fiesta 1.4 tdci motore rende poco

Aperto da cicciograzioano, 19 Agosto 2014, 00:08:31

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ernesto

ossia? che intendi per frequenza?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

Che la frequenza aumenta o diminuisce in base alla quantità d'aria aspirata. È più preciso e meno soggetto ad errori rispetto ad uno in tensione.

ernesto

non riesco a ritrovarlo, se lo ritrovo te lo posto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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antys86

Cosa vuoi trovare? Cerca online le specifiche del maf di questo motore

cicciograzioano

#109
Grqzie ernesto il maf lo provai tempo fa senza risultati.
in pieno tiro Con turbo a 1,1 bar 70 g/s comunque e' il siemens digitale difficile che dia problemi.
Sai se forscan permette il moviento della egr test in modo da farlo per un po e sbloccarla?
Sono sempre piu convinto che sia lei.
Ad antys rigurdo ai valori postati ho visto oggi che a quadro acceso e motore non in moto
Pressione atm 100kpa come livello mare e boost o vacuometro chiamatelo come volete 0,1 bar.
Con motore in moto la pressione scende proporzionalmente all aumentare dei giri in folle anche il vacuometro va in negativo ( non c'e' la pressione turbo ) solo l' aspirazione dei pistoni.
A questo punto il sensore e' da escludere per me.
Resta o valvola bloccata chiusa o tubo recupero gas ostruito equivalente all chiusura valvola.
Se riesco sabato voglio provare a dare delle martellate sulla egr per vedere se si sblocca.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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antys86

#111
Questo è quello del 1.6tdci che io sappia è identico al 1.4 solo che ha il connettore girato, se lo trovo te lo posto.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&frm=1&source=web&cd=4&ved=0CEUQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.partinfo.co.uk%2Ffiles%2FPierburg-SI0105-Air%2520Mass%2520Sensor%2520Service%26Testing%2520Procedures.pdf&ei=GMQEVIfDCunMygPT8oGIBg&usg=AFQjCNF-ciPeBebQKuGBiX3_8QJjHf4abw&sig2=E_2mY4X_pnpSMdNf7pwMbA&bvm=bv.74115972,d.bGQ
Per Ciccio..la pressione non scende come dici tu anzi sale con i giri. Se noti i miei screenshot tra motore spento e acceso la pressione è identica, eviterei le martellate!

cicciograzioano

Dici che la pressione non scende con egr tappata?
Per me con egr chiusa e' normale che scenda accelerando in folle perche si crea solo aspirazione senza ritorno dei gas ( back pressure) e un principio di fluidodinamica
Cmq appena sistemo posto anche questo magari torna utile per una diagnosi di egr  bloccata

antys86

#113
Si ma non così tanto, appunto ti ho detto che 99 poteva andare ma 95 mi sembra troppo se parti da 101.
Comunque è inutile continuare a fare supposizioni senza altri dati.
Il maf (indipendentemente da come funziona) ha dei valori pressoché corretti.
L'egr non si capisce.
Il map pure.
Poichè c'è da "scegliere" tra questi 2 e l'unica escludibile è l'egr, prova a sconnetterla e riferiscimi tutti i restanti valori in varie situazioni. Avevi ordinato il map nuovo?

cicciograzioano

#114
Volevo ordinarlo ma non ho avuto tempo sto ancoa aspettando elm per forscan
Non vorrei iniziare a cambiaere sensori solo per provare magari aspetto di fare anche qualche misura con forscan
Appena ho un minuto stacco egr e posto i dati
Grazie antys gentilissimo come sempre

antys86

#115
Ok infatti se quella persona gelosa ti prestasse per 2 giorni il suo sensore...
Forscan sul nostro motore legge solo i dati e fa 3 o 4 test ma nulla di più, però sei certo che vede tutti i valori correttamente.
Comunque forse stiamo alimentando un fuoco di paglia....pensare che il tutto è cominciato da quando il meccanico ha messo mano all'egr, senza dubbio il problema è li. Vabbè mettiamo paglia e continuiamo a cercare altro!

