Pulizia EGR su Fiesta 1.4 TDCI del 2003

Aperto da gianlucadandrea, 14 Giugno 2011, 10:32:11

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gianlucadandrea

Ciao a tutti,
come da oggetto, c'è qualcuno così gentile da indicarmi una buona guida illustrata per pulire la valvola (o la elettrovalvola?) EGR e i collettori di aspirazione sulla Fiesta 1.4 TDCI?

Ho visto che nella sezione guide del forum c'è quella per il 1.6 TDCI http://www.idaf.it/index.php?topic=10153.0, che mi sembra molto ben fatta... esiste qualcosa di simile per il 1.4???

Grazie,
  Gianluca

Fofo74

guarda che se non mi sbaglio dovrebbe essere molto simile come procedimento
posta una foto del tuo motore cosi vediamo se ci sono differenze :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


gianlucadandrea

#3
Semplicemente MI-TI-CO!!!  :D
Mi rincuora il fatto che non è necessario smontare mezzo mondo (come sul 1.6 TDCI) per estrarre la valvola...
Effettivamente la guida contempla sia la EGR a depressore che quella elettronica, praticamente mi rendo conto di quale delle due possiedo solo dopo aver smontato il filtro della nafta...  ::) sospettavo che l'EGR si trovasse sotto quel filtro, e dando un'occhiata veloce con una torcia sembra che sulla mia fiesta ci sia la versione a depressore, anche se non si vede molto bene...

Domani sono al Foro Italico a vedere il mondiale di Beach Volley, se per caso doveste trovarvi da quelle parti fate un fischio che avete almeno una birra pagata (a testa)...  :D

Gianluca

Able007


cisco83vis

io ho ettettuato la pulizia erg e tutto il circuito con uno spray apposta x erg pagato 21 euro dal fumo nero uscito nelle prime spruzzate devo dire che la pulizia è stata ottima consiglio di attendere qualche secondo in piu da una spruzzata all'altra xche a ogni spruzzo il motore sale di giri da solo da 2500 a 4000

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cisco83vis

sintoflon D.S.C spray pulitore collettori disel s7.......... se vai sul sito leggi anche il rivenditore piu vicino a casa tua  se no vai da un ricambista e gli chiedi un pulitore spray x la valvola erg ci sono di varie marche e tutte che fanno il loro lavoro x bene ....il prezzo si aggira sui 20 euro

micky83

#8
Salve ragazzi!

Possiedo una Ford Fiesta 1.4TDCI 68cv del 2004 con 135000km...
Ho provato ad usare il Sintoflon per la pulizia EGR/alimentazione, causa evidenti perdite di prestazioni e consumi piuttosto alti (fino a 13-14Km/L) e non ho notato fin'ora particolari cambiamenti in positivo.
Tengo a sottolineare che, purtroppo, ho già fatto sostituire per ben 3 volte le famose ''rondelle parafiamma'' per sfiati provenienti dagli iniettori (di cui la prima volta sostituiti alla Ford stessa).
Ora, vorrei provare a smontare il box collettori di aspirazione, per dargli una bella ripulita, oltre a smontare anche l'EGR seguendo la procedura citata da Able007 (che ringrazio! ;)).
A questo proposito esiste una valida procedura/guida per il 1.4 TDCI per lo smontaggio del  box collettori di aspirazione?
In alternativa, la procedura è simile a quella per il 1.6 TDCI o cambia radicalmente?
Grazie. ;)

pisello26

Salve ragazzi, ho deciso di eliminare l'EGR dalla mia fiesta del 2007 1.4... siccome tapparla mi sembra complicato perchè devo smontare tanta roba, ho deciso di staccare il connettore e basta ma mi rimane la spia avaria motore (come è giusto che sia) accesa.... secondo voi se la lascio cosi da qualche problema? e poi esiste un modo per escludere quel connettore in modo da spegnere la spia? che so con un interrutore chiudendo il circuito... avete qualche idea??????? 
Rich

Autogold

A meno che l'auto non sia davvero sporca nei condotti, non è necessario effettuare smontaggi.
Stacchi il tubo di aspirazione DOPO il debimetro e lì spruzzi l'apposito spray (solitamente a motore accesso va usato, una spruzzata ogni 10-20 secondi); dallo scarico, a seconda del livello di sporco, uscirà del fumo.
Terminata la pulizia, ti fai un giretto di 20 minuti.

Importante: lo spray si spruzza DOPO il debimetro, mai prima.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


drago1964

Che intendi per dopo? Devo spruzzare nel condotto dalla parte del filtro aria o dalla parte della turbina?

Pasquale S

dopo il debimetro verso la turbina
il prodotto non deve venire a contatto con il debimetro
altrimento lo sporca
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

drago1964

Vale lo stesso se volessi pulire il debimetro con una spruzzata di Liqui Moly? Mi spiego meglio...apro il filtro aria e nel condotto verso il debimetro spruzzo?

http://www.liquimoly.co.uk/index.php?p=product_details&id=59

Pasquale S

per il debimetro ovviamente spruzzi prima dello stesso

puoi anche usare un comune  spray per contatti elettrici ad alta evaporazione
in questo caso smonti il debimetro e gli dai una spruzzata sul  filamento
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

drago1964

Citazione di: pasquale sgro il 22 Novembre 2012, 11:40:49
per il debimetro ovviamente spruzzi prima dello stesso
quindi dalla perte della turbina?

