Riduzione del peso per i prossimi modelli Ford

Aperto da macteo, 20 Febbraio 2011, 00:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Una delle priorità fondamentali, se non la più importante insieme a quella della riduzione dei consumi e delle emissioni: la riduzione del peso delle Ford del futuro sarà quasi un ossessione nei prossimi anni. A suonare la carica per progredire in questo campo è stato Alan Mulally in persona, il numero uno della casa di Dearborn.

Arrivato in Ford nel 2006, una delle prime decisioni cui venne messo di fronte fu il destino futuro dell'Explorer, grosso SUV che va per la maggiore sul mercato d'Oltreoceano. "Alan ci disse che dovevamo completamente reinventare il modello", ricorda Derrick Kuzak, responsabile sviluppo prodotto Ford. Con la spada di Damocle delle future regole in termini di consumi ed emissioni a incombere sul capo, il task era semplice: o l'Explorer perde peso e consuma meno, o si taglia.

Funzionò. Quando Kuzak presentò due anni fa il progetto definitivo dell'attuale Explorer per il verdetto di Mulally, non attaccò parlando di volumi commerciali o previsioni sui profitti, bensì sottolineando subito come il nuovo modello pesasse quasi 50 kg meno del predecessore, consumando al contempo il 24% in meno. Perché questo aneddoto? Perché nel prossimo decennio questa sarà la norma per tutti i nuovi progetti.
L'ambizioso CEO di Ford Motor Company ha chiaramente specificato ai suoi ingegneri che tutti i nuovi modelli che verranno presentati dal 2012 al 2020 dovranno perdere dai 100 ai 350 kg (!) rispetto a quelli che sostituiranno sui mercati internazionali. A quanto pare, Mulally ha anche chiarito che se un nuovo prodotto non dovesse essere in grado di offrire i migliori consumi della sua categoria, lui non darà il via libera alla produzione.

FONTE: http://www.autoblog.it/post/31873/ford-nei-prossimi-anni-la-riduzione-del-peso-dei-modelli-diventera-prioritaria
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