cicciograzioano

Non voglio approfittare della gentilezza altrui  so come vanno queste cose dopo che mi ha prestato il sensore magari buca una gomma ed e' colpa mia che ho aperto il cofano.
Per me va benissimo cosi ho visto torque funzionare correttamente su quella macchina perciò deve fare altrettanto con la mia.
Cmq in ford mi avevano detto che restava bloccata chiusa (non avevo ancora torque)e l'avevano sbloccata tramite software( non so come un computer possa sbloccare la valvola magari l'hanno messa in apertura chiusura per 30 min continui e si e' sbloccata) fatto sta' che la macchina e' andata bene per 1 settimana ogni tanto sentivo un mancamento intorno i 1800 giri evidentemente si stava ribloccando e infatti pian piano non e' più andata anche i vuoti sono spariti gradualmente.
B. Notte a tutti

antys86

Avevo dimenticato di risponderti in merito al radiatore egr, Si potrebbe essere un po intasato solo che per smontarlo devi scaricare il refrigerante motore. Al massimo puoi provare a soffiare dentro col compressore ma comunque devi staccare l'egr.

cicciograzioano

#118
Aiuto sono riuscito a far partire forscan con un bluethoot prestato ho capito che cliccando sulla chjave si accede al service per fare apprendimento della egr ma e vuoto sbaglio qualcosa?aiutatemi sono arrivato fino a qui e adesso questa sorpresa.
piccola guida o consiglio grazie.

antys86

Prima del week end non potrò collegare forscan. Nell'attesa spero intervenga qualcun'altro.
Comunque non ricordo di aver mai trovato questa opzione.

cicciograzioano

#120
Tranquillo antys tanto anche io ho ricominciato a lavorare  e il tempo prima del week end non c'e'.
L unica prova che vorrei fare e' provare a smontare la parte elettrica di controllo e muovere a mano il pistone interno senza smontare la egr.
Variando a mano il postone dovrei vedere il maf che segna piu o meno aria.
In quel caso e' la prova del nove che la egr e' bloccata e il circuito di recupero non ostruito.
Cosa dici e una cavolata?
Per farlo devo smontare le viti se non ricordo male 3 più vicine al blocco in ferr o quelle più vicine al connettore elettrico se non erro 4?
potendo aprire in quel punto vedrei il variare del maf e lasciando collegata la parte elettrica vedrei l'attuatore muoversi al contrario di come muovo io il pistone per correggere lo spostamento.
A quel punto nessuno mi puo fregare dicendo che ho problemi alla turbina o agli iniettori o alla pompa rail tanto su queste auto il minimo problema si parte sempre da una spesa di 1000 eurus.
Edit:
Avevo letto proprio oggi sul sito forscan:
2.1.8 beta, 2013-10-01 (download)

+ Service procedure "Reset EGR Valve Adaptations" for:
Focus/CMax Mk3 1.6/2.0 TDCi/ECOIII 2011 model year
Galaxy/S-Max Mk3 1.6/1.8/2.0/2.2 TDCi/StgV 2006/2010 model year
Mondeo Mk4 1.6/1.8/2.0/2.2 TDCi/StgV 2007/2011 model year
Fiesta Mk6 1.4/1.5/1.6 TDCi/EcoII/StgV 2008/2013 model year

antys86

#121
Sono le viti più in alto vicino al connettore ma se riesci a smontarle senza togliere l'egr sei un mago contorsionista. Dice 2008 2013 credo sia l'ultimo modello

cicciograzioano

Se ho capito bene smontando le viti piu in alto vicino al connettore riesco ad arrivare al pistone senza far saltare la famosa molla?
Mi puoi confermare?
Per la fiesta forscan parla della mk6 percio il modello come la mia ( mk6b)
L ultimo modello e mk7 giusto?
Grazie buona giornata a te e a tutti quelli che hanno
Letto il post

antys86

#123
Si mk non coincide con l'anno dichiarato. Uno dei due è errato... Credo mk. La molla sta proprio sotto il connettore ma non sempre se ne viene, dipende da quanto sei fortunato.
Edit: poiché ho sia 2006 che 2010 ho collegato entrambe a forscan sulla 2010 può calibrare l'egr e altre cose sulla 2006 non può far nulla. Ora tu hai una mk6 ma a fine produzione quindi potrebbero averti montato in centralina qualche novità della nuova serie visto che dici di vedere la calibrazione egr. Cmq dopo aver connesso l'auto clicchi su calibrazione e su play fa tutto forscan.

cicciograzioano

No antys forse mi sono espresso male scrivere da cellulare non e' il mio forte volevo dire che sulla mia mk6b non mi da modo di ripristinare la egr io credevo si potesse fare.
Per le viti frazie percio se tolgo le viti piu basse dovrei arrivare alla saracinesca della egr.
Stavo pensando di dargli corrente io sull avvolgimento e vedere con uno strumento se arriva a battuta potenziometro ambo i lati.
Il fatto che non so a che tensione lavora la bobina magari lavora max 5 volt io posso dargli i 12v della batteria non vorrei romperla ci dto ragionando cmq

antys86

No le viti in basso smonti tutta la parte meccanica. Togliendo solo il connettore in alto accedi al perno che la muove e puoi agire su quello. Credo sia 5v ma io l'ho mossa con 12v della batteria senza romperla. Ovviamente gli dai solo un impulso non lo lasci connesso a 12v. Comunque dubito che riuscirai a fare ciò senza smontarla, è troppo contorto.

