Consiglio OBDLink

Aperto da Edivad, 31 Dicembre 2020, 18:11:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Edivad

Buonasera a tutti, è da un po' che sono alla ricerca di un buon cavo obd, qualcuno di voi ha avuto modo di provare quello di scantool ovvero OBDLink Ex ? pare essere quello consigliato dagli sviluppatori di Forscan e dovrebbe essere in grado di cambiare in automatico tra i protocolli MS-CAN e HS-CAN. Che ve ne pare?

salv66

#1
Ciao. Ce l'ho da poco. Non sono esperto in questo e mi sto avvicinando ora per la prima volta. Fisicamente mi sembra un prodotto fatto bene. Commuta in automatico nelle due velocità per leggere i PIDS.
Dal report di Forscan mi ha dato un ritardo min.: 1ms (eccellente) e nessun errore. Velocità 2000000 kbps. Così c'è scritto.
Non costa poco. intorno agli € 80 sia da Amazon che dal sito americano produttore.
Io l'ho ordinata dal sito americano a metà novembre ed arrivata pochi giorni fa. Costo € 68 = prezzo in offerta black friday + spedizione internazionale + tasse doganali. 3 anni di garanzia e software diagnosi proprietario OBDwiz.
Oggi il prezzo base non è scontato ed è quasi simile a quello su Amazon.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640


Pepy67

Per info... hai provato le calibrazioni con questa clone "china" dell' els27??
grazie per i link  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

#4

Pepy67

Grazie Giorgio, devo dire che quello di amazon che mi hai consigliato ha lo stesso chip (di vitale importanza) di quello postato sopra da aliexpress ma che costa la metà ..... cosa dici vale la candela??@lucaspeed  che mandó in crash il sync perché calibrò con la elm327 usò poi una els27 con quel chip e andò tutto bene .... sono combattuto perché ho già due elm327 e una terza presa obd2 sarebbe di troppo...  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

Aggiungo che oltre a recuperare il Sync l'ho usata per aggiornare di nuovo le calibrazioni sulla mia Focus, e su un'altra Focus di un amico senza alcun problema, ad una frazione del costo.

P.S.: non prendo la stecca!  :icon_cheesygrin:
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Raggio

@Pepy67

Io l'ho presa come quella di @lucaspeed.
Da un suo link di Amazon in un post di (mi sembra) ottobre 2019.

Visto che lui era riuscito a sistemare il danno ed a calibrare, l'ho presa uguale.

Ciao.

pitagora

io ancora non ho ben capito cosa sono le calibrazioni.
Un'anima pia che può spiegarlo? :icon_cheesygrin:
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

Bene ragazzi chiarissimi, che dite vado , mi butto con il clone cinese di aliexpress a 12€ il chip è identico..... grande luca  ;) ;)

@pitagora
Premesso che se hai una my20 se non sbaglio (Kuga) non necessiti per adesso di calibrazioni perché già aggiornate , spero di non dire fesserie le Calibrazioni sono una sorta di aggiustamento software ai vari moduli apim (hardware) legati al sync3 che migliorano la stabilità delle varie componenti anke a seguito di aggiornamenti, tanto che il buon Diamondear le consiglia anke se tuttavia non sono obbligatorie. Il tutto và Fatto con il programma gratuito Forscan in versione estesa via PC  e solo con una presa obd2 els27 . Bisogna fleshare (riscrivere) 5 moduli specifici con i file scaricabili e sempre aggiornati presenti sul drive condiviso.... ci può venire in aiuto in modo specifico il buon @lucaspeed che è esperto in materia avendole aime vissute sulla sua pelle , da dire che leggendolo ci ha salvato  da errore certo , mettendoci così al riparo da queste disavventure poco piacevoli e inaspettate !!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maya

Piccola precisazione alla risposta di Pepy che è già chiara ed esaustiva: i file di calibrazione sono presenti anche in tutti gli altri moduli della vettura (centralina abs, motore, cruscotto ecc...). Ovviamente ogni modulo ha il suo file specifico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Raggio

@Pepy67

C'è quest'ultimo file per le calibrazioni: 1U5T-14G374-EL.VBF
https://www.fmods.net/community/viewtopic.php?f=4&t=52
Ma non riesco a trovarlo.

Dovrebbe essere riferito alla 3.4.20196 (???). L'ho letto ma non so cosa voglia dire.

Ciao, Giorgio.

gasato

Scusate ma sapete dove si possono reperire i file di calibrazione che erano su questo sito russo?
http://civil.iffc.ru/elmconfig/
vorrei attivare il cruise secondo questa guida (https://www.idaf.it/index.php?topic=47579.0) ma purtroppo non apre il sito citato e sono bloccato nella riscrittura della PCM.
Vi ringrazio

Pepy67

#13
@Maya
Precisazione pertinente è giusto essere precisi...... Mi riferivo ai 5 file classici legati al sync3 (vedi sotto)

@gasato @Raggio
io so dove potete trovare questi, disponibili sul drive google che tutti condividiamo .... ma non sono le ultimissime quanto pare :

CAN-BUS: CAN-HS
Last Calibrations  del 16/06/2020

GB5T-14G376-AA.VBF  - Bootloader
1U5T-14G374-EK.VBF
1U5T-14G375-HA.VBF
GB5T-14G379-AA.VBF    Profilo Audio Telefono
5U5T-14G379-BC.VBF    Illuminazione
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

gasato

questi però non si riferiscono ai firmware della PCM giusto? perchè dovrebbero essere qualcosa come:
* Firmare number 7M51X_ checitano nella guida ufficiale IDAF. Purtroppo capisco che è una cosa vecchia ma magari qualcuno li può avere salvati o inseriti su qualche altro sito... :(

Maya

@Pepy67 eh ma infatti! Il mio riferimento era generico!
@gasato per i file di calibrazione (VBF) del motore o altre centraline prova anche qui:

LINK

Nella casellina in basso inserisci il nome del file (senza l'estensione ".vbf") e vedi se esce.
Putroppo non ci sono tutti i file.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Edivad

Citazione di: salv66 il 10 Gennaio 2021, 09:00:30
Ciao. Ce l'ho da poco. Non sono esperto in questo e mi sto avvicinando ora per la prima volta. Fisicamente mi sembra un prodotto fatto bene. Commuta in automatico nelle due velocità per leggere i PIDS.
Dal report di Forscan mi ha dato un ritardo min.: 1ms (eccellente) e nessun errore. Velocità 2000000 kbps. Così c'è scritto.
Non costa poco. intorno agli € 80 sia da Amazon che dal sito americano produttore.
Io l'ho ordinata dal sito americano a metà novembre ed arrivata pochi giorni fa. Costo € 68 = prezzo in offerta black friday + spedizione internazionale + tasse doganali. 3 anni di garanzia e software diagnosi proprietario OBDwiz.
Oggi il prezzo base non è scontato ed è quasi simile a quello su Amazon.


Ho visto che ad oggi si trova scontato sia sul sito del produttore, che su Amazon USA a circa €40, con spese di spedizione e tasse doganali si arriva a circa €65,  €20 in meno rispetto ad Amazon Italia, considerando i due mesi di attesa, forse per 20 euro in più converrebbe prenderlo da Amazon Italia.

pippero1


Raggio

#18
Ho trovato l'ultimo file per le calibrazioni.
Ho visto dopo che é già sul drive.  :icon_cheesygrin:

Ciao, Giorgio.

🡱 🡳