglie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Able007


adry1980m

ieri sulla baya ho ordinato delle pastiglie brembo a 38€
appena arrivano faccio il tagliando
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

leon85

Con un pò di manualità si può cambiare da solo il cuscinetto posteriore?.. Fofo 2005 1.6 tdci...
Sò che comunque è compreso di mozzo, quindi a parte rimuovere pastiglie,disco, ci sono accortezze particolari da poterla portare dal meccanico?

Grazie
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

ICEMAN

credo di no...poi dipende anche da quanta attrezzatura disponi...questo il mozzo...


il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leon85

Non credo serva attrezzatura particolare per cambiarlo...
Tempo fà ho fatto montare distanziali da 16mm quindi con colonnette annesse.
Può causarmi problemi?
Ci posso provare? un pò di manualità non mi manca...
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

ICEMAN

secondo me si...una volta smontato disco,pasticche e portapinza...ti rimane da levare i 4 bulloni che fissano il mozzo con annesso cuscinetto...non credo ci siano problemi.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

il problema + grande, sta nell' arretrare il pistoncino delle pinze, che devi forzatamente levare  assieme al porta pinze per levare il disco, dopo di che sono 4 bulloni ed uno spinotto, devi sapere che quello posteriore, il pistoncino, per arretrarlo va ruotato, esiste un'apposito strumento, diversamente è fattibile, ma un po difficile, di positivo, c'è che avendo sicuramente le pastiglie consumate, non devi arretrarlo di molto, si potrebbe provare anche con una cagnetta o pinza a becchi curvi da idraulico, ma il tutto sta a te
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon85

ok grazie ragazzi..credo che ci proverò.. ;)
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

ICEMAN

si forse quella è la parte più difficile...ma se non sostituisce le pasticche non ci dovrebbero essere problemi.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

Citazioneok grazie ragazzi..credo che ci proverò.. ;)

magari fai qualche foto...a mò di guida...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: leon85 il 19 Marzo 2013, 12:09:30
ok grazie ragazzi..credo che ci proverò.. ;)

mettiti in sicurezza, non fare il lavoro con solo la vettura poggiata sul cric, sotto metti  qualcosa che arriva fin sotto il telaio o il puntone dell'ammortizzatore ed abbassa un po' la macchina lasciando anche il cric, non te mette sulla mia coscenza ( du mattoni, nu tronchetto de legno)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

leon85

no problem.. non mi ammazzo per un cuscinetto..
Tempo fà invece me la sono rischiata a cambiare gli ammo. e molle posteriori sulla fiesta..ma mica stavo sotto... :P
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leon85

Lavoro fatto ieri...ma senza foto... ::)
Le cose da prendere in considerazione a parte smontare pastiglie e disco sono 2..
Far rientrare il pistone freno, io ho usato un arretra pistoni altrimenti non sò se ce l'avrei fatta...
2 Per smontare il vecchio cuscinetto occore svitare 4 viti che sono con la testa all interno con TORX T50.
Quindi ho perso molto tempo perchè sono dovuto andare a comprare questa chiave che poi ho usato con una chiave a cric a prolunga data la profondità della testa... >:(

Ora nella fofo è tutta un altra musica, ora riesco anche a sentire lo scarico... ;)
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

ICEMAN

bravo...peccato per le foto...sono sempre utili...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leon85

Grazie..alla fine comunque la difficoltà è solo per il pistone da arretrare e svitare le 4 torx non troppo accessibile, però è tutto a portata d'occhio.. ;)
...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Pasquale S

bene
anche se semplice la prossima volta fai 4 foto così facciamo una guida anche per quelli meno esperti ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

baFrizio

Effettivamente mi sarebbe servita.
Qualcuno mi consiglia dove comprare i pezzi di ricambio necessari? Anche online, ma ce ne sono così tanti che non riesco a trovare un riferimento univoco.

Grazie!

vincmass

Vedi se trovi qualcosa su eucatparts

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

È vero purtroppo si cambia tutto e non si trova il ricambio io li ho dovuti cambiare entrambi
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