Giuseppe_Bar

#126
confermo quello che dice  antys
hai poco spazio x lavorare. già smontarla e basta necessita di molta pazienza. smontarla pezzi pezzi e mettersi a smanettare con il connettore attaccato è quasi impossibile  :( :( :( :( :(

cicciograzioano

#127
Grazie ragazzi pero proprio oggi ho riletto un post di michy75 con relative foto dove smonta la parte che dico io non tocca invece il connettore ve la posto cosi magari ci ragioniamo insieme:
se smonto solo la parte elettrica sono solo 3 viti e anche facilmente raggiungibili tolto il box aria foto1
mi ritrovo con la parte maccanica montata sul motore foto 3
e posso muovere a mano il pistone per sbloccarlo e vedere se il maf diminuisce
per fare questo toglierei come descritto in foto 2
Queste sono foto prese da questo sito da una guida che ha fatto michi75 che ringrazio anche di essersi interessato al mio problema questa non e' farina del mio sacco serve solo a me per capire dove mettere le mani percio ringrazio Michi75 per la guida anche se la sua macchina e' una focus non cambia molto.
La vavola postata da michi vista nelle foto e' esternamente identica alla mia mi viene anche il dubbio che il meccanico abbia montato la valvola di una focus ( mi viene da pensare di tutto)

antys86

Quella in foto infatti mi sembra un po diversa dalla nostra. Se ti ha montato una diversa può essere per questo che la centralina non sappia come usarla.

MIchi75

#129
@cicciograzioano
Ti consiglio vivamente di smontare la valvola e di controllare lo stato generale.
Per semplificarti la vita, potresti sganciare la valvola dalla tubazione, c'è una fascetta a scatto che tiene uniti la valvola al tubo.
Non ho smontato volutamente l'attuatore della valvola perchè mi sembrava in ottime condizioni, mi riferisco al dispositivo nero che sormonta la valvola vera e propria, quindi rimuovi il connettore elettrico, svita i due perni che vincolano la valvola al motore e sgancia la fascetta a scatto, a quel punto avrai tra le tue mani il gruppo valvola egr composto dall'attuatore elettrico e dalla valvola vera e propria. Svita le tre viti torx che fissano l'attuatore alla valvola e procedi con la pulizia, dopo averla pulita potrai valutare anomalie ed eventuali danni.
Esiste un'ulteriore guida fatta da @Fofo74 che mostra immagini chiare riguardo la valvola al seguente indirizzo:
http://www.idaf.it/index.php?action=dlattach;topic=36449.0;attach=3003
Anche se la tua vavola differisce dalla focus il principio è lo stesso, quindi se sei convinto che il problema sia l'egr devi smontarla e vedere con i tuoi occhi.

Giuseppe_Bar

io lessi anche questo topic che riguarda l'egr e lo smontaggio non so se lo hai già guardato. ci sono anche delle foto....... dai un'occhiata.  ;) ;) ;)

http://www.idaf.it/index.php?topic=31095.msg539355#new

MIchi75

Ricordo in passato di aver dato una lettura veloce a quel post, ma sono componenti delicate, molle ecc. quando feci il lavoro alla mia focus avevo 80.000km quindi pochini per giustificare lo smontaggio dell'attuatore elettronico.
Nel caso di @cicciograzioano l'auto ha molti più km, poi il suo meccanico ha fatto già un lavoro sull'egr e solo lui sa cosa toccato o sostituito.
Per @cicciograzioano ma quando spegni il motore la valvola esegue correttamente il ciclo di pulizia? Dovresti sentire dei clic-clac provenire dall'attuatore, ossia il movimento naturale che compie durante il funzionamento. Tenendo aperto il cofano, possibilmente con un amico, accendi qualche secondo il motore, spegni il motore e ascolta se senti il clic-clac, puoi anche appoggiare la mano sull'attuatore e senti benissimo cosa succede. Sulla mia focus funziona così ma credo che la Ford abbia fatto lo stesso sulla fiesta. Questa è una prova veloce per valutare il funzionamento dell'attuatore.
Poi guide ed immagini per fare il lavoro le hai a portata di mano, non hai più scuse devi solo agire, non sono contrario alle diagnosi ma ti danno l'input, spunti di riflessione ma prima o poi devi smontare e valutare.
E' un lavoro alla porata di tutti coloro che sanno usare chiavi inglesi, se non vuoi fare passi falsi basta che non tocchi l'attuatore, io non l'ho toccato mai ma potrebbe essere una fesseria anche quello, ma ripeto se fai la prova acustica dovrebbe essere ok, quindi procederi solo con pulizia della sola valvola.