Pasquale S

no
il debimetro misura la massa d'aria aspirata
quindi il prodotto che hai evidenziato tu si spruzza dalla parte del filtro aria
cioè il debimetro è rivolto verso il filtro aria

altrimenti lo smonti dal manicotto aspirazione
tanto è  fissato con 2 viti
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

drago1964


PakyTDCi

scusate ma come si fa a capire che l'EGR è sporca o intasata e quindi va pulita..oppure è da sostiture???

altra domanda...ogni quando andrebbe pulita??

Pasquale S

te ne accorgi se la machina va male
se  si spegna al minimo
se fa fumo
se tentenna ad alta velocità
se esce avaria motore


dipende tanto anche da come utilizzi l'auto
sicuramente se l'uso  è prevalentemente urbano si sporca prima
può durare 50000km come 200000
fofo sw 1.6 90 cv
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PakyTDCi

Citazione di: pasquale sgro il 30 Novembre 2012, 17:25:17
te ne accorgi se la machina va male
se  si spegna al minimo
se fa fumo
se tentenna ad alta velocità
se esce avaria motore


dipende tanto anche da come utilizzi l'auto
sicuramente se l'uso  è prevalentemente urbano si sporca prima
può durare 50000km come 200000

ok afferrato allora..grazie pasquuale..esaustivo come sempre!! ;)

Lyonhard

La mia fiesta 1.4tdci (2006) con 105000km effettivamente da un ben po sta consumando davvero troppo (cambiando non oltre i 2000 giri e guidando in maniera molto tranquilla) e credo che la famosa valvola in questione potrebbe essene la causa (o almeno una delle cause XD). Lunedì la porto dal meccanico e vedremo....
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Lyonhard

L'ho portata poco fa la macchina dal meccanico, vedremo domani che cosa mi dice...
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vincmass

Citazione di: Lyonhard il 12 Febbraio 2013, 18:59:45
L'ho portata poco fa la macchina dal meccanico, vedremo domani che cosa mi dice...
ok aspettiamo..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lyonhard

Bella mazzata.....500 euro tra lavoro e manodopera......350 € per pulizia EGR, pulizia iniettori, filtro gasolio, cambio rondelle iniettori....e 150 € di lavoro :(
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vincmass

Citazione di: Lyonhard il 13 Febbraio 2013, 18:51:43
Bella mazzata.....500 euro tra lavoro e manodopera......350 € per pulizia EGR, pulizia iniettori, filtro gasolio, cambio rondelle iniettori....e 150 € di lavoro :(
po@@a miseria.......
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Autogold

Pulizia iniettori tramite ultrasuoni ?
Pulizia EGR tramite smontaggio e spray pulitore ?
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Lyonhard

Non ne ho idea, potrebbe dirmi tutte le cose di questo mondo...non ha eseguito i lavori davanti a me :(
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nero16

http://s20.postimage.org/giqtm8he5/image.jpg

Ragazzi riporto in foto la foto del mio motore 1.4 tdci mk7 del 2010.
Vorrei spruzzare il prodotto per pulire l'EGR e vorrei sapere se è corretto spruzzarlo subito dopo il debimetro (riquadro giallo in foto) staccando il tubo di aspirazione che va verso la turbina)
Un ulteriore domanda, ma la valvola EGR dove si trova di preciso?

richi

la valvola si trova alle spalle del motore

vincmass

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nero16

Citazione di: vincmass il 16 Marzo 2013, 07:24:30
si trova sotto il filtro gasolio.
Quindi smontando il filtro del gasolio (lo dovrò fare a breve per cambiarlo) la dovrei vedere, è complicata da smontare e rimontare?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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nero16

Citazione di: pasquale sgro il 16 Marzo 2013, 09:15:52
puoi farti un idea qua

http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102

è di un 1.6tdci ma è simile al 1.4

Grazie per il link, certo è un lavoro da esperti con la E maiuscola, io mi fermo ai tagliandi fai da te, quindi è un lavoro che sicuramente dovrò far fare al meccanico.

vincmass

Citazione di: nero16 il 16 Marzo 2013, 09:40:04
Grazie per il link, certo è un lavoro da esperti con la E maiuscola, io mi fermo ai tagliandi fai da te, quindi è un lavoro che sicuramente dovrò far fare al meccanico.
assolutamente no.
io ho smontato quella della fiesta di mia moglie, 1.4 tdci e non era messa molto male (76000km) , compreso il condotto che porta poi all'aspirazione. la macchina è un pò più sveglia ora, ma è in arrivo il sintoflon dsc con il quale farò il trattamento alla fiesta ma anche alla mia focus.
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2)Fiesta 1.4 tdci,
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