Help me: conserva di pomodori

Aperto da luckya, 16 Settembre 2013, 20:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Ciao a tutti, ho un problema di abbondanza  :king:
Sulle piante ho ancora molti pomodori datterini, ottimi per insalate e pessimi per il sugo.
Visto che entro 15 giorni verrà il freddo e non riuscirò a mangiarli, mi chiedo come posso conservarli.
Qualcuno di voi ha qualche idea?

Avevo pensato:
-in salamoia
-seccati al forno e poi messi sott'olio
-conserva agrodolce

grazie :)

Per datterini intendo questi:


(la mano non è mia :D :D :D )
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

io in genere li faccio pelati o come salsa (certo i datterini come pelati non sono l'ideale)
quest'anno ho fatto 5 vasi di pelati da mezzo kg
e circa 30 vasi  di salsa
io avevo disponibilità di san marzano
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Naomo

#2
suca

luckya

La salsa e i pezzettoni li ho fatti con i ciliegino e i san marzano :)
L'essiccamento potrà essere fatto solo al forno. Qui il sole, ormai, non lo consente più :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Naomo

#4
suca

luckya

Forse li faccio confit e poi li metto sott'olio.
Appena ho un paio di ore preparo un primo esperimento.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

#6
Primo esperimento:


tagliati a metà, conditi con olio sale pepe origano aglio (ci sarebbe andato anche il timo ma non ce l'avevo) a piacere + mezzo cucchiaio di zucchero di canna.
Messi sulla leccarda ricoperta di carta forno, poi in forno 1h a 100 gradi e 40 minuti a 140 gradi.
Ho trovato due ricette diverse con due temperature diverse di cottura quindi ho fatto un tentativo a 100 gradi. Dopo un'ora i pomodori erano abbastanza cotti ma ancora troppo umidi e non caramellati.
Ho portato la temperatura fino a 140 fino a quando visivamente mi sembravano pronti.
Qualcuno si è asciugato troppo, ma non fa nulla.
Sono molto buoni e tra qualche minuto finiranno in un barattolo (appena sterilizzato) sott'olio.
Credo che li farò tutti così, anche i ciliegino che ancora maturano.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