cicciograzioano

Grazie a tutti ragazzi devo portare la macchina per il tagliando a quel punto visto che deve entrare in assistenza gli faccio cambiare la valvola in quanto lavoro fatto da me o da loro si risparmia 100 euro sulla mano opera e in un giorno ho di nuovo la macchina senza sorprese durante il lavoro e una garazia ford.quello che sto facendo io e' capire cosa ha questa macchina e cosa gli ha fatto il meccanico per valutare a chi rivolgermi in futuro in caso di assistenza mi sto intressando di persona perche mi sono stufato di sentirmi dire ho cambiato la valvola ora e' ok alla ford mi dicono c'e' un problema sulla turbina forse la wastegate ma non si capisce collegata 10 minuti in diagnosi nemmeno provata su strada non avevano il ricambio e dovevo riportarla a settembre insomma se vado in un altro posto mi diranno che sono gli iniettori quando invece resettando va bene insomma 3 officine 3 diagnosi differenti a questo punto una volta capito cosa e' se rientra nelle mie capacita strumenti e tempo ci provo altrimenti faccio un segno sopra vado in assistenza e gli dico di cambiarla poi verifico mi sono rotto di diagnosi sbagiate e di essere preso in giro.
Ultima domanda per michi ti ricordi per caso il passo delle 3 viti torx femmina in basso dovrebbe essere un 20 ma non sono sicuro siccome devo comprarla ma in giro non rrovo nulla devo ordinarla ma non so il passo.
Buona notte a tutti spero di risolvere presto per ora ho tempo solo nei weekend

MIchi75

Le diagnosi danno possibili soluzioni alle avarie, ma è il meccanico che deve interpretare e capire dove risiede il problema. Per la mia esperienza posso dirti che avevo problemi di spinta, la diagnosi dava rilevata inaspettata bassa pressione, ma non diceva nulla riguardo al problema e alla sua soluzione e nessuna spia avaria si è mai accesa. La soluzione era una piccolissima valvolina di non ritorno a tre vie che era semplicemente sporca e con un pò di aria compressa è tornata nuova.
Per la chiave torx devo guardarci perchè non la ricordo a memoria.

cicciograzioano

#134
Salve a tutti e grazie a tutti
allora oggi pomeriggio ho fatto delle prove per il poco tempo a disposizione e sono le seguenti:
ho smontato l'attuatore egr lasciando montata la valvola vera e propria in ferro sul motore e ho provato con tutti gli altri componenti rimontati ( sensori vari, filtro aria, debimetro ) a muovere a mano la saracinesca (foto 1)per vedere se il maf cambiava ma niente!!!!!posso mettere tutta la valvola chiusa o tutta aperta il maf non varia una cippa!!!!!! :icon_eek: :icon_eek:.( mah?!)
ho provato a mettere una mano davanti l'aspirazione per abbassare la portata d'aria in entrata con la egr smontata vedevo che l'attuatore si muoveva ( foto 2 )per compensare il flusso.
tutto  questo avviene quando il flusso e' a circa 5g/s perciò la ecu modula bene.( ed in ford avevano ragione a dire che la egr andava bene non era bloccata)
Prima che facesse buio ho fatto alcune prove e ho trovato che se stacco il connettore foto 5 i bar da 98kpa tornano a 100kpa ( come diceva antys e come dovrebbe essere)
ho provato a fare un giro e devo dire che adesso tira abbastanza ( anche se quando va bene mi sembra che tiri di piu).
Vi chiedo a cosa serve quella scatolina nera montata in aspirazione( con una farfalla interna) in foto 5 che se scollego la macchina cambia dal giorno alla notte?( provata per un paio di km)
Incide anche sul maf? Perdonate le domande stupide se qualcuno mi spiega un attimo anche in 2 righe ( per cortesia sottointeso).
se stacco il tubo foto 3 segnato con la freccia rossa dovrei sentire lo scarico che esce o sbaglio?Puo aiutare  a capire se la egr e' flangiata o non serve a niente?( per me il problema e' li nel ritorno dei gas)
ultima domanda il codice della valvola foto 4 e' giusto?io non ho trovato nulla con quel codice nemmeno sul sito valeo potrebbe essere la valvola di primo impianto?( altro dubbio).un aiutino anche qui please :hurted:
Aspetto news vi ringrazio buona cena



