Tubo Intercooler crepato

Aperto da Strap, 03 Giugno 2012, 20:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

pasquale per manicotto in ferro quale intendi?? come faccio a regolarmi con la girante se è troppo gioco??

bravo80 anche a me sembra venga da li la perdita, ma non solo da li, comunque cambiare una rondella non
costa nulla... grazie....
M. N. M. O.

Bravo80

non è una rondella è un Oring per le alte temperature se smonti il collettore in plastica dura troverai la guarnizione cotta dal calore della turbina e del motore questa sostituzione andrebbe fatta ogni 4/5 anni, in Ford se no ricordo male costa circa 2 eruo

ALESSIO one1

#142
si bravo lo so, ho detto rondella per semplificare  ;)

EDIT:

ho letto tutto il topic e ho visto parecchi che hanno ricomprato questo pezzo all'incirca pagato 80 euro....
be se vi serve l'ho trovato sulla baya da autoricambi italiano alla meta'
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ARIA-TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-FORD-FOCUS-II-C-MAX-FOCUS-1-6-TDCI-/121306522377?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c3e6ea309
quindi ottimo prezzo direi no??
M. N. M. O.

Dadoo

#143
Citazione di: ALESSIO one1 il 24 Febbraio 2015, 11:21:27
si bravo lo so, ho detto rondella per semplificare  ;)

EDIT:

ho letto tutto il topic e ho visto parecchi che hanno ricomprato questo pezzo all'incirca pagato 80 euro....
be se vi serve l'ho trovato sulla baya da autoricambi italiano alla meta'
http://www.ebay.it/itm/MANICOTTO-ARIA-TUBO-ASPIRAZIONE-INTERCOOLER-FORD-FOCUS-II-C-MAX-FOCUS-1-6-TDCI-/121306522377?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c3e6ea309
quindi ottimo prezzo direi no??

Guarda Alessio, la tua perdita ovviamente e nell'airbox , all'attacco turbina, ma credo che smontandolo lo si riesca a pulire insieme al debimetro a sto punto ed agli oring. piuttosto sono compresi in quell'annuncio ebay anche gli oring ?
anche io ce l'ho salvato tra i preferiti non si sa mai ma in 165000km non l'ho mai dovuto cambiare ancora.

Te lo dico perchè io nell'attacco dell'airbox al recupero vapori olio ho sempre li un po' di trasudo, perchè ho una vite fissata li da anni (in quanto la fascetta si era rotta) tra la plastica del coperchio punterie e l'attacco del tubo recupero vapori olio , ma a livello di turbina tutto ok, eppure 15000km fa, quando mi si è impiastrato tutto il filtro aria ed il condotto di olio e sporcato il debimetro è bastata una pulita a tutto il condotto.
Ma poi scusate, c'è un oring anche alla parte di airbox che si attacca alla turbina ? li dove ha la perdita Alessione ?

Detto questo, nel tubo intercoler, quello che esce dalla turbina, gira sul raccordo in plastica e poi inizia la parte in ferro che scende giu.... bhe giù in fondo sul tubo noto troppo troppo grasso/olio che prima non c'era, percui sicuramente provero a smontarlo e farlo saldare se è crepato.

nonostante questo, auto va bene, ma un po' troppo fumo ultimamente.

inoltre, non so voi ma nella foto postata da @bravo80 , nel cerchio giallo che si collega alla turbina , io ho sempre avuto una ed una sola vite che tiene fermo il raccordo intercooler alla turbina...anche a voi è cosi ?

ALESSIO one1

non so se gli o-ring sono compresi, comunque ho mandato un e-mail al fornitore e vi faro' sapere....
il mio dubbio/domanda era piuttosto  è possibile che la perdita di olio o aria da questo tubo possa
provocarmi un cosi drastico calo del motore??
M. N. M. O.

Dadoo

bella domanda, non saprei dirti. ma sicuramente quel condotto sarà tutto sporco ormai. a me però si era iniziato a sporcare il MAF e zompettava, poi quando si è imbrattato tutto via di zompetti e fumo.
Però a capire come si è sporcato, sicuramente con il tempo, è bastato una pulita, però ho anche cambiato la egr e pulito il condotto EGR

ALESSIO one1

no a me invece zompetti zero proprio, solo perdita di potenza e turbina che sembra non esserci...
ma l'egr l'hai cambiata o pulita? potresti per caso darmi il link con la guida se ce l'hai??
M. N. M. O.

Dadoo

#147
Alessione l'EGR l'ho proprio cambiata, era rotta , e chissa da quanto dato che da quando era in garanzia che dico a Ford (a 60000km circa) che la macchina aveva vuoti piccoli a bassi giri.....
ma la EGR crea altri problemi che io sappia, come quelli descrittiDetto questo.
Ho saldato finalmente il tubo in ferro intercooler, era crepato in basso, un po come quanto accaduto ad @ALESSIO one1 ...filtro aria,olio , gasolio etc....
Anno scorso cambiata EGR , pulito debimetro

ma insomma mi resta sempre, dall'anno scorso, il fumo nero a marce basse, quando le tiri ovviamente....
l'auto va bene...ma cosa potrebbe essere ? Speravo potesse essere questa crepa del tubo intercooler in ferro, ma sta li da diverso tempo e l'auto devo dire andava benone , come se non fosse crepato sto tubo , nel solito punto della saldatura con la staffa:
Riprendo la foto di @ALESSIO one1 , il punto è lo stesso non ho fap ed ha 171000km adesso.....



...edit...

🡱 🡳