EDIT:credo di aver trovato il problema mi serve l'ultimo aiutino ilcodice della egr se e' di primo impianto per capire se e' stata sostituita o pulita e a cosa serve la scatola nera di foto 5.
poi vi dico ma voglio essere sicuro provo qualche giorno.

antys86

#135
Quel box nero sull'aspirazione serve proprio a regolare l'aria in particolar modo serve a togliere aria per spegnere il motore. Il tubo esce direttamente nel radiatore egr ma generalmente si flangia sulla valvola non su quel tubo, poi ovviamente tutto è possibile.
Io monto egr valeo originale ed il codice è diverso. Controllando online il tuo codice corrisponde cmq alla egr del nostro motore.

cicciograzioano

#136
Allora ci sono ho capito dove e' il problema succede questo:
quando si fa il quadro con la chiave la macchina legge il map (pressione assoluta ) e lo imposta come valore assoluto di riferimento appena si avvia il motore con la chiave la centralina tende a ristabilire quel valore aprendo la egr e chiudendo la farfalla in aspirazione portando la massa a circa 5g/s la pressione tolta dalla farfalla foto 5 viene compensata dalla egr aperta in uscita allo scarico.
Siccome io ho la egr totalmente tappata ( non la valvola che e' stata sostituita ma i tubi di ritorno) la centralina per compensare quella sorta di bilancia antiinquinamento apre tutta le egr ma non riceve gas esausti e pressione che abbasserebbe il maf percio' chiude tutta la farfalla in aspirazione ( per ricreare i famosi 100kpa pressione atomsferica letti appena fatto il quadro) in questo caso si viene a creare una depressione in aspirazione misurata dal map ( egr chiusa e farfalla chiusa). e qui nasce il problema prestazioni infatti quando si parte l'aspirazione e' talmente tappata che la farfalla foto 5 non riesce ad aprirsi restando chiusa e soffocando il motore.
Conclusione la macchina non ha nulla di rotto necessita solamente di grandi pulizie sul collettore aspirazione e sul ritorno della egr tubi totalmente chiusi.
Per ora ho il connettore della foto 5 scollegato (farfalla totalmente aperta) la macchina va bene e la pressione resta come diceva Antys a 100kpa.
A questo punto Volevo dire che ho RISOLTO GRAZIE AD Antys che ha insistito su quel valore che scendeva troppo con motore in moto e che io non ho voluto dar retta da subito.
Tra qualche giorno vi diro' se ci sono novita'.( ma non credo proprio perche sento che la macchina va)
@ Giuseppe_bar stacca lo spinotto della foto 5 la mia e' rinata.
Adesso so che lavoro chiedere in assistenza.
Il meccanico mi ha cambiato la egr ma non pulito il resto del circuito egr quale radiatorino e tubo ritorno altrimenti avrebbe risolto subito.

antys86

Non ho ben capito il ragionamento delle pressioni, di certo io toglierei eventuali flangiature. Non è che la farfalla è rotta? Forse anche quella ha un solenoide controlla che sia integro. Potrebbe anche essere sporca da incrostazioni di vapori olio che a volte ne limitano il movimento. Probabilmente sostituendola risolvi

cicciograzioano

#138
Ciao Antys mi sono accorto che il problema era la farfalla perche staccando il connettore la pressione assoluta sale e resta normale la farfalla si apre ,ricollegando il connettore la farfalla si chiude del tutto provocando un sibilo una turbolenza dell'aria aspirata che l'attraversa
da li ho capito cosa avviene.
per capire se la egr e' flangiata dovrei smontare tutto il gruppo egr: tubo,egr, e radiatore con relativi o-ring e fascette ma non l'ho mai fatto e ho paura di fare danni o restare a piedi.
Per la spiegazione delle pressioni magari mi spiego male e dico anche qualche stupidata Cmq consiglio a tutti di staccare lo spinotto foto 5 il motore cambia suono e spinta(almeno il mio).
Vi aggiornero' su eventuali risvolti comunque penso proprio di aver risolto.

antys86

Il fatto che il maf segni 5 mi fa pensare che l'egr non sia flangiata. Secondo me è solo rotta la farfalla ed ovviamente senza aria il motore non va.

🡱 🡳